Come trapiantare correttamente una yucca a casa?

Contenuto
  1. Perché e quando hai bisogno di un trapianto?
  2. Vaso e selezione del terreno
  3. Come trapiantare?
  4. Errori frequenti
  5. Ulteriore cura

La bella pianta di yucca è molto simile a una ragazza spensierata con una coda vivace. E affinché questa bellezza rimanga a lungo, è importante prendersi cura adeguatamente della "palma falsa", trapiantare e nutrirsi in tempo. Come fare questo è l'argomento della conversazione di oggi.

Perché e quando hai bisogno di un trapianto?

Il trapianto regolare è necessario per qualsiasi pianta domestica. Ci sono diverse ragioni per questo.

Substrato inadatto in un vaso di fiori da negozio

Gli stessi venditori nei negozi consigliano, dopo l'acquisto, di trapiantare la pianta in un altro terreno e vaso.

Il motivo è nel substrato di trasporto: la torba sterile, che viene utilizzata per la coltivazione industriale dei fiori.

Non ha bisogno di annaffiare. A casa, la prima cosa che facciamo è annaffiare una nuova pianta. A poco a poco, la torba viene compressa, non consente il passaggio dell'aria, si bagna e diventa un terreno fertile favorevole per il fungo. Yucca inizia a marcire. Il trapianto corretto viene considerato immediatamente dopo l'acquisto, indipendentemente dal periodo dell'anno: dopo l'acquisto, la pianta può essere trapiantata anche in inverno. Certo, questo sarà un grande stress per il fiore, ma in seguito apprezzerà questa preoccupazione.

Crescita delle piante

Non cresce solo la parte aerea del fiore, ma anche l'apparato radicale. Nel tempo, le radici si restringono, questo porta a un rallentamento della crescita del fogliame e al suo ingiallimento. Inoltre, più radici nel vaso, meno terra, ad es. la yucca non ha un posto dove trovare sostanze nutritive. Di solito la yucca indoor viene trapiantata nei primi due anni alla fine di ogni febbraio o successivamente.

Il prossimo trapianto pianificato è nel quarto anno di crescita, quindi nel sesto. Inoltre - una volta ogni 3 anni.

L'autunno e l'inverno sono considerati un momento sfavorevole per un trapianto pianificato con trasbordo di una radice di terra. Ogni volta che il piatto viene preso diversi centimetri più grande del precedente. Possono sorgere alcuni problemi con un trapianto pianificato se la yucca è grande. Ma questi sono problemi del piano fisico: un pesante pezzo di terra con una palma deve essere accuratamente rimosso e trasferito in un nuovo vaso. Il resto della tecnologia è la stessa.

Rianimazione di una pianta dopo malattia, congelamento, decadimento delle radici per tracimazione

Determina che la pianta è malata, il suo aspetto aiuterà. Molto probabilmente il tronco dirà che le radici sono marcite - inizierà a cadere. In caso di emergenza e il fiore si congela, le foglie si trasformeranno in un porridge scivoloso dopo lo scongelamento. Lo stesso sarà il tronco sotto la corteccia. Il metodo di trapianto dipenderà dal motivo: se ci sono parassiti o marciume nel terreno, allora è più facile propagare la pianta con talee sane dal tronco. Se la yucca si è congelata dall'alto, le radici potrebbero rimanere intatte, quindi la parte fuori terra viene tagliata completamente e le radici vengono lasciate.

Vaso e selezione del terreno

Il vaso yucca è scelto tra ceramica o plastica. Più grande è il palmo, più difficile sarà maneggiare il pesante vaso di ceramica. Ma il fiore è più a suo agio, poiché si riscalda uniformemente e si asciuga. Ogni nuovo contenitore dovrebbe essere 3-4 cm più grande del coma di terra della radice. Si consiglia di prendere l'altezza del vaso 2-2,5 volte più della larghezza. La cosa principale è che ci sono fori di drenaggio. È una buona idea acquistare un vaso per l'autoirrigazione che ti permetta di determinare la quantità di umidità nel substrato.

Quando si sceglie la composizione del terreno, non dimenticare la miscela di drenaggio. Questo può essere perlite o vermiculite disponibile in commercio. Ma puoi cercare mattoni rotti, argilla espansa fine, sabbia grossolana, ghiaia nel cortile. Alcuni coltivatori usano persino pezzi di polistirolo.La cosa principale è che è un materiale inerte che non trattiene l'acqua in eccesso nella pentola. Per quanto riguarda il terreno stesso, ci sono diverse opzioni adatte alla "falsa palma":

  • terreno pronto per il negozio per palme o dracaena;
  • per una varietà di terreno, a questo terreno si può aggiungere sabbia, roccia vulcanica perlite o minerale di vermiculite;
  • Mescolare 7 parti di terriccio universale con 3 parti di sabbia;
  • mescolare terreno frondoso con sabbia, compost e tappeto erboso in un rapporto di 2: 2: 1: 2;
  • invece del compost, la quantità di zolle viene aumentata di una parte.

Come trapiantare?

La risposta alla domanda "come trapiantare una yucca?" dipende dal motivo per cui viene trapiantato. Per eseguire correttamente la procedura a casa, proveremo a descrivere passo dopo passo le azioni dei floricoltori, a seconda del motivo del trapianto di un fiore.

Cambio pentola dopo l'acquisto

Un vaso da negozio con un fiore viene posto in una bacinella profonda, un secchio per 1 ora, in modo che l'acqua copra il terreno. È necessario tagliare alcune foglie inferiori dalla pianta in modo che la parte superiore ottenga cibo più nutriente e vada in crescita. Il fondo del vaso, che dovrebbe essere leggermente più grande di quello del negozio, è ricoperto da uno strato drenante di 3-4 cm. Versare 2-3 cm di terreno. Il fiore viene estratto con molta attenzione e lavato con il terreno del negozio, risciacquando con acqua pulita. In caso di danni alle radici, la pianta può essere malata per molto tempo.

L'apparato radicale viene distribuito con cura in una pentola e cosparso di terra in modo tale che lo stelo sia sepolto non più di 2 cm.La terra è leggermente inumidita. La Yucca viene posta in un luogo luminoso senza luce solare diretta e non si annaffia per due giorni. Le radici raggiungeranno l'acqua e si attaccheranno al suolo.

Una temperatura confortevole per la pianta è di 20-25 gradi.

Trapianto regolare

Si tiene in aprile-maggio. La terra viene versata per ammorbidirla. Se necessario, passano lungo le pareti con un coltello affilato in modo che la terra si allontani più facilmente. Preparare un nuovo piatto nello stesso modo del primo caso. Ma il fiore viene trasferito con il metodo del trasferimento, cioè insieme a una zolla di terra da un vecchio vaso. Il nuovo terreno viene aggiunto sulla parte superiore e sui lati.

Rianimazione delle piante

Ci possono essere 2 opzioni: preservando le radici o coltivando una talea. La pianta viene rimossa dal vaso e l'apparato radicale viene accuratamente controllato. Se si sospetta che la radice sia interessata, è meglio rimuoverla. Le sezioni delle radici malate vengono trattate con carbone attivo frantumato. Un nuovo vaso deve essere preparato per la pianta. Poiché i miceli sono molto tenaci, non è consigliabile utilizzare un vecchio vaso. L'ulteriore tecnologia di impianto è la stessa: drenaggio, terreno, fiore, terreno. Yucca non viene idratata per 3-4 giorni ed è protetta dal sole splendente.

Se le radici sono completamente marcite, ma la corona è viva, la yucca viene propagata vegetativamente. La corona o il gambo vengono completamente tagliati con un coltello affilato. L'altezza del taglio è di 12-15 cm, il taglio viene trattato con agenti antibatterici e quindi posto in un bicchiere con acqua stabilizzata. L'acqua viene aggiunta mentre evapora. Presto le radici appariranno sul taglio. Il trapianto nel terreno viene effettuato quando la lunghezza delle radici è superiore a 1 cm. Le regole di trapianto sono standard. Ma è indispensabile innaffiare la pianta.

Errori frequenti

Durante il trapianto, i coltivatori di fiori commettono spesso errori, a causa dei quali la pianta non può attecchire a lungo o muore. Ecco i più comuni.

  • Con il trapianto annuale pianificato, hanno completamente rimosso il terreno dalle radici, quindi potrebbero danneggiare l'apparato radicale, costringere la pianta ad abituarsi al nuovo substrato e rallentare la crescita della yucca. Se il terreno non si adatta, la pianta potrebbe morire.
  • Il trapianto è stato effettuato nel periodo autunno-inverno, quando la palma è a riposo, non dà nuove foglie. Qui la pianta fu costretta ad adattarsi alle nuove condizioni, indebolendola.
  • L'irrigazione eccessiva è l'errore più comune, a volte causando danni irreparabili al fiore.
  • Illuminazione insufficiente a causa della posizione mal scelta. Se l'appartamento è buio, accanto al fiore si accende una lampada da tavolo.
  • Luce solare diretta sulle foglie di una giovane pianta, che porta a ustioni e secchezza del terreno.
  • La medicazione in concomitanza con il trapianto non consente alla pianta di adattarsi; invece di radicare, le fa intraprendere immediatamente azioni attive alla crescita della parte aerea. È meglio concimare circa 2 settimane dopo il trapianto.

Ulteriore cura

A casa, con la cura adeguata, la yucca può crescere fino a 2 metri. Allo stesso tempo, non richiede molto sforzo. L'irrigazione viene eseguita raramente, al ritmo di 1 litro di acqua stabilizzata per 5 litri di terreno. A una temperatura dell'aria di + 20 gradi, la pianta viene annaffiata una volta alla settimana, quando il terriccio è asciutto di 5 cm.

In inverno, durante il periodo dormiente, l'irrigazione è ridotta. Un vivido indicatore che la pianta ha un eccesso di umidità: i bordi delle foglie si sono scuriti fino a diventare marroni, hanno iniziato a marcire. Può anche accadere perché la pianta viene spruzzata. Questo non è necessario. Yucca ama l'aria secca e la luce del sole. Può stare alla luce diretta del sole per qualche tempo, ma non per molto. Senza luce, le foglie diventano più sottili, pallide e letargiche.

In primavera e in estate, la palma viene nutrita ogni 14-21 giorni. Da ciò che offrono i coltivatori di fiori dilettanti, difficilmente vorrai usarlo a casa. Perché è una miscela di humus e letame di cavallo. Ottimo fertilizzante, ovviamente, ma per l'esterno. Pertanto, è meglio usare il cibo del negozio per le palme, le piante di fogliame ornamentale.

Non puoi nutrire la yucca durante il periodo di malattia, così come entro due settimane dopo il trapianto. E si consiglia a coloro che hanno la yucca che cresce in casa di allentare con cura il terriccio e rimuovere i depositi di sale.

Se il "falso palmo" ha perso il suo effetto decorativo a causa di cure improprie, può essere ringiovanito, rianimato. Ad esempio, durante una malattia delle piante, mancanza di illuminazione, i suoi tronchi si sono contorti. La situazione può essere modificata in due modi.

  1. Attaccare un traliccio nella pentola, a cui, raddrizzando con cura, legare i tronchi. Il lavoro è molto scrupoloso.
  2. Taglia i tronchi e lascia crescere nuovi germogli dritti.

La potatura viene comunque eseguita per dare al fiore una forma decorativa. Ma dopo, l'irrigazione e l'alimentazione devono essere interrotte per un po ', poiché la pianta non li spende su foglie e germogli tagliati. Tagliare il tronco quando ha un diametro di 6 cm o più in modo che possa sopportare carichi futuri. Dopo aver elaborato il taglio, la crescita del tronco si fermerà completamente.

La pianta viene potata all'inizio della primavera, all'inizio della fase di crescita attiva. Per fare questo, usa un coltello affilato, che è stato trattato con alcool puro per qualche tempo. Poiché la yucca è un albero, ci vorrà forza e pazienza per potare. Il taglio viene effettuato abbastanza in alto dal suolo, tagliando completamente il tronco per non danneggiare i punti di crescita. La canna è cosparsa di carbone attivo frantumato. Se tutto è fatto correttamente, dopo 3 settimane i boccioli dovrebbero iniziare a crescere vicino al taglio.

Un altro problema che un fiorista può affrontare sono i parassiti. Nella yucca, questi sono coleotteri che mangiano foglie, cocciniglie, false squame, bruchi, afidi, cocciniglie, tripidi, acari erbivori. Tutti i parassiti possono essere affrontati con successo nella fase iniziale della comparsa degli insetti. Pertanto, è necessario ispezionare attentamente e regolarmente la pianta, pulire le foglie con un panno umido imbevuto di acqua e sapone.

    Se compaiono insetti, la pianta deve essere messa in quarantena, posizionata il più lontano possibile da tutti gli altri fiori. Nonostante il fatto che ogni parassita venga combattuto a modo suo, il principio è lo stesso: insetticidi o rimedi popolari per combattere gli insetti. Se la spruzzatura non aiuta, la pianta muore, quindi se ne liberano per non infettare altri fiori. In alcuni casi, se la pianta ha una parte sana (radice, gambo, processo laterale o punta), viene accuratamente tagliata e viene coltivata una nuova pianta.

    Vedi sotto per ulteriori dettagli.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento