Riproduzione di balsamo a casa

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Riproduzione
  3. Sfumature di base
  4. Metodi di rooting
  5. Selezione pentola
  6. Approdo
  7. Cura dopo l'innesto
  8. Possibili problemi

La famiglia Balsamin comprende piante erbacee singole e perenni. Uno dei rappresentanti è il balsamo, il suo genere comprende circa 500 specie. La pianta si trova non solo in tutti i continenti (nelle umide foreste tropicali dell'Indocina e dell'Africa, sulle isole di Sumatra e Madagascar, nella taiga di conifere della Siberia), ma anche allevata con successo in casa. Ti parleremo della riproduzione del balsamo a casa.

Peculiarità

Balsam ha molti "soprannomi". Per il suo carattere igrofilo, viene chiamato "Vanka bagnato", per la comparsa di un liquido zuccherino simile alla rugiada ai bordi del piatto fogliare - "Zucchero monastico", per l'inaccessibilità dei semi - "Impaziente", per l'abbondante fioritura tutto tutto l'anno - "Lizzie diligente".

Il balsamo è un piccolo cespuglio. Ha un fusto eretto, al quale è unito da ramoscelli con molte foglie. Sono di forma ovale e sono appuntiti alla base. I fiori della pianta hanno forma e consistenza irregolari. Sono lisci o spugnosi, raccolti in infiorescenze o singoli.

I boccioli sono colorati in uno (bianco, rosa, corallo, rosso, arancione) o in più colori, a seconda della specie a cui appartiene la pianta. Di tutte le piante da interno, il balsamo è il più poco impegnativo. Non hai bisogno di abilità speciali per prenderti cura di un fiore e allevarlo.

Riproduzione

Ci sono due modi per propagare una pianta: per seme o per talea.

Semi

La propagazione dei semi è una strada lunga e faticosa per ottenere un nuovo raccolto. molto in il tempo della procedura dipende dalla scelta dei semi:

  • per decorare aiuole / logge in estate vengono scelte piante annuali;
  • per crescere sul davanzale della finestra vengono scelti semi di varietà perenni;
  • se in futuro vogliono moltiplicare i balsami, allora non acquistano semi di ibridi;
  • per ottenere una coltura con fiori della forma e del colore desiderati, si rifiutano di acquistare una miscela di varietà.

Quando acquisti semi, guarda la loro data di scadenza. Germinano per 7-8 anni. Più la data sulla confezione è vicina al giorno dell'acquisto, meglio è.

La propagazione dei semi di balsamo non è un processo facile. I semi germogliano a lungo e, inoltre, molti germogli muoiono nella fase iniziale. Per germinarli, si osservano condizioni speciali. La possibilità che la pianta risulti uguale a quella della foto della confezione è minima. Le piante varietali non trasferiscono le loro caratteristiche al seme.

talee

Il metodo di allevamento più comune sono le talee. È classificato come vegetativo. Una nuova pianta si ottiene utilizzando parti separate della figlia: talee. Il metodo è popolare per i seguenti motivi.

  • Le caratteristiche varietali della cultura sono conservate.
  • A causa della semplicità della tecnologia, un principiante in floricoltura che non ha esperienza nell'allevamento di piante da interno farà fronte alla riproduzione.
  • Il risultato si ottiene rapidamente: dopo aver effettuato le talee a marzo, in estate puoi già goderti la vista di una pianta in fiore.
  • Efficienza: quasi sempre, una nuova pianta sviluppa un apparato radicale. Un gambo non mette radici se il coltivatore trascura i requisiti per la procedura o lo ha propagato in condizioni improprie.

Le varietà perenni di balsamo come "Ibrido della Nuova Guinea", "Creeping" o "Balsamo di Waller" vengono propagate per talea.

Sfumature di base

Per propagare una pianta a casa, sono soddisfatti requisiti speciali.

La primavera è il momento migliore per l'innesto del balsamo, perché i processi metabolici che si verificano in esso sono accelerati. Le cellule si dividono attivamente, formandone di nuove e le talee acquisiscono facilmente radici.

Una settimana prima del radicamento, il balsamo viene nutrito con fertilizzanti complessi. Da una pianta sana, vengono tagliate le cime dei giovani ramoscelli con 2-3 internodi lunghi 8-10 centimetriv. Idealmente, non dovrebbero esserci fiori sul germoglio tagliato, ma se ci sono, rimuovili. Inoltre, le foglie situate nella parte inferiore del taglio vengono tagliate e quelle superiori vengono lasciate.

Prima di radicare, le punte dei piccioli vengono immerse in una soluzione di ormone della crescita per tutti gli usi. I coltivatori esperti usano stimolanti delle radici. Entrambi migliorano il radicamento, accelerano la formazione e lo sviluppo di radici potenti. Le talee vengono trattate con una miscela secca di uno stimolante della crescita con carbone o conservate in una soluzione diluita in acqua.

Metodi di rooting

Ci sono due modi per radicare le talee. Il primo è nell'acqua e il secondo è nel terreno.

In acqua

Prendi un contenitore di plastica o vetro scuro, versa acqua a temperatura ambiente e immergi le talee tagliate. Le foglie inferiori vengono tagliate in modo che non causino la decomposizione del taglio. Il contenitore è posto in un luogo luminoso e caldo. Dopo una settimana, controllano se le radici sono apparse o meno.

Nel terreno

Le talee vengono radicate in un substrato formato da 1 parte di miscela di sabbia/torba bagnata, 1 parte di vermiculite e 2 parti di perlite. La torba nutre il germoglio e la vermiculite e la perlite conferiscono al terreno scioltezza, permeabilità all'aria e prevengono l'ipotermia / il surriscaldamento dell'apparato radicale. Se le talee sono radicate nel terreno in un luogo permanente, selezionale con cura.

Per i principianti in floricoltura, è meglio acquistare un terreno speciale in un negozio di fiori e fioristi esperti per farlo da soli usando una delle ricette:

  • terra del giardino + sabbia in parti uguali;
  • 2 parti di humus deciduo + 1 parte di torba + 1 parte di sabbia di fiume.

Il terreno non dovrebbe essere nutriente. Prima di piantare, assicurati di disinfettare il substrato per 2 ore nel forno.

Questo libererà il terreno dai microrganismi dannosi. Quindi la terra viene versata con una polvere, una soluzione o una pasta chiamata "Fitosporin-M" per migliorare la microflora e ridurre il rischio di sviluppare "gamba nera" nelle giovani piante.

Selezione pentola

Le talee vengono radicate nel terreno utilizzando bicchieri di plastica, praticando dei fori per drenare l'acqua. Lo stato di sviluppo delle radici della piantina è monitorato attraverso le pareti trasparenti.

Quando si trapianta dopo il radicamento, viene utilizzato un vaso di argilla, ceramica o plastica di piccolo volume e diametro.

In un contenitore angusto, la pianta fiorisce attivamente e in un contenitore sfuso fa crescere l'apparato radicale e la massa fogliare senza fiorire. Se non c'è un contenitore diverso da uno largo, vengono piantate diverse talee radicate.

Approdo

Prima di piantare, prepara tutto il necessario da elenco:

  • pentola;
  • miscela di terreno;
  • gambo;
  • drenaggio.

Sul fondo della pentola vengono praticati dei fori per far defluire l'acqua. Quindi viene posizionato uno strato drenante di 2-3 centimetri di spessore e il substrato preparato viene versato a filo con il bordo. Viene posto un taglio in esso, quindi viene annaffiato con acqua tiepida, a cui viene aggiunto un po 'di permanganato di potassio.

Quando il balsamo ha messo radici in un bicchiere di plastica, viene trapiantato in un vaso trasferendolo.

Per questo, la pianta viene rimossa dal vecchio contenitore e posta in uno nuovo insieme a un pezzo di terra. Quindi versare il substrato della stessa composizione che è stata utilizzata per radicare le talee. Viene schiacciato delicatamente con le mani, coprendo il germoglio radicato e rimuovendo i vuoti nel vaso.

Cura dopo l'innesto

Coprire il vaso con un sacchetto di plastica per aiutare le talee ad attecchire rapidamente. Non viene premuto strettamente contro il terreno, lasciando un po' d'aria. La "serra" viene ventilata due volte al giorno e le gocce d'acqua accumulate sulla confezione vengono scrollate di dosso. Questo impedisce la crescita di funghi.

Il contenitore con la pianta viene trasferito su una finestra con una buona illuminazione (preferibilmente su una finestra esposta a sud-est o est), ma ombreggiata dai raggi diretti del sole.

Affinché le talee attecchiscano, forniscono una temperatura dell'aria nella regione di +22 + 25 ° C.

Hanno paura degli sbalzi di temperatura (non dovrebbe scendere sotto i + 16 ° C) e delle correnti d'aria.

Inizialmente, il terreno viene inumidito con acqua da un flacone spray. Quindi la giovane pianta viene annaffiata usando un pallet in modo da non inumidire eccessivamente il terreno e non causare la decomposizione del colletto della radice nei germogli. Al mattino, alla sera e con tempo nuvoloso, le piantine vengono illuminate con una lampada fluorescente per non causare disturbi nel loro sviluppo.

Se organizzi correttamente la cura, dopo 2-3 settimane il fiorista noterà che il balsamo si sta sviluppando... Da questo momento fino alla fine della fioritura, deve applicare fertilizzanti minerali ogni 10 giorni. Il balsamo non viene nutrito con fertilizzanti azotati. Causano una crescita eccessiva di massa verde, scarsa fioritura e gravi disturbi. Per reintegrare il contenuto di azoto nel terreno, è meglio trapiantare la pianta in un nuovo terreno una volta all'anno, sostituendo quello vecchio.

Quando i germogli sono distesi, pizzicarli. Usando il pizzico, formeranno un cespuglio lussureggiante e contribuiranno alla formazione di più gemme

Si consiglia di rimuovere i ramoscelli non necessari senza rimpianti, rimuovere i boccioli sbiaditi e le foglie appassite. L'unica cosa che vale la pena ricordare: non rimuovere tutto in una volta, altrimenti il ​​balsamo inizierà a stressarsi.

Possibili problemi

A volte il giovane balsamo muore anche con un'adeguata cura della stanza. Una giovane pianta è affetta da marciume grigio. Motivo: negligenza della procedura per l'elaborazione di una miscela preparata in casa o di un substrato acquistato con una miscela di fungicidi o riscaldamento in un forno. Le talee marciscono perché la "serra" non è ventilata. Se appassiscono quando si radicano nell'acqua, la colpa è del taglio a secco. Il gambo viene estratto dall'acqua e viene eseguito un nuovo taglio con un angolo di 45 gradi. Un altro motivo di questo fenomeno è la luce solare diretta sulle riprese.

Se le radici sono cresciute, ma la parte aerea no, non c'è motivo di preoccuparsi. La piantina costruisce il sistema radicale.

Non appena diventa potente, si svilupperà anche la parte fuori terra. La cosa principale è monitorare la temperatura nella stanza e l'illuminazione. Non ci sono problemi con la riproduzione del balsamo a casa. Questo non richiede abilità speciali e molto tempo. Con l'aiuto delle talee, puoi facilmente ottenere una nuova pianta da fiore.

Vedi sotto per ulteriori dettagli.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento