Come pulire la cabina doccia dal calcare a casa?

Contenuto
  1. Sottigliezze del processo
  2. Detersivi
  3. Come pulire?
  4. Consigli

Oggi un box doccia non è più un lusso. Al giorno d'oggi, questo è uno dei modi più popolari per organizzare un bagno combinato. La popolarità è spiegata da tali vantaggi dello stand come economia e praticità. Ma se lavare il bagno non è difficile, lavare la doccia richiede un grande sforzo. Alcune abilità sono necessarie qui. Le singole parti della cabina sono realizzate con materiali diversi. Può essere vetro, plastica, acciaio cromato, acciaio inossidabile, acrilico.

Non dimenticare le piastrelle. Ogni materiale richiede una scelta diversa di detergente. In questo articolo verrà discusso come eliminare il calcare e preservare l'aspetto originale del box doccia.

Sottigliezze del processo

Il calcare è una miscela di sali di calcio e ferro che periodicamente compare sulle superfici del box doccia dopo che l'acqua si è asciugata. Un film torbido che rovina l'aspetto è prodotto anche da residui di detergenti e composizioni detergenti. Lavare una cabina doccia non è un processo facile, poiché ha una soluzione progettuale piuttosto complessa. Ogni suo dettaglio - pareti, porta, maniglie, piatto, soffioni doccia - deve essere pulito regolarmente.

Questo deve essere fatto non solo per migliorare l'aspetto del dispositivo idraulico, ma anche per usarlo in sicurezza per la salute.

I residui di sale devono essere smaltiti correttamente. Cosa significa pulire meglio il calcare per preservare la bellezza dei materiali moderni, questa domanda spesso causa difficoltà a molti. Ma non farti intimidire. Oggi ci sono molte opzioni per detergenti e detergenti per combattere questo problema. Hai solo bisogno di sottoporre ciascuno di essi a uno studio approfondito. Solo allora puoi iniziare a pulire.

Esistono tre tipi di cura del dispositivo doccia.

  1. Attuale. Viene eseguito dopo ogni doccia. Consiste nel risciacquare le superfici interne prima con acqua calda e poi fredda, asciugandole poi accuratamente.
  2. Di base. La frequenza di esecuzione varia da 1 settimana a 1 mese. Include la pulizia con detergenti, risciacquo e asciugatura.
  3. Intensivo. Si effettua con l'ausilio di agenti chimici forti in caso di fermo prolungato della cabina senza utilizzo o con vecchia placca.

Senza un'adeguata manutenzione regolare del box doccia, diventerà più difficile pulirlo ogni volta. E ad un certo punto capirai che non è possibile rimuovere tutto l'inquinamento.

Di conseguenza, il lavaggio di questa struttura idraulica deve essere affrontato con ogni responsabilità. La pulizia dovrebbe essere sistematica e accurata. Solo allora il box doccia ti delizierà con il suo aspetto impeccabile e l'alto livello di prestazioni.

Ricorda che i dispositivi doccia possono essere diversi. Alcuni modelli hanno pareti in plastica, mentre altri sono in vetro. E ci sono anche strutture che sono semplicemente attaccate alle pareti del bagno. Prima di tutto, devi decidere che tipo di box doccia hai e le superfici da cui i materiali dovranno essere puliti. La scelta dei detergenti dipenderà in gran parte da questo.

Inoltre, tieni presente che il calore e l'umidità del bagno sono le condizioni ideali per la crescita di muffe. E la muffa nera non solo non è esteticamente gradevole, ma rappresenta un vero pericolo per la salute. Un'attenta manutenzione dell'ordine e una ventilazione periodica sono misure preventive adeguate.

    Consideriamo una procedura approssimativa per la pulizia di un dispositivo doccia:

    • rimuoviamo gli accessori da bagno;
    • bagniamo tutte le superfici con acqua;
    • applichiamo i prodotti chimici domestici selezionati, aspettiamo il tempo richiesto;
    • risciacquo;
    • rimuovere l'acqua con un raschietto morbido;
    • asciugare tutti gli elementi con un panno;
    • elaboriamo tutti i dettagli con un composto di lavaggio del vetro per dare lucentezza.

    Detersivi

    Esiste un legame diretto tra l'aspetto della placca e la qualità dell'acqua. Pertanto, a volte la lotta contro i depositi di sale è semplicemente impossibile. Il calcare si accumula e contamina le maniglie, la porta, le pareti e il pallet. Il box doccia deve essere pulito regolarmente. Per fare questo, puoi usare una gomma morbida o un raschietto in silicone, spugne, tovaglioli in microfibra. Non dimenticare una tale misura di protezione come i guanti.

    Per la pulizia delle superfici in vetro, devono essere utilizzati detergenti speciali.che sono facili da acquistare in qualsiasi negozio di ferramenta. Prima dell'uso, assicurati di studiare attentamente le istruzioni allegate.

    Le muffe sono gestite bene da prodotti che includono cloro o perossido di idrogeno. Tali composizioni devono essere applicate sulla superficie da pulire a spruzzo, resistere al tempo richiesto e risciacquare. Quindi tutto deve essere completamente cancellato.

    Il piatto doccia e le pareti vengono lavati con detergenti contenenti acidi corrispondenti al materiale della superficie da trattare. La scelta di tali mezzi richiede un approccio responsabile: un errore può causare danni all'aspetto.

    Inoltre, dovresti prendere in considerazione l'intolleranza individuale a componenti specifici e il possibile rischio di allergie.

    Come pulire?

      Per capire come pulire un box doccia, devi prima capire da solo che si tratta di una struttura complessa a più pezzi. I suoi elementi possono essere realizzati con un'ampia varietà di materiali. Pertanto, per lavare questo dispositivo idraulico, è opportuno utilizzare diversi composti per la pulizia, ciascuno per la superficie corrispondente.

      Di seguito tratteremo i materiali coinvolti nella fabbricazione di un box doccia.

      • Le pareti e la porta sono generalmente in vetro o plastica. E possono anche essere realizzati con fogli di polistirolo.
      • I pallet sono acrilico, marmo, ceramica, metallo. Vengono prodotti anche modelli con pallet in pietra artificiale.
      • I telai e le guide sono in alluminio. Inoltre, il metallo è laminato o verniciato.
      • L'acciaio cromato è utilizzato per soffioni e rubinetti. Il tubo doccia può anche essere intrecciato con un metallo simile.

      Non iniziare a pulire la cabina: subito dopo aver fatto la doccia, risciacqua le superfici contaminate. E usa prima l'acqua calda e poi quella fredda. Ciò ridurrà il rischio di condensa, che è una delle cause della muffa.

      Qualsiasi normale detersivo per piatti può facilmente far fronte a un film torbido e deboli tracce di calcare. Tuttavia, puoi anche consultare i venditori di negozi di ferramenta, qual è il modo migliore per pulire il box doccia dopo ogni doccia.

      Oggi è disponibile un'ampia varietà di spray e detergenti.appositamente progettato per pulire le superfici di vetro, plastica e piastrelle dal calcare. Per pulire la cabina dal film di calce, è sufficiente applicare un composto detergente. Per risultati migliori, puoi aspettare un po'. Quindi è necessario sciacquare tutto con acqua e asciugarlo con un panno morbido.

      In caso di grave contaminazione, utilizzare una spugna o un raschietto.Quest'ultimo dovrebbe essere fatto di plastica o silicone. L'uso di un raschietto metallico è inaccettabile, poiché lascerà graffi.

      Considera le opzioni domestiche per combattere il calcare.

        Piastrelle e piastrelle di ceramica

        L'aceto al 6% ordinario va bene qui. Si consiglia di versarlo in un flacone spray: sarà più comodo usarlo in questo modo. Per eliminare il calcare, spruzzare la soluzione sulle aree contaminate, attendere 15 minuti, quindi asciugare con un panno morbido.

        L'acido citrico si adatta bene anche alla placca. Il suo principale vantaggio è l'innocuità: il suo uso non danneggia il materiale. Metti un po' di polvere di acido citrico su una spugna e strofina delicatamente il calcare. Alla fine sciacquate bene il tutto.

          Acrilico

          Eventuali formulazioni aggressive sono controindicate qui. Ecco un modo per combattere la placca: mescolare due bustine di acido citrico con 1 litro d'acqua. Applichiamo la miscela risultante alle aree problematiche del box doccia e aspettiamo un terzo d'ora. Quindi passiamo di nuovo attraverso la miscela. Laviamo tutto con acqua e lo asciughiamo accuratamente in modo che non ci siano aloni.

          Un'altra opzione è quella di utilizzare l'acido ossalico. Deve essere diluito con acqua in proporzioni da 5 a 1. Dopo l'applicazione sulla superficie contaminata, deve essere conservato per 20 minuti. Quindi è necessario pulire accuratamente l'area problematica, quindi ripetere la procedura utilizzando una soluzione di ammoniaca, attendere 10 minuti. e sciacquare con acqua pulita.

          Fa fronte bene con un film di calce e "Bianchezza". Dovrebbe essere applicato sulle macchie di placca e tenuto per 4 ore. Quindi risciacquare delicatamente la superficie trattata, pulire accuratamente con microfibra e infine camminare con un detergente per vetri.

          Un altro rimedio è il perossido di idrogeno. Prendere 30 ml di acqua, 90 ml di perossido e 60 g di gelatina, mescolare e attendere 15 minuti. (la gelatina dovrebbe gonfiarsi). Applicare uno spesso strato della miscela sulle aree contaminate e lasciarlo per una notte. Al mattino è necessario camminare con una spugna e risciacquare con acqua.

          Consigli

          • Lavare e pulire il box doccia richiede attenzione. Per evitare di danneggiare le superfici, si consiglia di utilizzare microfibra o qualsiasi altro panno morbido.
          • Prenditi del tempo per pulire a fondo il box doccia. Ad esempio, una volta ogni due settimane. Cerca di non eseguire regolarmente raid di pulizia e raid.
          • Inizia a pulire il box doccia dai lati. La seconda in linea è la piastrella (se la struttura della doccia è attaccata alle pareti del bagno). Quindi puoi iniziare a pulire i rubinetti, le maniglie, il soffione della doccia. Rimuoviamo il pallet per ultimo.
          • Stabilisci una regola per pulire eventuali schizzi di dentifricio, shampoo o gel subito dopo aver finito di fare la doccia. Ciò faciliterà notevolmente la successiva pulizia.
          • Ricorda, la pulizia delle superfici verniciate richiede cure e attenzioni speciali. Per lavare la struttura, in questo caso non utilizzare composti abrasivi: potrebbero rimanere graffi.
          • La soda per la pulizia delle superfici in plastica deve essere utilizzata con estrema cura per evitare di danneggiarle.
          • Per lavare le pareti di vetro, puoi usare un normale lavavetri e un raschietto speciale, un lato del quale è un elastico e l'altro è una spugna. Puoi usare rimedi popolari che ti aiuteranno a lavare rapidamente la struttura.
          • Dopo ogni pulizia, assicurati di camminare su tutte le superfici con un panno non tessuto per eliminare le macchie di sapone: non dovrebbero rimanere bagnate. Questa è una sorta di prevenzione della contaminazione da calce.
          • Non lasciare la porta della doccia ben chiusa. L'eccessiva umidità può causare muffe. Aerare regolarmente la stanza della sauna.

          Come lavare il box doccia dal calcare, guarda il prossimo video.

          Non ci sono commenti

          Il commento è stato inviato con successo.

          Cucina

          Camera da letto

          Arredamento