Realizzare una cabina doccia senza pallet con le tue mani in un appartamento

Contenuto
  1. Caratteristiche: pro e contro
  2. Progetto di design
  3. Materiali dello stand
  4. Dimensioni dell'area di balneazione
  5. costruzioni
  6. Preparazione della base
  7. Tecnologia di installazione
  8. Raccomandazioni
  9. Esempi di interni

Il bagno svolge una funzione molto importante per tutti i residenti dell'appartamento: se non ci sono condizioni adeguate, è molto difficile mantenere l'igiene. Le opzioni per una stanza del genere possono essere molto diverse e dipendono, prima di tutto, dalle dimensioni della stanza. Per un piccolo bagno, non è pratico avere una grande quantità di mobili. In questo caso, tutto dovrebbe essere semplice e conciso, di conseguenza, una cabina doccia senza pallet sarà la scelta migliore.

Caratteristiche: pro e contro

Avere un bagno buono e confortevole è il desiderio di ogni persona. Pertanto, quando ci si prepara per la riparazione di questa stanza, è importante decidere sulla disponibilità di ciò che è necessario in essa. Se c'è abbastanza spazio, puoi permetterti di progettare una bella stanza con una varietà di possibilità, dove c'è spazio per l'asciugatura, per il lavaggio e per gli armadietti. Se le dimensioni della stanza non consentono di aggiungere un numero elevato di componenti, è importante lasciare la cosa più importante.

Una cabina doccia senza pallet in un appartamento con una piccola area sarà una vera manna dal cielo. È possibile farlo da soli. La differenza tra una cabina del genere e una cabina con un pallet risiede in alcune sfumature che è necessario conoscere quando si pianifica la scelta di un luogo per nuotare.

I vantaggi di un design senza pallet includono:

  • aumento visivo delle dimensioni della stanza;
  • creazione di un design originale utilizzando un nuovo design;
  • la comodità di usare la doccia, soprattutto per bambini, anziani e persone con problemi di salute;
  • facilità di installazione di tale cabina;
  • facilità di pulizia del bagno;
  • non richiede grandi investimenti finanziari.

La mancanza di un pallet è compensata da una scala attraverso la quale l'acqua viene immediatamente scaricata dalla superficie del pavimento in un tubo di scarico. Per realizzare questo sistema di drenaggio, è necessario aumentare l'altezza del pavimento (se si tratta di un appartamento) o progettare questa stanza in anticipo, tenendo conto del futuro luogo di balneazione.

Un box doccia senza pallet presenta una serie di svantaggi, che dovrebbero anche essere menzionati:

  • con un'installazione non professionale e impropria della scala, l'acqua non verrà completamente rimossa dalla cabina e sarà sempre bagnata;
  • se non ci sono lati nella cabina, anche quelli più bassi, dopo aver fatto la doccia e aver aperto le porte, l'acqua residua uscirà;
  • in caso di guasti alla rete fognaria c'è un alto rischio di allagare i vicini che abitano al piano sottostante;
  • se il sifone è installato in modo errato, nel bagno si sentirà un odore sgradevole e stantio.

      È per questi motivi che il più delle volte ricorrono all'aiuto di professionisti per l'installazione di tali cabine. Se vuoi fare tutto da solo, non dovresti affrettarti durante i lavori di costruzione: ogni fase deve essere calcolata nei minimi dettagli e controllata ripetutamente.

      Progetto di design

      Se un box doccia con un pallet occupa molto spazio, l'utilizzo di una struttura senza pallet con pareti divisorie traslucide renderà la stanza spaziosa e grande.

      L'uso di vetro o piastrelle in una cabina senza pallet darà un aspetto più elegante rispetto alle porte della cabina in acrilico o policarbonato con un pallet.

      Nella cabina stessa, puoi usare un albero per sistemare il pavimento.per rendere più comodo e confortevole stare in piedi.La quercia o il noce lucidato funziona meglio e deve essere aperto con una vernice impermeabile. Tale trattamento ridurrà lo scorrimento sulla superficie e diventerà uno strato termoisolante per il pavimento, se il pavimento caldo non è stato originariamente progettato.

      Per creare uno scarico, è necessario creare una depressione aggiuntiva in cui verrà posizionata la scala. È meglio creare una soglia aggiuntiva che, oltre al ruolo decorativo, porterà anche un carico funzionale, impedendo all'acqua di entrare all'esterno della cabina. In bagno, tale protezione aiuterà ad evitare molti problemi e quindi non sarà superflua.

      Il design moderno del bagno può essere semplicequando la cabina è installata nel luogo ad essa designato e lo spazio rimanente è destinato ad altre esigenze. Tuttavia, il design di questa stanza può essere molto più interessante, per il quale vengono costruite pareti o partizioni aggiuntive. La doccia in questa versione sembra insolita, ma bella, perché la cabina risulta nascosta dietro la parete divisoria e non attira l'attenzione.

      Una nuova soluzione nel design della cabina può essere un getto d'acqua a soffitto, che può essere installato direttamente nel soffitto e non fissato alla parete. In questo modo è possibile risparmiare acqua ed evitare che esca dalla cabina.

      Quando si pianifica un nuovo design del bagno e l'aspetto di un box in esso, è importante prendere in considerazione tutti i fattori affinché la doccia sia piacevole e confortevole.

      L'angolo in cui verrà posizionata la cabina dovrebbe essere posizionato dove ci sono i tubi di scarico in modo che l'acqua defluisca nel modo più rapido e sicuro possibile. È auspicabile che le porte della stanza siano abbastanza lontane, il che consentirà di rendere visivamente la vasca più grande e spaziosa.

      Per una bella decorazione della stanza, puoi usare piastrelle luminose. Inoltre, dovresti assicurarti che il colore e la soluzione stilistica delle pareti, del pavimento, della cabina e dei mobili siano combinati.

      Materiali dello stand

      Quando si pianifica la creazione di un box doccia senza pallet, vale la pena pensare ai materiali con cui verranno realizzate le pareti.

      • Plastica. Ha un bell'aspetto e rende l'intera struttura leggera e trasparente. Le pareti di plastica serviranno per molto tempo. Inoltre, sono molto facili da curare e il materiale può essere acquistato a un prezzo accessibile.
      • Bicchiere - il materiale più utilizzato per le cabine senza pallet. La superficie in vetro può essere trasparente, opaca o combinata. Le porte moderne possono essere iridescenti o colorate, il che amplia notevolmente le possibilità di design della stanza.

      Le porte per tali cabine possono essere realizzate in vetro ordinario o verniciato.

      • Blocchi di vetro - Questa è l'opzione più versatile per un box bagno. Installando un mattone di vetro, puoi dividere lo spazio nella stanza e allocare un'area per fare comodamente la doccia.
      • Tende in PVC utilizzato per stand aperti. Sono piuttosto densi e non lasciano passare l'acqua, ma vengono utilizzati solo durante la doccia. Il costo delle tende è basso, quindi possono essere periodicamente aggiornate, creando un nuovo interno della stanza.

      Pavimento e pareti possono essere posati con piastrelle, che proteggeranno la superficie dall'acqua che cade su di esse.

      Dimensioni dell'area di balneazione

      Per selezionare le dimensioni del box doccia, è necessario concentrarsi sul bagno stesso. In una piccola stanza, è meglio installare una cabina di 100x100 cm, in cui sarà comodo nuotare e fare tutte le procedure igieniche necessarie. Se è possibile realizzare una struttura più voluminosa, le sue dimensioni vengono impostate individualmente.

      La dimensione può dipendere dalle caratteristiche della figura delle persone che vivono nell'appartamento: per i magri saranno sufficienti le dimensioni minime, ma sarà molto più comodo per le persone piene fare la doccia in una stanza spaziosa.

      Pensando a un box doccia senza pallet, è importante tenere conto dell'altezza della stanza dal pavimento al soffitto.Per creare una scala, è necessario aumentare il livello del pavimento di almeno 10 cm, quindi negli appartamenti bassi questo diventerà una difficoltà, soprattutto se la famiglia è alta.

      Inoltre, è possibile acquistare box doccia asimmetrici, dove una parete sarà più corta dell'altra. La dimensione minima è considerata di 70 cm e la massima può essere scelta in base alle proprie preferenze.

      costruzioni

      Quando si pianifica l'installazione di un box doccia senza pallet, è importante capire chiaramente cosa deve essere fatto esattamente.

      Il primo passo è determinare la posizione dello stand., dopo di che inizia la preparazione per l'installazione della scala. Questa è la fase più importante, da cui dipende il pieno funzionamento della struttura e il comfort durante la doccia. Esistono molte opzioni per le scale, quindi è importante scegliere quella che meglio si adatta al drenaggio dell'acqua in una stanza particolare.

      Alcune strutture sono dotate di un'aggiunta che consente il riscaldamento a pavimento, importante per le stanze dove non c'è il riscaldamento, ma è necessario adottare procedure idriche.

      La scala è un prodotto molto resistente in grado di sopportare un peso fino a diverse tonnellate. Lo squilibrio di temperatura non è affatto terribile per tali apparecchiature: una differenza da meno 50 a temperature estremamente elevate non influirà sulle prestazioni della scala. Lo scarico è costituito da una griglia, un sifone, un anello di drenaggio e una flangia in acciaio.

      L'uso di una scala verticale è tipico del settore privatodove la fogna viene rimossa dal pavimento. La versione orizzontale è adatta per appartamenti, dove, con l'aiuto di un'uscita laterale, l'acqua scorre nei tubi della fognatura.

      Quando si posano piastrelle su pareti e pavimenti, è importante fare in modo che la parete si sovrapponga al pavimento e le fughe siano ben riempite con materiale impermeabile.

      È meglio scegliere le pareti per la cabina in vetro (da 6 millimetri di spessore). Se il design è angolare, la piastrella del bagno verrà utilizzata come parete di fondo. Se lo stand è separato, lontano da tutte le pareti, ciascuna delle sue pareti è una parete di vetro. Se il contatto va solo con una parete, le partizioni con una porta vengono installate dalle altre tre.

      I box doccia senza pallet possono essere quadrati, semicircolari, rettangolari e rotondi. La scelta del modulo dipende interamente dalle dimensioni della stanza in cui si trova lo stand e dalle dimensioni di coloro che lo utilizzeranno.

      A seconda del tipo di costruzione cambia anche la collocazione: quadrato e rettangolare possono confinare su un solo muro o stare distanziati, quello rotondo sarà vicino al muro e quello semicircolare starà nell'angolo, collegando le due pareti del bagno.

      Preparazione della base

      Per preparare la base per il box doccia è necessario lo smontaggio completo della vecchia copertura. Questo è importante per raggiungere gli scarichi, organizzare un nuovo drenaggio e installare uno scarico. Tutti i raccordi che interferiscono con il lavoro devono essere rimossi e la polvere e lo sporco devono essere rimossi completamente. La base per il rivestimento del pavimento deve essere assolutamente piana, senza dislivelli. Le pareti con la base sono ricoperte di mastice isolante.

      Il pavimento della cabina deve essere realizzato in leggera pendenza rispetto al punto di scarico dell'acquain modo che non si diffonda in tutta la cabina e si scarichi rapidamente. Gli scarichi possono essere realizzati sia al centro che nell'angolo della zona doccia. Per drenare l'acqua, puoi utilizzare sia uno scarico che un canale, che è più facile e veloce da installare.

      Per la corretta installazione di tutte le strutture, è importante lavorare correttamente con il pavimento. Il primo strato dovrebbe essere di cemento, quindi la schiuma, su cui viene posata l'impermeabilizzazione. Quindi deve andare un altro strato di cemento, che viene revisionato e completa la costruzione del pavimento.

      I canali di drenaggio devono essere installati prima di tutti questi lavori, altrimenti sarà troppo tardi per cambiare qualcosa. Anche il completamento del pavimento con uno scarico è pensato in anticipo e preso in considerazione con ogni nuovo strato del pavimento.

      Il sistema di sistemazione di una cabina senza pallet è piuttosto complicato, quindi, senza esperienza, è importante pensare passo dopo passo all'intero flusso di lavoro e non deviare dal piano pianificato.

      È necessario sostituire il vecchio pavimento, perché senza queste azioni non sarà possibile arrivare alla base dei tubi e dotare un nuovo sistema di drenaggio dell'acqua. Se il pavimento viene drenato in modo errato, invece di un tempestivo deflusso dell'acqua, si accumulerà e (se i lati non sono stati forniti) l'umidità sarà nella doccia.

      La superficie su cui devi stare in piedi nello stand può essere realizzata utilizzando vari materiali. È meglio coprire il pavimento con un pavimento in legno, che è ecologico e piacevole per il contatto diretto.

      Quindi, il legno appositamente lavorato può durare a lungo senza cambiare aspetto e l'area del pavimento piastrellato apparirà esteticamente gradevole, soprattutto se la piastrella completa o continua l'idea progettuale principale. Inoltre, non lascerà entrare l'umidità e proteggerà in modo affidabile il pavimento, ma non è molto piacevole usarlo senza riscaldare il pavimento o il tappeto.

      Quando prepari la base, devi prendere in considerazione tutti i punti importanti, pensare completamente al design per evitare errori. La cosa più importante è dotare adeguatamente il sistema di drenaggio dell'acqua dal box doccia. È necessario realizzare tutti gli strati necessari, che dovrebbero essere alla base dell'area di balneazione. Se non sei sicuro delle tue capacità, è meglio invitare uno specialista (o almeno consultarlo).

      Tecnologia di installazione

      Per l'installazione del box doccia, è importante realizzare la base giusta su cui verrà eretta l'ulteriore struttura.

      Quando la vecchia pavimentazione è stata smontata ed è stato installato un nuovo sistema di drenaggio, è necessario completare adeguatamente la costruzione del basamento e posarlo con le piastrelle. Puoi scegliere la solita opzione di rivestimento, ma si consiglia di utilizzare piccole tessere di mosaico, che saranno molto più piacevoli da indossare durante il bagno. Prima di procedere con la posa del rivestimento è importante occuparsi dell'impermeabilizzazione, importantissima per il bagno.

      Avendo una base già pronta, è importante controllarne la pendenza, che è impostata anche nella fase del massetto. Se viene eseguito in modo errato, la comodità di utilizzare la cabina sarà discutibile.

      Quando la base è pronta, è necessario utilizzare l'isolamento di finitura, per cui il mastice viene applicato al pavimento e alla parte inferiore delle pareti, che saranno in costante contatto con l'acqua. Il giunto con il pavimento e lo scarico deve essere ulteriormente trattato con un nastro impermeabilizzante, sul quale viene applicato un altro strato di mastice.

      La posa delle piastrelle stesse inizia nel bagno non dal pavimento, ma dalle pareti, che fornisce una maggiore protezione della stanza dall'umidità. Sul pavimento della cabina, l'installazione sarà facile se la pendenza verso lo scarico si trova nell'angolo più lontano. Ma se si trova nel mezzo, dovrai tagliare la tessera in modo che si adatti correttamente. Nello stand stesso, puoi usare tessere di un colore diverso per evidenziare quest'area.

      Quando tutte le superfici sono piastrellate, i giunti tra le piastrelle vengono riempiti con sigillante siliconico.

      L'installazione dello stand stesso sarà la fase finale.

      Pensando all'acquisto di un box doccia senza pallet, è importante scegliere un'opzione adatta per te, di cui non ce ne sono così poche:

      • tipo senza cornice;
      • tipo senza profili verticali;
      • base con cornice;
      • profilo cabina per oro, rame, ottone;
      • unire vetro e plastica;
      • usando tende invece di partizioni;
      • porte con struttura scorrevole;
      • apertura di porte singole.

      La posizione dell'area di balneazione è pensata in anticipo, così come le dimensioni della cabina, quindi le pareti divisorie vengono acquistate esattamente nelle dimensioni. Anche la scelta del colore e della trama è pensata in fase di progettazione, in modo che dopo aver terminato il lavoro con la base e il rivestimento con le piastrelle, sia possibile montare in sicurezza le pareti.

      È più facile costruire un tale bagno con doccia in una casa che in un appartamento, ma con un grande desiderio e abilità, puoi farcela da solo in un grattacielo.L'installazione di una sponda laterale impedirà all'acqua di fuoriuscire dalla cabina.

      Raccomandazioni

      Quando si costruisce un box doccia senza pallet, è necessario seguire le raccomandazioni degli specialisti.

      • Quando si crea una struttura in un appartamento o in una casa con box doccia senza pallet, è importante calcolare correttamente la pendenza per lo scarico dell'acqua. Di solito viene fatto con una differenza di 1 cm per metro, che consente all'acqua di fluire nella giusta direzione e non c'è rischio di lesioni.
      • Una disposizione del pavimento bella e confortevole è possibile con piccole piastrelle. Se usi piastrelle di dimensioni standard, sarà molto difficile lavorarci, specialmente vicino allo scarico. Piccole tessere rendono questo compito facile, anche se richiedono più tempo per lavorare.
            • Quando si installa un sistema di drenaggio, è importante fare tutto subito, perché le riparazioni dopo il completamento della cabina non saranno più possibili. Prenditi il ​​tuo tempo in questa fase.
            • Iniziando a lavorare con il pavimento (in particolare, nella cabina stessa), dovresti eseguire la muratura dallo scarico.
            • Quando si acquistano i materiali necessari, vale la pena prenderli con un piccolo margine (in caso di circostanze impreviste). È meglio acquistare prodotti di qualità che prolunghino la vita del bagno il più a lungo possibile.
            • Se le dimensioni della stanza lo consentono, oltre al box doccia, puoi lasciare la vasca da bagno: la struttura combinata sembrerà interessante e insolita. Inoltre, una tale soluzione sarà pratica e consentirà di fare rapidamente la doccia e immergersi nella vasca.

            Esempi di interni

            Quando decidi come sarà esattamente il bagno e quale box doccia scegliere, devi esaminare le opzioni per le stanze già pronte, che ti aiuteranno a trovare l'opzione ideale per una stanza particolare e una famiglia che la utilizzerà.

            Il bagno, realizzato in colori chiari, contrasta con la cabina, all'interno della quale è presente un'imitazione della muratura.

            La cabina con base bassa è comoda da usare, soprattutto per alcuni gruppi di popolazione.

            Avendo scelto piastrelle dai colori vivaci per il pavimento, è abbastanza logico rendere l'intero interno della cabina dello stesso colore.

            I colori chiari del bagno donano leggerezza e discrezione.

            La disposizione angolare della cabina consente di risparmiare spazio e le pareti colorate trasparenti non tolgono visivamente lo spazio del bagno.

            Per coloro che desiderano realizzare in modo rapido ed economico una cabina sotto la doccia, è possibile utilizzare l'opzione posizionandola vicino alla partizione e, come protezione dagli schizzi, è possibile posizionare una lunga parete di vetro. È meglio non evidenziare l'area della doccia con il colore, che la renderà completamente invisibile. In questo caso, non è necessario realizzare né un tetto né le porte, solo una base e un muro. Se ci sono dubbi sull'acqua che fuoriesce dalla cabina, puoi tendare l'ingresso con una tenda.

            Qualsiasi opzione di ristrutturazione della doccia avrà un bell'aspetto se preparata e implementata con passione. Mani abili e il desiderio di rendere la tua casa più confortevole possono trasformare qualsiasi stanza in un'opera d'arte, pur mantenendo la funzionalità della stanza e talvolta ampliandone le capacità.

            Vedi sotto per ulteriori dettagli.

            Non ci sono commenti

            Il commento è stato inviato con successo.

            Cucina

            Camera da letto

            Arredamento