Tipi e varietà di balsamo

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Regole di cura
  4. Bellissimi esempi nella progettazione del paesaggio

Per molti, un vaso di balsamo sulla finestra è l'immagine di un tipico villaggio russo o dacia. Tuttavia, questa bellezza esuberante in fiore proviene dalle lontane regioni subtropicali dell'Asia e dell'Africa. Vale la pena considerare il motivo per cui amava così tanto i coltivatori di fiori domestici.

Peculiarità

Balsamo non è l'unico nome per una pianta d'appartamento ben nota a molti. È conosciuto come "Permaloso". Ciò è dovuto al fatto che durante il periodo di maturazione, i baccelli del seme del fiore scoppiano e si sbriciolano da qualsiasi tocco e persino da un soffio di vento. Durante il periodo di fioritura, la sera sul balsamo compaiono molte piccole infiorescenze. Sono bianchi, arancioni, scarlatti luminosi, ma ciò che accomuna tutte le sfumature è che sembrano dare un piccolo bagliore. Questo determinò anche un altro nome per il balsamo - "Ogoniok".

Infine, per la necessità di annaffiature frequenti, nonché per la capacità di rilasciare rugiada zuccherina sulle foglie subito dopo e alla vigilia della pioggia, la pianta viene anche chiamata "Vanka bagnata". In condizioni naturali, il balsamo si trova nelle regioni subtropicali dell'India, del Nord America, dell'Africa. La patria storica è l'isola di Zanzibar, il territorio dell'Asia centrale, l'Africa. Nel 19 ° secolo, la pianta fu portata in Russia. La descrizione della pianta include necessariamente una menzione della senza pretese della pianta e della sua abbondante fioritura.

varietà

Il balsamo ha circa 500 varietà. Nonostante la diversità varietale, il balsamo può essere diviso in 2 grandi gruppi come:

  • annuali (di solito coltivate in aiuole);
  • piante perenni (coltivate come piante in vaso da interno).

    Consideriamo le varietà più popolari.

    • Il balsamo di Waller. Questa varietà si distingue per un cespuglio alto (50 cm), quindi viene spesso utilizzata nella progettazione del paesaggio. Gli steli sono eretti con foglie di forma ovale di colore verde o brunastro. Questa varietà è calda e amante della luce, che è necessario conoscere quando si sceglie un "luogo di residenza" per una pianta. Fiorisce abbondantemente, le infiorescenze sono sia monocolore che bicolore. La cultivar di Walter è alla base delle numerose forme ibride di Impatiens. Questi includono varietà come "King Kong", "Bruno".

    Tuttavia, è giusto dire che la varietà Waller include anche varietà più corte che sono convenienti da coltivare in casa, ad esempio le varietà Orange.

      • varietà Ampel. Questi includono "Bicchiere", "Scarlet", "Violet", "Rose Sstar", "White". Queste varietà sono accomunate da dimensioni compatte e flessibilità degli steli. Quest'ultima caratteristica consente di piantare le piante in vasi sospesi, da dove pendono magnificamente. Tra questi ci sono molti ibridi che germinano bene dai semi (impatiens "Acrobat F1", "Flash").
        • Nuova Guinea. Questo ibrido è facile da riconoscere per le sue infiorescenze grandi e luminose. Appartiene alle piante perenni che crescono e fioriscono senza pretese sia all'interno che in un'aiuola. Le foglie sono grandi, verde scuro con nervature gialle. Ha immunità alla maggior parte delle malattie tipiche e degli insetti nocivi e tollera la luce solare diretta. Per la fioritura, hai bisogno di una porzione "shock" di luce e calore.
          • "Kandy"... Questa varietà è apparsa relativamente di recente, ma ha conquistato il cuore dei coltivatori di fiori con squisite infiorescenze multicolori e cure senza pretese. Il cespuglio è abbastanza compatto, alto fino a mezzo metro. Le foglie sono "piantate" su lunghi piccioli, e loro stesse hanno una forma appuntita oblunga, il colore è sfumature di verde.Le infiorescenze vellutate presentano anche un alto peduncolo al tatto, che conferisce alla pianta un aspetto squisito, anche aristocratico.
            • "Athena red flame" (alcuni produttori - "Athena Juno"). È una varietà di spugna con grandi infiorescenze rosso vivo. Una pianta annuale comunemente coltivata come pianta d'appartamento. Esternamente, un'altra varietà di spugna è simile a "Athena" - "Aphrodite". Quest'ultimo ha infiorescenze lussureggianti rosso-bianche brillanti.
              • "Tom Samb salmone". Questa è un'altra perenne di spugna con lussureggianti infiorescenze rosa. È relativamente basso (25 cm) e tollera bene un'illuminazione insufficiente.
                • Orchidea. È una pianta elegante con foglie verdi vellutate e tenui che hanno venature rosa brillante o rosse. Le infiorescenze hanno la forma di scarpe e ricordano le infiorescenze di orchidee in miniatura, che hanno determinato le peculiarità del nome della varietà. Le infiorescenze sono bianche, a volte un bordo giallastro o arancione corre lungo il bordo dei petali. La varietà è resistente all'infestazione da acari di ragno.
                  • "Pollice". Questa varietà delizia con abbondante fioritura e tipo di infiorescenze. Durante il periodo di fioritura, il cespuglio è letteralmente cosparso di rigogliose infiorescenze di spugna, che ricordano infiorescenze in miniatura di peonie o rose lussureggianti. I petali sono soffici, vellutati al tatto. Il colore delle infiorescenze è vario: dal bianco, lattiginoso, rosato al brillante scarlatto e marrone.

                  Ha bisogno di una buona illuminazione, ma può crescere e fiorire sia in ombra parziale che in zone buie, nel qual caso le foglie e i fiori saranno semplicemente più piccoli. Richiede umidità costante.

                  • "Carino". Questo è un cespuglio nano (non più di 20-25 cm di altezza) con una "corona" lussureggiante. Guardando le foglie lisce verde chiaro e le piccole infiorescenze di colore bianco o rosa, diventa subito chiaro perché la varietà si chiama così. La pianta sembra davvero carina, gentile e non richiede molte cure. Come pianta d'appartamento, fiorisce quasi tutto l'anno; delizierà con le infiorescenze per tutta l'estate nell'aiuola.

                  Regole di cura

                  La cosa principale da ricordare sul balsamo è che la pianta ama la luce, il calore e un'abbondante irrigazione. La semina e la cura non richiedono conoscenze speciali da parte del coltivatore. All'interno, la "Spark" amante della luce è meglio piantata in un piccolo vaso, che può essere posizionato sul davanzale della finestra sul lato sud. Puoi anche vedere i davanzali delle finestre "guardando" a ovest ea est. In estate, nel caldo di mezzogiorno, le piante (soprattutto quelle giovani) meglio protetto dalla luce solare diretta. Persiane, pareti divisorie traslucide o solo un foglio di carta bianca aiuteranno in questo.

                  È meglio rifiutare la posizione di "Impaziente" sulle finestre rivolte a nord o nelle profondità dell'appartamento lontano dalle finestre. Con una mancanza di luce, la pianta non fiorirà. Anche il suo aspetto cambierà: lo stelo inizierà ad allungarsi e a diventare nudo, poiché le foglie inferiori cadranno. Se scegli il posto giusto per il balsamo, fiorirà dall'inizio della primavera fino al tardo autunno, prendendoti un "time out" solo per i mesi invernali.

                  Come accennato, la pianta richiede frequenti annaffiature. Quando il terriccio (a una profondità fino a 1 cm) diventa asciutto, il balsamo deve essere "annaffiato". In estate richiede annaffiature più frequenti, in inverno riduciamo di un terzo il numero delle annaffiature. Di norma, in estate, i cespugli vengono inumiditi ogni giorno, in inverno - una volta ogni 2-3 giorni.

                  È importante utilizzare acqua stabilizzata a temperatura ambiente. Dovrebbe essere morbido, privo di impurità.

                  L'aspetto di una "placca" bianca sul terreno indica l'uso di acqua troppo dura e, di conseguenza, l'alcalinizzazione del terreno. In questo caso, è necessario cambiare l'acqua e sostituire il terriccio. Nonostante l'amore del balsamo per l'umidità, è importante non allagare la pianta. L'acqua stagnante e il liquido nella coppa non sono meno distruttivi per lui della siccità. È meglio annaffiare con moderazione ma spesso.

                  Se l'acqua si accumula nella padella dopo l'irrigazione, scolatela. Altrimenti, puoi provocare il ristagno del terreno, la decomposizione delle radici e la morte del cespuglio. Un'irrigazione adeguata, la presenza di uno strato di drenaggio e di buchi nel vaso possono evitare tali problemi. Il "segnale" di una corretta irrigazione è la comparsa di piccole gocce di rugiada sulle foglie subito dopo l'irrigazione. Dopo un po', queste gocce sono "zuccherate". L'umidità che sporge sulle foglie può essere osservata solo nella stagione calda. Prima di annaffiare, è consigliabile allentare il terriccio, che assicurerà il flusso di ossigeno alle radici, eviterà il ristagno di umidità sulla superficie del suolo.

                  È meglio annaffiare da un annaffiatoio con un beccuccio sottile, cercando di non versare acqua sulle foglie, sulle infiorescenze e sul colletto della radice.

                  "Ogonyok" non sopporta il freddo. In estate è meglio mantenere la temperatura a + 25– + 28 ° C, in inverno - non inferiore a + 18 ° C. Allo stesso tempo, le batterie di riscaldamento possono asciugare rapidamente le radici della pianta e la condensa sulle finestre può bagnare e raffreddare le foglie della pianta. L'umidità dell'aria ottimale è del 40-60%. Se l'aria è troppo secca, le foglie possono arricciarsi e seccarsi.

                  È meglio evitare il problema dell'aria secca, altrimenti il ​​balsamo potrebbe morire. In inverno, puoi usare umidificatori o posizionare contenitori con acqua sul davanzale della finestra. I radiatori del riscaldamento possono essere coperti con un panno umido. L'aria intorno a Impatiens (ma non il cespuglio stesso) può essere spruzzata con un flacone spray.

                  Il balsamo è generalmente senza pretese per la composizione della terra. È adatto un substrato versatile per piante da interno. Se il terreno viene preparato con le tue mani, mescola terra di zolle, terreno frondoso, humus e sabbia in proporzioni uguali e aggiungi anche una parte della torba.

                  Prima dell'uso, è meglio trattare una tale miscela con una forte soluzione disinfettante di permanganato di potassio o riscaldarla a una temperatura di almeno + 200 ° C.

                  Oltre alla scelta del terreno, è importante scegliere il vaso giusto. La pianta ama i piccoli contenitori in modo che l'apparato radicale si intreccia con una palla di terra. Solo in questa condizione la pianta fiorirà. Se, tuttavia, pianta "Impaziente" in un vaso di grandi dimensioni, tutta la sua forza sarà spesa per costruire radici. Ciò significa che aspetterai a lungo la fioritura e sarà molto scarsa. Inoltre, in un grande contenitore, c'è un'alta probabilità di acidificazione del suolo.

                  Se non viene utilizzato un nuovo piatto, è anche è importante pre-disinfettare. Assicurati che ci siano dei buchi sul fondo della pentola. Il primo strato è ricoperto da ciottoli di media grandezza, questo sarà il drenaggio. Poi arriva lo strato di terreno. Puoi anche aggiungere un po' di carbone, che ha proprietà disinfettanti.

                  Considerando che la pianta ama annaffiature frequenti, ma non tollera l'umidità stagnante, è logico scegliere un vaso con un vassoio alto.

                  Poiché le piante perenni vengono generalmente coltivate al chiuso, la pianta necessita di periodici reimpianto. Si consiglia di ripiantare i giovani cespugli ogni anno, scegliendo ogni volta un vaso leggermente più grande del precedente. La pianta va rinvasata con cura senza danneggiare le radici. Qui è più corretto parlare del metodo di trasbordo. A proposito, se hai solo un vaso grande o un vaso di fiori, puoi piantarci più cespugli di balsamo contemporaneamente. Approfondire le talee a una distanza di 5-7 cm l'una dall'altra. Se usi varietà multicolori, durante il periodo di fioritura otterrai un'aiuola colorata, che delizia l'occhio con molte sfumature.

                  Durante l'intero periodo di crescita, il balsamo viene pizzicato, il che consente di ottenere cespugli attraenti e un'abbondante fioritura. La parte superiore della testa deve essere pizzicata e si consiglia di cospargere il sito di taglio con carbone tritato. Il pizzicamento deve essere fatto in primavera. Tuttavia, se in qualsiasi altro periodo la pianta cresce attivamente verso l'alto, senza formare germogli laterali e non raccogliere gemme, dovrebbe essere pizzicata. È inoltre necessario rimuovere regolarmente foglie secche e ingiallite, infiorescenze secche. La potatura, insieme alla rotazione regolare periodica del vaso con l'uno o l'altro lato al sole, consente di ottenere una lussureggiante corona di balsamo.

                  Per un aspetto sano e attraente, "Ogonyok" ha bisogno di un'alimentazione aggiuntiva. Viene introdotto durante il periodo da metà primavera a metà autunno. In forma fertilizzanti universali per fiori da interno, di norma, questi sono fertilizzanti al fosforo e al potassio. Sono portati dentro ogni 2-3 settimane o come indicato. Ma con i fertilizzanti azotati devi stare più attento: il loro eccesso porta all'"ingrasso" del cespuglio. Coltiva i verdi a scapito delle infiorescenze.

                  Una cura impropria può provocare malattie delle piante. Tra i più comuni ci sono il cetriolo e il mosaico ad anello (un virus che non risponde al trattamento, è meglio scartare un cespuglio infetto per evitare danni al resto), marciume bruno (caratterizzato da marciume radicale, diradamento ed essiccamento del stelo), peronospora (di solito si verifica quando l'umidità dell'aria elevata). Tra i parassiti, vale la pena evidenziare l'acaro del ragno. Puoi indovinare la sconfitta del balsamo dal suo aspetto rachitico, dall'aspetto di piccoli punti sulle foglie, dai segni dei morsi e da una rete sottile. Trattamento - doccia e mezzi specializzati (Fitoverm, Actellik)

                  Bellissimi esempi nella progettazione del paesaggio

                  Aiuole o creste piene di balsamo decoreranno la tua trama personale. Puoi scegliere sia cespugli più alti (40-50 cm di altezza) che in miniatura (fino a 30 cm).

                  Un balsamo multicolore decorerà un prato noioso o arbusti tagliati in modo uniforme, creerà una grafica aggiuntiva nello spirito dei giardini inglesi.

                  L'amore di "Vanka bagnato" per l'umidità e lo splendore dei cespugli rende possibile utilizzarlo per decorare stagni e sorgenti da giardino. La cosa principale è che il posto non è buio e umido.

                  Le varietà Ampel possono essere piantate in vasi da fiori all'aperto, vasi sospesi o scatole. Quest'ultimo decorerà terrazzi, finestre esterne, cancelli.

                    Infine, con l'aiuto delle annuali, puoi organizzare non tradizionali, ma aiuole verticali.

                    Come prendersi cura del balsamo, vedi sotto.

                    Non ci sono commenti

                    Il commento è stato inviato con successo.

                    Cucina

                    Camera da letto

                    Arredamento