Opzioni box doccia con piatto

Opzioni box doccia con piatto
  1. tipi
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Criteri di scelta
  4. Profondità
  5. Dimensioni e forme
  6. Tipi di porte
  7. Materiali di fabbricazione e requisiti per loro
  8. Accessori aggiuntivi
  9. Produttori popolari
  10. Caratteristiche di installazione
  11. Risoluzione dei problemi e cura

Le docce stanno diventando una scelta sempre più popolare. Molte persone si rifiutano di acquistare vasche da bagno, preferendo box doccia più compatti con piatto. Questa soluzione ha molti vantaggi.

tipi

Il box doccia non è nuovo nel mercato dei sanitari, ma solo di recente è stato davvero notato. Questa caratteristica è dovuta al fatto che gli immobili diventano più costosi e spesso le persone possono permettersi di acquistare solo un piccolo appartamento con un piccolo bagno o un bagno combinato.

Un box doccia è un ottimo modo per risparmiare preziosa metratura.

La presenza di determinate funzioni, la differenza di dimensioni e forma ci permette di parlare di diverse tipologie di box doccia. Ognuno di loro merita un'attenzione speciale, poiché i disegni sono a volte molto diversi l'uno dall'altro. In alcuni di essi è possibile implementare l'opzione idromassaggio, mentre altri sono adatti solo per dotarsi di funzionalità minime.

Ma dopotutto, potrebbero non essere necessarie molte campane e fischietti aggiuntivi, sono sufficienti solo le funzioni di base.

Prefabbricato

Le strutture prefabbricate sono solo cabine doccia in senso classico. Nella loro composizione, hanno solo pareti, porte e un pallet. Per le loro particolarità, possono essere montate solo nell'angolo del bagno, mentre due pareti della stanza sostituiscono le pareti del box doccia stesso. La porta può essere due o una.

Di norma, il pallet è abbassato qui. Molti potrebbero imbattersi in tali docce in istituzioni come ospedali, asili nido, pensioni. Il pallet è tradizionalmente realizzato in ghisa, ma nell'interpretazione moderna è possibile utilizzare altri materiali, ad esempio l'acrilico.

La cabina doccia prefabbricata è la più economica per via del ridotto numero di componenti. Di norma, non è dotato di funzioni aggiuntive, ma solo di quelle di base: regolazione della temperatura dell'acqua e commutazione dell'alimentazione dell'acqua dalla doccia al rubinetto e viceversa. A volte la doccia stessa può avere la funzione di regolare il getto d'acqua, quando il getto si fa ora più stretto, ora più largo

Monoblocco

Le cabine doccia monoblocco sono anche chiamate hydrobox. Possono essere installati in qualsiasi parte del bagno, poiché hanno non solo tutte le pareti e un vassoio, ma anche una parte del soffitto. Tale chiusura completa consente loro di essere dotati di molte funzioni aggiuntive, tra cui aromaterapia, riproduzione musicale e, naturalmente, idromassaggio.

Gli hydrobox monoblocco possono essere realizzati con qualsiasi materiale. Il peso della struttura, piuttosto che la sua forza, dipende principalmente dalla scelta delle materie prime, poiché nella fabbricazione vengono utilizzati polimeri di alta qualità. A seconda del numero di funzioni, nonché del materiale del pallet e delle pareti, viene determinato il costo: più opzioni e materiale più costoso vengono utilizzati, più costoso è l'hydrobox.

In alcuni casi le cabine doccia monoblocco sono dotate della possibilità di comandare a distanza, quando è possibile rispondere ad una telefonata direttamente dalla doccia, accendere o spegnere un ventilatore o una luce.

Elettronico

Le cabine doccia elettroniche possono funzionare completamente solo quando sono collegate alla rete elettrica.Questo vale principalmente per le versioni monoblocco, dotate di retroilluminazione, radio e altre funzioni che non possono essere immaginate senza elettricità.

Si prega di notare che nonostante l'alimentazione dalla rete, queste opzioni sono assolutamente sicure: non c'è contatto diretto di tali parti con l'esterno.

Le cabine doccia elettroniche possono funzionare senza elettricità, ma in questo caso verranno svolte solo le funzioni di base: regolazione e approvvigionamento idrico. Non si può parlare di radio o telecomando. Non ci sarà alcuna regolazione automatica dell'acqua se il tuo box è dotato di questa funzione. Tutto il controllo dovrà essere eseguito manualmente. Anche la funzione idromassaggio non sarà disponibile.

Meccanico

Le docce meccaniche sono completamente azionate manualmente. Il loro dispositivo non prevede la presenza di funzioni che dovrebbero funzionare solo se collegate alla rete elettrica. Tuttavia, ciò non significa che le funzioni siano fortemente limitate. Naturalmente, dovrai ricorrere solo al set standard: miscelare e fornire acqua al rubinetto, quindi alla doccia, oltre a regolare la portata.

Da un punto di vista finanziario, questa opzione è più conveniente della precedente, poiché non è necessario pagare in eccesso per l'auto stessa o per l'elettricità. Dopotutto, un hydrobox consuma molta elettricità, mentre una cabina doccia a comando manuale non ne ha affatto bisogno. A causa del design semplificato, anche il suo costo sarà molte volte inferiore.

Pertanto, una cabina doccia meccanica può essere definita un'opzione economica per coloro a cui non interessa la presenza di musica o altre funzioni simili.

Aprire

Le strutture aperte sono realizzate solo con pareti, ma senza tetto. Non si può parlare di idromassaggio in una struttura del genere: molta acqua schizzerà verso l'alto, rovinando l'ambiente. Tali cabine hanno funzionalità standard, meno spesso sono dotate di funzioni "esotiche": musica, controllo automatico, illuminazione. Il pallet può essere profondo o basso.

Per installare una tale doccia, è necessario preparare con cura la stanza:

  • livellare i pavimenti e le pareti;
  • trattare bene i giunti con un sigillante per garantire l'impermeabilità;
  • selezionare materiali idonei per il pavimento e le pareti stesse e assicurarsi che non reagiscano in alcun modo all'acqua.

Anche le pareti devono essere trattate con agenti antibatterici per prevenire muffe e funghi.

Le strutture aperte sono buone per le stanze piccole a causa della loro altezza ridotta. Nei bagni grandi, sembreranno fuori posto. Sopra una doccia aperta, è necessario elaborare correttamente il soffitto e installare la ventilazione in modo che il vapore non si condensi sul resto delle superfici del bagno.

Chiuso

Gli hydrobox chiusi sono completamente isolati sui lati e sulla parte superiore. Di solito hanno una base alta, che può essere utilizzata anche come vasca da bagno, se di dimensioni sufficienti. A causa del fatto che la struttura è chiusa, può essere montata su qualsiasi sito. È importante che ci siano sistemi di approvvigionamento idrico e di scarico: senza di essi, l'hydrobox non funzionerà.

Le cabine chiuse possono avere diverse funzioni, compreso un bagno turco o una sauna. Il vapore viene immesso in questa scatola sigillata e, alla fine, l'effetto non è peggiore di quello di un vero bagno turco. Inoltre, nelle docce chiuse, viene spesso eseguita una funzione idromassaggio, poiché qui l'acqua non schizzerà.

Di particolare interesse è un ampio locale doccia chiuso con vasca, che non solo ha le stesse funzioni di altre strutture di questo tipo, ma permette anche di fare un bagno completo. Questo è particolarmente utile se l'hydrobox ha funzioni di aromaterapia e retroilluminazione. Puoi personalizzare l'illuminazione e l'odore e rilassarti completamente. Questa opzione è più preferita per le persone con disturbi del sonno.

Vantaggi e svantaggi

Le cabine doccia hanno molte caratteristiche, compresi gli aspetti positivi e negativi del design. È interessante notare che ci sono circa parti uguali di entrambi, quindi prima di scegliere devi studiare tutte le "insidie" che potresti incontrare durante il funzionamento.

Le cabine doccia hanno una serie di evidenti vantaggi, grazie ai quali gli utenti sempre più spesso le scelgono al posto delle vasche che sono un ricordo del passato.... Tuttavia, questi vantaggi sono associati non solo alla funzionalità in continua espansione di cui sono dotati gli hydrobox, ma anche a molti altri, ad esempio:

  • Innanzitutto, il motivo per cui si scelgono le cabine doccia è dovuto al fatto che occupano pochissimo spazio. Un hydrobox occupa la metà dello spazio di una vasca da bagno, quindi, a seguito di tale acquisizione, è possibile inserire nella stanza anche un lavabo, una lavatrice, un'asciugatrice e simili.
  • Traumi ridotti. Mentre fai la doccia, stare in piedi in un bagno standard può scivolare e cadere. Lo stesso accadrà se esci dalla vasca con poca attenzione, senza appoggiarti a qualcosa. Nei casi con docce, ciò non accadrà, poiché i loro lati sono molto più bassi e, in caso di caduta, puoi solo sbattere contro pareti in vetro temperato resistente.
  • Si ottengono risparmi significativi. Il consumo di acqua nelle cabine doccia è molto inferiore, poiché nella maggior parte dei casi è presente solo una funzione doccia. Fare il bagno a un bambino in un vassoio con le sponde alte dell'acqua costa la metà rispetto a quando si fa il bagno in una vasca da bagno.
  • A differenza di un bagno tradizionale, in una doccia hydrobox possono essere installate decine di diverse funzioni aggiuntive, inclusa una funzione sauna.
  • A causa della grande variabilità, è possibile scegliere un pallet per qualsiasi dimensione richiesta. Se hai bisogno di una cabina di dimensioni non standard, ad esempio 70x100 cm, puoi sempre ordinare un progetto individuale.
  • Se hai competenze sufficienti, puoi sempre assemblare il box doccia da solo. Nel caso di un bagno, potresti aver bisogno di speciali conoscenze idrauliche, che spesso sono disponibili solo per i professionisti.
  • Il box doccia sembra più ordinato del bagno e, quando lo si utilizza, non ci saranno problemi con l'acqua versata ovunque.
  • Avere un posto a sedere può essere una risorsa enorme quando si tratta di bambini o anziani. Per loro spesso è necessario.

Naturalmente, l'elenco dei vantaggi non si limita a questo, ma i vantaggi di cui sopra sono i più significativi.

I contro delle docce non sono così evidenti come i loro pro, ma dovrebbero anche essere considerati:

  • Accade spesso che, a causa della forma, le cabine doccia non possano ancora essere installate in un bagno piccolo. Ad esempio, gli hydrobox rettangolari, a causa della loro lunga lunghezza, non sono adatti a una stanza di piccole dimensioni, poiché occupano troppo spazio.
  • Un bagno con doccia installato in un condominio spesso non può realizzare tutte le sue funzionalità. Ciò è dovuto al fatto che la pressione dell'acqua è troppo piccola, quindi l'unica cosa che si può fare è fare una doccia.
  • Dopo aver fatto la doccia, ogni volta è necessario pulire le pareti trasparenti per evitare la formazione di depositi biancastri e macchie d'acqua.
  • Rispetto a un bagno, un hydrobox è piuttosto costoso. Non tutti sono pronti a sborsare circa 50.000 rubli per l'aromaterapia o la radio: funzioni aggiuntive della doccia.
  • Per coloro a cui piace immergersi nella vasca da bagno, anche questa opzione non è adatta, poiché è impossibile sdraiarsi nel piatto doccia. Le eccezioni sono i casi in cui un pallet rettangolare è appositamente progettato per questo.
  • I modelli di budget non si rivelano sempre di alta qualità. In alcuni casi, nel tempo, le loro porte "divergono", perdendo la loro tenuta, e il loro telaio debole e i materiali economici si arrugginiscono e si incrinano rapidamente.
  • È indispensabile preparare la stanza per l'installazione dell'hydrobox, che può richiedere molto tempo e richiedere molti soldi.

Criteri di scelta

Scegliere e acquistare un box doccia può essere un compito arduo per molti, soprattutto quando non sai cosa cercare in primo luogo.

Utilizzare il seguente elenco per sapere quali dati utilizzare quando si sceglie:

  • Tipo di. A seconda di quanto spazio hai, puoi scegliere tra uno stand chiuso e uno aperto. Ricordiamo che un box chiuso ha quattro pareti intere, mentre due o tre pareti del bagno fungono da pareti doccia aperte. Concentrandosi su dove esattamente monterai la cabina, seleziona anche il suo tipo.
  • Pallet. In questo caso, ha senso guardare l'altezza delle recinzioni. L'opzione con le pareti centrali è universale: non ci saranno problemi a scavalcarle e sarà anche possibile lavare un bambino o un animale domestico in un tale vassoio.
  • Porte e pareti. Prestare attenzione al tipo di porte: scorrevoli, a battente, "a libri". È possibile che, a causa di limitazioni di spazio, alcune delle opzioni elencate non funzionino. È importante che le pareti abbiano cuciture sigillate e siano realizzate con materiale di qualità.
  • Materiale. Questo si riferisce ai materiali delle pareti, delle porte, del pallet stesso. Tutti devono essere resistenti ai carichi, non piegarsi, non scivolare. La resistenza alle formazioni corrosive è importante.
  • Funzionale. A seconda delle tue preferenze, determina tu stesso quali funzioni sono fondamentali e quali possono essere trascurate. Sulla base di questo elenco, determina gli stand che ti si addicono e scegli il migliore tra loro.
  • Forma e dimensione. Quando scegli questi parametri, dovresti concentrarti sul membro più alto della famiglia. Se si trova a suo agio in una cabina del genere, lo saranno anche tutti gli altri. È importante che il movimento in cabina non sia fortemente limitato. Dovrebbe essere possibile muovere le braccia mentre ci si insapona o sedersi sul sedile esistente.

Profondità

I pallet sono suddivisi in tre categorie in modo approfondito:

  • basso (l'altezza dei lati è inferiore a 10 cm);
  • medio (altezza laterale - da 10 a 18 cm);
  • profondo (altezza media - 25-35 cm).

Per scegliere la giusta altezza, lasciati guidare da cosa esattamente stai acquistando un hydrobox.

Forse vuoi usare un box doccia rettangolare come vasca da bagno. Quindi hai bisogno di un pallet con i lati alti. Se hai intenzione di fare solo una doccia, ma allo stesso tempo vuoi che il box doccia non sia troppo alto, scegli i lati bassi. Le tavole centrali sono ottimali e si adattano alla maggior parte dei bagni.

Dimensioni e forme

A seconda delle dimensioni, esistono diversi tipi di cabine doccia. Ognuno di loro ha le sue proporzioni. Presta attenzione al fatto divertente che le sue dimensioni dipendono dalla forma del box doccia. Alcune delle opzioni di cui sopra sono compatte, altre dovranno allocare un'area significativa. Tuttavia, ciò non influisce in alcun modo sulla loro altezza, che dipende solo dalla presenza o meno del "soffitto" della cabina.

Inoltre, l'altezza varia a seconda dell'altezza del pallet dal livello del pavimento.

Angolo simmetrico

La doccia angolare simmetrica in senso classico è un box a quarto di cerchio con due lati e piatto doccia semicircolare. Questa opzione è scelta principalmente per stanze piccole, poiché è montata in un angolo e il bordo semicircolare non occupa molto spazio. Sono questi cerchi simmetrici che si possono trovare nella maggior parte dei casi.

A volte i designer si discostano dalle regole, rendendo la cabina non arcuata, ma poligonale. In questo caso, sembra più interessante, ma non si adatta a tutti i bagni. Vale la pena dire che una tale innovazione non ha praticamente alcun effetto sulle dimensioni del bagno con doccia, occupa ancora poco spazio.

Le lunghezze standard dei lati di una cabina angolare simmetrica vanno da 0,8 a 1,2 m.Questa struttura può essere installata in qualsiasi angolo del bagno, se ha una lunghezza della parete sufficiente per ospitare il box. Ad esempio, con lati di 90x90 cm, non dovresti mettere la cabina in un angolo, da cui alla porta è di 70 cm.

Angolo asimmetrico

La doccia angolare asimmetrica non è molto diversa dalla versione precedente, tranne per il fatto che qui i lati posti contro il muro hanno lunghezze diverse. Ad esempio, una cabina può avere dimensioni di 120 x 80 cm, 120x90 cm, 100x80 cm o 110x80 cm Gli altri lati sono collegati allo stesso modo da un arco, oppure il bordo è reso poligonale.

A differenza delle cabine angolari simmetriche, i modelli asimmetrici sono classificati come destrimani o mancini. È importante tenere presente che secondo le regole, il lato corto della doccia è installato sul lato corto del bagno. Un'eccezione si può fare solo quando il lato lungo dell'hydrobox è uguale al lato corto del bagno, ma ciò accade molto raramente.

Le dimensioni standard della cabina sono le seguenti: il lato lungo può essere da 100 a 120 cm e il lato corto da 80 a 90 cm In futuro, le combinazioni di questi valori possono essere qualsiasi: 120x80 cm, 80x100 cmq e così via.

Rettangolare

Le docce rettangolari sono installate principalmente in nicchie, è possibile anche essere posizionate lungo una parete o in un angolo. Il rettangolo è una forma geometrica chiara, quindi dovresti essere preparato al fatto che un tale box doccia occuperà molto spazio.

Gli hydrobox rettangolari o le cabine aperte sono spesso dotati di un piatto doccia profondo che funge da vasca da bagno tradizionale. La lunghezza di tali strutture è la stessa dei bagni ordinari: da 150 a 180 cm.La larghezza può variare tra 70-85 cm.

In genere, le docce rettangolari hanno due porte anziché una. Possono essere posizionati come strutture indipendenti e le pareti del bagno possono essere utilizzate anche come pareti. Quindi devi solo acquistare un pallet e le porte. In questo caso, la doccia rettangolare sarà in grado di occupare completamente la nicchia ad essa assegnata.

Quadrato

Le docce quadrate hanno quasi gli stessi vantaggi di posizione delle docce angolari simmetriche. Sono anche installati principalmente negli angoli e si può scegliere qualsiasi angolo della stanza. Una doccia quadrata con dimensioni di 100x100 cm o 120x120 cm è adatta per un bagno grande e 70x70 cm o 80x80 cm per opzioni più piccole.

Lo svantaggio è che l'angolo sporgente della cabina quadrata occupa molto spazio e non è sempre possibile installare una cabina del genere in una stanza davvero piccola. Nel caso di un grande bagno, una doccia quadrata sembrerà inappropriata, ma come mossa di design, una tale disposizione è del tutto possibile.

Le porte sono fatte all'angolo. Il pallet utilizzato in tali strutture può essere di diverse profondità. Alcuni modelli sono dotati di sedile per facilitare la doccia. Queste opzioni sono preferibili per le persone anziane che sono a rischio di scivolamento e lesioni.

Non standard

In questo caso non stiamo parlando della forma, ma delle dimensioni del box doccia con piatto. Può avere dimensioni diverse da quelle considerate standard per le docce. Di norma, tali prodotti sono realizzati solo su ordinazione per determinati bagni.

Ad esempio, se il bagno ha un layout non standard, gli specialisti possono fare una doccia solo per questa particolare stanza. Se c'è una nicchia in larghezza che supera le dimensioni dei tipici pallet e i proprietari di casa vogliono davvero usarla per installare un hydrobox, allora si rivolgono a tali artigiani.

Le docce non standard possono essere dotate di molte funzioni e la presenza o l'assenza dell'una o dell'altra opzione è scelta anche dai proprietari stessi. Ad esempio, molte persone vogliono avere a disposizione un bagno con doccia con illuminazione, musica e idromassaggio, ma non vogliono pagare troppo per l'aromaterapia e una sauna. In questo caso, ordinano semplicemente uno stand con i servizi di cui hanno bisogno.

Tipi di porte

Esistono diversi tipi di porte adatte per box doccia. Ogni tipo ha le sue caratteristiche, vantaggi e svantaggi. Sorprendentemente, il materiale con cui sono realizzate le porte non differisce dal materiale utilizzato per le pareti.

La scelta di un tipo o dell'altro è dovuta all'interno del bagno, ai tuoi servizi e alle tue preferenze. Alcune porte sono adatte a bagni grandi, altre a bagni piccoli, altre ancora saranno versatili. In ogni caso, è molto più importante di cosa sono fatte le porte, quanto bene sono sigillate alle giunture.

Scorrevole

Il meccanismo della porta scorrevole ricorda una coupé. È adatto per bagni piccoli in quanto non è necessario spazio per aprire le porte. Scorrono semplicemente da un lato all'altro. L'opzione più comune è quella in cui due porte entrano ed escono, ma ci sono anche opzioni a porta singola.

Le porte si muovono lungo guide su rulli. Per la tenuta, i giunti, così come le guide e i rulli stessi, sono protetti con elastici. In avvicinamento le ante aderiscono bene grazie ai magneti.

I vantaggi di questo tipo di porta includono durata e affidabilità.

Oscillazione

A differenza della versione precedente, questa occupa molto più spazio. Qui è necessario fornire spazio per l'apertura delle porte (due o una, a seconda del design). La maggior parte degli utenti trova che la variante a due porte sia molto più comoda. In alcuni casi, è possibile aprire le porte verso l'interno, ma questa opzione dovrebbe essere scelta solo quando l'hydrobox è grande e l'apertura delle porte non causerà disagio alla persona all'interno. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata al materiale con cui sono realizzate le cerniere della porta.

Pendolo

In effetti, questa è la stessa porta a battente, che si apre solo in entrambe le direzioni. Questo rende le porte a battente non l'opzione più conveniente. Oltre allo spazio esterno, avrai bisogno anche dello spazio interno, che ti consentirà di aprire la porta in entrambe le direzioni. La porta è fissata su cerniere a doppia faccia che controllano il movimento delle ante. È importante prestare attenzione alla loro sigillatura. A causa del doppio colpo, si sfilacciano rapidamente.

Le scarse prestazioni di isolamento sono un ulteriore svantaggio. Il calore, così come il rumore, penetra facilmente sia nella cabina che fuoriesce da essa.

"Prenotare"

Una porta a soffietto ha qualcosa in comune con una porta scorrevole, poiché anche risparmia spazio, ma la porta "a libro" sporge ancora un po'. Tali strutture sono costituite da binari verticali collegati da cuscinetti a sfera. Il vantaggio dei "libri" è la possibilità della loro apertura parziale, ad esempio, se si ha bisogno di sprigionare un po' di calore dal box doccia.

Le porte di questo tipo non possono essere definite affidabili. Falliscono abbastanza velocemente. Inoltre, anche l'isolamento termico e acustico è a un livello piuttosto basso.

Cabine senza porte

Le cabine aperte a volte sono realizzate senza porte. C'è solo un telaio e un pallet.

Materiali di fabbricazione e requisiti per loro

Gli Hydrobox con vassoi sono realizzati in vari materiali. Ha senso dare un'occhiata più da vicino alle materie prime utilizzate direttamente per la produzione di pallet, poiché il telaio, le pareti e le porte sono realizzati con lo stesso tipo di materiali.

Quindi, il telaio può essere realizzato con profili metallici. A seconda della qualità dei profili utilizzati, varia anche il prezzo delle cabine.

Le pareti e le porte sono realizzate in plastica trasparente nei modelli economici o in vetro temperato. La seconda opzione è più costosa, ma anche più affidabile. Se le pareti del bagno vengono utilizzate come pareti della cabina, dovrebbero essere piastrellate con piastrelle di ceramica.

Acrilico

È facile prendersi cura dei pallet acrilici, questo materiale è leggero e pratico. Tuttavia, un importante svantaggio è la capacità di piegarsi rapidamente sotto il peso umano.Per neutralizzare questa carenza, alla composizione è stata aggiunta sabbia di quarzo e il nuovo materiale è stato chiamato quaril. I pallet Quaril sono considerati i migliori.

Faience

Si riferisce ai materiali ceramici. La faience è un materiale naturale, quindi si adatta al meglio in un interno classico e qui sembra più armonioso. Lo svantaggio dei pallet di terracotta è la costante necessità di prendersene cura con cura, poiché tendono a ingiallire nel tempo. Inoltre, il pallet di terracotta non resisterà alla caduta di qualcosa di pesante su di esso, poiché è troppo fragile.

Marmo artificiale

I vassoi in marmo artificiale sono entrati in uso non molto tempo fa. Per la loro fabbricazione vengono utilizzati scaglie di marmo naturale e colla. Gli articoli in marmo artificiale hanno eccellenti qualità di risparmio di calore, che possono essere importanti quando si fa il bagno. La manutenzione di questo tipo di pallet non è praticamente richiesta.

Se lo si desidera, il pallet in marmo artificiale può avere un colore ricco o più vicino al naturale.

Ghisa

Inizialmente, i pallet erano realizzati solo in ghisa e nel tempo questo materiale ha solo confermato le sue elevate prestazioni. Il pallet in ghisa, accoppiato ad un telaio in acciaio e pareti in vetro, è un esempio di affidabilità. I pallet di questo tipo sono ricoperti di smalto, che è facile da curare. È sufficiente pulirlo di tanto in tanto con un panno imbevuto di acqua saponata. Tuttavia, lo smalto può scheggiarsi a causa della caduta di oggetti pesanti.

Legna

Per la produzione di pallet in legno viene utilizzato il teak, un materiale ecologico con proprietà ad alte prestazioni. I vantaggi del legno includono la sua capacità di resistere allo scivolamento e la speciale lavorazione del materiale lo rende resistente all'umidità.

Di norma, i pallet di legno sono resi piatti, senza lati. Puoi trovare pallet con lati in legno, ma in questi casi solo la finitura decorativa è realizzata con il legno e un altro materiale viene utilizzato come materiale principale, ad esempio la ghisa.

Acciaio

I prodotti in acciaio sono degni della concorrenza con la ghisa. Mantengono tutte le stesse proprietà positive, mentre il loro peso è molte volte inferiore, il che rende possibile l'installazione di tale opzione anche su un pavimento non rinforzato. Come la ghisa, i pallet in acciaio sono ricoperti di smalto. Come risultato della doccia in un hydrobox con un tale vassoio all'interno, si forma un microclima favorevole, poiché l'acciaio si riscalda bene ed emette calore.

Una pietra naturale

Questo materiale è il migliore tra i suoi omologhi, poiché presenta vantaggi che lo distinguono favorevolmente sullo sfondo di tutti gli altri. Quindi, è facile prendersene cura, non si deforma, trattiene il calore e non c'è praticamente alcun rumore dall'acqua che cade. Se la superficie è leggermente scheggiata o graffiata, può essere facilmente riparata utilizzando il metodo di levigatura. Granito e marmo sono selezionati come materiali per la produzione di bancali.

Accessori aggiuntivi

Come elementi aggiuntivi che sono dotati di cabine doccia, vengono utilizzati:

  • sedili montati su pallet;
  • specchi incassati in una delle pareti dell'hydrobox;
  • maniglie per la chiusura e l'apertura delle porte;
  • scaffali su cui si trovano i cosmetici e i prodotti chimici domestici necessari;
  • appendini e ganci che possono essere utilizzati per salviette o asciugamani;
  • Soffioni per doccia;
  • distributori di sapone liquido, shampoo e altro;
  • massaggiatori per piedi integrati nel pallet;
  • pannelli idromassaggio.

Produttori popolari

Tra le aziende che producono hydrobox di alta qualità e affidabili, ci sono rappresentanti sia stranieri che russi. Ti proponiamo una selezione delle aziende più richieste.

  • AP-AM (Russia e Germania). Sanitari di alta qualità con prestazioni eccellenti e una garanzia del produttore di 2,5 anni. Nella produzione vengono utilizzate parti dall'Europa.
  • Aquanet (Russia).Molti sono disgustati dall'uso di pezzi di ricambio cinesi, ma il costo riscatta tutto. Il periodo di garanzia varia notevolmente: può variare da 3 mesi a 10 anni.
  • Cazares (Italia). L'azienda migliora costantemente i suoi modelli, aggiungendo nuove e nuove funzioni. La garanzia va da 1 a 25 anni.
  • LanMeng (Cina). Tutti i prodotti sono soggetti a certificazione obbligatoria secondo gli standard europei. Il periodo di garanzia è di 1 anno.
  • Niagara (Russia). Questo marchio è specializzato solo nella produzione di box doccia. Offrono una vasta gamma di trame di vetro. Ci sono sia semplici trasparenti che ondulati. Se lo installi da solo, la garanzia sarà di sei mesi.
  • Radaway (Polonia). Cabine doccia classe Lux. La garanzia è di 5 anni, a condizione che l'installazione sia stata eseguita dal centro assistenza dell'azienda.
  • fiume (Russia). Offre una vasta gamma di design di design. Ci sono opzioni sia economiche che di lusso. La garanzia è di 1 anno.
  • Apollo (Cina). Nonostante il fatto che l'azienda sia cinese, la qualità dei sanitari è di buon livello. Se lo installi da solo, il periodo di garanzia è di 6 mesi.
  • Avanta (Cina). La garanzia per le docce è di solo un anno, ma questo non significa che i prodotti siano di scarsa qualità. Tutti gli hydrobox sono realizzati in acrilico e vetro temperato.
  • Erlit (Russia e Cina). Questo duo dei due paesi produce cabine di alta qualità ed economiche, il cui periodo di garanzia varia da 1 a 7 anni.

Caratteristiche di installazione

Prima di procedere con l'installazione, è necessario preparare tutto il necessario.

Strumenti e accessori

Il set di cabine doccia comprende:

  • pallet;
  • specchio;
  • scaffali;
  • posto a sedere;
  • poggiatesta.

Dagli strumenti avrai bisogno di un set standard: un cacciavite, un livello, un set di chiavi inglesi, un trapano, una pistola da costruzione, un sigillante siliconico.

Montaggio

Per prima cosa devi assemblare il pallet stesso. Assicurati di controllarlo per perdite. Se non ci sono dubbi sulla tenuta, collegarlo al tubo di fognatura utilizzando il tubo di scarico incluso nel kit.

Assicurati di testare lo scarico: mettiti nella padella, camminaci sopra e poi scarica l'acqua. Se tutto va bene, puoi procedere all'installazione di pareti e porte.

Di norma, le istruzioni di montaggio sono incluse nel kit. Assicurati di fare tutto secondo le istruzioni, perché ciascuno dei modelli è diverso e non esiste una sequenza di assemblaggio generale.

Risoluzione dei problemi e cura

Per evitare la necessità di riparazioni, è necessario prendersi cura adeguatamente dell'hydrobox: lavare il pallet e le pareti, pulire lo scarico in tempo. Per semplificare questa procedura, installare filtri speciali sui tubi.

Se il guasto non può essere evitato, assicurati di ripararlo non appena lo trovi. Le crepe sul pallet possono essere semplicemente riparate e asciugate; se il meccanismo della porta si rompe, i rulli folli devono essere sostituiti e, in caso di grave perdita, i tubi devono essere cambiati.

Come installare un piatto doccia, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento