Vetro doccia: tipi, pro e contro

Vetro doccia: tipi, pro e contro
  1. Peculiarità
  2. Tipi di occhiali
  3. Disegni e forme
  4. Quale scegliere?
  5. Come prendersi cura?

Il design della cabina doccia può essere eseguito utilizzando una varietà di materiali che corrisponderanno all'interno del bagno, oltre a far fronte ai loro compiti funzionali. Le docce moderne sono dotate di vari infissi, ma il vetro è ancora la materia prima più attraente e richiesta per la recinzione.

Peculiarità

Le docce di ultima generazione hanno subito molti importanti miglioramenti rispetto ai primi modelli di docce.

Una caratteristica distintiva delle cabine doccia è il loro costo accessibile, dovuto alla loro praticità e minimalismo. I design sono progettati per ovvi scopi igienici e quindi sono spesso progettati senza fronzoli.

Nonostante il fatto che le docce in vetro siano state utilizzate nella vita di tutti i giorni non molto tempo fa, a causa delle loro proprietà individuali, sono un degno concorrente di altri modelli.

Innanzitutto, ciò è dovuto alla naturalezza delle materie prime, poiché nella produzione del vetro non vengono utilizzati materiali non sicuri per la salute umana.

L'impianto idraulico in vetro è un pezzo di decorazione d'interni moderno ed estetico. La gamma dei prodotti è rappresentata anche da modelli classici, che si distinguono per la severità delle linee, la semplicità e il design laconico.

Le docce con pareti in vetro hanno diversi vantaggi:

  • fascino estetico in combinazione con proprietà protettive volte a mantenere un livello ottimale di umidità nella stanza durante il funzionamento della cabina per lo scopo previsto;
  • lunga durata: la smaltatura, con una corretta e attenta manipolazione, durerà per più di una dozzina di anni, grazie al fatto che il materiale non marcisce, non invecchia e non è soggetto ad altri processi di distruzione, a differenza della maggior parte degli altri prodotti;
  • il processo di installazione delle pareti divisorie in vetro richiede un minimo di tempo;
  • affidabilità strutturale;
  • l'applicazione di vari elementi decorativi, come l'incisione, non riduce la durata dei prodotti;
  • la capacità di decorare con qualsiasi motivo, motivo o immagine;
  • mancanza di cuciture;
  • il vetro è facile da pulire da sporco o macchie d'acqua senza l'uso di attrezzature speciali, il che garantisce una facile manutenzione della struttura;
  • elevata resistenza della maggior parte dei prodotti, in particolare quelli che subiscono lavorazioni speciali durante la fabbricazione;
  • le dimensioni dei bagni con doccia non sono limitate a determinati limiti consentiti, sono realizzati di qualsiasi dimensione e configurazione;
  • la sicurezza del rivestimento in vetro, che è dovuta alle specificità della produzione tecnologica di tali prodotti.

Non ci sono molti svantaggi dei blocchi di vetro per cabine doccia, ma si può distinguere quanto segue:

  • a volte la produzione di prodotti richiede l'inclusione di elementi di terze parti nella composizione, il che influisce negativamente sulle proprietà del vetro;
  • la politica dei prezzi dipende direttamente dal tipo di vetro.

Tenendo conto degli aspetti positivi e negativi di cui sopra, puoi facilmente fare la scelta giusta a favore dei prodotti in vetro.

Tipi di occhiali

Le pareti divisorie in vetro possono essere classificate secondo i seguenti criteri:

  • per forma;
  • aspetto esteriore;
  • forza materiale;
  • metodo di apertura del lembo;
  • da opzioni per rafforzare la struttura.

Il primo gruppo comprende prodotti rettangolari, ondulati e cilindrici.

Anche l'aspetto (grado di trasparenza) del materiale di vetro è vario.

  • Trasparente - le opzioni più popolari. Grazie all'uso di tali prodotti, viene impostato il design classico del bagno con doccia. Inoltre, tali materiali sono in buona armonia con qualsiasi stile all'interno. I prodotti hanno un'eccellente trasmissione della luce, grazie alla quale non oscurano la stanza. Sono anche quasi invisibili visivamente. I blocchi di vetro trasparenti possono essere riempiti con stucco, che viene utilizzato come imitazione di bellissime conchiglie, vita marina esotica, piante o composizioni di colori.
  • Vetro smerigliato. Tali divisori creano un ambiente confortevole e appartato in cabina, allo stesso tempo, senza limitare la visuale e mantenendo buone proprietà di trasmissione della luce. Esistono diversi tipi di vetro satinato: prodotti bianchi e colorati. Le ultime versioni sono realizzate in una grande varietà di colori e servono come decorazione per il design della stanza. Ma sono le partizioni colorate che permettono alla luce di penetrare un po' peggio.

Nei bagni con una piccola area, quando si installano tali prodotti, viene fornita un'illuminazione artificiale aggiuntiva.

  • Vetro con motivi - prodotti, sulla cui superficie, utilizzando il metodo dell'incisione o della sabbiatura, viene applicato un motivo. Questo design sembra arioso, ricorda il pizzo traforato.
  • Prodotti in vetro colorato - prodotti unici, grazie ai quali è possibile creare una decorazione originale e originale del bagno e della doccia. Tali pareti divisorie e porte sono realizzate secondo ordini individuali. L'immagine sulla superficie è il punto culminante dell'intero progetto. Il costo delle vetrate dipende direttamente dalle dimensioni e dalle sottigliezze del modello applicato: i modelli più economici sono realizzati in modo molto più modesto, in contrasto con i prodotti costosi.

Gli indicatori di forza degli occhiali per i bagni con doccia consentono di suddividere i prodotti nei seguenti gruppi:

  • materiale comune;
  • triplex;
  • vetro teso.

Il primo gruppo include design che sono un'opzione economica, ma non così popolare per le docce. Il vetro ha un bell'aspetto, una lunga durata, non si graffia, i prodotti sono facili da pulire e lavare. Tuttavia, per la costruzione di cabine, un tale prodotto non viene scelto così spesso, poiché il materiale è piuttosto fragile, quindi c'è il rischio che si rompa, formando molti frammenti pericolosi.

Molto spesso, i vetri triplex sono preferiti per organizzare una doccia. Una caratteristica del materiale è la sua struttura, che presuppone la presenza di più strati di materiale con un film polimerico tra di loro. Una tale tecnologia di produzione consente di ottenere prodotti finiti molto resistenti che possono rompersi, ma non ci saranno frammenti taglienti. A causa di tali caratteristiche, il costo dei prodotti aumenta in modo significativo.

I prodotti temperati sono realizzati mediante trattamento termico di vetri ordinari. A causa di ciò, si ottiene un materiale, la cui caratteristica distintiva è la forza. In caso di danni a tale prodotto, non ci saranno bordi pericolosi dai frammenti. L'alto costo dei prodotti è dovuto all'affidabilità e alla sicurezza delle strutture.

Esistono diversi modi per aprire le porte del box doccia: ci sono porte pieghevoli, scorrevoli e girevoli. Ogni metodo prevede l'uso di meccanismi speciali per svolgere i propri compiti funzionali.

Il rafforzamento delle strutture viene effettuato con metodo frame e frameless. La prima opzione fornisce la massima resistenza, anche tenendo conto dell'uso di occhiali sottili.

Quest'ultimo metodo è un dispositivo cabina più semplice che consente di progettare modelli di doccia per tutti i gusti.

Disegni e forme

Le cabine doccia in vetro possono avere design completamente diversi. Spesso ci sono docce o cabine angolari costruite in nicchie speciali.Nei cottage privati, preferiscono installare opzioni indipendenti, che possono anche essere integrate da tetti particolari.

I moduli non si limitano alle opzioni tradizionali, poiché le pareti divisorie in vetro possono ripetere la forma di un quadrato, ovale o rettangolo e le cabine di tipo semicircolare sono dotate all'incrocio delle pareti della stanza.

La base per una doccia in vetro è un pallet, la cui scelta dipende dall'area della stanza, dalle preferenze individuali del proprietario. Non è necessario acquistare il pallet, poiché il vaso sanitario per la doccia, in particolare per le cabine in vetro, può essere realizzato con le proprie mani.

I più comunemente usati sono i pallet in acrilico o ghisa., così come basi rivestite con piastrelle o pietra artificiale (o naturale). I prodotti si montano facilmente al loro posto in bagno e non richiedono condizioni speciali, oltre alla superficie più uniforme.

Per evitare perdite d'acqua all'esterno della struttura, i giunti delle pareti con pareti divisorie in vetro, nonché il vetro con il pavimento, devono essere sigillati. Dove verrà posizionata la porta, viene eretta una piccola elevazione nell'acqua del lato.

I design che combinano diversi tipi di prodotti in vetro sono molto popolari. Per fare ciò, è necessario raffigurare il futuro pannello di vetro su carta, quindi acquistare blocchi del tipo richiesto nella quantità specificata necessaria per creare le pareti.

La dimensione è selezionata in base ai desideri degli acquirenti. Le cabine doccia possono essere di dimensioni standard, progettate per una persona, oppure possono essere sovradimensionate: in tali strutture, due persone possono facilmente fare la doccia.

Le ante in vetro sono realizzate in materiale temperato, il cui spessore varia da 4 a 6 mm. In alcuni modelli può arrivare fino a 10 mm.

Le partizioni possono avere le seguenti dimensioni:

  • altezza da 1850 mm a 1950 mm;
  • la larghezza varia tra 700-1100 mm.

Tuttavia, una caratteristica come la dimensione ha valori puramente individuali, che dipendono dalla forma e dal tipo di struttura, nonché dall'area della stanza in cui verrà eseguita l'installazione dell'impianto sanitario.

Quale scegliere?

Ci sono molte diverse opzioni di vetro per le cabine doccia oggi sul mercato.

Esistono tali varietà:

  • prodotti piegati;
  • docce in blocchi di vetro;
  • docce in plexiglas;
  • prodotti idrofobici;
  • struttura in vetro refrattario.

Ecco perché, quando si sceglie il materiale ottimale, è molto facile perdersi in un vasto assortimento di tipi, forme e colori.

Molto spesso, i consumatori si affidano alle proprie preferenze di gusto (in termini di design del prodotto).

Ma per quanto riguarda le caratteristiche di qualità, sarebbe più corretto ascoltare il parere di specialisti e consulenti.

Inoltre, ci sono una serie di criteri fondamentali quando si tratta di acquistare il vetro per la doccia.

  • Il bagno rimane uno dei luoghi non sicuri dell'abitazione, quindi è necessario proteggere i membri della famiglia da tragici incidenti domestici al suo interno (soprattutto se ci sono bambini in casa). Quando si installano cabine doccia in vetro, è necessario considerare le misure di sicurezza. L'opzione più accettabile sarebbero i prodotti roventi, che possono essere decorati in qualsiasi modo: vari colori e trame.
  • È molto importante che anche il bordo del vetro rispetti i requisiti di sicurezza. Pertanto, tutti i bordi dei componenti della struttura devono essere levigati.
  • Un criterio importante è lo spessore del materiale. Il valore ottimale è considerato un'opzione di otto o dieci millimetri.
  • La praticità è una sfumatura importante per le superfici in vetro dei box doccia. Implica facilità di manutenzione, mantenendo così un aspetto attraente dell'intera struttura idraulica.Vale la pena dare la preferenza alle superfici lucide, grazie alle quali è possibile utilizzare assolutamente qualsiasi mezzo per l'igiene del corpo in cabina, e non sarà inoltre necessario acquistare formulazioni specializzate per lavare l'intera struttura in bagno.
  • Un criterio importante non è solo la funzionalità, ma anche la bellezza e l'attrattiva del vetro e della cabina nel suo insieme.

Come prendersi cura?

Per prolungare la vita operativa di una cabina doccia in vetro (compreso il pallet e il vetro stesso utilizzato per attrezzare porte e pareti divisorie), è necessario mantenere pulita la struttura.

Ci sono diverse linee guida generali per realizzare questi obiettivi.

  • Per ventilare e asciugare completamente tutte, senza eccezioni, le superfici della doccia, dopo ogni procedura di igiene, è necessario aprire le porte.
  • Per escludere il verificarsi di gocciolamenti sul vetro (così come la formazione di incrostazioni), tutti i raccordi, le tende, i componenti e le pareti divisorie in vetro devono essere puliti fino in fondo con asciugamani di cellulosa (o microfibra).
  • Detergenti abrasivi e spazzole metalliche non devono essere utilizzati per pulire il vetro (comprese le docce completamente in vetro). Poiché deformano la struttura del materiale e (nel tempo) dopo l'uso regolare di un metodo di pulizia delle superfici così aggressivo, non sarà più possibile riordinare il prodotto.
  • I componenti della doccia, soggetti a corrosione, devono essere regolarmente trattati con composti antisettici. Se sulle parti si forma anche una leggera ruggine, è meglio sostituirle con delle nuove. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla funzionalità delle guarnizioni e delle varie tenute. Il loro deterioramento può influire negativamente sulle condizioni del vetro.
  • Anche danni minori al vetro richiedono la sostituzione dell'elemento. Ciò è dovuto al fatto che l'umidità e vari prodotti per l'igiene utilizzati nella doccia, che si depositano lì, entrano nel vetro attraverso microfessure e crepe. La loro presenza viola la tenuta dell'intera struttura, inizia il processo di formazione e riproduzione di funghi e muffe.

Puoi imparare come pulire le pareti di vetro del box doccia dal video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento