Il dispositivo e le opzioni per la produzione di una cabina doccia

Il dispositivo e le opzioni per la produzione di una cabina doccia
  1. Dispositivo e vantaggi
  2. Requisiti del muro
  3. Materiali (modifica)
  4. Modelli e forme
  5. Determina il luogo
  6. Scegliere una base e un sistema di scarico
  7. Realizzazione di un angolo e installazione di recinzioni
  8. Consigli per l'uso

Il box doccia si inserisce perfettamente all'interno dell'appartamento e costituisce un'ottima alternativa al bagno. Non occupa molto spazio e consente di risparmiare tempo per il lavaggio. Ma spesso le scatole offerte per l'acquisto non soddisfano tutti i requisiti così necessari: o sono troppo piccole o il design e la funzionalità non sono adatti. Per non perdere tempo a cercare il modello giusto, puoi realizzare tu stesso un box doccia.

Dispositivo e vantaggi

Un box doccia fatto a mano potrebbe praticamente non differire da un design acquistato. Tuttavia, un tale hydrobox soddisferà già tutti i requisiti del suo proprietario e si adatterà perfettamente alla stanza. E inoltre, se qualcosa va improvvisamente storto e si verifica un guasto, sarà chiaro cosa è successo e cosa si è rotto esattamente, perché l'intera struttura, ogni bullone è stato selezionato e montato con le sue stesse mani.

La decisione di creare una cabina doccia, di regola, è dovuta al fatto che:

  • non c'è abbastanza spazio nell'appartamento, o meglio, il bagno è piccolo e un bagno enorme è un lusso insostenibile;

  • la casa ha un'architettura complessa con angoli, che possono essere "battuti" in questo modo e attrezzare un vero e proprio luogo di lavaggio;

  • in una casa privata si vuole creare un angolo ideale con "doccia tropicale", idromassaggio e altre innovazioni tecniche;

  • in campagna o in giardino, hai bisogno di un posto dove poterti lavare.

Una persona che conosce l'impianto idraulico e ha eseguito riparazioni importanti almeno una volta può realizzare da sola una cabina doccia. Quando organizzi una scatola, puoi imbrogliare e installare alcune delle parti completamente finite: che si tratti di un pallet o di pareti con porte. Gli elementi strutturali già pronti e acquistati semplificheranno notevolmente l'intero processo di assemblaggio, tuttavia, la decisione di installarli limiterà leggermente le possibilità di un singolo progetto, adattandolo a un determinato quadro, poiché gli elementi già pronti hanno uno standard rigorosamente verificato dimensione.

Ci sono diverse opzioni per erigere un hydrobox:

  • Assemblaggio di un kit già pronto: basta acquistare e assemblare una doccia in loco senza alcun lavoro preparatorio.

  • Installazione della cabina su pallet o vasca finita. Qui le pareti vengono selezionate e decorate, vengono installate le apparecchiature idrauliche. Non è necessario preparare il pavimento (il livellamento viene effettuato solo in caso di evidenti difetti e dislivelli).

  • Costruzione di un hydrobox basato su un pallet fatto in casa. All'inizio viene realizzato un piedistallo corrispondente con i lati, quindi è già in corso l'installazione e la decorazione delle pareti. Le pareti e le porte sono realizzate su misura o acquistate già pronte.

  • Assemblaggio completo dell'hydrobox autocostruito, tutte le parti sono uniche e fatte in casa.

  • Realizzazione di una struttura doccia senza pallet con porte e pareti già pronte.

  • Costruzione di un hydrobox senza pallet con tramezzi e porte unici, su ordinazione oa mano.

Un dispositivo di cabina indipendente non ti farà risparmiare denaro. Se si scelgono materiali di bassa qualità ed economici, potrebbe essere possibile risparmiare denaro, ma questi soldi verranno comunque spesi per le riparazioni.

Spesso, l'autoassemblaggio può essere anche leggermente più costoso della versione acquistata.Ma ne vale la pena, poiché il kit pronto sarà completamente funzionale, unico e pratico.

Il processo di assemblaggio di un box doccia fatto in casa si svolgerà in più fasi:

  • montaggio e preparazione di muri; se la scatola viene posizionata in una stanza finita, questa fase può essere saltata;

  • costruzione di un'idro-barriera di pareti e di un pallet;

  • creazione di un sistema di drenaggio dell'acqua con la capacità di riparare tutti gli impianti idraulici nascosti;

  • posa di comunicazioni;

  • acquisto di materiali di finitura e ulteriore rivestimento delle pareti;

  • installazione di pareti e porte.

Requisiti del muro

La zona lavaggio dove verrà installata la cabina è un luogo molto umido. Di conseguenza, le pareti e gli angoli interni saranno pesantemente caricati. Muffe, funghi, perdite (e, di conseguenza, allagamenti) sono i guai che minacciano i proprietari di box doccia fatti in casa che non si sono presi cura di proteggere le pareti.

Teoricamente (e anche praticamente) l'hydrobox può essere installato vicino a qualsiasi parete. Anche quelli di legno. Ma devono essere protetti dall'umidità. Non tutte le specie di legno sono resistenti all'acqua.

Uno dei modi per proteggere le pareti è coprirle ulteriormente con cartongesso resistente all'umidità. Naturalmente, anche un trattamento aggiuntivo con composti idrorepellenti non farà male.

Inoltre, hanno buone proprietà idrorepellenti:

  • pareti rivestite con piastrelle (piastrelle o mosaici) e, se fissate su appositi composti, resistenti all'umidità elevata;

  • pareti rivestite con pannelli in PVC;

  • pareti in vetro, mattoni, pietra.

Inoltre, è necessario prendersi cura del soffitto, del sistema di ventilazione, dell'elettricità. Il piano può essere cucito con pannelli o piastrelle, rivestiti con intonaco, che contiene componenti protettivi.

Si consiglia di condurre l'elettricità all'esterno di un'area con elevata umidità. La soluzione migliore sarebbe installare lampade a LED da 12 W. Non scaldano molto, sono economici, ma allo stesso tempo illuminano bene lo spazio.

Vale anche la pena considerare che molto spesso dopo aver fatto la doccia, sulle superfici delle pareti rimangono depositi di sapone e calcare. Quando scegli i materiali per la loro finitura, devi capire che dovrai lavarli spesso.

Materiali (modifica)

Ogni cabina doccia è composta da più parti: pareti e soffitto interni, porte esterne, pareti divisorie, un pallet (o un'area del pavimento appositamente preparata), nonché l'impianto idraulico.

Le pareti possono essere costruite con qualsiasi materiale da costruzione, ma se sono in legno (o altro materiale instabile all'umidità), è consigliabile coprirli con composti idrorepellenti. Meglio ancora, rivestilo con un muro a secco speciale. E poi incollalo con piastrelle (mosaici) o installa pannelli di plastica per implementare l'idea di decorazione e una maggiore protezione.

Puoi anche costruire muri da blocchi di vetro. Questa soluzione creerà uno spazio caldo e luminoso.

Quando si organizza una cabina ad angolo, le pareti esterne possono essere realizzate in policarbonato, plastica, vetro. Le porte (sia a battente che scorrevoli) possono essere realizzate con gli stessi materiali.

Le pareti e le pareti divisorie del box doccia possono essere realizzate con diversi tipi di materiali contemporaneamente. Ad esempio, possono essere semi murati e la seconda parte sarà in vetro.

Il pallet è solitamente realizzato in fabbrica in acrilico o smalto. Per un pallet fatto in casa vengono utilizzati mattoni (e, naturalmente, una composizione cementizia, massetti e impermeabilizzazione - ad esempio mastice bituminoso), ma possono essere utilizzati anche altri materiali (costruzione di una struttura in cartongesso, casseforme in legno e calcestruzzo monolitico). Inoltre, uno strato di isolamento - polistirene espanso - può essere fornito in un pallet fatto in casa.

Se la cabina è costruita sulla base della vasca da bagno, saranno necessarie solo porte e pareti divisorie, che fungeranno da "tenda".

C'è la possibilità di costruire un hydrobox senza porte e pareti esterne.Pareti e porte, invece, vengono sostituite con un tessuto idrorepellente, una tenda.

Quando si scelgono i materiali da costruzione, si dovrebbe dare la preferenza a quelle soluzioni e miscele che contengono additivi speciali che aumentano la resistenza all'umidità elevata, alla formazione di muffe e funghi.

Modelli e forme

Le dimensioni standard degli hydrobox vanno da 80 cm a 1 m di larghezza. Nel primo, c'è pochissimo spazio e abbastanza scomodo. Le cabine lunghe un metro sono già più spaziose, quindi non devi preoccuparti che qualche movimento imbarazzante faccia cadere accidentalmente cosmetici o scaffali.

I vantaggi delle cabine fatte in casa sono che possono essere realizzate di quasi tutte le dimensioni in lunghezza e larghezza, altezza. Ma se le dimensioni sono ancora piccole, dovresti cercare una figura di almeno 90 cm In un tale hydrobox sarà possibile lavare comodamente, ma non ci sarà nessun posto dove girarsi.

Nella loro forma, le cabine possono essere sia rettangolari che quadrate, nonché arrotondate. Il rettangolo e il quadrato sono abbastanza facili da riprodurre quando si costruisce un hydrobox da soli, a differenza delle versioni arrotondate. Per ricreare un semicerchio a casa, è necessario il policarbonato, che dovrà essere piegato.

Quando determinano la posizione nella stanza, ricorrono molto spesso a una tale opzione di cabina come un angolo. È costruito nell'angolo della stanza, quindi creare pareti interne è fuori discussione. Sono già pronti. L'angolo può essere realizzato a semicerchio, trapezio o ad angolo retto.

Puoi organizzare un bagno sotto forma di box doccia. Per fare ciò, hai solo bisogno di partizioni e porte. Di conseguenza, apparirà uno spazio in cui non solo puoi fare la doccia, ma anche immergerti nel bagno.

Determina il luogo

In un piccolo appartamento ogni metro conta. Pertanto, la decisione di installare un hydrobox è abbastanza giustificata. La vasca viene rimossa, si libera lo spazio per la lavatrice e c'è uno spazio dove ci si può cambiare. È importante tenere conto del fatto che la scatola non deve interferire con il movimento nella stanza, creare inconvenienti quando si utilizzano altri oggetti interni (lavabo, lavatrice).

In una casa privata, c'è molto più spazio per l'installazione di una cabina. Inoltre, lo spazio per la scatola può essere pensato anche in fase di progettazione della casa. Ma se questo non è stato fatto, allora potrebbe essere costruito dopo.

Se la cabina è installata in campagna o in giardino, può essere posizionata dove c'è spazio libero e accesso all'acqua.

Scegliere una base e un sistema di scarico

La decisione fondamentale nell'autoassemblaggio di un box doccia è l'uso o meno del pallet. È dalle fondamenta che inizia tutto il lavoro sulla creazione di una struttura idraulica.

La scelta della base determina anche quale sistema di drenaggio verrà installato. Il pallet profondo, sia autocostruito che già pronto, prevede la posa di tubi senza muratura.

La versione senza pallet prevede un foro nel pavimento e un canale scanalato in cui scorrerà l'acqua.

L'utilizzo di un sifone è la soluzione più semplice ed economica per la raccolta e lo scarico dell'acqua. Quando si utilizza un pallet, la cosa principale è fornire l'accesso alla struttura. I tubi devono essere posati con un angolo di 30-45 gradi. La pendenza dei tubi fognari, che aiuterà ad evitare il ristagno di acqua, è di due gradi per metro.

Organizzare una scala è considerato un sistema di drenaggio dell'acqua più affidabile. E inoltre, questo sistema occupa meno spazio in altezza. Quando si installa lo scarico, è anche necessario creare una tenuta stagna, che protegga dal riflusso di acqua e scarichi.

La scala più semplice è composta da diverse parti: grate, vetro e la base stessa con un'apertura per il collegamento della struttura con un tubo di fognatura. Grazie a questa struttura, la possibilità di blocco è ridotta al minimo. A causa del fatto che la griglia è rimossa, è possibile accedere alle parti interne del dispositivo.Se pulisci le parti in modo tempestivo, non puoi pensare ai blocchi. Il box doccia non è un luogo dove si accumula molta spazzatura nello scarico. Ma se, tuttavia, si è verificato un blocco, ad esempio all'ingresso del tubo, è sufficiente spingerlo nel tubo. Quando è posato correttamente, il blocco lo attraverserà.

L'installazione di un canale di drenaggio è considerata più difficile. Ma d'altra parte, ha un'ampia area per la raccolta dell'acqua. Il canale di drenaggio può essere installato sia a parete che a pavimento.

Il pieno funzionamento della cabina doccia è impossibile senza un'alimentazione idrica appositamente attrezzata. Dal punto di vista estetico, è meglio nasconderlo. Le valvole di intercettazione saranno posizionate lontano dalla scatola in una nicchia separata. Ma ancora non vale la pena murare i tubi nel muro. È meglio creare una nicchia scanalata nel muro e, dopo aver posato i tubi, riempirla con isolamento in cellulosa (ecowool).

Se la cabina è lontana dal montante della fogna, è necessario occuparsi della pompa delle acque reflue. Si consiglia di installare pompe con elettrovalvole.

Pallet finito

L'uso di un pallet già pronto semplifica notevolmente il processo di costruzione della scatola. Può essere acrilico o smalto. Ognuno di loro ha i suoi vantaggi e svantaggi. Quindi, il vassoio in acrilico si sente più caldo. Ma lo smalto è antiscivolo.

Inoltre, ci sono anche vassoi in rame, ceramica, vetro. Ma tali opzioni sono piuttosto costose, sebbene abbiano una serie di vantaggi.

Il principale svantaggio di qualsiasi pallet è la sua standardizzazione. È difficile scegliere un prodotto finito in base alle proprie dimensioni individuali.

L'installazione del pallet finito è la seguente:

  • prima di tutto viene livellata la base su cui verrà posizionato il contenitore e viene realizzato un massetto grezzo;

  • vengono posati i tubi e viene installato l'impianto idraulico (scala o sifone);

  • il prodotto finito è installato e fissato.

Fallo da solo

Un pallet fatto in casa è fatto di mattoni. È inoltre possibile realizzare un telaio e il suo ulteriore rivestimento in cartongesso. Ma l'uso dei mattoni è più sicuro. Per la sua muratura viene utilizzato cemento con additivi speciali. Se tali additivi non sono a portata di mano, è possibile aggiungere alla soluzione colla vinilica o bicchiere d'acqua.

Quando il contorno è tracciato, puoi occuparti del massetto grezzo. Successivamente, coprire con impermeabilizzazione in più strati. Per questi scopi, viene solitamente utilizzato mastice bituminoso. Se è necessario l'isolamento, il massetto viene posato in più strati: un piccolo strato di malta cementizia, isolamento, massetto, è indispensabile rivestire ogni strato con impermeabilizzazione.

Lo strato finale sarà un rivestimento piastrellato - piastrelle o mosaici. Forniranno una finitura antiscivolo. Lo strato di adesivo dovrebbe essere piccolo e, naturalmente, dovrebbe contenere additivi che aumentano la resistenza all'umidità.

La costruzione di un pallet fatto in casa inizia con la produzione di un telaio, una cassaforma o una piccola muratura. In questo spazio sono installati una scala, un imbuto e dei tubi. Per tua informazione: l'altezza della parete del pallet dovrebbe essere tale che, dopo averlo rivestito, il ginocchio dello scarico, il massetto di cemento possa adattarsi lì e allo stesso tempo si osservi la pendenza. Durante il lavoro, è necessario proteggere il più possibile l'impianto idraulico e la scala dall'ingresso di detriti di costruzione. Per tutta la durata del lavoro, puoi collegarlo a un giornale o altra carta. Non trascurare l'impermeabilizzazione e, dopo aver costruito una cassaforma o un lato in mattoni, è necessario percorrerla in più strati lungo le pareti fino all'altezza del futuro massetto. Vale la pena posare i fissaggi per le cremagliere nella muratura, se si prevede di avere recinzioni in vetro (plastica) inscritte in un telaio metallico.

Quando il massetto di cemento è asciutto, puoi iniziare a guardare i lati e il pavimento. E se fino a questo punto non è stata fornita la pendenza per l'acqua, allora può essere eseguita tramite lavori di finitura. È necessario ridurre lo spessore dell'adesivo per piastrelle. Più vicino all'imbuto, più piccolo è il livello.

Alcuni punti relativi a un pallet in calcestruzzo gettato in opera fatto in casa:

  • Per un pallet di cemento, l'isolamento è semplicemente necessario, puoi anche realizzare il riscaldamento a pavimento (ma questa è una questione di gusti e preferenze individuali).

  • Nel processo di creazione di un tale pallet, è necessaria anche l'impermeabilizzazione in più strati e incollata lungo il perimetro con un nastro impermeabile.

  • Dopo lo strato impermeabilizzante, c'è uno strato di isolamento lungo le pareti. Inoltre, attorno al perimetro viene posato anche un nastro di smorzamento.

  • Successivamente, viene posato il polistirene espanso, il cui spessore è superiore a 5 cm I giunti devono essere collegati con nastro rinforzato.

  • Segue una rete metallica con una cella di 1 cm.

  • Dopo che i fari sono stati esposti, si sta formando la pendenza, prima metà della soluzione a metà dell'altezza del massetto. Inoltre, la soluzione stessa deve contenere un minimo di acqua. Successivamente, viene posata la seconda metà della soluzione, che viene preparata secondo tutte le regole. Può essere allineato con una regola.

  • Quando tutto è pronto, c'è uno strato di impermeabilizzazione del rivestimento e quindi un rivestimento in ceramica. Quando si costruisce un hydrobox in un edificio a più piani, vale la pena rompere lo strato di massetto in due e spalmare ciascuno con l'impermeabilizzazione.

Vedrai come realizzare un piatto doccia fatto in casa nel prossimo video.

Senza fondamento

Costruire lo spazio giusto per il box doccia senza pallet inizia con la costruzione di un campo. La cosa principale quando si organizza è fornire una leggera pendenza, letteralmente un paio di tre gradi, non di più. Il sistema di scarico sarà nascosto in questo caso. Ma vale la pena ricordare che è necessario formare una grondaia con una griglia con la possibilità di accedervi.

La progettazione di uno spazio senza barriere viene eseguita al meglio quando il massetto si sta appena formando nella stanza. Ciò semplifica la determinazione dell'altezza attorno al perimetro della stanza.

I primi passi in questa direzione saranno l'installazione di fognature e comunicazioni.

Successivamente, viene progettato il perimetro dell'area di lavaggio. In questo sito è in costruzione una scatola divisoria. Con il suo aiuto, sarà molto più facile portare il livello del piano principale a 0 gradi. La base per la cabina può essere realizzata quando il massetto principale della stanza è già completamente asciutto e afferrato. L'angolo di inclinazione nell'area umida è piccolo - 1-2 gradi. Vale la pena considerare che quando si organizza un pavimento caldo, il massetto viene creato in due passaggi. Il primo strato viene rinforzato, in attesa dell'impostazione, quindi vengono posizionati i tappetini riscaldanti. Su tali stuoie viene applicato un secondo strato sottile di malta idoneo allo scopo.

Quando il sottofondo è pronto, è necessario impermeabilizzarlo. Dopodiché, puoi già procedere alla fine del lavoro.

Realizzazione di un angolo e installazione di recinzioni

Il box doccia angolare è il più semplice in termini di costruzione. In effetti, è integrato nell'angolo, ovvero non è richiesta l'erezione di pareti interne. Devi solo pensare a dove posizionare il cappuccio. Di norma, è progettato sulle pareti interne.

Solitamente le pareti sono in vetro temperato, ricoperte da una speciale pellicola che protegge dalle schegge. In una casa privata o per strada, l'opzione di erigere recinzioni in blocchi di vetro è abbastanza accettabile. Sono fatti di vetro, il che significa che trasmettono la luce, ma non si vedono attraverso.

Anche come materiale per la costruzione di tramezzi e recinzioni, il policarbonato si è dimostrato efficace. Il suo indiscutibile vantaggio è che puoi dargli anche la forma curva più intricata. Con il suo aiuto, la cabina d'angolo può essere decorata a semicerchio.

La cabina di vetro è inconcepibile senza porte. Le porte integrate possono essere incernierate, scorrevoli e ci sono anche opzioni per l'installazione di porte a fisarmonica. Per installarli, è necessario un determinato set di accessori, che è fissato al telaio.

Tutti questi materiali hanno buone caratteristiche prestazionali e possono fornire una discreta impermeabilità.

Per costruire recinzioni, dovrai costruire un telaio in cui saranno incorporati i materiali principali - vetro o plastica.

Puoi assemblare un angolo o una semplice cabina con un pallet come segue:

  • Per prima cosa, crea una cornice. Di norma, tale struttura è composta da profili metallici, angoli, guide. Manterrà in modo affidabile vetro o plastica abbastanza pesanti. Ma se non è necessario un telaio pesante e viene utilizzato un materiale leggero, il suo analogo può essere realizzato, ad esempio, da tubi di nichel.

  • Installare un profilo a parete sul bordo del pallet, allinearlo rigorosamente in verticale. Segnare i punti di foratura per il successivo fissaggio del profilo.

  • Eseguire i fori necessari nella modalità di perforazione senza percussione. Installare i tasselli nei fori e montare il profilo.

  • Appendi i pannelli a parete. La guarnizione non deve interferire con la chiusura libera, ma deve aderire bene alla base.

  • Porte e pareti sicure.

Se hai bisogno di costruire uno spazio senza barriere, allora devi sapere che farlo bene non è un compito facile. La cosa principale qui è l'installazione e l'installazione del pavimento. Ma d'altra parte, uno stand del genere delizierà a lungo con il suo design moderno. In esso puoi sistemare comodamente gli scaffali, equipaggiare un sedile, fare una buona doccia con un effetto massaggio.

La sequenza di lavoro è la seguente:

  • fori per il montaggio di parti del telaio;

  • profili perno;

  • installare pareti divisorie insieme alle guarnizioni;

  • il prossimo è il fissaggio del telaio della porta;

  • installazione di accessori speciali e installazione di porte;

  • sigillatura della cabina - tutte le cuciture sono trattate con sigillante siliconico.

Quando il corpo del box doccia è completamente assemblato, puoi occuparti dell'installazione dei restanti impianti idraulici: miscelatori, rubinetti, soffioni. Portasapone, maniglie, supporti, specchi e altri accessori sono fissati tramite guarnizioni. E infine, puoi collegare l'approvvigionamento idrico, controllare tutto per la tenuta, la presenza di perdite. Se questi ultimi non sono disponibili, allora possiamo dire che l'hydrobox è finalmente assemblato.

Consigli per l'uso

Affinché il box doccia possa funzionare a lungo, deve essere curato: regolarmente lavato e pulito, ventilato, e quindi non ci saranno placca e odore di muffa di acqua stagnante. Non sarà superfluo controllare periodicamente le prestazioni di tutti i dettagli idraulici nascosti ed espliciti della struttura.

Il trattamento speciale delle cuciture tra le piastrelle ti proteggerà dal verificarsi di fenomeni spiacevoli come la comparsa di striature nere, muffe, funghi. Si consiglia inoltre di pulire la cabina dopo ogni lavaggio. È sufficiente risciacquare le superfici prima con acqua calda e poi fredda, asciugare con un asciugamano o un tovagliolo. La cosa principale è ispezionare regolarmente e pulire in generale la struttura.

Quando si puliscono le superfici in plastica e cromate, non utilizzare prodotti chimici attivi, spazzole ruvide e spugne. Per le superfici in vetro sono adatti specchi e detergenti per vetri. Ma per un pallet acrilico, sarà utile uno strumento speciale. In assenza di tale, una soluzione di sapone aiuterà a far fronte allo sporco. Il vassoio smaltato è più resistente agli agenti forti. Un pallet piastrellato fatto in casa può anche essere pulito con sostanze forti o addirittura abrasive, ma queste ultime sono meglio utilizzate solo in casi estremi.

Mantieni il tuo box doccia pulito e in ordine. Cambia l'impianto idraulico nel tempo e quindi la struttura idraulica autocostruita durerà per più di un decennio.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento