Ruote per box doccia: sottigliezze di selezione e installazione

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Materiali di fabbricazione
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Tipi di montaggio
  6. Come scegliere?
  7. Regolazione e sostituzione
  8. Prevenzione dei malfunzionamenti
  9. Consigli utili

Le rotelle per doccia sono un sofisticato meccanismo mediante il quale le ante della porta vengono spostate avanti e indietro. Spesso si rompono e le alette smettono di aprirsi normalmente. I raccordi correttamente selezionati aiuteranno ad eliminare questo malfunzionamento.

Peculiarità

Secondo le statistiche, rulli e pezzi di ricambio per docce e box si deteriorano tanto quanto un impianto idroelettrico. Il motivo potrebbe essere un difetto di fabbrica, usura fisica o installazione impropria. A causa del design speciale, i meccanismi non possono sempre essere riparati: o il componente necessario non è disponibile per la vendita o il danno è così forte che è più facile buttare via la parte. A volte ci sono ruote scanalate rare che sono molto difficili da acquistare. Pertanto, invece di rulli difettosi, è necessario acquistarne di nuovi.

Per prima cosa devi considerare in cosa consiste il meccanismo del rullo.

È un insieme di cinque elementi:

  • cuscinetto;
  • assi;
  • piastra di tenuta;
  • motivi;
  • fissaggio.

Il cuscinetto più comune si deteriora. La plastica incrinata a volte può essere causa di danni. Questo tipo di malfunzionamento è particolarmente osservato nei modelli economici di cabine doccia.

varietà

Esistono diversi tipi di ruote per box doccia e box doccia. A seconda della struttura, si distinguono i meccanismi di tensione e eccentrici. Il primo tipo è l'opzione più comune e di bilancio.

È un insieme di quattro elementi:

  • cuscinetto volvente;
  • slitta;
  • viti di montaggio e regolazione.

Queste ruote sono disponibili con una o due ruote e si dividono in superiori e inferiori. I primi sono regolati da una molla, che si trova nel corpo, i secondi da una vite di regolazione. I rulli eccentrici sono costituiti da un eccentrico, un rotore e un cuscinetto. Esistono meccanismi singoli e doppi. Rispetto alle parti precedenti, sono meno comuni perché più costose e più difficili da regolare.

Materiali di fabbricazione

Le parti dei rulli sono realizzate in plastica, metallo, gomma, silumin o materiali compositi. I meccanismi in plastica sono più economici di altri, ma si deteriorano anche più spesso. Di norma, il prezzo del prodotto corrisponde alla qualità. I modelli più costosi sono durevoli e resistenti all'usura. Non è consigliabile risparmiare sui rulli, altrimenti potrebbero verificarsi guasti più complessi. Ad esempio, se le parti selezionate si sono rivelate di scarsa qualità e si sono rapidamente guastate, le ante della porta possono facilmente cadere. Quindi la riparazione sarà più costosa.

Dimensioni (modifica)

Le principali caratteristiche tecniche dei prodotti a rulli sono:

  • il diametro della ruota, che è costituito dal diametro esterno del cuscinetto (D) e dal doppio dello spessore della parte di tenuta. Di solito è 25 mm;
  • calibro interno (d) da 16 a 18 mm;
  • spessore variabile da 5 a 6,2 mm;
  • rimozione del meccanismo a rulli da 23 a 26 mm.

Tipi di montaggio

A seconda dell'installazione, viene fatta una distinzione tra meccanismi a rulli fissi e girevoli. Il primo tipo è adatto per box doccia rettangolari, quadrati e romboidali, perché le ante si aprono e si chiudono in linea retta. Il secondo tipo è installato su ante curve che si aprono in una direzione arcuata.

Come scegliere?

La scelta dei meccanismi a rulli è molto ampia.Parti esternamente simili possono effettivamente differire in alcune caratteristiche. Per scegliere l'opzione appropriata, vale la pena portare con sé la parte del rullo minimamente danneggiata. Se le porte del box doccia sono fissate a meccanismi di tensionamento, quando si va al negozio, è necessario prendere sia la parte superiore che quella inferiore, poiché sono diverse l'una dall'altra.

Quando acquisti video online, devi concentrarti sulla corrispondenza esterna della parte rotta e sull'immagine sul sito. Innanzitutto, è necessario eseguire misurazioni dal meccanismo danneggiato utilizzando un righello o un calibro. Idealmente, quando la parte nuova corrisponde completamente a quella rotta. Tuttavia, se non è stato possibile trovare una parte identica, è possibile acquistarne una simile, ma con un calibro più piccolo, ma non più di 2-3 millimetri. Ma non è consigliabile acquistare un rullo più grande, perché potrebbe non cadere nella scanalatura corrispondente nella guida.

Vale anche la pena considerare la dimensione dell'intercapedine passante nei lembi. È su ogni porta sopra e sotto. Al suo interno sono montate boccole a rulli. Si presume che il calibro di questa parte della parte sarà inferiore di 2 o 3 millimetri rispetto al modello danneggiato.

Quando ci sono due elementi di fissaggio nei rulli, è necessario prima misurare la distanza l'uno dall'altro e poi tra gli spazi vuoti nelle ante della porta. In questo caso è richiesta la piena conformità al millimetro. In caso contrario, i meccanismi potrebbero non adattarsi alla scanalatura.

Da considerare anche la lunghezza dello stelo. Questo parametro è particolarmente importante per le strutture doccia semicircolari: se le nuove parti sono più piccole, la porta non si chiuderà normalmente. Non ignorare lo spessore delle lastre di vetro. Nonostante il fatto che i meccanismi del rullo possano essere regolati, se il vetro ha uno spessore non standard, è meglio chiedere se le nuove parti si adatteranno.

È molto importante prestare attenzione al cuscinetto. Quanto durerà il meccanismo del rullo dipenderà dalla correttezza della sua scelta. È preferibile acquistare cuscinetti a sfere radiali singoli, in bronzo o in ceramica. Le parti in acciaio possono spesso arrugginire. I modelli in ceramica, invece, sono resistenti all'umidità, ma più costosi rispetto alla versione precedente. Le ruote in bronzo possono essere considerate accettabili. Combinano le caratteristiche del tipo precedentemente descritto, ma sono molto più economici.

Nel caso in cui sia richiesta solo la sostituzione dei cuscinetti, è necessario misurare il loro calibro all'interno e all'esterno, nonché la larghezza della parte danneggiata. In questo caso, tutti i parametri devono essere identici. Si consiglia di scegliere parti con assi in ottone e nichelate sulla parte superiore.

I meccanismi a rulli veramente di alta qualità devono avere le seguenti caratteristiche:

  • il cuscinetto deve essere resistente all'umidità;
  • ruote - muoversi liberamente lungo le guide senza alcuna difficoltà;
  • la dimensione della nuova parte deve corrispondere alla versione precedente;
  • corpo - realizzato in materiale resistente all'usura e agli urti, non dovrebbe presentare scheggiature, crepe o altri danni.

Molto dipende dalla qualità dei video selezionati. Se non sono adeguatamente fissati e regolati, l'acqua cadrà inevitabilmente sul pavimento. Se le porte non si chiudono correttamente, è molto difficile fare la doccia normalmente e nella stagione fredda puoi persino prendere il raffreddore.

Regolazione e sostituzione

La sostituzione dei meccanismi dei rulli è una procedura semplice. La cosa principale è che tutte le azioni devono essere eseguite in sequenza.

Prima di smontare le ante, è necessario rimuovere tutti gli oggetti che interferiscono. Il pavimento deve essere coperto con cartone o stracci morbidi per evitare danni al vetro. È meglio rimuovere la porta dal basso. È indispensabile eseguire lavori di smontaggio con qualcuno, quindi ci sarà meno rischio di far cadere le ante.

Le parti eccentriche sono più facili da rimuovere. Per prima cosa, devono essere abbassati, rimuovere la porta. Dopo lo smontaggio. Il modo più semplice è rimuovere i rulli dei pulsanti.Premere il pulsante fino allo scatto e rimuovere prima la parte inferiore della porta. Quindi è necessario sollevarlo per rilasciarlo completamente. Dopo che le porte sono state rimosse, i meccanismi danneggiati devono essere rimossi. Se non puoi farlo da solo, puoi usare una chiave o una pinza da 10 mm.

L'installazione di nuove parti deve essere eseguita secondo le istruzioni allegate. Prima di acquistare un meccanismo a rulli, si consiglia di verificare con il venditore se è incluso nel kit. Appendere con cautela l'anta della porta sulla guida superiore. Se è presente un pulsante sul meccanismo del rullo inferiore, è necessario premerlo e quindi posizionare le parti nella scanalatura corrispondente. Successivamente, è necessario regolare i dettagli. I lembi dovrebbero aprirsi e chiudersi bene. Ogni meccanismo può essere regolato con una vite o una molla. Regolare prima i rulli superiori.

Utilizzare un cacciavite Phillips per girare la vite di regolazione corrispondente sul meccanismo del rullo, spostando alternativamente il lembo a sinistra, quindi alla loro stretta convergenza. Sono necessari un semplice cacciavite e una pinza per sostituire le parti eccentriche. Per prima cosa è necessario svitare il cappuccio protettivo del rullo sul meccanismo del rullo inferiore (in alcuni modelli questa funzione può essere eseguita dal dado di bloccaggio), quindi è necessario svitare il dado di bloccaggio e rimuovere la struttura del rullo.

Quindi è necessario rimuovere l'anta dalle guide superiori, posizionare l'anta in un luogo preparato in anticipo, rimuovere il resto delle parti. Successivamente, dovresti installare nuovi rulli, ripararli. Quindi appendere l'anta sulla guida superiore, utilizzare un cacciavite per ruotare il meccanismo del rullo inferiore fino a quando la porta è fissata saldamente. Quando si installano nuove parti, tutte le azioni devono essere eseguite con molta attenzione. Se i meccanismi non si adattano, è meglio non fare uno sforzo per montarli nella scanalatura.

È severamente vietato appoggiare la lastra di vetro direttamente su piastrelle di ceramica o pavimenti in cemento.in quanto potrebbe accidentalmente scivolare e rompersi. Inoltre, non è possibile spostare le ante tramite le maniglie, poiché queste strutture non sono progettate per essere spostate in questo modo, le maniglie possono rompersi facilmente.

Prevenzione dei malfunzionamenti

Le parti del rullo possono diventare inutilizzabili per vari motivi.

  • A causa dello stress meccanico.
  • A causa della scarsa qualità dell'acqua. Dopo ogni doccia, dovresti pulire scrupolosamente le porte di vetro, prestando particolare attenzione ai punti in cui sono fissati i rulli.
  • La presenza di una grande quantità di abrasivi nel detergente. Questo vale per i detergenti a base di cloro e alcalini. Quando si lavano le ante delle porte, è necessario utilizzare quei prodotti che contengono il minor numero possibile di componenti aggressivi.
  • Atteggiamento negligente alle porte durante l'apertura e la chiusura. Qualsiasi movimento energico può danneggiare i rulli. È severamente vietato sbattere le persiane e appoggiarsi su di esse durante l'assunzione di procedure idriche.
  • Parti di scarsa qualità o difetti. Spesso i produttori di hardware, cercando di ridurre i costi di produzione, utilizzano materiali di bassa qualità.

Se le ante della porta iniziano a chiudersi male, è necessario regolare i rulli serrando o allentando la vite corrispondente. Oppure un oggetto estraneo potrebbe entrare nella diapositiva, a causa di ciò, anche le porte potrebbero non scorrere bene lungo i binari. Non appena compaiono tali malfunzionamenti, devono essere eliminati immediatamente.

Al fine di evitare frequenti sostituzioni delle strutture a rulli, è necessario prestare attenzione alle persiane del box doccia., ispezionare periodicamente i rulli e lubrificare i cuscinetti a sfera. Di tanto in tanto è necessario lubrificare il meccanismo con agenti idrorepellenti o siliconici. Si consiglia di acquistare parti dello stesso produttore delle strutture doccia.

Consigli utili

Sulla base di quanto sopra, si possono trarre diverse conclusioni.

  • Non dovresti risparmiare sui pattini. Possono fallire rapidamente. È meglio pagare un po' più del dovuto, ma i meccanismi dureranno più a lungo.
  • Le cabine doccia a doppio rullo sono comuni, ma devono essere dimensionate per adattarsi all'intercapedine della lastra di vetro.
  • È auspicabile che la nuova parte sia identica alla variazione precedente. Questo non è sempre possibile, quindi è consentito se il diametro è inferiore di 2-3 millimetri, ma non di più.
  • Da considerare anche la lunghezza dello stelo. Questo parametro è particolarmente importante per le strutture doccia semicircolari: se le nuove parti sono più piccole, la porta non si chiuderà normalmente.
  • È meglio leggere le istruzioni prima di sostituire le parti. Di solito è incluso nel kit. Ciò eviterà possibili problemi di installazione.
  • È molto importante che il meccanismo possa essere regolato. In caso contrario, le alette non saranno in grado di muoversi normalmente lungo le guide.
  • È costantemente necessario ispezionare la slitta, poiché spesso arrivano vari detriti. Deve essere rimosso in tempo, altrimenti, nel tempo, le porte non convergeranno più.
  • Durante la pulizia della cabina doccia, non è consigliabile utilizzare abrasivi, ovvero prodotti contenenti cloro, alcali e impurità di alcol. Hanno un effetto negativo sul meccanismo del rullo. Solo detergenti delicati.
  • Dopo che sono state intraprese tutte le azioni preventive, i rulli devono essere lubrificati. In questo modo dureranno molto più a lungo. Si consiglia di utilizzare agenti siliconici o idrorepellenti.

Se segui tutte queste istruzioni, non dovrai cambiare frequentemente i meccanismi dei rulli. Inserire o sostituire un tale elemento, seguendo i nostri consigli, non è affatto difficile.

Per informazioni su come scegliere i rulli giusti per un box doccia, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento