Quanto velocemente cresce il bambù?

Contenuto
  1. Tasso di crescita al giorno
  2. Ciclo di sviluppo della pianta
  3. Il bambù cresce in casa?

Il bambù è una pianta stravagante che è più comune nei paesi asiatici. Ma oggi puoi coltivare una cultura unica a casa. Vale la pena considerare le caratteristiche chiave del bambù e come coltivarlo in un appartamento.

Tasso di crescita al giorno

Il bambù è una pianta che appartiene al gruppo dei cereali e rappresenta una sottofamiglia separata, dove sono rappresentati anche fino a 50 generi e 1000 specie di una coltura simile... Ogni bambù è diverso per forma e dimensioni, ma tutti condividono un tronco leggero e resistente. Vale la pena notare che nella maggior parte dei paesi il bambù è apprezzato esclusivamente per il suo tronco.

La pianta si trova principalmente nelle regioni tropicali, dove c'è un alto livello di umidità e altre condizioni ottimali per la crescita delle colture. In rari casi, il bambù si trova nelle zone subtropicali e persino nelle zone temperate, e alcune specie crescono in montagna. Oggi sono note anche varietà adatte alla semina in casa.

È noto che il bambù cresce abbastanza rapidamente. Il membro più lungo della sottofamiglia è il dendrocalamus a crescita rapida, che crescerà di oltre 40 centimetri al giorno. Questa struttura offre fama e richiesta in tutto il mondo. L'impianto è utilizzato per:

  • produzione di materiali e strumenti;

  • cucinare tutti i tipi di piatti;

  • fabbricazione di medicinali.

Inoltre, il bambù è molto richiesto nell'industria del mobile e dell'edilizia. In alcune regioni, edifici residenziali e pubblici di elevata resistenza e stabilità vengono eretti da lunghi tronchi che possono durare per molti anni.

È interessante notare che nell'antichità il bambù veniva utilizzato per realizzare archi che non mancavano. Ancora oggi i migliori archi del mondo, come dimostrano le statistiche, sono fatti di bambù. Ed è la crescita della cultura che lo rende così popolare, perché in pochi mesi puoi coltivare una grande quantità di materiale adatto per l'edilizia e altri settori.

Un altro paio di fatti interessanti su come veniva usato il bambù in passato.

  1. In Giappone, ne hanno ricavato il nuku. - un piatto speciale che prevede giovani germogli cotti insieme. La farina di riso veniva usata anche per cucinare.

  2. Anche i semi di bambù sono andati e sono ancora usati per il cibo. Esternamente e nel gusto, sono in qualche modo simili all'avena.

  3. In Cina, molto tempo fa, i pennelli per calligrafia venivano realizzati dai tronchi della cultura. E le lastre di corteccia venivano usate per scriverci sopra. Nel corso del tempo, la carta è stata prodotta con cellulosa di bambù.

La fibra di bambù ha una proprietà unica: la capacità di assorbire l'umidità. Pertanto, i rappresentanti di questa cultura, che letteralmente in un paio di mesi superano la barra di diversi metri, sono oggi utilizzati anche per realizzare abiti traspiranti, imbottire cuscini o coperte sotto le quali è comodo dormire.

Ciclo di sviluppo della pianta

Chiunque abbia visto i boschetti di bambù noterà che la vista è indimenticabile. Come già accennato, i rappresentanti più lunghi della specie sono le varietà dendrocalamus, i cui steli sono in grado di costruire vere città legnose.

È interessante che se ti fermi nella foresta per diverse ore e guardi i boschetti di bambù, noterai come gli steli di una cultura unica si estendono verso l'alto. Nessun'altra pianta può offrire uno spettacolo simile. Il bambù emerge dal terreno sotto forma di un germoglio in miniatura. Tuttavia, con l'età, i tronchi della pianta diventano più forti e inizia ad allungarsi verso l'alto. Di solito una coltura impiega 5 anni per raggiungere una dimensione media.

Il ciclo di sviluppo della pianta è il seguente.

  1. Prima di tutto, la pianta inizia a formare radici. Pertanto, all'inizio, il bambù cresce lentamente, perché è importante che stabilisca l'estrazione di sostanze nutritive e umidità dal terreno. In questa fase, la cultura non cresce per molto tempo.

  2. Inoltre, la pianta prende attivamente velocità e avvia una crescita sfrenata, formando lungo la strada un numero innumerevole di rami laterali - germogli. Di solito questa fase dura 10 anni, durante i quali il bambù ha il tempo di guadagnare in crescita.

  3. La terza fase sta fiorendo... Gli esemplari visibilmente cresciuti iniziano a formare grandi gemme. Se la specie è fiorita, ha circa 20-30 anni.

  4. Coltura dopo la fioritura gradualmente muorefermandone la crescita.

Va notato che l'ultima fase è tipica solo per le parti verdi e fuori terra. Le radici della pianta continuano a vivere. E se non permetti alla cultura di fiorire, allora risulterà che prolungherà la vita della pianta, poiché non spenderà energia per sostenere i boccioli.

Il bambù cresce in casa?

Molti giardinieri sono interessati alla domanda se sia possibile coltivare bambù a casa, anche se piccolo. Questo è del tutto possibile se acquisti una varietà di bambù da interno, che, vale la pena notare, non ha praticamente nulla a che fare con una pianta selvatica. La cultura ha ricevuto il suo nome solo per la sua somiglianza esterna con la specie che si trova in natura. Più varietà "domestiche" di facile manutenzione. Tra le caratteristiche di una pianta compatta si distinguono steli verde brillante, al termine dei quali si formano regolarmente nuovi germogli di varie forme.

Condizioni per far crescere una cultura.

  1. Per il bambù compatto, la luce è importante. Una pianta esotica tenderà verso l'alto solo in condizioni di luce diffusa. Altrimenti, la cultura marcirà rapidamente, le foglie diventeranno gialle e la pianta perderà tutta la sua attrattiva.

  2. A casa, il bambù cresce più lentamente di quanto non faccia in natura. Tuttavia, la cultura può ancora salire da terra a una distanza impressionante in un tempo abbastanza breve, se si prende cura del rapporto ottimale tra umidità e luce.

  3. Si consigliano foglie di piante di bambù pulire regolarmente con un panno umido in modo che non si secchino.

  4. Per la corretta formazione della pianta, dovresti occuparti della potatura dei germogli.... Solo in questo caso sarà possibile aumentare il tasso di crescita. Per la potatura, è meglio usare forbici o cesoie, che si consiglia di selezionare in base alle proprie preferenze. Per prevenire lo sviluppo di malattie, si consiglia di cerare i siti di taglio.

Gli steli tagliati possono essere utilizzati per propagare la coltura ripiantandoli in nuovi vasi. Se il bambù ha praticamente smesso di rilasciare germogli, vale la pena fissare il bordo superiore, quindi la pianta ripristinerà il suo sviluppo precedente.

Se segui le regole della semina e della cura, il bambù crescerà intensamente e delizierà gli altri con il suo attraente aspetto verde.

E se con la partenza tutto è più o meno chiaro, allora vale la pena soffermarsi sulle caratteristiche di piantare una pianta in modo più dettagliato.

Momenti fondamentali.

  1. Il bambù non è schizzinoso riguardo al terreno, ma per una crescita attiva è meglio piantare la pianta in un terreno fertile. Allo stesso tempo, ogni primavera dovrebbe essere effettuato un trapianto di coltura in modo che il sistema radicale possa svilupparsi.

  2. Quando si sceglie un vaso per una cultura del bambù, si dovrebbe dare la preferenza a contenitori ampi e voluminosi. È importante mantenere una distanza di 5 cm o più tra le pareti del vaso e le radici.

  3. Dovrebbero esserci dei fori sul fondo del vaso: un sistema di drenaggio che rimuoverà l'acqua in eccesso e preverrà la putrefazione delle radici. Lo strato di drenaggio ottimale dovrebbe essere di 3 cm.

Per innaffiare il bambù dopo la semina, usa acqua calda, che deve essere prima difesa. Inoltre, i coltivatori di fiori raccomandano di prestare attenzione alle dimensioni delle radici.Se necessario, se sono troppo lunghi, dovranno essere tagliati.

Per piantare il bambù, usa prima un vaso trasparente pieno d'acqua, dove viene posto un piccolo germoglio. È meglio dare la preferenza a contenitori trasparenti per facilitare il monitoraggio della qualità dell'acqua e delle condizioni dell'apparato radicale.

La coltivazione acquatica dei germogli favorisce la crescita attiva e la saturazione del colore. Pertanto, prima di trapiantare in un vaso, la coltura acquisirà un colore verde brillante e si espanderà notevolmente. Man mano che cresce, il bambù inizierà a rilasciare fiori. Questo di solito accade ogni 30 anni, quindi il fenomeno è piuttosto raro.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento