Doccia da incasso: pro e contro

Doccia da incasso: pro e contro
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. varietà
  4. Suggerimenti e trucchi
  5. Belle soluzioni di design

Oggigiorno le cabine doccia sono molto richieste, poiché occupano molto meno spazio libero rispetto alle classiche vasche da bagno. Ci sono molte modifiche di tali dispositivi. I modelli da incasso compatti sono particolarmente popolari. Consideriamo più in dettaglio quali sono i pro ei contro sono caratteristici di tali opzioni per le cabine doccia.

Peculiarità

La cabina doccia da incasso è una struttura senza tramezzi, pareti, recinzioni e soffitti, incassata in nicchia o ad angolo. In poche parole, questa è una parte non chiusa del bagno, dotata di tutto il necessario per una comoda doccia.

Per attrezzare un box doccia comodo e funzionale, non è affatto necessario allestire una nicchia spaziosa.

Una parete libera è sufficiente per eseguire tutte le comunicazioni necessarie e installare una bacinella di raccolta.

La zona umida può essere chiusa con una porta o una tenda. Inoltre, quando si organizzano cabine doccia, vengono spesso utilizzate pareti divisorie leggere in cartongesso, rifinite con piastrelle. Tali progetti sono economici, ma per il bagno è necessario acquistare cartongesso estremamente resistente all'umidità e di alta qualità. In caso contrario, il materiale potrebbe danneggiarsi.

Molto spesso, tali progetti sono realizzati da artigiani esperti. I proprietari sono responsabili solo del design della doccia da incasso. Ciò è dovuto alla complessità del lavoro di installazione.

Se commetti un errore a un certo punto, in seguito tutto dovrà essere rifatto di nuovo.

Gli hydrobox da incasso possono essere di varie forme. Le opzioni angolari sono ottimali in termini di risparmio di spazio libero. Occupano pochissimo spazio. Tuttavia, le strutture angolari incassate sono molto più difficili da assemblare rispetto a quelle diritte, quindi la loro installazione è più costosa.

Puoi trovare set doccia già pronti nei negozi. Tuttavia, la varietà del loro design è molto modesta e stereotipata. Pertanto, i progettisti consigliano di selezionare in modo indipendente tutte le attrezzature necessarie. In questo modo puoi ottenere un design molto originale e unico con un aspetto spettacolare e una funzionalità ponderata.

Inoltre, non aver paura di sporgenze e angoli inutili nel bagno.

Quando si organizza una cabina doccia integrata, possono essere abilmente battuti, rendendoli comodi e attraenti.

Vantaggi e svantaggi

Le cabine doccia integrate sono design popolari e convenienti che possono essere installati in stanze di qualsiasi dimensione. Molti proprietari preferiscono tali dispositivi a causa di una serie di qualità positive.

  • Il vantaggio principale dei modelli da incasso è che puoi scegliere autonomamente la configurazione e le dimensioni della doccia. Lo stesso vale per il design.
  • I modelli integrati sono facili da usare. Anche gli anziani e le persone con disabilità possono utilizzare tale cabina doccia.
  • Le cabine doccia da incasso sono spesso scelte dagli amanti delle soluzioni di design originali. In genere, questi disegni sono realizzati in uno stile moderno.
  • In tale cabina, è possibile installare un sedile con braccioli e schienale, nonché un generatore di vapore e un dispositivo idromassaggio.
  • Questo tipo di modello può essere attrezzato anche in una piccola stanza. La cosa principale è eseguire con competenza tutto il lavoro.
  • Questi tipi di cabine doccia non richiedono una manutenzione complessa. Tutto quello che devi fare è pulire le pareti e le porte di vetro (se presenti).
  • Tali modelli sono durevoli e resistenti all'usura. Non hanno superfici che possono essere danneggiate o graffiate e tutte le parti fragili sono nascoste nelle pareti e nel soffitto.

Nonostante tutti i vantaggi elencati, le cabine doccia integrate presentano anche alcuni svantaggi.

  • Tali progetti sono difficili da installare. Gli esperti non raccomandano di assemblarli da soli, quindi dovrai rivolgerti ai servizi a pagamento di artigiani esperti.
  • Il box doccia integrato non è adatto a chi ama sdraiarsi in un bagno di bolle. Puoi fare la doccia con questo design solo stando seduto o in piedi.
  • Molti proprietari riferiscono che le cabine hanno spesso un odore sgradevole proveniente dallo scarico. Questo problema può essere risolto solo installando una speciale tenuta idraulica. Inoltre, sarà necessaria una pulizia tempestiva dello scarico.
  • Quando si installa una cabina doccia integrata, è necessario organizzare una ventilazione di alta qualità. Senza questo componente, il bagno sarà sempre molto umido.

Inoltre, gli esperti consigliano di lasciare le cabine aperte più spesso in modo che si asciughino più velocemente.

varietà

Il porta doccia e altri componenti necessari dovrebbero essere selezionati solo dopo aver deciso il tipo di struttura da incasso, oltre a scegliere un posto adatto per esso nel bagno. La dimensione della cabina dipenderà da questo.

I modelli di box doccia prefabbricati sono:

  • con un pallet piatto (può essere acquistato o fatto di mattoni);
  • senza pallet (in questo caso lo scarico è installato a pavimento).

La cosa buona dei vassoi piatti è che impediscono all'acqua di diffondersi in tutta la stanza. Tuttavia, i lati bassi non sono parti sicure: possono essere colpite o inciampate. Inoltre, questi elementi complicano la pulizia della cabina.

L'opzione più sicura è senza pallet. È considerato comodo e pratico ed è molto più facile pulirlo. Se una persona anziana vive in casa / appartamento, un tale design sarà l'opzione migliore, perché è possibile installare un comodo sedile al suo interno.

Tuttavia, vale la pena considerare che in questo caso dovrai praticare un foro di scarico nel pavimento.

Suggerimenti e trucchi

Se decidi di dotare una cabina doccia integrata nel bagno, allora dovresti ascoltare i consigli degli esperti.

  • Non dovresti dotare la cabina integrata di porte dense e vuote se la stanza non è grande. Meglio prendere la versione in vetro. Un tale design può espandere visivamente lo spazio e renderlo più leggero.
  • Per spazi molto ridotti si consiglia di scegliere cabine compatte senza pallet.
  • Scegli con cura il tuo scaldabagno.

Gli esperti raccomandano di dare la preferenza ai modelli di tipo storage.

  • Tutti i lavori idraulici sotto la base in cemento devono essere eseguiti idealmente, perché in tal caso sarà quasi impossibile correggere eventuali errori.
  • Le cabine da incasso possono essere dotate di grandi generatori di vapore (a differenza dei monoblocchi standard).
  • Per evitare pavimenti del bagno scivolosi, dovresti acquistare piastrelle di ceramica antiscivolo o tappeti speciali.
  • Se le altezze del pallet e del pavimento nella stanza sono diverse, nella cabina devono essere installati dei corrimano. Questo renderà l'uso della doccia più comodo e sicuro.

Belle soluzioni di design

Il box doccia integrato sembra organico in molti stili. Considera alcuni interni del bagno interessanti e attraenti dotati di dispositivi simili.

  • Una struttura con un retro piastrellato scuro, circondata da un rivestimento delle pareti di colore chiaro, sembra molto impressionante. Tale cabina doccia dovrebbe essere integrata con porte scorrevoli in vetro.
  • Nella nicchia può essere ricavata anche una cabina da incasso molto spaziosa con porte alte a specchio.Un design simile apparirà armonioso in un bagno luminoso, completato da mensole nere e armadi scuri. L'insieme può essere completato con inserti a parete e pavimento “simil pietra” all'interno della cabina.
  • Le cabine doccia ad angolo integrate sembrano interessanti. Questa opzione può essere installata vicino a una delle pareti del bagno. Può invece essere recintato con un pavimento in cartongesso. Rifinisci lo spazio all'interno del box doccia con piastrelle fini in diversi colori. Le superfici esterne alla doccia possono essere decorate con pannelli color pesca e pavimenti in simil legno sul pavimento.
  • In una stanza color crema con armadi laccati neri e pavimento marrone, un pozzetto incassato, completamente chiuso da vetro e dotato di un pallet bianco, sarà bellissimo. In un ambiente del genere, i dettagli con superfici cromate sembrano armoniosi. Utilizzare più plafoniere per un'illuminazione adeguata.

Imparerai come assemblare e installare un box doccia dal video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento