Yucca: descrizione, tipi e cure

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Condizioni di detenzione
  4. Come prendersi cura?
  5. Trasferimento
  6. Riproduzione
  7. Malattie e parassiti

Nel clima russo, la coltivazione di sempreverdi è una vera sfida per ogni giardiniere. Ma è tanto più importante essere in grado di affrontarlo. Vediamo cos'è la yucca e come coltivarla correttamente.

Peculiarità

Yucca sembra persino ingannevole: a volte viene confusa con una palma. Ma questa cultura non ha nulla a che fare con le vere palme. Secondo la classificazione botanica appartiene alla famiglia delle Agave. L'origine della yucca è stabilita in modo abbastanza preciso: il suo habitat naturale è il nord e il centro del continente americano. Per amor di precisione, va detto subito che questo non è un tipo di cultura, ma circa 40 specie.

Tutte le yucca sono piante simili ad alberi. Diversi tipi possono avere una canna o una presa. La pianta è ricoperta di fogliame rigido o semirigido di forma xifoide. La lunghezza della foglia varia da 0,25 a 1 M. La sua larghezza può essere 0,01-0,08 m.

Il fogliame è raccolto in un mazzetto nella parte superiore del germoglio o forma una rosetta vicino alla radice. Il colore delle foglie può variare notevolmente. Ci sono entrambi i colori verde e grigio. Puoi trovare sia foglie erette che cadenti. In alcuni casi i bordi sono seghettati, in altri sono completamente lisci. Alcune foglie di yucca sono ricoperte di fili e possono anche avere spine acuminate.

Per quanto riguarda i fiori, sono numerosi (possono essere fino a 300 fiori per pianta). La lunghezza di una singola gemma può essere di 0,07 M. La sua struttura ricorda una campana o una ciotola. Insieme ai fiori dipinti di bianco, ce ne sono altri che sono dipinti in un tono verdastro o giallastro cremoso. I fiori sono concentrati in grandi pannocchie, la cui lunghezza varia da 0,5 a 2,5 M. Tali pannocchie possono stare in piedi o scendere.

È piuttosto difficile usare la yucca come fiore da interno, perché le condizioni caratteristiche della sua terra d'origine si riproducono con grande difficoltà. Ma se si tratta ancora della formazione di frutti, possono essere "scatole" sia succose che secche.

Nell'economia tradizionale dei popoli del Nord e Centro America, la yucca è ampiamente utilizzata. Ad esempio, il tessuto può essere realizzato con esso. Quando i fiori vengono tagliati, viene rilasciata una linfa che contiene una grande quantità di zucchero. Ancor prima che le fibre per la produzione di jeans iniziassero a essere ricavate dal cotone, la yucca veniva utilizzata per realizzarle. Tale additivo è ancora praticato negli Stati Uniti.

Questa pianta viene utilizzata per i seguenti scopi:

  • produzione di corde;
  • ricevuta di carta;
  • estrazione di sostanze che aiutano nel trattamento di varie malattie.

    La yucca indoor, raggiungendo la maturità, a volte cresce fino a 4 m, quindi non può essere collocata in ogni stanza. È molto difficile ottenere la fioritura, è tipico solo per le piante adulte, quindi, in caso di fallimento, i giardinieri non dovrebbero incolpare se stessi, ma non dovrebbero aver paura di problemi straordinari. Nel Mar Nero, un certo numero di specie di yucca crescono con successo all'aperto, quindi possiamo dire che anche il freddo invernale non lo distrugge.

    La popolarità di questa cultura e delle piante ad essa simili è ora in costante crescita. Stanno cercando di essere utilizzati nell'interior design. Gli esemplari più pregiati hanno un tronco ramificato in cui si forma più di un punto di crescita.

    Yucca può essere usato come solitario nel paesaggio high-tech. In una composizione minimalista, viene anche utilizzato.Alcuni paesaggisti usano con successo un tale arbusto in un ambiente classico. Negli uffici, una catena di palme finte è spesso piantata in grandi contenitori, formando una "scala" in altezza.

    varietà

    Vale la pena considerare quali sottotipi specifici di yucca esistono.

    • Cosiddetto varietà di foglie di aloe in natura popola principalmente l'America Centrale e le aree desertiche del sud del Nord America, e si può osservare anche alle Bermuda e in Giamaica. Le yucche di aloe si sviluppano piuttosto lentamente. A poco a poco la pianta si trasforma in un cespuglio sferico (a volte in un albero alto 7-8 m). Sul fusto arboreo, che negli esemplari adulti si ramifica notevolmente, si trovano tracce di foglie cadute. Le lame delle foglie sembrano una lancetta allungata, sono dipinte in toni verde scuro. In estate, le rosette delle yucche adulte formano pannocchie alte fino a 0,45 m. Tali pannocchie sono ricoperte da abbondanti fiori sotto forma di campane lunghe fino a 0,03 m.
    • Degna di nota è anche Yucca Whippla. Questa pianta si trova negli stati nord-occidentali del Messico, dell'Arizona e della California. Come la yucca precedente, cresce lentamente. Una caratteristica distintiva è uno stelo relativamente corto, sul quale vengono raccolte rosette fogliari lunghe oltre 1 m.I piatti fogliari sono lunghi fino a 0,9 m. In estate, le rosette aiutano a formare pannocchie alte fino a 2 m. La rosetta fiorisce solo una volta e muore immediatamente; è sostituito da una massa di processi inferiori.
    • Yucca a foglia corta può essere chiamato arboreo o gigante. La sua gamma naturale è la California sudorientale e tutta l'Arizona. Questo non è più un cespuglio, ma praticamente un albero. La sua altezza varia da 4 a 9 M. Il diametro dei tronchi può raggiungere 0,5 M. La parte superiore dei tronchi è molto ramificata. Il fogliame duro e corto si distingue per una disposizione densa. La lunghezza delle singole foglie varia da 0,15 a 0,3 m, mentre la loro larghezza può essere 0,006-0,015 m Alla base, la foglia ricorda un triangolo. I fiori della yucca a foglia corta sono di colore giallo pallido.
    • Il tipo a forma di becco è un albero alto fino a 3 m. Forma un grosso tronco e ha una chioma ramificata. Le foglie sono numerose e appartengono al tipo coriaceo. La larghezza del fogliame è solo di circa 0,01 M. I bordi seghettati sono gialli. Grandi pannocchie con fiori bianchi sono fissate su un lungo peduncolo.
    • La cosiddetta yucca radiante (aka alta) è attraente. L'altezza di un tale albero può essere di 5 o 7 M. È coperto da una massa di foglie, concentrate in gruppi densi. Il fogliame è di tipo lineare, la sua lunghezza varia da 0,45 a 0,6 M. Nella parte centrale, la larghezza è di 0,01 M. Vicino alla base, le foglie sono più strette che nella parte superiore, l'apice stesso è appuntito. L'altezza delle infiorescenze è talvolta di 2 m.
    • La gloriosa yucca è piuttosto famosa, che ha il nome comune di "pugnale spagnolo". Tale pianta forma un arbusto perenne simile ad un albero. In alcuni casi si trovano colonie di sbocchi. L'altezza delle gloriose yucca può raggiungere i 5 m, ma nella maggior parte dei casi è limitata a 1-2 m.
    • Un'altra pianta tra le Agave - shidigera - ha scarso valore decorativo. Ma è usato come additivo per l'alimentazione animale. Molti produttori di mangimi hanno già padroneggiato la produzione di un tale componente.
    • È imperativo dire di più su elephantis. Questo è un altro nome per la yucca dell'elefante (una tale falsa palma è ottima per la coltivazione indoor). Il nome specifico è dato dal fatto che la proboscide sembra una grande gamba di un elefante. Le foglie possono essere lunghe fino a 1 m, sono appuntite e concentrate in rosette alla base dell'albero.
    • La yucca da giardino o filamentosa merita un'attenzione speciale. Ha due sottospecie: falsi palmi grigi e filamentosi. Il tipo filamentoso non ha un gambo pronunciato; i suoi rizomi sono profondi. Il tipo grigio ha un tronco relativamente corto (fino a 1 m). Durante la fioritura si formano grandi infiorescenze bianche.

    Condizioni di detenzione

    Illuminazione

    Coltivare la yucca a casa è un'idea piuttosto attraente, ma è abbastanza difficile dare vita al tuo piano. Dovere tenere rigorosamente in considerazione i requisiti per la cura delle piante. Le migliori condizioni per un ospite americano sono sui balconi riscaldati, poiché la pianta riceve la massima luce. Ma sui davanzali delle finestre, la yucca dovrebbe essere posizionata con cautela, perché la luce solare diretta è un pericolo. È auspicabile che cadano ad angolo.

    Quando arriva l'inverno, avrai bisogno di un'illuminazione potenziata, altrimenti lo sviluppo della yucca rallenta, in alcuni casi le foglie diventano pallide e la forma del tronco è distorta.

    Temperatura e umidità

    Le yucche indoor, quando crescono, dovrebbero avere una temperatura di circa +25 gradi. Durante il riposo (nei mesi invernali), la temperatura dell'aria viene sistematicamente abbassata a +10 gradi, questo non dovrebbe essere fatto bruscamente. Se si verificano cambiamenti significativi, invece di stimolare la piegatura delle gemme, possono essere danneggiate e la pianta può essere danneggiata. L'aria per un certo numero di varietà dovrebbe essere di umidità limitata.

    Non è necessario spruzzare tali piante, ma è del tutto possibile pulire il fogliame, rimuovendo così la polvere. Quando una pianta d'appartamento viene annaffiata, viene temporaneamente rimossa all'ombra, protetta dalle correnti d'aria. La luce solare diretta può causare gravi ustioni.

    Come prendersi cura?

    Top spogliatoio

    La normale cura della yucca include anche il ripristino delle carenze nutrizionali. Il modo migliore è aggiungere liquidi speciali alla radice. Contengono una certa quantità di minerali in una data proporzione. La quantità di acqua per la diluizione dovrebbe essere 2 volte superiore a quella scritta nelle istruzioni. Yucca risponde particolarmente bene a spruzzare le foglie dal basso. In primavera e in estate, è necessario nutrire la pianta 1 volta in 20 giorni e nei mesi autunnali e nella stagione fredda non è necessaria l'alimentazione.

    Anche l'uso di fertilizzanti organici è abbastanza accettabile. L'opzione migliore è una combinazione di letame bovino con humus fogliare, tenendo conto delle caratteristiche di ciascuna varietà e delle dimensioni della pianta.

    Potatura

    Senza potatura, è quasi impossibile coltivare correttamente una yucca. I rami vengono tagliati quando cresce rapidamente, perdendo il suo aspetto attraente. Quando tagli i rami, dovresti sempre lasciare 2 o 3 gemme da sole. Si consiglia di coprire i tagli con carbone attivo frantumato, quindi in circa un mese i boccioli prenderanno vita e si apriranno in foglie a tutti gli effetti.

    Importante: non è necessario buttare via i rami tagliati, in molti casi vengono utilizzati come talee.

    La potatura ferma inevitabilmente l'ispessimento del tronco. Per questo motivo non è consigliabile eseguirlo su piante i cui fusti sono inferiori a 0,05 m. La potatura avviene idealmente a febbraio e marzo prima che l'arbusto cresca. Per il lavoro viene utilizzato solo uno strumento molto affilato. Viene disinfettato sia prima della potatura che durante il passaggio da una pianta all'altra (per motivi di sicurezza).

    A casa puoi usare un normale coltello invece delle cesoie. Aiuterà anche a segare le cime. Questa procedura viene eseguita solo su esemplari sani di yucca, la cui altezza è di almeno 0,3 M. La linea di fondo è che una parte della corona è tagliata (da 0,05 a 0,1 m).

    Se lasciare o meno parte del fogliame dopo la potatura spetta ai coltivatori stessi. Di solito vengono lasciati i boccioli dormienti.

    irrigazione

    Yucca è poco incline alla siccità, spesso non è necessario annaffiarlo. Dall'inizio della primavera alla fine della stagione di crescita, la pianta deve essere annaffiata, concentrandosi sull'essiccazione della terra dall'alto. È necessaria meno acqua durante i mesi invernali e l'irrigazione diventa meno frequente. Se lo innaffi più spesso di una volta ogni 14 giorni, puoi provocare la decomposizione del sistema radicale.

    Naturalmente, durante la fioritura, devi dare alla yucca molta più acqua che in inverno. Poiché la pianta reagisce molto violentemente alle variazioni di umidità dell'aria, si consiglia di spruzzarla di tanto in tanto.A tale scopo viene utilizzata acqua bollita, riscaldata non a temperatura ambiente, ma leggermente superiore. Con la spruzzatura attiva, puoi ridurre significativamente la frequenza dell'irrigazione regolare.

    Quando la yucca è in condizioni di umidità normale, lo strato intermedio di foglie pende a metà. Quando la terra si secca, si alzano e formano qualcosa come una "barca". Per aumentare l'umidità dell'atmosfera circostante, i contenitori vengono posti su bancali con ghiaia bagnata. Un po 'meno spesso, questi pallet sono pieni di vari muschi umidi.

    La spruzzatura non deve essere eseguita in pieno giorno. Questa procedura si svolge al mattino presto o poco prima del tramonto, come opzione è possibile creare un'ombra artificiale.

    Trasferimento

    Sebbene la maggior parte delle yucca cresca relativamente lentamente, si sviluppano e quindi aumentano le dimensioni dei sistemi di radici. Piantare arbusti in un nuovo vaso dovrebbe essere fatto in primavera. La scelta di un orario diverso potrebbe non adattarsi alla nuova posizione. Le giovani piante che si sviluppano rapidamente vengono trapiantate ogni anno. In età avanzata, gli intervalli tra un trapianto e l'altro sono di 4 anni. Devi concentrarti sul sistema di root in crescita. Se riempie il vaso prima del previsto, allora è il momento di un trapianto.

    Ridurre al minimo lo stress sarà naturalmente un requisito indispensabile, pertanto si consiglia di utilizzare terricci da giardino universali, ai quali si aggiunge la perlite. I nuovi vasi prendono sempre più di quelli vecchi. Controllano attentamente la qualità dei fori di drenaggio, poiché l'acqua stagnante vicino al fondo è una delle cose più spiacevoli che un coltivatore possa affrontare.

    Per i primi 30 giorni dopo il trapianto in un nuovo terreno, la potatura, l'alimentazione e le talee sono inaccettabili. Questo requisito è dovuto all'adattamento della yucca.

    Nei contenitori utilizzati per il trapianto, oltre alla pianta stessa e al terreno, devono essere presenti almeno 0,02 m di drenaggio. I migliori tipi di materiali di drenaggio includono quanto segue:

    • mattone frantumato;
    • ghiaia;
    • argilla espansa.

      Ma non è consigliabile prendere pentole troppo grandi. Questo può portare all'acidificazione del terreno. E se succede, appare un odore sgradevole, che è molto peggio, poiché il normale sviluppo della yucca è inibito, a volte muore addirittura del tutto. La miscela di piantagione non è troppo di principio, ma vale comunque la pena sceglierla con attenzione per assicurarti di ottenere un risultato decente. Il miglior materiale di piantagione è sia traspirante che contiene sostanze nutritive.

      L'eccessivo approfondimento della yucca è controindicato. Si consiglia di selezionare substrati neutri in acidità, come le miscele di palma acquistate in negozio.

      Riproduzione

      Esistono vari approcci per radicare questa pianta (propagarla). I semi devono essere seminati in terreno leggero. Viene creato utilizzando i seguenti componenti in parti uguali:

      • tappeto erboso;
      • sabbia di fiume lavata;
      • terra frondosa.

        Il terreno messo nella scatola viene inumidito, i semi vengono seppelliti in esso a 0,005 m.Dopo la semina, deve essere coperto di vetro. Di tanto in tanto, le piantine vengono ventilate e i livelli di umidità vengono controllati. Dopo aver atteso i germogli (ci vorrà circa un mese), è necessario trapiantarli in vasi speciali.

        Una pianta adulta può anche essere propagata per germogli. Iniziano con la separazione dei germogli laterali della figlia. Devono essere radicati in vasche con acqua o in vasi con sabbia bagnata. Il trapianto in vasi preparati viene eseguito quando compaiono le radici. Per ottenere talee, dovrai tagliare i tronchi. Le cime sono piantate nel terreno (è costituito da parti uguali di tappeto erboso e sabbia), è necessario creare determinate condizioni per l'effetto serra utilizzando i seguenti elementi:

        • buste di plastica;
        • coperture in materiale trasparente;
        • bicchiere.

          Tornando alla coltivazione della yucca dai semi, è necessario sottolineare che ci vorranno circa 30 giorni per attendere le piantine. Non appena compaiono un paio di foglie, le piantine devono immergersi. La seduta viene eseguita in un contenitore con un diametro di 0,06 m.Dopo altri 6-8 giorni, il nitrofosfato viene aggiunto alle stesse tazze o piccoli vasi. Si scioglie in acqua a temperatura ambiente ad una concentrazione dello 0,1%. Nella stagione successiva, le piante vengono trapiantate in vasi più grandi. Il loro diametro sarà già di 0,08-0,09 m.

          Importante! Nonostante le difficoltà dell'allevamento dei semi di yucca, vale sicuramente la pena provare. A volte, con questo metodo, si trovano piantine variegate, che non dovrebbero essere spaventate.

          Alcuni giardinieri propagano la yucca con le cime delle loro teste. A tal fine, tagliare la parte della parte superiore dove sono presenti diverse foglie. Il taglio va cosparso di un sottile strato di polvere di carbone, si asciugherà in circa 120 minuti. Inoltre, il taglio finito viene posto in acqua o in sabbia bagnata. Per rallentare la decomposizione e l'acidità, diverse compresse di carbone da farmacia vengono poste in un bicchiere d'acqua. Il decadimento del fogliame sulle talee radicali è del tutto normale.

          Dovranno essere rimossi e l'acqua sostituita, ma allo stesso tempo sono attentamente monitorati, in modo che il marciume non afferri il tronco. Non appena le radici germogliano, la talea deve essere trapiantata nel substrato.

          Dovresti essere consapevole dei problemi più probabili quando coltivi la yucca a casa. In inverno, questa pianta può morire a causa dell'aria troppo fredda o di annaffiature inutilmente abbondanti. È particolarmente pericoloso quando sono presenti entrambi i fattori dannosi, quindi la yucca viene allevata solo in stanze calde. Si consiglia di effettuare le annaffiature invernali solo quando la pianta stessa lo segnala (o seguire rigorosamente il programma). Se il perimetro e le estremità delle foglie si seccano, diventano marroni. Questo segno significa quanto segue:

          • aria secca;
          • mancanza di irrigazione;
          • brutta copia.

            È necessario spostare la pianta in una stanza più calda se se il fogliame diventa morbido e arricciato... Le macchie marroni lo testimoniano. Le varietà di yucca più sensibili soffrono anche vicino alle finestre fredde. L'eccessiva esposizione al sole porta alla comparsa di aree secche leggere sui piatti fogliari.

            Malattie e parassiti

            I fioristi devono sapere come risolvere i problemi più seri nella vita di una yucca, come affrontare malattie e parassiti.

            • Cercosporosi visivamente espresso nell'aspetto di macchie marroni sul fogliame. La forma di questi punti può variare notevolmente. Una malattia avanzata porta al loro aumento. La causa principale della cercosporosi è il ristagno idrico. Le principali misure di trattamento includono la riduzione dell'irrigazione, l'evitare l'irrorazione se possibile e l'uso di fungicidi.
            • macchia marrone È una malattia che colpisce le foglie vecchie. Su di essi puoi notare dissolvenza come macchie. Dopo un po' ingialliscono, poi diventano marroni e nere. Il motivo è lo stesso: umidità in eccesso. È possibile salvare la coltura riducendo la spruzzatura e applicando "Profit Gold" o "Ridomil Gold MC".
            • È facile intuire che la necrosi marginale si esprima nella morte del bordo fogliare. Si manifesta principalmente sulle parti più vecchie della pianta. Le aree morte sono dipinte nei toni del grigio-marrone. A poco a poco, sarà possibile vedere le strutture di frutti neri del fungo su di loro. Com'era prevedibile, è necessario ridurre la spruzzatura e bruciare le foglie malate. La pianta stessa è trattata con Ridomil Gold MC.
            • Abbastanza spesso, la yucca muore a causa del fusarium. Si manifesta con marciume della parte inferiore delle foglie. Presto muoiono del tutto. La causa del disturbo è l'umidità ingiustificata e talvolta anche un eccesso di fertilizzanti. Oltre alla normalizzazione della tecnologia agricola, aiuta l'uso di "Vitaros" e "Previkur".
            • Tra i parassiti, l'acaro del ragno è il più pericoloso.che colpisce prevalentemente la parte inferiore della foglia. Diventa giallastro sotto l'influenza del parassita e attraverso il tessuto fogliare sono visibili macchie biancastre. L'unico modo per combattere è usare gli acaricidi.
            • Yucca può anche soffrire di falso scudo. Si nutrono anche di succhi cellulari, possono persino distruggere completamente le piante. Un segno caratteristico dell'invasione di questi insetti sono i tubercoli e le goccioline che sembrano cera.La sostanza delle goccioline è quasi impermeabile agli insetticidi, quindi devi trattare le foglie malate con l'alcol, ed è anche necessario cambiare lo strato superiore della terra.

            In tali casi è necessario spruzzare o pulire con soluzioni Actellik.

            • La mosca bianca può essere un serio pericolo. Questo insetto beve il succo dalle foglie, di conseguenza, muoiono gradualmente. I normali bastoncini per mosche aiutano a combattere l'infestazione di mosche bianche e puoi anche usare insetticidi. Il farmaco "Aktara" viene diluito in una proporzione di 0,004 kg di sostanza per 5 litri di acqua, altre formulazioni vengono utilizzate secondo le istruzioni.
            • Con l'umidità elevata, puoi aver paura dell'attacco delle lumache. Di solito danneggiano la yucca all'inizio della primavera. Se ci sono pochi insetti, puoi rimuoverli a mano. Tuttavia, solo il trattamento con insetticidi aiuterà a prevenire il ritorno delle lumache.

            Per informazioni su come propagare e prendersi cura della yucca, vedere il video qui sotto.

            Non ci sono commenti

            Il commento è stato inviato con successo.

            Cucina

            Camera da letto

            Arredamento