Cabine doccia con generatore di vapore: tipologie e caratteristiche del dispositivo

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Dispositivo e principio di funzionamento
  4. varietà
  5. Produttori
  6. Suggerimenti per l'uso e la cura

Una cabina doccia non è solo un'alternativa alla vasca da bagno, ma anche un'occasione per rilassare e curare il corpo. Ciò è possibile grazie alla presenza di opzioni aggiuntive nel dispositivo: idromassaggio, doccia a contrasto, sauna. L'effetto di quest'ultimo è aiutato dalle unità con un generatore di vapore.

Peculiarità

Un bagno doccia con generatore di vapore è una struttura dotata di uno speciale sistema per la generazione di vapore. Grazie a ciò, durante le procedure igieniche, viene ricreata l'atmosfera del bagno turco.

Le docce con bagno turco devono essere chiuse, cioè avere una cupola, pannelli posteriori e laterali della struttura. In caso contrario, il vapore uscirà dalla doccia, riempiendo il bagno. Di norma, il dispositivo per la generazione di vapore non è incluso nella cabina doccia. Può essere installato vicino alla struttura, ma la soluzione migliore sarebbe spostarlo all'esterno del bagno. Il generatore di vapore può essere collegato anche ad una cabina chiusa esistente.

Grazie ad uno speciale sistema di controllo è possibile ricreare gli indicatori richiesti di temperatura e umidità. Il massimo riscaldamento del vapore non supera i 60 ° C, il che elimina il rischio di ustioni.

A seconda dell'equipaggiamento, la cabina può anche avere funzioni di idromassaggio, aromaterapia e molte altre, che offrono agli utenti un comfort aggiuntivo.

Vantaggi e svantaggi

I sistemi con un generatore di vapore presentano una serie di vantaggi, il che spiega la loro popolarità:

  • Acquistando un tale dispositivo, diventi il ​​​​proprietario di una mini-sauna.
  • La possibilità di regolare il coefficiente di temperatura e umidità consente di creare l'effetto di un particolare bagno turco (sauna finlandese secca o hammam turco umido).
  • La temperatura massima del vapore è di 60°C, che elimina il rischio di ustioni in cabina.
  • La possibilità di regolare la temperatura del vapore consente di personalizzare la sauna per un utente specifico. Pertanto, può essere tranquillamente utilizzato sia da persone che non hanno problemi di salute, sia da coloro che soffrono di ipertensione, malattie cardiovascolari.
  • Una doccia a vapore ha un effetto benefico sulla salute: normalizza la circolazione sanguigna, migliora le condizioni delle malattie otorinolaringoiatriche, allevia lo stress e ti consente di rilassarti.
  • La presenza di uno speciale scomparto per erbe secche e oli essenziali aumenta significativamente le proprietà utili della cabina con un generatore di vapore.
  • Il dispositivo è ergonomico. Una cabina doccia sostituisce un lavatoio, una sauna, e se ha una dimensione maggiore e un vassoio alto, può sostituire anche una vasca da bagno. Allo stesso tempo, l'area di costruzione è di 1-1,5 m2, che gli consente di adattarsi perfettamente anche a locali di piccole dimensioni.
  • Il consumo di acqua è economico. Anche la necessità di riscaldare l'acqua per generare vapore ha scarso effetto su di essa. Secondo le recensioni, l'uso di una doccia con effetto sauna richiede 3 volte meno acqua rispetto all'utilizzo di un bagno tradizionale.
  • Oltre alla temperatura ottimale del vapore, da segnalare la presenza di superfici antiscivolo del pallet e pannelli antiurto, che garantiscono l'assoluta sicurezza del dispositivo.

Lo svantaggio delle docce a vapore è il costo più elevato rispetto alle cabine convenzionali. Il prezzo del prodotto è influenzato dalla disponibilità di opzioni aggiuntive, dalle dimensioni della cabina, dai materiali con cui è realizzato, dalla potenza e dal volume del generatore di vapore.Vale anche la pena notare che la presenza di un dispositivo per la generazione di vapore porta ad un aumento del consumo di energia elettrica.

È importante che l'installazione di una cabina doccia è possibile solo con un sistema di approvvigionamento idrico. In questo caso, la tensione dell'acqua nelle tubazioni deve essere di almeno 1,5 bar per la doccia e di almeno 3 bar per il funzionamento del generatore di vapore, bocchette idromassaggio e altre opzioni. Se l'alimentazione idrica è inferiore a 3 bar, saranno necessarie pompe speciali, installate nei tubi nel punto in cui entrano in casa o in appartamento.

Infine, l'acqua dura del rubinetto influisce negativamente sulle condizioni degli ugelli e del generatore di vapore, portando al loro malfunzionamento. L'uso di filtri per la pulizia consente di addolcire l'acqua. È auspicabile che forniscano un sistema di pulizia a 3 fasi.

Quando scegli una cabina con un generatore di vapore, dovresti capire che è improbabile che tu possa cuocere a vapore con una scopa nelle migliori tradizioni di un bagno russo: ciò richiede temperature più elevate. Ma puoi facilmente ottenere l'effetto di un bagno turco con un microclima più mite. Coloro che preferiscono un bagno russo possono considerare un dispositivo composto da 2 scatole: una cabina doccia e una sauna.

Dispositivo e principio di funzionamento

Il generatore di vapore ha 2 connettori su ciascun lato. Una fornitura d'acqua è collegata a una, il vapore viene rilasciato dall'altra. Inoltre, ha un rubinetto per scaricare il liquido in eccesso.

Quando il generatore di vapore viene acceso, si apre una valvola, la cui funzione è fornire acqua. Il controllo del livello dell'acqua è fornito da un sensore speciale. Ecco perché quando viene raggiunto il volume di liquido richiesto, la valvola viene bloccata automaticamente. La modalità di riempimento viene riattivata se non c'è abbastanza acqua. Tale dispositivo evita il surriscaldamento degli elementi riscaldanti in caso di evaporazione del liquido dalla valvola.

Quindi si accende l'elemento riscaldante, che funziona fino a quando l'acqua non si riscalda alla temperatura impostata. Anche il successivo spegnimento dell'impianto di riscaldamento viene eseguito automaticamente. In questo caso, il sensore non smette di funzionare, poiché il liquido evapora durante il processo di ebollizione.

La temperatura di riscaldamento è impostata su un apposito pannello. Viene fornito vapore. Dopo che il vapore inizia a riempire la cabina, la temperatura all'interno della cabina aumenta. Non appena raggiunge i parametri impostati, il vano generazione vapore si spegne. Se c'è acqua in eccesso e inutilizzata nella valvola, viene semplicemente scaricata nella fogna.

La maggior parte dei sistemi funziona a flusso continuo, ovvero sono sempre collegati all'impianto idraulico. Tuttavia, esistono anche unità portatili, i cui componenti non sono collegati alla rete idrica. Devi versare il liquido in loro manualmente. Non è molto conveniente, ma tali sistemi possono essere portati con te nel paese.

Come accennato in precedenza, il generatore installato è efficace solo in scatole chiuse sigillate. L'installazione in una struttura aperta o in una colonna doccia non è razionale.

L'uso di un generatore di vapore non esclude la presenza di altre funzioni della cabina, l'uso di un rotante (dà getti a zigzag) o una doccia normale. Puoi connettere il sistema da solo, ma in caso di dubbi, contatta uno specialista. Se installato in modo errato, esiste un'alta probabilità di esaurimento del dispositivo, il cui prezzo può superare i 10.000 rubli. Un generatore di induzione è molto più costoso.

varietà

A seconda del principio del riscaldamento, si distinguono diversi tipi di generatori di vapore.

  • Elettrodo. Questi modelli sono dotati di elettrodi. Attraverso di essi viene applicata una tensione all'acqua, a seguito della quale l'acqua viene riscaldata mediante una corrente elettrica. Questo tipo è adatto per stanze con cablaggio elettrico impeccabile.
  • Dispositivi, dotato di elementi riscaldantiche, riscaldandosi, fanno bollire l'acqua. Si distinguono per il costo più basso rispetto ad altri sistemi.Quando si acquista un'unità con resistenza, è necessario scegliere un modello dotato di sensore di temperatura (evita il surriscaldamento delle resistenze) e un sistema di pulizia (aiuta a pulire le resistenze dai depositi di calcare).
  • Dispositivi a induzioneche, grazie a sistemi di induzione incorporati, emettono onde ad alta frequenza. Questi ultimi, agendo sul liquido, contribuiscono al suo riscaldamento. Questi riscaldatori funzionano più velocemente di altri.

A seconda del generatore di vapore utilizzato, la cabina doccia può avere diverse opzioni.

sauna turca

La sauna con bagno turco è caratterizzata da un'elevata umidità (fino al 100%). La temperatura di riscaldamento è di 50-55 ° C. Le saune con un hammam possono essere piccole strutture, i cui lati sono di 80-90 cm.

sauna finlandese

Qui l'aria è più secca e la temperatura può essere aumentata a 60-65 ° C. Il microclima in una tale scatola è adatto a coloro che amano un bagno ad alta temperatura, ma non possono respirare aria troppo umida.

Il generatore di vapore è classificato in base alla sua capacità. In media, nelle opzioni domestiche, è 1-22 kW. Si ritiene che per riscaldare 1 metro cubo di cabina sia necessario 1 kW di potenza del generatore di vapore. Certo, puoi usare dispositivi meno potenti, ma dovrai aspettare più a lungo per il riscaldamento e il generatore di vapore stesso si guasterà rapidamente, lavorando al massimo delle sue capacità.

Le differenze si applicano anche al volume del serbatoio dell'acqua. I serbatoi più voluminosi sono considerati 27-30 litri. Tuttavia, ciò influisce sulle dimensioni della cabina doccia: tali generatori di vapore sono troppo ingombranti. Per l'uso domestico è sufficiente un serbatoio con un volume di 3-8 litri. Di norma, questa quantità di liquido è sufficiente per "ritrovi" di un'ora nella cabina di pilotaggio. La capacità di un tale serbatoio può variare nell'intervallo 2,5 - 8 kg / h. Più alto è l'ultimo indicatore, più velocemente la coppia può riempire il box doccia.

L'uso di un bagno con doccia con generatore di vapore è più comodo e funzionale se ci sono opzioni aggiuntive.

Idromassaggio

Le cassette idromassaggio sono dotate di una varietà di ugelli, che si trovano a diversi livelli e sono caratterizzati da una diversa pressione dell'acqua.

Modalità doccia a pioggia

Questo effetto viene ricreato con l'aiuto di speciali ugelli, grazie ai quali si ottengono grandi gocce. Insieme al vapore creano un'atmosfera di massimo relax.

Disponibilità dei posti

Puoi rilassarti davvero nella doccia a vapore solo se ti siedi. Dovrebbe essere ad un'altezza, dimensioni e profondità confortevoli. I più comodi sono quei modelli di cabine, i cui sedili sono reclinabili e rialzati, cioè non occupano molto spazio. Al momento dell'acquisto, vale la pena controllare quanto saldamente è montato il sedile nella colonna della scatola.

Inoltre è molto più comodo utilizzare la cabina se è dotata di ripiani forati e radio.

Produttori

L'Italia è considerata la culla delle cabine doccia, quindi qui vengono ancora prodotti dispositivi affidabili e funzionali. Tuttavia, il costo di tali modelli è molto più alto di quelli domestici. Anche i marchi tedeschi godono della fiducia dei clienti.

Società Hueppe produce cabine con generatore di vapore in 3 categorie di prezzo (basic, medium e premium). Una caratteristica delle strutture è un pallet basso, un profilo metallico, porte scorrevoli in vetro triplex o temperato.

Prodotti e servizi Lagard caratterizzato da un prezzo più abbordabile. Il produttore produce modelli con vassoio in acrilico, porte in vetro temperato.

Se cerchi modelli più funzionali, dai un'occhiata a quelli la cui produzione è concentrata in Finlandia. Cabine finlandesi Novitek dotato non solo di generatore di vapore e idromassaggio, ma anche di sauna a infrarossi.

Se desideri acquistare un dispositivo di alta qualità con un generatore di vapore a un prezzo inferiore e sei pronto a sacrificare gli indicatori di design estetico, presta attenzione alle aziende nazionali.Come mostrano ricerche indipendenti e recensioni degli utenti, molti di loro non differiscono in termini di qualità dai marchi stranieri, ma allo stesso tempo costano 2-3 volte meno delle controparti occidentali.

Per quanto riguarda i marchi cinesi, molte aziende ( Apollo, SSWW) producono opzioni decenti, inclusi design premium. Ma è meglio rifiutarsi di acquistare una cabina di una società cinese sconosciuta. Il rischio di guasti è troppo alto e non sarà facile trovare componenti per un dispositivo del genere.

Suggerimenti per l'uso e la cura

Quando si sceglie una cabina doccia con un generatore di vapore, dare la preferenza alle opzioni in cui il vapore viene fornito dal basso. Ciò creerà un'atmosfera più piacevole in cabina poiché il riscaldamento sarà uniforme. Avere un sistema di ventilazione aiuta anche a distribuire il vapore e il calore in modo uniforme.

Quando si installa la struttura, assicurarsi che sia ben stretta. In caso contrario, il sistema di ventilazione forzata verrà interrotto.

Durante il funzionamento, è importante monitorare le condizioni dei sensori dell'acqua. Se appare del calcare su di essi, dovrebbe essere rimosso con l'aiuto di soluzioni detergenti speciali.

La pulizia della vasca e della resistenza viene effettuata con la linea del vapore scollegata utilizzando una soluzione speciale. Per fare ciò, il dispositivo viene acceso per 3-5 minuti (di solito il tempo è indicato dal produttore della soluzione), dopodiché il liquido rimanente viene scaricato dal serbatoio e il sistema viene risciacquato con acqua corrente.

Per una panoramica della cabina doccia con bagno turco, vedere il seguente video

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento