Angolo doccia: come fare la scelta giusta?

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Una cabina o un angolo: cosa è meglio?
  4. Visualizzazioni
  5. Dimensioni (modifica)
  6. Panoramica dei produttori
  7. Come scegliere?
  8. Opzioni fatte in casa
  9. Componenti
  10. Bellissimi esempi all'interno

La cabina doccia sta diventando sempre più popolare oggi. È abbastanza facile da installare e non occupa molto spazio. Per fare la scelta giusta e acquistare una cabina doccia di qualità, è necessario prestare molta attenzione ai consigli degli esperti.

Peculiarità

Una cabina doccia è una struttura chiusa, simile a una cabina doccia, ma in forma semplificata. In esso, due delle quattro pareti che limitano l'acqua sono le pareti della stanza (c'è un'opzione con una parete e tre pareti divisorie in vetro). Anche qui non c'è una copertura superiore, funzionalmente nella cabina doccia tutto si riduce alla doccia standard.

Grazie alla semplicità strutturale, il costo di tale comodità è ridotto e le ridotte dimensioni rendono possibile l'installazione di un box doccia in quasi tutti i bagni.

Vantaggi e svantaggi

Le caratteristiche del design determinano le specifiche operative della cabina doccia, che a sua volta influenza gli aspetti positivi e negativi di questa comodità. Questa attrezzatura idraulica presenta vantaggi significativi.

  • Semplicità di progettazione. Fornisce diverse caratteristiche utili contemporaneamente.
  • Facilità di installazione. Il numero minimo di componenti semplifica il metodo di creazione di un box doccia, il costo dello sforzo e il tempo per la sua installazione.
  • Ridurre il costo del prodotto. Il set minimo di tubature: uno scarico e una fornitura d'acqua, un semplice miscelatore, due o tre pareti polimeriche o di vetro, un pallet o la sua assenza fluiscono in una piccola quantità, più conveniente di una nuova vasca da bagno o doccia.
  • Manutenzione semplificata e sostituzione dei componenti in caso di guasto. Il design semplice e aperto del box doccia non richiede molto sforzo nella sua cura; in caso di malfunzionamento, puoi semplicemente sostituire la parte senza dover rompere la piastrella o arrampicarti nello spazio stretto sotto il bagno, dove il lavoro è molto più difficile.
  • Compattezza delle dimensioni. La cabina doccia occupa lo spazio più piccolo rispetto ai concorrenti in quest'area: una vasca da bagno e una cabina doccia, che è molto importante per i bagni in miniatura "Krusciov" e "Ceco" e altri alloggi di classe economica.
  • Versatilità operativa. Oltre al bagno, il box doccia è collocato anche in altre stanze, il che è garantito dalla disponibilità di pareti oscurate e opache del prodotto. Spesso gli appartamenti con bagni piccoli abbinati a servizi igienici vengono riprogettati in modo tale che la cabina doccia venga trasferita in cucina e il bagno sia ridotto alle dimensioni di una toilette.

Varietà di esecuzione. Se c'è un piatto, il box doccia permette di attingere acqua in base all'altezza del davanzale per fare il bagno a bambini o animali, bagnare e lavare i panni.

L'angolo, realizzato secondo lo schema del pavimento, ha i suoi vantaggi:

  • È più comodo da usare, non è necessario scavalcare, non è necessario aggrapparsi ad esso, è più facile da pulire;
  • Riduce il rischio di lesioni dovute a inciampo laterale e caduta;
  • Costo ridotto: non è necessario pagare un pallet.
  • Traumi ridotti.La vasca è abbastanza pericolosa per l'altezza della sponda, che deve essere scavalcata su una superficie scivolosa, inoltre il bancale è in plastica a basso scivolamento e può avere una superficie corrugata.
  • Consumo di acqua economico. Per fare il bagno, in media, si consuma 2,5-3 volte più acqua, il che, se c'è un contatore, incide in modo significativo sul pagamento delle utenze.
  • Risparmio di tempo. Non ci vuole tempo per riempire la vasca con acqua per lavarsi.

Ci sono anche punti negativi quando si usano le cabine doccia.

  • Sporco delle superfici in vetro. Le pareti trasparenti in vetro o polimero senza una pellicola speciale avranno striature dovute all'acqua e alle mani essiccate. In questo modo le ottime qualità estetiche del box doccia saranno leggermente ridotte.
  • Prodotti rettangolari meno l'area utilizzabile.
  • Sporgenza del pallet. Quando le porte sono aperte, la sporgenza del pallet rimane un ostacolo "invisibile" che cade regolarmente sotto i tuoi piedi.
  • La tenuta dei box doccia. Le dimensioni compatte lasciano anche un'impronta negativa: per le persone con una corporatura sopra la media sarà scomodo girarsi, ed è quasi impossibile raccogliere un sapone caduto o un tubetto di shampoo.
  • Meno comodità. Il bagno è accompagnato sia da una postura comoda che da più piacevoli sensazioni di rilassamento, anche se i getti della doccia hanno un effetto massaggiante, che può essere considerato un buon contrappeso in questa materia.
  • Requisiti per le superfici adiacenti. La cabina doccia può essere montata solo su pareti e soffitti che siano stati allineati. Altrimenti, la mancanza di tenuta ermetica del muro e delle porte porterà all'umidità delle pareti e alla comparsa di muffa fungina e un pavimento irregolare - al costante "oscillamento" della cabina doccia con un vassoio. Se l'angolo senza pallet, quando si finisce il pavimento, è necessario prendere in considerazione un livello inclinato per il drenaggio dell'acqua.

Una cabina o un angolo: cosa è meglio?

Un box doccia e un angolo sono soluzioni molto simili per un bagno. Per comprendere le complessità, vale la pena fare un confronto visivo in base ai parametri principali.

  • costo - gli angoli sono venduti al prezzo di 11 mila rubli, cabine - da 17 mila rubli;
  • durata: gli angoli hanno un design semplice, il che prolunga la durata, le cabine utilizzano un sistema di approvvigionamento idrico più complesso e più parti soggette a usura, quindi gli angoli sono più durevoli;
  • manutenzione - la realizzazione degli angoli non necessita di manutenzione; per le cabine, come le lavatrici, è necessaria un'ispezione periodica per il normale funzionamento;
  • pulizia - il vetro o il polimero trasparente, come le pareti posteriori ricoperte di piastrelle, sono facili da pulire, il composito acrilico delle cabine doccia è più difficile da pulire, per lo stesso motivo nelle cabine doccia sono spesso presenti muffe fungine, ma non lo è negli angoli;
  • opzioni di installazione: l'angolo può avere un pallet o essere a pavimento, la cabina è installata solo su un pallet;
  • requisiti per il sito di installazione: per l'angolo, le pareti livellate e il pavimento sono un prerequisito, non ci sono condizioni speciali per la cabina;
  • versatilità: organizzare un angolo in qualsiasi stanza, ad eccezione del bagno, richiederà costi aggiuntivi per la finitura superficiale, una cabina può essere installata ovunque ci sia una fornitura e uno scarico dell'acqua;
  • funzionalità - l'angolo viene utilizzato esclusivamente per fare la doccia, la cabina può contenere vari tipi di idromassaggio, vasca da bagno in muratura o sauna;
  • affidabilità: gli angoli funzionano senza problemi per lungo tempo, il produttore è importante per lo stand, le versioni economiche sono costantemente soggette a riparazioni e funzioni aggiuntive non correttamente funzionanti;
  • filtrazione dell'acqua: l'acqua normale del sistema è adatta per l'angolo, è necessario un filtro per le cabine con idromassaggio, altrimenti i piccoli ugelli si ostruiranno rapidamente;
  • design: la semplicità minimalista degli angoli si adatta a quasi tutti gli stili degli interni sia del bagno che delle altre stanze, le cabine hanno un design specifico e in alcune versioni, ad esempio, con un interno in stile classico, si affacciano di posto.

Visualizzazioni

Le cabine doccia sono rappresentate da un assortimento abbastanza ampio, che può essere distinto da diversi criteri: la presenza di un pallet, la forma del pallet (forma d'angolo), l'altezza del pallet, il materiale del pallet. E si possono notare anche diversi sistemi di porte: singola, doppia, tripla.

Disponibilità pallet

A seconda della presenza di un pallet o della sua assenza, la posizione dell'angolo direttamente sul piano del pavimento con uno scarico, i box doccia si dividono in due tipologie:

  • con un pallet: in questa opzione non è necessario eseguire un ulteriore livellamento e coprire il pavimento con un rivestimento impermeabilizzante, è possibile fare il bagno seduti (a seconda della sua altezza);
  • senza pallet - soprattutto rispetto a un angolo su un pallet alto, si distingue per la sua praticità e il ridotto rischio di lesioni, l'eccellente aspetto elegante.

Dalla forma del pallet

Dal punto di vista geometrico, le cabine doccia installate su pallet possono avere forme diverse, mentre Le opzioni popolari includono:

  • quadrato, rettangolare: questa forma “divora” l'area utile del bagno, ma si inserisce molto comodamente in una nicchia o altra apertura in una stanza con una ristrutturazione moderna;
  • tondo, ovale: angoli con questa geometria sono più adatti a layout standard, dove la forma filante non impedisce la libertà di movimento nello spazio limitato del bagno.

Altezza pallet

La comodità e la funzionalità del box doccia dipendono in gran parte da questo parametro, condizionatamente possono essere divisi in due tipi:

  • Con un piccolo pallet: questa opzione è molto conveniente, soprattutto per le persone con disabilità, sembra più piacevole esteriormente, richiede la finitura del pavimento prima dell'installazione;
  • Con bancali medi e grandi: un vassoio profondo consente di raccogliere una certa quantità d'acqua, in cui è possibile fare un semicupo o immergere le cose.

Per materiale di fabbricazione del pallet

Le caratteristiche operative e il costo della cabina doccia dipendono dal materiale con cui è realizzato il pallet.

Per la produzione vengono utilizzati materiali diversi.

  • Acrilico. L'opzione più popolare, eccellente resistenza al carico di pressione, resisterà agli utenti più ingombranti. Una buona combinazione di prezzo e qualità. Debole resistenza agli urti meccanici e ai graffi, questo aspetto negativo è particolarmente rilevante quando si lavano gli animali domestici, che possono graffiare la sua superficie con le unghie.
  • Ghisa. I prodotti smaltati realizzati con tale metallo si distinguono per un'eccellente resistenza, ma richiedono un'installazione speciale e hanno anche un costo elevato.
  • Ceramica. La grande durabilità dei vassoi in ceramica si unisce ad un'ottima resistenza ai piccoli danneggiamenti, facilità di pulizia con qualsiasi detergente. Gli aspetti negativi includono la fragilità prima dei carichi d'urto e un lungo periodo di riscaldamento superficiale: in una stanza poco riscaldata sarà fresco lavarci sopra.
  • Acciaio. L'acciaio smaltato si distingue per la sua elevata robustezza e resistenza all'usura, l'unico grande inconveniente è l'”effetto tamburo” creato dall'acqua che cade sul pallet.
  • Mattone. Questi pallet sono disposti in mattoni e poi ricoperti di piastrelle. Hanno ottime prestazioni, dal punto di vista estetico, possono essere eseguite in qualsiasi variante, limitate solo dalla gamma di piastrelle e dalla fantasia. Uno svantaggio relativo è il processo piuttosto lungo di erigere un tale pallet, rispetto ad altri tipi.

Oggi, le versioni semicircolari stanno diventando sempre più popolari, così come un modello pentagonale.

Dimensioni (modifica)

Le cabine doccia possono avere varie dimensioni. La scelta di una particolare opzione dipende dallo spazio libero definito per queste esigenze, dal lato finanziario del problema e da altri aspetti. Lo spazio richiesto all'interno dell'angolo deve essere sufficiente per la normale doccia secondo la corporatura dell'utente.

Diverse dimensioni sono formati comuni di box doccia.

  • 90x90 cm - una versione universale standard, c'è abbastanza spazio all'interno per lavarsi con la comodità di una persona di corporatura magra o media.Queste opzioni economiche sono molto richieste grazie al rapporto qualità-prezzo e ai servizi forniti, combinati con una dimensione molto compatta. E anche a causa dell'enorme quantità di prodotti di questo formato, l'assortimento è molto ampio con una varietà di look e prezzi diversi.
  • 120x80 cm è uno dei tipi più comuni di angolo rettangolare, un'opzione più spaziosa e conveniente. Permette a due persone di corporatura magra di lavarsi contemporaneamente, è molto importante per le giovani famiglie, dove, preparandosi per il lavoro, tutti hanno bisogno di lavarsi prima e subito. Per il prezzo è nella categoria media, si adatta facilmente all'angolo del bagno.
  • 80x80 e 70x70 cm - mini opzioni per bagni piccoli. Con la comodità in un angolo del genere, solo una persona magra si laverà, con una corporatura media dovrai fare spazio. Prima di soffermarsi su tali opzioni, è meglio testare le possibilità di esserci allo stand espositivo: svolte e inclinazioni mostreranno immediatamente se vale la pena fermarsi a comprare o meno.
  • 100x100 cm: questa opzione può essere definita la "media d'oro" per fare la doccia da una persona. Combina praticità e comfort con dimensioni leggermente più grandi di 90x90 cm Con varianti con una base bassa e un design eccellente tipico di questa gamma di dimensioni, la cabina doccia fornirà un funzionamento piacevole e ti delizierà con un aspetto elegante.

Oltre alle opzioni di base, le cabine doccia vengono prodotte in varie dimensioni, che possono essere selezionate in qualsiasi negozio specializzato.

Panoramica dei produttori

Il mercato delle cabine doccia, come il mercato delle cabine doccia, è piuttosto ampio, questo tipo di comodità idraulica sta guadagnando sempre più popolarità, quindi dovresti iniziare con produttori di fiducia.

  • Ravaki - una grande azienda ceca, leader del paese nella produzione di sanitari. Produce cabine doccia che vanno dall'economico al lusso, l'alta qualità unita ad una vasta gamma.
  • Piscina Koller È un produttore austriaco di sanitari con una politica dei prezzi accessibile, un'ampia selezione e una qualità affidabile garantita dalla certificazione di prodotto europea.
  • Eger È un'azienda ungherese che vende cabine doccia di classe economica e premium, la qualità affidabile dei sanitari è fornita da attrezzature moderne e materie prime di alta qualità.
  • Tra i produttori di prodotti di qualità, si può individuare Cezares, Radaway e RGW... Sono molto apprezzati e hanno molte recensioni positive.

Come scegliere?

Quando si sceglie una cabina doccia, vale la pena considerare una serie di fattori essenziali per il suo ulteriore funzionamento.

  • decidendo di acquistare un angolo in parti, devi prima decidere le dimensioni del pallet in modo che si adatti al bagno e che sia conveniente trovarsi in un angolo doccia con tali dimensioni;
  • la superficie scanalata del pallet riduce la scivolosità della struttura del pavimento, riducendo così la possibilità di lesioni in caso di caduta;
  • il materiale ottimale per il pallet è acrilico, combina una buona resistenza con un prezzo accettabile, si riscalda rapidamente e mantiene la temperatura a lungo, aumentando il comfort;
  • quando si sceglie un pallet, è importante verificarne la resistenza, per questo è necessario stare nel mezzo: un pallet di alta qualità non si piegherà - ha nervature di irrigidimento e, nella versione migliore, oltre a quattro gambe attorno al perimetro, c'è un quinto al centro del prodotto;
  • quando si scelgono i pezzi di ricambio, è meglio soffermarsi sulla scelta dei componenti di un produttore, accade così che con le stesse dimensioni complessive, le parti di diversi produttori non convergono da un capo all'altro, non si adattano perfettamente e senza gioco;
  • nella scelta tra ante in vetro e acrilico è importante ricordare che il vetro temperato è più resistente e sicuro, più facile da pulire, anche se costa di più;
  • il sistema di ante scorrevoli è di due tipi: rullo e gancio, il sistema di aggancio è meno resistente, spesso si rompe, funziona meno agevolmente e richiede uno sforzo fisico maggiore;
  • le porte, ricoperte da uno strato speciale, respingono l'acqua e si sporcano meno, le mani non scivolano via, di norma si applica a prodotti di alta qualità;
  • Quando si sceglie una cabina doccia già pronta presso lo stand, vale la pena provare a scuotere la struttura, un prodotto di alta qualità è completamente monolitico, non ci sono giochi e crepe.

Opzioni fatte in casa

La creazione di una cabina doccia consiste in diverse fasi successive, la cui implementazione fornirà un risultato di alta qualità e ti delizierà con le sue eccellenti prestazioni e prestazioni affidabili per molto tempo a venire. Questi includono diversi passaggi obbligatori.

  1. Preparazione del sito. Il primo passo è livellare la superficie su cui è installato il pallet, puoi stendere un piedistallo in mattoni, servirà da ottimo supporto per il pallet, riducendo i punti di stress e distribuendo il peso su tutto il piano. Tra la muratura e il pallet dovrebbe esserci uno strato di gomma per evitare danni al prodotto da movimenti. Se l'angolo non implica la presenza di un pallet di fabbrica, è necessario attrezzare un piano per uno scarico o creare un contenitore di mattoni e piastrelle (pallet di mattoni).
  2. Sistemazione fognaria. Quando si utilizza un angolo con un pallet basso, è necessario rompere il pavimento se non è presente l'alimentazione di scarico e installare tubi o costruire un piedistallo, all'interno del quale verranno posizionati un sifone piatto e tubi di scarico. Dopo la fornitura del sistema fognario, lo scarico del pallet è collegato ad esso, durante l'installazione è necessario utilizzare un sigillante che fornisca un'impermeabilizzazione affidabile dello spazio sotto l'angolo.
  3. Portafoto. Le strisce metalliche che sostengono le porte in vetro o polimero sono collegate in un unico telaio, sono fissate alla parete con viti autofilettanti con tasselli e anche i fori di lavoro sono trattati con sigillante.
  4. Le pareti sono messe sul telaio. Questo deve essere fatto con molta attenzione, la caduta di un prodotto acrilico molto probabilmente porterà a una crepa, il vetro temperato può anche rompersi con un forte impatto, i graffi sono un altro problema durante l'installazione. Una guarnizione è fissata ai bordi, le ante sono posizionate su un meccanismo scorrevole, se l'apertura causa difficoltà, il meccanismo deve essere regolato. Tutti gli elementi metallici soggetti a corrosione sono trattati con un sigillante.

Componenti

Quando si acquista un box doccia in parti per la successiva installazione, è necessario capire quali sono i componenti principali della struttura.

  • Tubi dell'acqua. Prima di iniziare l'installazione dell'angolo, è necessario fornire acqua fredda e calda al sito di lavoro, è meglio preferire tubi brasati in plastica. Tutti gli elementi di accompagnamento: la rubinetteria deve essere installata prima del montaggio dell'angolo.
  • Drenante. Deve essere inoltre attrezzato prima dell'installazione del pallet, prima di versare il massetto di livellamento in cui devono essere costruiti i tubi di scarico. La preferenza, come per la fornitura, è meglio dare plastica di alta qualità, il diametro è di almeno 80 mm, per i pallet bassi è necessario un sifone di scarico piatto, per quelli più alti - a vostra scelta.
  • Pallet. Dopo aver completato tutto il lavoro sulla disposizione della fornitura e dello scarico dell'acqua, viene montato o disposto un pallet, se la scelta è caduta su un mattone o una pietra. Durante la posa è importante non dimenticare il livello di scarico del box doccia, che deve corrispondere al livello del tubo del water.
  • Porte. Questa parte è realizzata in polimero e vetro, la trama può essere trasparente e opaca, contenente ulteriori motivi decorativi. Ci sono opzioni per box doccia senza porte, ma con una o due pareti laterali in materiale simile.

Per una cabina doccia, è assolutamente necessario acquistare un pannello, un profilo, una recinzione, rubinetti a sensore e altro ancora.

Bellissimi esempi all'interno

  • Una perfetta combinazione di piastrelle in due colori e listelli sul box doccia Ravak Supernova, che si integra armoniosamente con l'interno del bagno. Lo zoccolo in muratura è dotato di un bancale poco profondo, una porta di 4 segmenti: due fissi e due scorrevoli.
  • Angolo KolpaSan Terra senza porta con una parete vetrata fissa, la parete dipinta in colore "acqua" contrasta bene con il design generale nei toni del grigio.
  • Una cabina doccia senza pallet con lati alti in mattoni, rivestita con un aspetto "mattone", in combinazione con piastrelle del pavimento con una trama simile, crea un design del bagno alla moda e funge da eccellente impermeabilizzazione, contribuendo a una lunga durata del doccia.

Per informazioni su come scegliere un box doccia, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento