Balsamo di Waller: descrizione, varietà, sottigliezze di cura

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Varietà popolari
  3. Piantare e partire
  4. Riproduzione e trapianto
  5. Consulenza professionale

Oggi, uno dei tipi più popolari di piante da interno è il balsamo di Waller della famiglia dei balsami. Molti piantano anche fiori in giardino, ma nei rigidi inverni la pianta muore, quindi in questo caso la pianta servirà come decorazione per il tuo giardino per non più di un anno. Ciò che non si può dire delle condizioni interne, in un tale ambiente, l'aspettativa di vita del balsamo aumenta di diversi anni. La pianta è diventata famosa per la sua straordinaria proprietà di sparare una scatola contenente semi ad ogni tocco. A causa di una proprietà così insolita, la gente chiamava il fiore permaloso.

Descrizione

Un'erba chiamata balsamo di Waller è adatta per la coltivazione sia all'aperto che al chiuso. Spesso in casa, la pianta sembra più grande e aggraziata. Il vantaggio è che il fiore in tali condizioni sarà perenne, il che non si può dire della crescita in campo aperto. Solitamente il balsamo, che ostenta in vasi decorativi da esterno, è chiamato "estivo", poiché la pianta non è in grado di vivere per più di un anno a causa delle peculiarità del clima. Ma questo non significa che se coltivati ​​all'aperto, i fiori perdano il loro aspetto, servono anche come meravigliosa decorazione per il tuo giardino.

L'habitat naturale del balsamo di Waller è la foresta pluviale. Uno dei principali vantaggi della pianta è un alto livello di adattamento alle condizioni climatiche di media latitudine.

Oggi, il balsamo è considerato uno degli annuali più popolari nel campo della progettazione del paesaggio.

  • Il balsamo di Waller esternamente è un cespuglio piccolo e molto rigoglioso. L'altezza della pianta varia da 15 a 20 centimetri. Nella progettazione del paesaggio del giardino, svolge spesso il ruolo di copertura del suolo grazie alle sue dimensioni compatte.
  • L'apparato radicale del balsamo è fibroso. È noto per avere una disposizione superficiale. Per quanto riguarda i rami della pianta, sono piuttosto diffusi e succosi. Questa caratteristica rende la pianta vulnerabile durante piogge o forti venti. Pertanto, quando si sceglie una posizione, si consiglia di tenere conto della caratteristica specifica del balsamo.
  • Il colore delle foglie dipende dalla varietà specifica della specie vegetale data. In alcuni casi, possono avere non solo un ricco colore verde, ma anche una tonalità più chiara.
  • La forma, le dimensioni e l'ombra dei fiori di balsamo sono anche una caratteristica individuale di una certa varietà. La gamma di colori e trame ha una grande varietà. I fiori possono essere in alcuni casi doppi o semplici, e il colore sarà rosa delicato o rosso elegante.
  • Il balsamo è anche noto per la sua frequente fioritura di infiorescenze variegate., che si distinguono per la loro enorme abbondanza. Dopo che sono comparsi i primi germogli della pianta, puoi contare alla rovescia fino alla fioritura del balsamo. In media, questo processo richiede circa 100 giorni. Il periodo di rapida fioritura può durare da metà estate fino al gelo. Durante questo periodo, l'arbusto sembra una palla brillante a causa dell'abbondanza di fiori su di esso.

Varietà popolari

Il balsamo di Waller è molto popolare in questi giorni. Ciò ha portato al fatto che hanno iniziato ad apparire nuove varietà di questa specie vegetale. Ce ne sono già così tanti che una serie di queste piante è una miscela di varietà e ibridi. Consideriamo quelli più popolari.

  • "polvere di stelle"... Questa varietà di balsamo è di dimensioni piuttosto ridotte. L'arbusto si distingue tra l'intera varietà di rappresentanti di questa pianta per la presenza di una macchia di colore bianco proprio al centro dei fiori.
  • Sifoni. I rappresentanti di questa varietà si distinguono per una varietà di colori delle infiorescenze. Una caratteristica distintiva è che l'altezza della pianta non supera i 20 centimetri.
  • "Futuro". Questa serie di varietà di balsamo di Waller appartiene agli ampi rappresentanti della specie. Si distinguono per lunghi steli tortuosi. Le piante hanno grandi gemme e la loro altezza raggiunge circa 30 centimetri.
  • Fiocco di stelle rosa... Rispetto al resto della serie di varietà, questa pianta ha dimensioni medie. Il colore dell'infiorescenza è viola, le foglie sono di un verde intenso.
  • Fantasioso tropicale. A differenza delle varietà di cui sopra, questa varietà appartiene ai rappresentanti di spugna della specie. Il colore caratteristico dell'infiorescenza è il corallo.
  • "Tentazione arancione" F1. La pianta ha una forma sferica, le sue dimensioni non superano i 30 centimetri. Il colore delle infiorescenze è dominato da una sfumatura arancione.
  • Lavanda polvere di stelle. I rappresentanti di questa serie non possono che stupire con l'originalità dei loro fiori. Assomigliano a piccole rose. Tra la gamma cromatica delle infiorescenze prevalgono le tonalità corallo e rosa chiaro.
  • "King Kong". In questo caso il nome parla da solo. La dimensione dei rappresentanti di questa varietà di balsamo può raggiungere i 30 centimetri. I boccioli sono incredibilmente grandi con colori contrastanti.
  • "Isole". Questi rappresentanti del balsamo sono una miscela di varietà vegetali ibride (doppie e semidoppie). Un arbusto cresce fino a 25 centimetri di altezza, ha grandi infiorescenze di vari colori.

Piantare e partire

Il balsamo può essere coltivato in qualsiasi contenitore adatto a tali scopi. E anche una pianta coltivata può essere piantata in giardino. All'arbusto non piacciono le aree scarsamente illuminate, quindi le aree ombreggiate non sono adatte alla semina. Ma vale la pena ricordare che la luce solare diretta sul fiore è molto dannosa per esso. E anche il balsamo ha bisogno di protezione dal vento e dalle correnti d'aria.

Poiché il balsamo è una pianta molto termofila, allora l'atterraggio deve essere effettuato a una temperatura dell'aria stabile. La temperatura più adatta per una pianta è +20,25 gradi Celsius. Se la temperatura dell'aria supera quella ottimale, si consiglia di aumentare artificialmente l'indicatore di umidità dell'aria. In questo caso, la pianta non sarà minacciata e la fioritura sarà, come promesso, abbondante. In condizioni di elevata umidità e temperature inferiori a quelle necessarie per il normale funzionamento (fino a +18 gradi), il fiore inizia a dolere. Le sue foglie ingialliscono e le radici iniziano a marcire.

Temperature inferiori a +13 gradi avranno un effetto dannoso sulla pianta e successivamente morirà.

Terriccio e condimento superiore

Per piantare il balsamo di Waller, un terreno dominato dalla torba è l'ideale. Molti ricorrono anche all'utilizzo di un componente aggiuntivo sotto forma di sabbia. Affinché la pianta attecchisca meglio nel terreno, si consiglia inoltre di utilizzare substrati idonei per la semina. Assicurati di usare un buon drenaggio per evitare l'acqua stagnante. Una volta ogni 10 giorni, è necessario non dimenticare di concimare la pianta con preparati speciali, è auspicabile che nella loro composizione prevalgano elementi come il fosforo o il potassio. Questi nutrienti forniranno alla pianta un'abbondanza di fioritura. Si prega di notare che il balsamo non ha bisogno di alimentazione durante la stagione autunnale.

I fertilizzanti organici non sono adatti per coltivare questo tipo di pianta.

Umidità e irrigazione

Le piante di varietà balsamiche sono considerate molto amanti dell'umidità, per questo motivo non dovresti risparmiare la quantità di acqua per annaffiare la pianta. Durante la stagione estiva, è meglio annaffiare il processo di irrigazione al mattino. Si consiglia di innaffiare i fiori almeno due o tre volte alla settimana.Se il balsamo manca di umidità, inizia a svanire rapidamente. Prima dell'inizio del freddo, si consiglia di ridurre gradualmente il numero di annaffiature. In nessun caso dovrebbe essere consentita la formazione di una quantità eccessiva di umidità, poiché ciò può innescare il processo di decomposizione dell'apparato radicale. Se il fiore viene coltivato in casa, è necessario spruzzarlo di tanto in tanto per aumentare il livello di umidità.

Proprio come nel caso precedente, la prima metà della giornata sarà un momento favorevole per l'irrigazione.

Potatura

Un processo importante nella cura del balsamo è la potatura. Un momento favorevole per la sua attuazione è la stagione primaverile, quasi dopo il trapianto della pianta. Il primo passo è accorciare i germogli della pianta, seguito dal pizzicamento della parte superiore dello stelo. Questo è fatto in modo che in futuro il cespuglio possa crescere in larghezza. La potatura rimuove anche foglie e rami inutilizzabili della pianta.

Se hai intenzione di allevare il balsamo, i germogli tagliati sono meglio conservati.

Riproduzione e trapianto

Ci sono 2 modi per allevare il balsamo.

talee

Il metodo di propagazione di una pianta per talea è molto popolare, poiché questo processo non causa grandi difficoltà. Le talee devono essere preparate entro la fine dell'estate. Il prossimo passo è metterli in acqua. Dopo un po ', le talee dovrebbero mettere radici, dopodiché è possibile eseguire il processo di piantagione del balsamo.

Semi

I giardinieri usano molto spesso i semi per coltivare il balsamo. Dopo che i baccelli diventano gialli, devi raccogliere i semi per la semina. Tutto ciò che serve per la semina è preparare un terreno adatto. Successivamente, i semi di balsamo possono essere seminati o piantati in sicurezza sulle piantine. I semi vengono piantati in un contenitore speciale. Il contenitore viene riempito con una miscela adatta al balsamo, quindi dovrebbe essere cosparso di acqua tiepida, dopo di che è possibile aggiungere fertilizzante al materiale di piantagione.

È necessario piantare germogli con un piccolo intervallo l'uno dall'altro, circa 4 centimetri. Il contenitore è meglio coperto con un coperchio e posto in un luogo caldo. La temperatura ottimale sarà compresa tra +22 e +24 gradi. Occasionalmente è necessario rimuovere la condensa dal contenitore. Dopo 2 settimane, la pianta dovrebbe germogliare, dopodiché è necessario ridurre la temperatura di conservazione a +15 gradi. Dopo che le piantine avranno raggiunto almeno un centimetro di altezza, la pianta sarà pronta per il trapianto.

Si consiglia di seminare il balsamo per le piantine all'inizio della primavera. Puoi vedere il risultato entro i primi due mesi.

Consulenza professionale

Ogni giardiniere ha i suoi segreti per la cura delle piante. Secondo i professionisti, è molto facile ottenere un risultato di alta qualità quando si coltivano gli arbusti di balsamo di Waller. Per fare ciò, devi seguire semplici regole.

  • Irrigazione moderata. Non è desiderabile saturare eccessivamente la pianta con l'umidità, poiché il ristagno d'acqua influisce negativamente sul suo apparato radicale.
  • Non dimenticare di raccogliere periodicamente fiori appassiti dalla pianta. Ciò consentirà alla pianta di dare continuamente nuovo colore. E inoltre impedirà la formazione di baccelli di semi in quantità enorme.
  • Per prendersi cura adeguatamente della pianta, si consiglia di acquistare stimolanti adatti per la crescita e la fioritura del balsamo. E anche i giardinieri professionisti consigliano di volta in volta di nutrirlo con vari fertilizzanti minerali.
  • A metà autunno prima dell'inizio del freddo è necessario coprire la pianta con un materiale speciale. Per quanto riguarda il balsamo, che è piantato in un vaso decorativo, deve essere trasferito in un luogo più caldo.
  • Per il balsamo di Waller è fortemente sconsigliato. trapiantare in un contenitore durante le stagioni fredde. In questa situazione, la possibilità che la pianta possa sopravvivere è ridotta al minimo.

Puoi scoprire i segreti per coltivare con successo Balzamin Waller guardando il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento