Scegliere le guarnizioni per le cabine doccia

Scegliere le guarnizioni per le cabine doccia
  1. Caratteristiche e scopo
  2. Visualizzazioni
  3. Produttori
  4. Consigli

Le docce si trovano sempre più spesso nei bagni moderni. Ciò è dovuto alla loro ergonomia, aspetto attraente e varietà di opzioni. Le cabine sono strutture prefabbricate, la cui tenuta è assicurata da guarnizioni. Di solito sono inclusi con il box doccia, ma questi accessori possono essere acquistati separatamente.

Caratteristiche e scopo

Una guarnizione è un contorno elastico che viene posato attorno al perimetro delle parti della cabina. La forma di rilascio è sottile, fruste larghe fino a 12 mm, la cui lunghezza è di 2-3 M. Grazie a questo elemento, viene assicurata una perfetta aderenza delle parti strutturali, il che significa la sua tenuta. Questo tipo di raccordi, in primo luogo, impedisce all'acqua di entrare nel bagno e, in secondo luogo, impedisce all'umidità di entrare nelle giunture tra le parti. Questo, a sua volta, elimina il rischio di odori sgradevoli, muffe e semplifica la procedura di pulizia.

È imperativo che i sigilli siano inseriti tra le seguenti parti:

  • pallet e pannelli laterali;
  • pallet e porta;
  • pannelli a contatto adiacenti;
  • parete bagno e porta doccia;
  • con ante scorrevoli o battenti.

Le dimensioni e il numero dei circuiti di tenuta sono selezionati in base a modelli, dimensioni e caratteristiche di installazione. Inoltre, vengono utilizzate anche modanature con guarnizione in corrispondenza delle giunzioni delle cabine doccia con pavimento, soffitto e pareti.

Un sigillante di alta qualità deve soddisfare i seguenti requisiti:

  • resistenza all'acqua e agli shock termici;
  • resistenza a temperature elevate, fino a 100°C;
  • elasticità;
  • biostabilità;
  • resistenza all'impatto meccanico, shock;
  • sicurezza, non tossico.

Le cabine di fabbrica di solito hanno guarnizioni nel loro kit. Se falliscono o inizialmente di qualità non sufficientemente elevata, vengono smontati e sostituiti con nuovi. I principali segnali della necessità di sostituzione sono perdite d'acqua, rottura del sigillo, comparsa di condensa sulle pareti della cabina, comparsa di odore di muffa, muffa.

Visualizzazioni

A seconda del materiale utilizzato, si distinguono i seguenti tipi di guarnizioni:

Silicone

Un tipo comune, resistente all'umidità, alle temperature estreme e ai danni meccanici. Distinto anche per la sua elevata elasticità, questo componente non è in grado di resistere alla comparsa di muffe. Tuttavia, questo inconveniente è livellato dall'applicazione di impregnazione con proprietà antisettiche. Inoltre, non corrodono i profili metallici. L'elemento ha anche il vantaggio di poter essere utilizzato in combinazione con sigillanti a base di silicone. I modelli dimostrano la combinazione ottimale di prezzi accessibili e alta qualità e affidabilità.

Plastica

Le guarnizioni in plastica sono a base di cloruro di polivinile (PVC). In termini di proprietà, sono simili a quelli in silicone: forniscono una perfetta aderenza, resistono all'umidità elevata e alle variazioni di temperatura.

Elastomeri termoplastici

La base di questo tipo di guarnizioni è un moderno polimero di gomma, la cui caratteristica è il cambiamento delle funzioni a seconda del microclima nella doccia. A temperatura ambiente, il materiale è identico nelle proprietà alla gomma e, quando riscaldato a circa 100°C, è identico al termoplastico. In quest'ultimo caso, è caratterizzato da una maggiore flessibilità.Ciò garantisce un'elevata resistenza meccanica del materiale e una lunga durata (fino a 10 anni).

Le loro guarnizioni in elastomero termoplastico si distinguono per la loro struttura omogenea, la stretta adesione alle superfici, il rapido ripristino della forma e l'assenza di deformazioni. È logico che il costo di tali elementi sia piuttosto elevato.

Gomma

La gomma soddisfa i requisiti di elasticità, resistenza, resistenza alla temperatura, resistenza all'umidità. Tuttavia, la durata della gomma sigillante è inferiore a quella degli analoghi a base di silicone o polimero. Inoltre, tali modelli possono perdere le loro proprietà sotto l'influenza di alcune composizioni detergenti. Infine, iniziano a perdere le loro proprietà quando la temperatura supera i 100°C.

Magnetico

Un sigillo magnetico è un elemento realizzato con uno qualsiasi dei materiali considerati, dotato di un nastro magnetico. La presenza di quest'ultimo fornisce migliori indicatori di tenuta, chiusura più stretta delle porte, in particolare delle porte scorrevoli. Molto spesso, i nastri magnetici hanno modelli in silicone. Una caratteristica distintiva di questo materiale è che si differenziano per il valore dell'angolo di chiusura della porta della cabina. Qui si distinguono gli indicatori di 90, 135, 180 °.

Se l'opzione magnetica non si adatta, è possibile acquistare un sigillo a scatto con angolo di bloccaggio regolabile. Per le cabine con un design a raggio (porte convesse, forme cabina semicircolari o asimmetriche), vengono utilizzati speciali raccordi curvi per garantire una perfetta aderenza su superfici convesse e concave.

La classificazione delle strisce di tenuta si basa sul loro spessore. Quest'ultimo dipende dallo spessore dei pannelli doccia ed è di 4-12 mm. Le più comuni sono le guarnizioni con uno spessore di 6-8 mm. È importante scegliere la larghezza esatta della frusta di tenuta. Se la larghezza è troppo grande, l'installazione non può essere eseguita, se il profilo è insufficiente, non sarà completamente riempito con il sigillante, il che significa che non è necessario parlare di tenuta.

Di norma, i produttori stranieri di alta qualità producono cabine con pannelli di spessore superiore a 6 mm. I modelli cinesi e domestici economici hanno uno spessore del pannello di 4-5 mm.

Il sigillo può assumere varie forme:

  • A forma di. Viene utilizzato nello spazio tra pannelli e pareti, tra 2 pannelli di vetro.
  • a forma di H. Scopo: sigillatura di 2 vetri in cabine non standard, dove i pannelli non sono ad angolo retto tra loro.
  • A forma di L. Si caratterizza per l'unicità, in quanto efficace per l'installazione tra pannelli e pallet, pareti e pannelli, vetro. Viene anche montato su pannelli scorrevoli per migliorare la tenuta e rendere più stretto il design delle porte a battente.
  • A forma di T. Ha un fianco ed è quindi adatto per l'installazione nella zona del bordo inferiore delle ante. Elimina le perdite d'acqua dalla struttura.
  • a forma di C. Può essere utilizzato nella parte inferiore dell'anta della porta, nonché tra il pannello e il muro.

Più moderno è il drip tip chiamato sigillo a petalo. Il suo scopo è sigillare nell'area della parte inferiore dell'anta. La struttura è composta da 2 listelli collegati con un'altezza di 11-29 mm. La fascia verticale esterna garantisce la tenuta dello spazio tra la parte inferiore dell'anta e il pavimento (pallet), quella interna non consente spruzzi d'acqua, indirizzandola all'interno del box doccia.

I gocciolatori sono particolarmente apprezzati nei modelli con un piccolo vassoio o uno scarico a pavimento. Per una maggiore efficienza, si consiglia di combinare tali guarnizioni con una soglia.

Produttori

Di norma, anche i produttori rinomati di cabine doccia producono guarnizioni. Questa opzione è conveniente, poiché puoi scegliere facilmente e in breve tempo i raccordi ottimali per un modello specifico.

Tra i marchi di sigilli, i prodotti sono affidabili SISO (Danimarca). Nella linea del produttore, puoi trovare accessori con uno spessore di 4-6 mm per vetro e analoghi universali con uno spessore fino a 10 mm. La lunghezza delle fruste è di 2-2,5 M. I modelli sono disponibili con magneti in bianco e nero. I prodotti sono compatibili con i modelli di box doccia più diffusi.

Un altro produttore affidabile di accessori per cabine - Huppe. I sanitari di questo marchio sono caratterizzati da una maggiore affidabilità e qualità impeccabile, lo stesso si può dire delle guarnizioni. Servono nel migliore dei modi sui caminetti doccia della stessa produzione, tuttavia, le guarnizioni Huppe sono compatibili con la maggior parte degli altri dispositivi europei e domestici. Un altro noto marchio Eago può essere caratterizzato in modo simile. Il produttore è inoltre specializzato nella produzione di una gamma completa di attrezzature e accessori per il bagno, compresi i raccordi di tenuta.

Le guarnizioni in silicone sono anche di buona qualità e convenienza. Pauli. L'unico inconveniente è il numero piuttosto lungo della designazione della frusta. Tuttavia, se sai cosa significa ciascuno dei suoi numeri costituenti, non sarà difficile acquisire il modello desiderato. Quindi le prime 4 cifre sono il numero di serie. Inoltre - lo spessore massimo del vetro o del pannello, per il quale i raccordi sono adatti per la sigillatura, l'ultimo - la lunghezza della frusta. Ad esempio, 8848-8-2500.

Le foche cinesi hanno il costo più basso. Di norma, il loro prezzo è 2-3 volte inferiore rispetto alle controparti di marca. Inoltre, tali modelli possono avere dimensioni non standard, il che contribuisce anche al risparmio. Ad esempio, se è necessaria solo una piccola sezione.

Consigli

Puoi sostituire la gomma con le tue mani o chiamando un maestro. L'auto-sostituzione è una procedura abbastanza semplice che non richiede strumenti speciali e conoscenze professionali. È importante sgrassare la superficie e chiudere le superfici adiacenti. Nota: una perfetta aderenza è possibile solo su superfici accuratamente pulite. Quando si lavora, non allungare la frusta e assicurarsi anche che non si alzi.

    La facile manutenzione contribuirà ad aumentare la durata dell'elemento:

    • non utilizzare detergenti aggressivi per pulire il profilo;
    • non lasciare che la schiuma di sapone si asciughi sul sistema di tenuta;
    • l'aerazione regolare della doccia dopo l'uso eviterà l'inumidimento della guarnizione, la comparsa di muffe;
    • quando si fa la doccia, non dirigere il flusso verso la foca, ciò ridurrà la sua durata.

    Quando si acquistano raccordi a base di silicone, è importante che non contengano sostanze tossiche per l'uomo. Quando vai al negozio per un nuovo sigillo, taglia un pezzo di quello vecchio e portalo con te. Questo ti permetterà di non commettere errori nella tua scelta.

    Se la guarnizione è in ordine e si riscontrano perdite d'acqua solo in alcuni punti, puoi provare a sostituire solo il vecchio sigillante. Per fare ciò, rimuoverlo, pulire la superficie e quindi applicare un nuovo strato. Se il rinnovo del sigillante non aiuta, i raccordi devono essere sostituiti.

    I raccordi magnetici possono essere utilizzati su porte senza chiudiporta e serratura a cerniera. Se il design ha queste opzioni, è meglio usare una frusta con profilo di spinta.

    Quando si sceglie tra modelli morbidi e duri, dare la preferenza al primo. L'opzione migliore sono i raccordi, che sono tubi morbidi: forniscono una migliore vestibilità.

    È importante osservare condizioni speciali durante la conservazione dei modelli magnetici. Il cambiamento delle temperature e la luce solare diretta influiscono negativamente sulla loro qualità, quindi è meglio acquistarli in negozi specializzati. Un semplice consiglio aiuterà a prolungare la loro durata: lasciare aperte le porte della doccia dopo aver fatto la doccia, questo consentirà ai raccordi di asciugarsi in una posizione non magnetizzata.

    Le guarnizioni possono essere verniciate in qualsiasi colore o essere trasparenti (modelli in silicone). Si consiglia di scegliere tonalità del sigillante da abbinare al colore dei pannelli o creare abbinamenti contrastanti.E i modelli trasparenti ti consentono di creare l'effetto di assenza di gravità della struttura.

    Per una panoramica della guarnizione verticale per il box doccia, vedere il seguente video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento