Come pulire la cabina doccia?

Come pulire la cabina doccia?
  1. Sottigliezze del processo
  2. Detersivi
  3. Metodi di pulizia
  4. Regole di cura
  5. Consigli

A volte è difficile pulire il box doccia. Ci sono alcuni trucchi da sapere. Questo articolo ti aiuterà a pulire la struttura senza fatica e in poco tempo.

Sottigliezze del processo

La difficoltà nella pulizia di un box doccia è che comporta l'utilizzo di diversi materiali. Ad esempio, l'acrilico o l'acciaio vengono utilizzati nella produzione di un pallet, a volte puoi trovare pietre naturali o artificiali. La porta e le pareti sono in plastica o in vetro temperato ad alto spessore. Il rubinetto, i rubinetti e i soffioni doccia sono in metallo cromato o in acciaio inossidabile con elementi in plastica. Il telaio della cabina è in alluminio verniciato.

Molte cabine moderne sono dotate di sofisticati impianti idraulici. Ciò obbliga i proprietari a prestare maggiore attenzione al problema della pulizia del box doccia. L'opzione migliore è acquistare le soluzioni detergenti necessarie per ciascun materiale. Questo metodo può sembrare costoso, ma la cura adeguata del box doccia ne prolungherà notevolmente la vita.

Detersivi

Sugli scaffali dei reparti di prodotti chimici domestici, troverai un vasto assortimento di composti per la pulizia. Possono essere utilizzati anche per la pulizia degli impianti idraulici. Ricordare quando si sceglie una miscela detergente che si consiglia di prendere in considerazione la cura esclusiva di un particolare materiale. Scegliere la scelta giusta ti consentirà di pulire in modo rapido ed efficiente e di prolungare la vita del tuo box doccia.

I detersivi per la pulizia di acrilico, metallo e vetro sono prodotti in formato spray. Per la pulizia da un forte inquinamento, i prodotti nel formato di una composizione cremosa aiuteranno.

Il mercato della pulizia e della pulizia delle cabine doccia ha i suoi leader.

  • Tilex È un composto detergente e antibatterico altamente efficace prodotto negli Stati Uniti. Fa un ottimo lavoro rimuovendo schiuma bloccata, grasso e muffa. Il liquido è facile da applicare e non ha bisogno di essere lavato via dopo l'applicazione.
  • cif - miscela densa e detergente cremosa di produzione olandese-britannica. Spesso puoi trovare prodotti con un additivo sbiancante o aromatizzante.
  • "Acrilan" - una miscela altamente efficace di produzione russa nel formato di un flacone spray. Rimuove perfettamente sporco, ruggine e calcare. È necessaria una piccola quantità della miscela per rimuovere la contaminazione. Grazie a ciò, il prodotto viene consumato in modo molto economico.

Si prega di notare che le miscele detergenti a base di alcol, acetone e ammoniaca deformano la struttura superficiale dei sanitari.

Metodi di pulizia

Il bagno richiede maggiore attenzione al problema della pulizia. Un numero enorme di batteri si accumula sulla superficie del lavandino, del water, delle piastrelle. Per semplificare la manutenzione del box doccia di casa, nel mercato dei prodotti chimici per la casa è disponibile un'ampia gamma di detergenti chimici ed elettrodomestici. La categoria degli "aiutanti" chimici comprende: spray, slurry, schiuma, pasta e crema. Meccanico - spugna, spazzola, raschietto, tovagliolo e generatore di vapore.

Il metodo chimico di pulizia viene utilizzato sia con che senza risciacquo della cabina. Le superfici doccia sporche, il soffione, i pannelli e le porte colorate possono essere puliti in vari modi. Si prega di notare che ci sono detergenti destinati alla categoria prevenzione.Sono progettati per la pulizia regolare, quindi sono inutili in aree molto sporche e per eliminare le ostruzioni.

La crescita dei funghi è un problema importante nella superficie della doccia, così come il calcio e altri sali. Il produttore ha aggiunto ingredienti speciali alla maggior parte dei prodotti per prevenire la comparsa di muffe.

Le macchie su vetro o plastica sono la contaminazione più semplice e comune. In questo caso, sarà d'aiuto una pulizia regolare e ordinaria o anche una normale doccia con acqua. Per una pulizia regolare, sciacquare la cabina dopo ogni doccia. Ciò impedirà la formazione di sporco ostinato.

I depositi di sapone possono essere facilmente rimossi con detersivo per piatti. È buona abitudine sciacquare la cabina con acqua calda e fredda e poi pulirla con un panno morbido.

Durante la pulizia ordinaria, l'intera cabina viene lavata due volte al mese. Passare la superficie con una spugna e una soluzione detergente e lasciare agire per quindici minuti. Quindi resta da sciacquare la cabina con acqua calda e poi fredda e asciugare.

Molte docce moderne hanno specchi. Per eliminare le striature e ridare lucentezza allo specchio, usa il succo di limone, che viene applicato e lasciato per dieci-quindici minuti. Quindi pulire lo specchio con un panno.

Per una lucentezza ancora maggiore, mescola in parti uguali acqua e ammoniaca. Lucidare la superficie con carta di giornale accartocciata. Le soluzioni contenenti alcol faranno fronte rapidamente alle aree contaminate. La vodka e l'acqua vengono miscelate in un rapporto da uno a dieci e la soluzione risultante viene strofinata sulla superficie.

Il metodo meccanico più delicato ed efficace è un pulitore a vapore. Ma non tutti sono i felici proprietari di questo dispositivo, quindi il materiale più comune è un tovagliolo di flanella.

Tuttavia, ci sono materiali specializzati per la cura di un box doccia: un raschietto e una spazzola. Anche senza detersivo, fanno un buon lavoro su accumuli leggeri. Nel tempo, la fascia in gomma sulla spazzola si consuma. Ma poiché è un materiale sostituibile, può essere facilmente sostituito senza acquistare un nuovo pennello.

Recentemente, la spugna di melamina ha guadagnato una grande popolarità. Ha dimostrato di essere un detergente efficace e un materiale assolutamente innocuo per le persone soggette ad allergie.

Tutti i luoghi contaminati si prestano bene alla pulizia, con la regolare osservanza di alcune regole.

  • Inizia a pulire le pareti e la porta. Una porta di plastica richiede una pulizia più frequente di una porta di vetro. Altrimenti, la porta si oscurerà e si formerà uno strato di placca.
  • Con un box doccia adiacente al muro, le piastrelle devono essere pulite. Fa fronte facilmente all'attacco ruvido di particelle abrasive e alcali. Pertanto, qualsiasi mezzo è applicabile per una tessera.
  • Utilizzare un detergente delicato per pulire rubinetti, docce e altri elementi metallici. Manterrà la brillantezza della superficie.
  • E alla fine, puoi iniziare a pulire il pallet. Considera la base del materiale e scegli il prodotto giusto. Pulisci le cuciture e le giunture, è qui che si accumula la muffa e si accumula lo sporco.

Regole di cura

Una cabina doccia di alta qualità che soddisfi tutte le esigenze dei consumatori ed è dotata di moderne attrezzature tecniche è costosa. Pertanto, è più pratico organizzare una manutenzione sistematica e scegliere un detergente efficace piuttosto che spendere il proprio budget per la sostituzione dell'attrezzatura.

Le pareti sono spesso realizzate in plastica o vetro resistente. In questo caso, assicurarsi che la superficie non venga graffiata durante la pulizia. Rubinetti e soffioni in acciaio prima o poi si arrugginiscono. Per proteggere l'impianto idraulico da guasti improvvisi, è necessario pulirlo prontamente.

Inoltre, un'attenzione particolare è richiesta da una piastrella o da un altro rivestimento a contatto con il bagno. I detergenti per tutti gli usi sono estremamente difficili da trovare.È più pratico ed economico combinarli. Molti proprietari non trascurano le ricette popolari.

Affinché la cabina abbia un aspetto pulito e ben curato, si consiglia di seguire alcune semplici regole.

La sfumatura principale è la regolarità di queste azioni.

  • Dopo ogni utilizzo del box doccia, sciacquarlo con acqua calda. La schiuma di sapone tende ad accumularsi in luoghi difficili da raggiungere, dopodiché è estremamente difficile pulirla. Un risciacquo regolare ti farà risparmiare un sacco di problemi. Se hai stracci in microfibra o rayon, asciuga le pareti, le piastrelle e il pallet.
  • Si consiglia di utilizzare soluzioni detergenti almeno una volta alla settimana. Allo stesso tempo, le miscele liquide sono più convenienti per la pulizia di aree difficili da raggiungere.
  • La pulizia generale deve essere effettuata almeno una volta al mese. Il box doccia richiede manutenzione, che include l'uso di un raschietto e una spazzola specializzati.

Quando scegli i detersivi per il tuo box doccia, concentrati su miscele che non contengano particelle abrasive, in quanto possono graffiare la superficie. Anche il raschietto duro dovrebbe essere scartato.

Bicchiere è un materiale resistente ai composti chimici aggressivi. Dare la preferenza a un detersivo spray. Si spruzza su tutto il perimetro delle pareti e dopo pochi minuti si rimuove con un panno morbido. Se lo sporco è radicato nell'area della cabina, si consiglia di ripetere la procedura. Non utilizzare mai lo spray mentre ci si trova in una cabina di pilotaggio chiusa, poiché ciò può essere dannoso per la salute.

Pulizia plastica richiede più pazienza e impegno. Poiché la plastica è un materiale relativamente poco costoso, la maggior parte dei consumatori la preferisce. La plastica ha la capacità di assorbire lo sporco. Quando si sceglie un detergente, scartare immediatamente le formulazioni contenenti solventi, formaldeidi e acido formico. Questi ingredienti sono molto corrosivi e possono deformare la superficie delle pareti e distruggerne la lucentezza.

Molta attenzione deve essere prestata alle cabine angolari. In questo caso, si consiglia di pulire regolarmente le pareti. Il fatto è che in assenza di questa procedura, le cuciture tra le piastrelle si scuriscono e il box doccia sembra impresentabile. Un pulitore a vapore può aiutare a rimuovere lo sporco nelle aree difficili da raggiungere. Anche lo sporco più ostinato scompare sotto il getto di vapore riscaldato.

Pallet in gres porcellanato ha una superficie specchiata. Pertanto, dai la preferenza ai prodotti progettati per le pietre artificiali. Il prodotto non è praticamente contaminato durante il funzionamento. È sufficiente pulire periodicamente questo tipo di pallet.

Superficie acrilica sembra visivamente lussuoso, ma non è difficile da graffiare quando viene utilizzato. Pertanto, durante la cura del pallet, è vietato utilizzare prodotti e miscele di polvere con particelle abrasive. I produttori di solito lasciano un segno sull'etichetta per le superfici acriliche.

Molti di loro raccomandano vivamente di trattare la superficie con un composto specializzato dopo la pulizia. Conferirà al materiale proprietà idrorepellenti, che prolungheranno significativamente la vita della superficie decorativa. Scegli i prodotti sotto forma di crema, pasta o spray. Ricorda che il gres porcellanato può essere riparato e i graffi non possono essere rimossi dall'acrilico.

Smalto - il materiale più semplice, senza pretese ed economico. Lo smalto è una superficie liscia e integrale, quindi non assorbe sporco e placca. Qualsiasi gel, spray o polvere farà perfettamente il suo lavoro su questa superficie. Indipendentemente da ciò, non trascurare la pulizia regolare, poiché durante l'utilizzo della doccia possono ancora comparire depositi e depositi di calcare.

I rubinetti sono realizzati in acciaio cromato. I prodotti sono estremamente capricciosi nella loro cura, acquisiscono rapidamente il calcare. Una volta rimossa, la superficie è ricoperta da graffi appena percettibili, che privano l'acciaio della sua lucentezza.Scegli un gel o una crema non abrasivi per il tuo rubinetto. Rimuoverà i depositi di calcare dal rubinetto senza danneggiare la superficie in acciaio e la manterrà lucida. Spesso tali formulazioni sono rispettose dell'ambiente e non dannose per il corpo umano.

Sanitari in alluminio economico, tuttavia, è molto resistente e facile da pulire. I prodotti in alluminio per la lucentezza sono trattati con vernice specializzata in diverse tonalità. Pertanto, non è consigliabile utilizzare raschietti e spazzole ruvidi per la pulizia.

Nonostante l'approccio individuale a ciascun materiale, ci sono sostanze che non sono raccomandate per l'uso nella cura della cabina doccia: acido formico, soluzione di formaldeide, acetone, pigmenti colorati, alcali.

Consigli

Molte casalinghe praticano spesso ricette popolari. La loro efficacia si basa sull'interazione di sali di acido, calcio e magnesio.

Di seguito alcune ricette.

  • Con una forte placca sul soffione, una soluzione al 3% di aceto aiuterà. Svitare l'annaffiatoio e immergerlo nella soluzione per due ore. Se hai un annaffiatoio cromato, puliscilo con acido citrico diluito per dargli una lucentezza.
  • Rimuovere la muffa dalle pareti del box doccia non sarà facile. Ma c'è una ricetta popolare comprovata. Per cominciare, devi prendere un quarto di bicchiere d'acqua, aggiungere mezzo bicchiere di aceto commestibile e ammoniaca.

Sulla superficie del box doccia va applicata una spugna precedentemente inumidita con la soluzione. Prestare attenzione alle pareti e alle giunture. Va tenuto presente che l'odore è piuttosto aggressivo. Si consiglia di aprire prima una finestra o una porta.

Terminare la procedura pulendo la superficie con un panno morbido.

  • Puoi pulire una superficie acrilica o smaltata con un normale dentifricio. Per fare ciò, ricoprire le zone sporche con un sottile strato di pasta, strofinando delicatamente con un movimento circolare, lasciare agire per un paio di minuti e risciacquare con acqua a temperatura ambiente. Per lo sporco ostinato, lascia agire la pasta per venti-trenta minuti.

Quando si utilizza questo metodo di pulizia, utilizzare una semplice pasta bianca. Il pigmento colorato presente nella pasta può tingere la superficie acrilica, questo processo è irreversibile, quindi il candore originale dell'acrilico scomparirà. Si consiglia inoltre di utilizzare il dentifricio sulle parti cromate.

La pasta proteggerà la superficie dai graffi. Grazie alla sua struttura morbida ed omogenea, la pasta non lascerà aloni.

La superficie lucida apparirà come nuova.

  • Un altro metodo efficace per rimuovere i depositi di sapone è:
  • In un bicchiere d'acqua, mescolare accuratamente trenta grammi di acido citrico e venti grammi di bicarbonato di sodio.
  • Spruzzare la soluzione sulla superficie contaminata utilizzando un flacone spray. In assenza di un flacone spray, immergere la soluzione in una spugna di schiuma.
  • Lasciare riposare per dieci minuti e risciacquare con acqua.
  • L'aceto funziona benissimo sulla ruggine. Usa un flacone spray per spruzzare l'aceto sulla ruggine. È necessario lasciare l'aceto per mezz'ora. Dopo il lasso di tempo, non ci sarà traccia di ruggine.

È necessario prendersi cura del box doccia ogni giorno. Quindi, sarà facile lavarlo.

Non importa quale detersivo scegli. Mantenere pulito il box doccia consiste nella sua pulizia sistematica. Questo ti darà l'opportunità di risparmiare il tuo budget dal costo di riparazione o sostituzione dell'intero box doccia.

Per informazioni su come pulire il box doccia dalla placca, vedere il prossimo video.

1 Commento

Sono d'accordo che il box doccia è difficile da pulire, ma alcuni dei prodotti sono elencati qui, io uso Glutoclean, un detergente per box doccia.

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento