Scarico doccia: caratteristiche di design e installazione

Contenuto
  1. Caratteristiche del dispositivo
  2. Criteri di scelta
  3. Montaggio e installazione
  4. Suggerimenti utili

La disposizione dello scarico del box doccia è importante, poiché senza questo non ci sarà alcun conforto durante l'esecuzione delle procedure idriche. L'installazione errata dello scarico causerà perdite d'acqua.

Caratteristiche del dispositivo

Fornire un posto in anticipo e selezionare un'opzione per un sistema di drenaggio dei liquidi.

Se si presume che il bagno con doccia sarà dotato di un vassoio, ci possono essere due opzioni:

  • scale a pioli;
  • canali.

Nelle docce senza piatto, vengono utilizzati più spesso gli scarichi di scarico, che sono disposti sotto il livello del pavimento. Una caratteristica del sistema è la presenza obbligatoria di una piattaforma reticolare, sotto di essa è presente un foro di drenaggio. Un meccanismo di drenaggio è montato all'interno del foro di drenaggio. È necessario affinché gli scarichi non ritornino nella doccia, altrimenti si formerà ristagno e un odore sgradevole.

Per eliminare completamente tali problemi, il piatto doccia è montato con una pendenza verso la valvola di scarico. È importante pensare correttamente al posizionamento, poiché se la griglia è installata al centro della doccia, il pavimento dovrebbe essere inclinato su 4 piani e se la valvola di scarico è posizionata nell'angolo, puoi farlo inclinando uno o due piani.

La scala si presenta come un sistema prefabbricato, che comprende:

  • la scala stessa;
  • sifone;
  • guarnizioni e guarnizioni;
  • sigillo a tenuta stagna.

La canalina doccia è un corpo rettangolare allungato, costituito da una griglia con canaletta di scolo e piletta. Lo scopo diretto della specie è quello di drenare gli scarichi della doccia nella fogna. In vendita puoi vedere grigliati di varie forme da diversi materiali. Le configurazioni possono essere selezionate in base alle esigenze e alle capacità finanziarie.

La canalina doccia è installata sulla porta del bagno o vicino al muro. La base deve essere inclinata da un lato (a seconda della posizione scelta per il canale). Un canale correttamente installato fornisce un buon drenaggio, altrimenti l'acqua potrebbe traboccare, che può quindi arrivare sotto la piastrella.

I meccanismi moderni sono in grado di far passare fino a 20 litri al minuto. I materiali standard per la produzione di canali sono plastica o acciaio inossidabile. Tali sistemi di scarico sono venduti come parti o come set completo. Le scelte sono abbastanza flessibili.

La scelta degli schemi di installazione può tenere conto della posizione della distribuzione fognaria esistente, nonché tenere conto dell'altezza del piatto doccia. A seconda dello schema esistente, viene acquistata l'una o l'altra attrezzatura. Considera i tipi per le cabine con e senza pallet.

Criteri di scelta

Le recinzioni per pallet sono numerose varianti che si trovano in gran numero nei punti vendita al dettaglio. Lo schema di drenaggio è semplice: attraverso il foro in ottone nella parte inferiore. La disposizione di un tale sistema è conveniente. Non richiede una preparazione preliminare del pavimento.

Le recinzioni senza pallet sono comuni nei bagni pubblici e nelle saune, ma recentemente anche nei bagni di casa. Il ruolo del drenaggio in tali docce è svolto da speciali fori nel pavimento, che sono incassati sotto il livello del pavimento, nella fase della sua installazione.

Ci sono molti sistemi di ingegneria nei negozi moderni, a volte la linea tra i tipi è sfocata e si crea confusione nelle definizioni. Per chiarire le caratteristiche dei dispositivi e dell'installazione, vale la pena smontare in modo più dettagliato i sistemi per diverse docce

La parte principale dei sistemi è un sifone. Lo scopo principale di questa parte è proteggere i tubi di fognatura dall'intasamento.Le classificazioni del sifone sono correlate all'altezza del prodotto e al diametro dell'uscita.

Ci sono sistemi di bottiglia e ginocchio. Come base per la produzione vengono utilizzati acciaio inossidabile, ghisa e plastica.

Diversi modelli di sifone hanno portate diverse. Se scegli un dispositivo con tariffe ridotte, determinate dal volume d'acqua, puoi riempire l'intero piano mentre fai la doccia. Per evitare problemi, si consiglia di calcolare il volume del liquido consumato anche prima di acquistare il dispositivo.

Prestare particolare attenzione se i dettagli costruttivi non vengono acquistati come kit. Le singole parti e i fori devono corrispondere.

Indipendentemente dalla scelta di un particolare sistema, oltre ai sifoni, avrai bisogno di:

  • tubi per fognatura in plastica;
  • sigillante;
  • strumenti per il lavoro

Ora di più sui tipi di sifoni.

  • Gli utenti potevano vedere la variante del tipo di bottiglia su lavelli e lavelli, qui è la vista principale. Questo sifone va bene per una cabina con un pallet. La forma del sistema ricorda una bottiglia collegata a uno scarico. Un tubo di collegamento viene emesso dal lato, che è diretto allo scarico della fogna. La parte inferiore della struttura è un tappo a vite che rimuove lo sporco che entra. Il sistema è facile da configurare e da pulire ulteriormente.
  • Il sifone versione a ginocchio si presenta come un tubo (curvo S o U). La curva è supportata da fascette. Il vantaggio principale è l'altezza ridotta. Tuttavia, la pulizia del dispositivo diventa molto più difficile, soprattutto se l'elemento è corrugato.

    Tuttavia, tale parte è comoda da installare, poiché la curva può essere posata assolutamente ovunque e con qualsiasi pendenza. Il tubo corrugato viene spesso utilizzato per drenare le acque reflue da un box doccia. Grazie alla sua elasticità, è possibile incorporare un bellissimo sistema di deflusso dell'acqua esterno.

    Montaggio e installazione

    Come descritto sopra, un'installazione più semplice è un sistema di piatti doccia.

    Capovolgere la base e fissare i giunti tra la struttura e il canale di scolo. Eseguire l'installazione del sistema e proteggere il tutto con gli strumenti di sistema. Assicurarsi che la base si trovi al di sopra del bordo inferiore del sistema. Capovolgi la base ed equipaggiala in posizione. Regolare i piedi per l'altezza. Dovrebbe esserci una differenza di circa cinque gradi tra l'altezza dello scarico nel sifone e lo scarico della fogna.

    Puoi collegare lo scarico: installa la rete e proteggi i bordi con sigillante. Installare il raccordo a T collegando il tubo curvo al nipplo mediante distanziali. Se necessario, monta una valvola speciale, qui può essere sostituita con un sistema "drain-overflow" (scegli a tua discrezione).

    Se non è prevista l'installazione di un pallet nella doccia, il pavimento del bagno svolgerà il suo ruolo. Per fare ciò, inizialmente si adatta all'angolo desiderato, quindi la base esistente dovrà essere smontata. Un sistema di drenaggio del canale è installato direttamente nel pavimento. Fissarlo su tutti i lati con una malta cementizia. Per evitare danni alla superficie lucida, coprire la griglia del canale con del nastro adesivo.

    Fissare il condotto con apposite staffe alla base del pavimento. Se il corpo del vassoio è in metallo, metterlo a terra. Ci sono regolatori sui lati della custodia, con i quali puoi livellare il dispositivo in base al livello orizzontale. Prestare particolare attenzione al serraggio dei dadi: i dadi serrati in modo lasco saranno quindi impossibili da regolare o rimuovere. Il meccanismo sarà cementato all'altezza del pavimento.

    Prendere il tubo di collegamento e collegarlo al capezzolo. L'altra estremità della connessione deve essere predisposta al tubo. Assicurarsi che il tubo sia posizionato saldamente. Per evitare perdite, è possibile trattare il tubo di derivazione con un sottile strato di silicone.

    Quindi, riempire lo spazio lasciato sui lati del canale con cemento. Considerare lo spessore del materiale di finitura da posare sopra.Le piastrelle di ceramica possono fungere da base della doccia (possono essere cambiate con qualsiasi altro materiale impermeabile).

    Per evitare che il deflusso si accumuli nel canale, la parte superiore della piastrella dovrebbe essere leggermente più alta del canale. Quando si installa una recinzione senza base, posare le piastrelle dalla struttura. L'articolazione con essa dovrebbe risultare perfettamente uniforme e gli spigoli vivi dovrebbero essere del tutto assenti. Per un migliore drenaggio, è necessario creare una pendenza diritta verso lo scarico, che dovrebbe essere di 1-1,5 cm per 1 m della lunghezza dell'intera base.

    Dopo la piastrellatura, pulire i bordi della struttura e riempirli di sigillante. Il nastro protettivo dalla struttura può essere rimosso solo dopo che lo strato sigillato si è completamente asciugato.

    L'installazione dello scarico della doccia è simile ai passaggi per l'organizzazione del progetto precedente. I sistemi di scale sono più economici dei condotti, ma sono venduti senza meccanismi di bloccaggio. Pertanto, è necessario prendere in considerazione gli schemi e le caratteristiche dell'installazione.

    L'aspetto di questo meccanismo di drenaggio ricorda un corpo semplice con dettagli interni: un pulsante o una valvola e un sistema di drenaggio. Il dispositivo richiede un'installazione rigida iniziale al livello desiderato. L'installazione in altezza sarà fornita da normali mattoni posti sotto la struttura. Funzioneranno anche più piastrelle o altri materiali adatti. È più difficile regolare la posizione orizzontale qui.

    Il controllo della posizione della struttura di drenaggio è possibile solo dopo aver versato il massetto dalla malta cementizia (mentre si asciuga). L'impermeabilizzazione obbligatoria viene posata sul massetto e, successivamente, il rivestimento di finitura. Dopo l'installazione completa e un po' di tempo di utilizzo, le parti interne del dispositivo possono essere facilmente smontate. Il tubo di scarico può essere pulito solo con un cavo speciale.

    Suggerimenti utili

    Prima di acquistare un sifone, misurare lo spazio tra la valvola di scarico del pozzetto e il pavimento. La struttura deve adattarsi sotto il pallet.

    Assicurarsi che la valvola della coppa sia dimensionata in modo da corrispondere alla larghezza del collo del sistema. Le dimensioni standard variano: 52, 62, 90 mm

    Prestare particolare attenzione al sistema di drenaggio dei detriti nella base bassa del box doccia.

    Quando si organizza un sistema di canali, considerare alcune funzionalità.

    • La capacità di flusso del canale non deve essere inferiore al flusso d'acqua nella doccia. Ad esempio, un idromassaggio convenzionale consuma 10 litri di acqua al minuto.
    • Prendere in considerazione la posizione del vassoio dal tubo di derivazione, nonché al tubo di fognatura. Più è piccolo, meglio è.
    • Controllare il throughput del sistema in caso di dubbio. Prova a fissare la struttura alla base e al tubo e dagli acqua sotto pressione.
    • Tenere in considerazione il diametro del tubo che si estende dall'ugello. Non dovrebbe essere inferiore a 40 mm. La sua pendenza dovrebbe essere di 30 mm per 1 m.
    • Per fornire un migliore accesso alla struttura (per la sua pulizia), scegli l'opzione sezionale. È montato alla porta della stanza.
    • Consultarsi con professionisti e (solo se si ha fiducia nelle proprie capacità) procedere con l'installazione del sistema.

    Per informazioni su come assemblare un box doccia, guarda il video qui sotto.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento