Cabine doccia per cottage estivi: tipi e opzioni di posizione

Contenuto
  1. Caratteristiche e tipologie
  2. Posizione
  3. Materiali (modifica)
  4. Criteri di scelta
  5. Installazione e equipaggiamento
  6. Consigli per l'uso

Non è un segreto che in campagna non vuoi sentirti meno a tuo agio che in un appartamento di città. Un box doccia è una cosa utile e necessaria in ogni cottage estivo, perché ti permetterà di rinfrescarti durante una calda giornata estiva e sarà semplicemente insostituibile dopo aver lavorato in giardino o nell'orto. Pertanto, molti proprietari si pongono la domanda di organizzare condizioni confortevoli nel loro cottage estivo con l'aiuto di cabine doccia.

Caratteristiche e tipologie

Puoi costruire tu stesso una cabina doccia oppure puoi acquistare una struttura già pronta che devi solo installare correttamente. In precedenza, una doccia esterna era realizzata in legno a forma di piccola casa, ma questa opzione è sopravvissuta a lungo alla sua utilità e nuovi design di vari materiali sono venuti a sostituirla.

Esistono diversi tipi di cabine doccia country, che verranno discusse di seguito.

Angoli doccia

L'opzione più comune è considerata la cosiddetta cabina doccia, che è una struttura semplice composta da un pallet e due pareti laterali. Il design di questo modulo si è innamorato di molti residenti estivi per il suo costo relativamente basso, la semplicità di installazione e funzionamento. Non sarà difficile assemblarlo nemmeno per una persona, e poiché una tale struttura non ha funzioni, sopravvive facilmente all'inverno senza alcun danno.

Quando si sceglie una cabina doccia, è necessario prestare attenzione al suo piatto, ai lati e al materiale con cui sono realizzati. È meglio acquistare una struttura acrilica che si riscaldi rapidamente. Ma la ceramica e il metallo sono considerati materiali più freschi, quindi per fare la doccia dovrai prima riscaldare la stanza. L'acrilico è un'opzione più leggera, ma allo stesso tempo ha una maggiore resistenza.

Il pallet può essere ondulato o liscio. Un pavimento ondulato non è fatto per la bellezza, ma per la praticità: una superficie del genere è meno scivolosa e, rispetto a una liscia, non è traumatica. Se la famiglia ha figli, puoi acquistare un pallet con i lati.

Nella scelta dei box doccia bisogna prestare attenzione anche al sistema di apertura della porta della cabina, che può essere a gancio o a rullo. Come dimostra la pratica, il sistema a rulli è più durevole, poiché i ganci volano via rapidamente e le alette iniziano a muoversi storte.

Cabina doccia mobile

Il vantaggio principale di tali cabine doccia è la loro connessione alle utenze. Se lo desideri, puoi persino acquistare una cosiddetta cabina invernale, all'interno della quale è installato uno scaldabagno. Dopo l'acquisto, devi solo portarlo alla rete elettrica e puoi fare la doccia senza aspettare il preriscaldamento.

In genere, il set standard include i seguenti elementi strutturali:

  • bancale interno;
  • appendiabiti;
  • valvola a saracinesca.

Un caldo box doccia estivo sarà un piacere da visitare in qualsiasi momento dell'anno.

Docce aperte

Sono considerati i più economici e semplici. Le loro caratteristiche di design sono la presenza di una, due e persino tre pareti. Di norma, sono prefabbricati, quindi l'ulteriore funzionamento della cabina dipende dall'installazione corretta e di alta qualità.

Cabine doccia chiuse

Questa è l'opzione per la doccia estiva più popolare e utilizzata di frequente. Tali cabine sono altamente funzionali: spesso sono complete di idromassaggio o bagno turco. La loro costruzione è composta da quattro pareti, un tetto e un pallet. Di solito vengono venduti già assemblati, non resta che effettuare una connessione ai sistemi di ingegneria e la cabina è pronta per l'uso.

Cabine da incasso

Questa versione delle cabine può essere tranquillamente definita la più costosa da installare. Il suo design è caratterizzato da complessità e grandi dimensioni. Spesso viene fornito completo di generatore di vapore, sedili e doccia idromassaggio incorporata. Alcuni modelli rappresentano un hydrobox, una combinazione di doccia e vasca. Con una cabina del genere, anche in campagna, puoi sentirti al meglio.

Posizione

Esistono molti modi per organizzare le strutture doccia in un cottage estivo. Un'ottima opzione per creare condizioni confortevoli per soggiornare fuori città è dotare un bagno completo di doccia. Ovviamente, rispetto ai metodi più semplici, questa opzione è più costosa, ma ne vale la pena.

La posizione principale della doccia estiva è l'area vicino alla casa e al giardino.

La prima opzione ha diversi pro e contro. Da un lato, è molto conveniente avere un sistema fognario comune con la casa, ma l'umidità costante influisce negativamente sul rivestimento esterno dell'edificio. D'altra parte, quando si organizza un tale box doccia, sarà necessario dotarsi di un drenaggio di alta qualità, altrimenti le fondamenta della casa ne risentiranno. È inoltre necessario considerare attentamente il sistema di drenaggio e piastrellare il muro della casa. Con il giusto approccio, è del tutto possibile dotare un'eccellente doccia esterna senza danneggiare l'edificio.

Installare una doccia in giardino è un'opzione più economica e pratica. Oggi è possibile trovare in vendita un'eccellente cabina economica, che verrà consegnata già assemblata e i proprietari dovranno solo dotare il sistema fognario e l'approvvigionamento idrico.

Se lo si desidera, una tale cabina può essere facilmente costruita con le proprie mani. Ma in questo caso, solo un assemblaggio del telaio richiederà molto tempo. Ma la selezione indipendente di materiali durevoli e la produzione di una struttura resistente creeranno la doccia esterna perfetta.

Materiali (modifica)

Quando si acquistano cabine già pronte o si realizzano queste strutture con le proprie mani, è necessario considerare attentamente la scelta del materiale, poiché la durata e la facilità d'uso della cabina in futuro dipendono dalla sua qualità e dalle sue proprietà di resistenza.

Cabine doccia in legno

Gli edifici in legno sono un classico di una doccia da cottage estiva. Spesso vengono installati in giardino, dove fa fresco la sera e l'acqua ha il tempo di scaldarsi bene durante il giorno. Inoltre, una tale cabina può essere facilmente realizzata da solo.

Se parliamo della loro durata, la bagnatura quotidiana ha un effetto dannoso sul legno, rispettivamente, non si può dire che una cabina del genere durerà per molti anni. È possibile prolungare la durata utilizzando prodotti in legno speciali. Creeranno uno strato protettivo e impediranno alle pareti di bagnarsi, la crescita di muffe e il decadimento.

La costruzione di tali cabine è semplice e veloce. La cosa principale è calcolare in anticipo le dimensioni ottimali, equipaggiare l'illuminazione, montare una porta o appendere una tenda, pensare al sistema di approvvigionamento idrico e di drenaggio, appendere i ganci per i vestiti. Si consiglia di installare una griglia sul pavimento, quindi non ci saranno pozzanghere e sporco vicino alla doccia.

Cabine doccia in plastica

Tali disegni nelle loro forme e dimensioni praticamente non differiscono dalle opzioni precedenti. Il telaio in plastica è facile da installare, ma allo stesso tempo è abbastanza resistente e può durare per più di un decennio. Rispetto alle strutture in legno, le cabine in plastica presentano vantaggi più significativi: resistenza del materiale a temperature, precipitazioni, umidità e danni meccanici.

Ovviamente, come qualsiasi altro materiale, la plastica ha bisogno di essere curata, quindi è molto importante mantenere puliti l'interno e l'esterno della cabina.

L'assortimento di box doccia in plastica comprende molti modelli che si differenziano per parametri, design e presenza di diverse funzioni. Pertanto, sarà abbastanza semplice scegliere l'opzione migliore per una determinata area suburbana.

Cabine doccia in metallo

In termini di durata e affidabilità, tali cabine non sono seconde a nessuno. Tuttavia, per molti anni non sono stati richiesti - ciò è dovuto alla complessità dell'installazione e del funzionamento. In primo luogo, poche persone vogliono essere impegnate nella saldatura di lamiere, se è possibile acquistare una struttura già pronta, che non è peggiore di una in metallo. E in secondo luogo, tali cabine doccia devono essere verniciate ogni anno, il che non è molto conveniente.

policarbonato

Oggi, le strutture in policarbonato possono essere definite le più pratiche e redditizie.

Tali cabine doccia hanno molti vantaggi:

  • peso leggero;
  • eccellenti proprietà di resistenza;
  • resistenza all'impatto;
  • ottimo livello di isolamento termico e acustico;
  • plasticità del materiale, che consente di creare qualsiasi forma della cabina doccia;
  • resistenza al calore;
  • montaggio rapido;
  • resistenza al fuoco;
  • durata.

Naturalmente, il policarbonato, come qualsiasi altro materiale, presenta alcuni inconvenienti. È facile da graffiare e molti piccoli graffi rovinano immediatamente l'aspetto dell'intera struttura. In tali graffi, lo sporco si accumula attivamente, il che sarà più difficile da lavare. Nonostante il materiale tolleri bene le alte e le basse temperature, la loro differenza può portare a deformazioni. Pertanto, gli specialisti lasciano spesso piccoli spazi vuoti durante l'assemblaggio di una struttura.

Un altro svantaggio è la "paura" delle radiazioni ultraviolette, sebbene oggi la maggior parte dei produttori offra cabine ricoperte da pellicole protettive.

Criteri di scelta

La maggior parte dei residenti estivi preferisce costruire una doccia all'aperto alla vecchia maniera - da sola. Ma il ritmo della vita moderno a volte semplicemente non ti consente di passare il tempo a creare strutture per la doccia con le tue mani. Oggi, le cabine doccia di fabbrica per i cottage estivi combinano l'elevata funzionalità con la facilità d'uso e la gamma è presentata in molti modelli, quindi tutti possono scegliere un'opzione in base alle proprie esigenze e capacità.

Quando si scelgono le cabine doccia, è necessario prestare attenzione a molti fattori.

  • Dimensioni della struttura. Non dovrebbe essere troppo grande per non occupare molto spazio sul sito. Allo stesso tempo, la cabina dovrebbe adattarsi armoniosamente all'esterno ed essere confortevole per tutti i membri della famiglia.
  • Prezzo. È meglio optare per i design del segmento di prezzo medio: tali prodotti combinano qualità costruttiva e prestazioni eccellenti. Naturalmente, il costo dipende direttamente dal materiale con cui è realizzata la cabina.
  • Volume del serbatoio. Se la famiglia è numerosa, fare la doccia richiede molta acqua. In questo caso, il volume del serbatoio deve essere di almeno 30-40 litri.
  • Funzioni aggiuntive. Se i proprietari non visitano la dacia così spesso, puoi acquistare una cabina con un set minimo di funzioni.

Installazione e equipaggiamento

Quando si installa un box doccia con le proprie mani, è necessario tenere conto di molti fattori. Anche il mancato rispetto di almeno uno di essi può rendere inagibile il box doccia.

Al di fuori

Come già accennato, una doccia da esterno può essere costruita con vari materiali: legno, metallo o profilo in plastica.

Oltre ai materiali di base, dovrai preparare i seguenti elementi:

  • tubi dell'acqua e raccordi per l'approvvigionamento e lo scarico dell'acqua;
  • serbatoio d'acqua;
  • rubinetti e annaffiatoio;
  • pallet.

Se la cabina è riscaldata, viene acquistato separatamente un elemento riscaldante elettrico.

La posizione della futura doccia viene determinata preliminarmente, viene realizzato uno schizzo della cabina e viene calcolata la quantità di materiali richiesti.

Il primo passo per organizzare una capanna in un cottage estivo è la fornitura di acqua. Un semplice tubo da giardino funzionerà e si collegherà a qualsiasi rubinetto in loco, risparmiando denaro e non occupando molto spazio.

Quindi procedere alla fornitura di tubi dell'acqua. È necessario scavare buche lungo la lunghezza dell'intero sistema futuro, la cui profondità dovrebbe essere maggiore della profondità di congelamento del terreno, che ti consentirà di utilizzare la doccia anche nella stagione fredda. Quando si assembla la tubazione, l'elemento finale deve essere un rubinetto dell'acqua. Si consiglia di isolare l'approvvigionamento idrico con qualsiasi materiale, ad esempio lana minerale.

Dopo aver posato i tubi, puoi iniziare a installare l'elemento riscaldante e solo dopo riempire il terreno.

La fase successiva è l'attrezzatura di drenaggio. Ci sono diversi modi: drenaggio nel terreno e smaltimento nel sito di smaltimento. Il primo caso è adatto per un'area con terreno leggero e ben permeabile. Il secondo è considerato più pratico e prevede lo scarico delle acque reflue in un pozzo nero.

La fase finale è l'assemblaggio della cabina stessa. Innanzitutto, è necessario assemblare il telaio utilizzando una connessione bullonata o una saldatura (in base al materiale utilizzato). Il telaio finito deve essere fissato saldamente nel luogo preparato.

Se stiamo parlando di una doccia di fabbrica, è necessario seguire attentamente le istruzioni di montaggio del produttore. Alcuni modelli richiedono l'organizzazione di una fondazione a punti.

Quindi è necessario installare il serbatoio. Se è prevista l'installazione di elementi riscaldanti, questi vengono installati prima che venga eretto il serbatoio. È molto importante posizionare correttamente gli elementi riscaldanti all'interno del contenitore: non devono toccarsi tra loro e la superficie del serbatoio e la loro posizione deve essere il più vicino possibile al fondo del contenitore.

Il box doccia fai da te è quasi pronto. Non resta che installare un annaffiatoio, ganci appendiabiti e tasche per accessori da bagno. Se lo si desidera, una doccia da esterno può essere decorata con vari elementi.

Avendo tutti gli strumenti necessari e poca esperienza con loro, puoi costruire una doccia all'aperto in solo 1 giorno e il costo di una tale doccia sarà molto più basso rispetto all'acquisto di una struttura già pronta.

Nella stanza

Dopo aver installato la cabina doccia nella stanza, dovresti essere pronto per un'elevata umidità dell'aria dopo l'inizio del suo funzionamento, quindi, prima di tutto, devi occuparti dell'isolamento e della protezione delle pareti interne. Puoi chiuderli con un foglio e rivestirli con fogli di fibra di gesso. Le pareti sono solitamente disposte con piastrelle, ma nel paese puoi anche usare pannelli in PVC, il cui costo è molto più basso della ceramica.

La prossima fase importante è la disposizione del rivestimento del pavimento. Anche in questo caso l'impermeabilizzazione gioca un ruolo importante. Il massetto cementizio è un'ottima soluzione a questo problema. Si consiglia di realizzare il pavimento del vano doccia multistrato: prima il sottopavimento, poi la pellicola a prova di vapore. Successivamente, è necessario posare l'isolamento in ecowool, la lastra OSB, il pannello in fibra di gesso, il film plastico, il massetto cementizio, l'impermeabilizzazione elastica e, infine, le piastrelle di ceramica. Per ridurre il peso del massetto, è bene utilizzare un riempitivo leggero - argilla espansa.

Un prerequisito per sistemare il pavimento sotto la doccia è la pendenza per lo scarico. Pertanto, l'acqua che cade sul pavimento verrà scaricata nello scarico.

Di solito, le cabine doccia già pronte sono installate all'interno. Prima di iniziare l'installazione, è importante leggere attentamente le istruzioni e seguire esattamente i passaggi specificati.

Consigli per l'uso

Affinché durante il funzionamento non ci siano problemi, è necessario monitorare il corretto utilizzo della struttura, nonché rimuovere tempestivamente sporco e polvere dall'esterno e dall'interno della cabina.

La scelta di detersivi e detergenti è necessaria a seconda del materiale di cui è composta la cabina.Ci sono prodotti in vendita per plastica, metallo, vetro, il cui utilizzo dà un risultato eccellente in pochi minuti, soprattutto perché i prodotti moderni non provocano allergie e non emettono sostanze tossiche. Di tanto in tanto si consiglia di ripassare tutte le superfici della doccia con un apposito disinfettante.

Va notato che l'uso frequente di prodotti abrasivi può danneggiare la superficie. Non è consigliabile utilizzare formulazioni in polvere, poiché graffiano facilmente la superficie e, nel tempo, rovinano l'aspetto della cabina.

    È molto importante eliminare per tempo acqua e gocce di sapone sulla superficie delle pareti della cabina, poiché può formarsi del calcare, che sarà molto difficile da affrontare in futuro.

    Puoi vedere come pulire il box doccia dal calcare in questo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento