Varietà di cabine doccia: criteri di selezione

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Criteri di scelta
  4. Visualizzazioni
  5. Materiali (modifica)
  6. Forme
  7. Dimensioni (modifica)
  8. Dispositivo
  9. Attrezzatura
  10. Accessori e design
  11. Produttori
  12. Recensioni
  13. Consigli
  14. Bellissimi esempi

Sempre più persone installano docce vicino o al posto delle vasche da bagno. Uno dei motivi è l'ergonomia del dispositivo. Da segnalare però anche la funzionalità delle cabine doccia.

Oltre alla possibilità di eseguire le procedure igieniche, i proprietari dell'unità hanno la possibilità di usufruire delle cure termali senza uscire di casa. Anche i modelli moderni economici sono dotati di idromassaggio, diversi tipi di doccia.

Opzioni più costose offrono di godersi le procedure del bagno, coccolarsi con aroma e cromoterapia e immergersi nella vasca idromassaggio.

Tuttavia, affinché il design soddisfi tutte le tue esigenze, funzioni a lungo e non richieda riparazioni, è importante sapere cosa cercare quando si acquista un dispositivo.

Peculiarità

Le cabine doccia sono progettate per essere utilizzate in posizione eretta (in alcuni modelli anche in posizione seduta). Tuttavia, se si sceglie una struttura con un pallet alto e dimensioni sufficientemente grandi, può essere utilizzata anche per il bagno.

Le docce possono essere installate in case private, appartamenti, bagni e saune. La cosa principale è che l'edificio ha un approvvigionamento idrico e l'acqua viene fornita a una pressione costante di almeno 3 bar.

Vantaggi e svantaggi

Le cabine doccia hanno una serie di vantaggi:

  • risparmiare spazio, poiché in media occupano solo 1-1,5 mq. m;
  • riduzione del consumo di acqua rispetto al consumo di acqua in bagno di circa 3 volte;
  • multifunzionalità: i modelli moderni non sono solo un luogo di lavaggio, ma combinano molte piacevoli procedure di guarigione;
  • facilità d'uso: l'organizzazione ergonomica dello spazio interno della cabina consente di raggiungere rapidamente un asciugamano o un detersivo;
  • alta efficienza termica, quando si tratta di modelli chiusi e combinati - a causa della tenuta della struttura, si riscalda rapidamente e trattiene il calore;
  • una varietà di modelli, grazie ai quali puoi trovare un modello adatto per una varietà di stanze (da un bagno in un "Krusciov" a una grande stanza in una casa privata);
  • facilità di manutenzione (per la manutenzione è sufficiente utilizzare prodotti speciali, si consiglia di asciugare le superfici dopo le procedure dell'acqua e ventilare la cabina);
  • sicurezza (il pallet ha un rivestimento antiscivolo, tutte le superfici sono antiurto, gli elementi riscaldanti sono "nascosti" all'interno del sistema);
  • la capacità di riscaldare l'acqua, che è particolarmente preziosa se l'acqua calda viene improvvisamente spenta.

Lo svantaggio del sistema è il requisito di una pressione dell'acqua costante. Per il funzionamento di opzioni aggiuntive, è necessaria una pressione nei tubi di almeno 3 bar, per il funzionamento di una doccia - almeno 1,5 bar. È possibile livellare l'incostanza della prevalenza utilizzando pompe speciali. Se non è possibile ottenere gli indicatori più recenti, vengono utilizzate pompe speciali, che si consiglia di installare il più vicino possibile al punto di ingresso della rete idrica nell'appartamento o nella casa.

Un altro inconveniente è il rapido guasto degli ugelli, che è associato all'aumento della durezza dell'acqua.

L'uso di un filtro a tre stadi per la purificazione dell'acqua aiuterà a evitare tale guasto.

Il rovescio della medaglia è il costo più elevato di un modello di cabina doccia di qualità rispetto al prezzo di una vasca da bagno. Di norma, al suo posto vengono installate le docce, quindi, oltre al costo di acquisto di una cabina, non è possibile evitare di spendere per lo smantellamento del bagno, riparando la stanza dopo lo smantellamento.

Infine, anche i modelli più moderni non sostituiranno la vasca, perché la doccia è solo la sua alternativa.

Criteri di scelta

È necessario scegliere questo o quel modello in base alle proprie esigenze e alle dimensioni della stanza. Se hai solo bisogno di lavarti, non ha senso spendere soldi per cabine chiuse dotate di molte opzioni. È sufficiente un design aperto con doccia.

I modelli angolari sono ottimali per stanze di piccole e medie dimensioni.in quanto sono più ergonomici. In questo caso va tenuto conto anche del tipo di porta. I migliori in termini di qualità e affidabilità sono considerati swing (cioè apertura verso l'esterno, in alcuni modelli in entrambe le direzioni). Tuttavia, richiedono spazio libero durante l'apertura. Se la stanza ne è sprovvista, puoi scegliere una porta scorrevole.

Per le stanze piccole, si consigliano modelli angolari a forma di quarto di cerchio con un pallet, i cui lati hanno una dimensione di 80-100 cm.

Quando si sceglie un pallet, prestare attenzione alla sua altezza. Quelli più alti, a partire da 30 cm, sono solitamente scelti dalle famiglie con bambini. Puoi fare il bagno al tuo bambino in un tale vassoio. Coloro che amano immergersi nel bagno dovrebbero acquistare pallet alti 50 cm, tuttavia, questi ultimi dovrebbero essere in una cabina abbastanza grande (in modo da poter assumere una posizione sdraiata). Altrimenti, tutto il senso di acquisire un tale pallet è perso. Se ci sono persone anziane in famiglia, molto probabilmente sarà conveniente per loro usare una cabina con un pallet basso (20-25 cm).

Visualizzazioni

A seconda del criterio alla base della classificazione, le cabine doccia possono essere suddivise in diversi tipi.

Innanzitutto va precisato che, a seconda della tipologia costruttiva, esistono 3 tipologie di cabine.

  • Aprire. Tali sistemi sono organizzati in prossimità di una o due pareti del bagno, quindi hanno solo frontali e porte e non hanno una parte di rivestimento superiore. Un pallet è installato sotto, nella cabina stessa: un miscelatore e un soffione. Tali cabine possono anche essere organizzate in una nicchia a muro. I modelli senza tetto sono prefabbricati. Questo è il modello più semplice della cabina, in cui è impossibile organizzare funzioni aggiuntive (idromassaggio, generatore di vapore, ecc.). Il suo vantaggio è la mobilità, a basso costo.

Tuttavia, tali strutture non sono caratterizzate da un'elevata efficienza termica a causa dell'assenza di una cupola.

  • Chiuso. Sono scatole chiuse con telaio, soffitto e porte anteriori. Grazie alla loro tenuta, è possibile fabbricare una cabina di qualsiasi forma, installarla in un luogo conveniente e dotarla di numerose opzioni aggiuntive. Tali cabine si riscaldano rapidamente e trattengono il calore per lungo tempo. Le pareti a strapiombo sono una garanzia che l'acqua defluirà rapidamente, senza lasciare segni e striature. Naturalmente hanno un costo maggiore.
  • Combinato. Contiene le caratteristiche di un box doccia e di una vasca da bagno. Cioè, questo è un design simile nell'aspetto e nella funzione a una cabina doccia, ma allo stesso tempo il proprietario ha l'opportunità di prendere un bagno. Trasparente, come un battente, il design può coprire l'intero bagno o solo una parte di esso. Il vantaggio è il comfort, la versatilità di utilizzo, l'ergonomia e l'economia (l'installazione di una cabina combinata costerà meno e occuperà meno spazio rispetto all'installazione simultanea di un box doccia e una vasca da bagno). Tuttavia, tali sistemi richiedono molto spazio di installazione e il loro prezzo è piuttosto elevato.

Materiali (modifica)

Parlando di materiali per box doccia, si dovrebbe distinguere tra quelli con cui sono realizzati i pallet e quelli utilizzati per le porte.

A seconda del tipo di materiale, si distinguono diversi tipi di pallet.

  • Acrilico. Sono caratterizzati da una varietà di forme, facilità di cura e convenienza. Tuttavia, l'acrilico stesso è un materiale fragile, quindi è importante che ci sia uno strato di rinforzo all'interno del pallet. In mancanza di ciò, è necessario installare il pallet su una base in cemento rivestita da una lamiera.Con tale "supporto", il pallet durerà fino a 15 anni. Una variazione più forte e più duratura del pallet acrilico è l'analogo del quaril. La sua caratteristica distintiva è la presenza di scaglie di quarzo nella composizione, a causa delle quali aumentano gli indicatori di forza.
  • Ghisa. La loro caratteristica principale sono le maggiori caratteristiche di resistenza, che garantiscono una lunga durata (fino a 30 anni) del pallet. A differenza dell'acrilico, si riscalda più lentamente, ma si raffredda anche più a lungo. Lo svantaggio di questo modello è il suo peso elevato, il costo elevato e la scelta limitata di forme.
  • Ceramica. Si distinguono per il loro aspetto impeccabile, grazie al quale si adattano a qualsiasi interno. Nonostante l'ampio margine di sicurezza, il modello richiede un'attenta gestione. Il rovescio della medaglia è il prezzo elevato.
  • Calcolo. Sono basati su pietra naturale con una forza insuperabile. Vale la pena notare il prezzo elevato dei pallet, soprattutto quando si tratta di marmo.

Più convenienti sono i modelli realizzati in gres porcellanato, che, tra l'altro, possono imitare qualsiasi altra superficie in pietra (incluso il marmo).

Vari materiali vengono utilizzati per la fabbricazione delle porte delle cabine.

  • Plexiglas. Una delle opzioni più convenienti, che, sfortunatamente, non può vantare un'elevata resistenza agli urti e sicurezza. Con una manipolazione incauta, si formano crepe sulla sua superficie e il materiale stesso è considerato pericoloso per il fuoco, poiché è facilmente infiammabile.
  • Plastica. Un'altra opzione di porta economica in polistirolo. Tali porte sono di basso costo e di piccolo spessore. Tuttavia, la plastica non è molto resistente; se maneggiata con noncuranza, può rompersi e, se esposta a temperature elevate e "sbalzi" di temperatura dell'acqua, può deformarsi. Inoltre, sotto l'influenza dell'acqua, la superficie della porta può ricoprirsi di macchie e macchie (sono particolarmente evidenti sulle porte colorate). L'acquisto di una porta con uno speciale rivestimento polimerico aiuterà a evitarlo. L'acqua defluisce da esso senza intaccare la plastica.
  • Vetro teso. Ha maggiori caratteristiche di resistenza, dovute alla speciale tecnologia della sua produzione. Il vetro prima si riscalda a temperature elevate e poi si raffredda immediatamente. La superficie è resistente alle temperature estreme e agli urti. Se, tuttavia, il vetro si rompe, i suoi frammenti non avranno bordi taglienti.
  • Triplex. La sua tecnologia di produzione è simile alla produzione di vetri per auto. Il materiale è costituito da 2 o 3 strati di vetro, tra i quali viene posato un film polimerico. Ciò fornisce un'elevata resistenza superficiale, inclusi danni meccanici, resistenza alla temperatura. Se il triplex è danneggiato, i suoi frammenti rimarranno sul film intercalare.

    Le pareti laterali e posteriori sono realizzate con gli stessi materiali. Per quanto riguarda i modelli aperti, di solito comportano la piastrellatura. Il fissaggio delle piastrelle deve essere effettuato prima dell'installazione del pallet. Allo stesso tempo, è importante che le piastrelle siano destinate a ambienti caratterizzati da elevata umidità.

    Se parliamo di cabine multifunzionali, alcuni modelli potrebbero avere una sauna. Tali costruzioni rappresentano 2 scatole: una scatola di lavaggio e quella direttamente dove vengono eseguite le procedure del bagno. Per la decorazione della sauna vengono utilizzate superfici in plastica o legno.

    Questi ultimi sono notevoli in quanto consentono di ricreare completamente l'atmosfera di un bagno turco.

    Forme

    La forma del box doccia è determinata dalla forma del piatto doccia.

    • Rettangolare È la varietà più comune. A seconda delle dimensioni, può essere installato in qualsiasi stanza. La dimensione minima (lunghezza-larghezza) per la cabina è di 90x70 cm, la massima è di 170x90 cm.
    • Quadrato. Può avere diverse varianti, i più convenienti sono i modelli con lati pari a 80-150 cm.
    • Angolo. Può essere rappresentato da una forma semicircolare e da un quarto di cerchio.In questo caso, la porta può essere sferica. L'opzione migliore per stanze piccole, poiché consente di aumentare l'area utilizzabile della stanza. Le dimensioni dei lati che formano un angolo retto vanno da 80 a 150 cm.
    • Il giro. Differisce nel design originale, quindi, consente di ricreare un interno elegante. A seconda delle dimensioni, si adatta bene sia a stanze piccole che spaziose. Una caratteristica del modello è la versatilità della sua installazione. La struttura può essere montata sia a parete che a centro stanza. Di norma, una cabina rotonda ha un raggio di 90-120 cm.
    • Pentaedro. Adatto anche per l'installazione in un angolo della stanza, pur avendo un aspetto più attraente rispetto alle controparti angolari. Nonostante il gran numero di componenti, è più facile da produrre rispetto alla produzione di modelli angolari con un contorno liscio.
    • Asimmetrico. La larghezza della parete in tali modelli è solitamente di 80-150 cm.

    Dimensioni (modifica)

    Le dimensioni del box doccia devono essere selezionate in base alle dimensioni del bagno. Allo stesso tempo, è importante che il membro più grande della famiglia sia comodo e abbastanza spazioso in cabina: una persona deve muovere liberamente le braccia, essere in grado di piegare le ginocchia.

    Un importante criterio di selezione è la profondità del pallet.

    Esistono diversi tipi di pallet.

    • Profondo. Sono caratterizzati da un'altezza di 25-35 cm o più. Esistono modelli con un'altezza fino a 50 cm, a condizione che la cabina stessa sia abbastanza grande, un tale pallet può facilmente sostituire un bagno e, se dotato di elementi aggiuntivi, il pallet si trasformerà in una vasca idromassaggio.
    • Poco profondo. Tali modelli sono anche chiamati medie. La loro altezza va da 10 a 18 cm, in linea di principio questa altezza è sufficiente per evitare che l'acqua si riversi sul pavimento.

    Di solito viene utilizzato in quelle cabine utilizzate dai familiari anziani, nonché da persone che, per qualche motivo, non possono attraversare la "soglia" alta.

    • Il più piatto possibile il pallet ha un'altezza che non supera i 10 cm Di norma sono installati in strutture destinate a bagni e saune.

    Dispositivo

    In generale, una cabina doccia comprende pareti, un soffione, un pannello superiore (cupola), un piatto e una porta. I modelli aperti sono caratterizzati da un'organizzazione più semplice: non sono dotati di superfici laterali e superiori. Le pareti della stanza stessa qui fungono da pareti dell'unità.

    Le cabine chiuse sono più complesse e dispongono di tutti gli elementi indicati per la visione generale delle cabine. Per essere più precisi, ancora di più, poiché le scatole chiuse di solito hanno funzioni aggiuntive. Tali sistemi hanno un quadro. È disponibile in plastica e metallo. Quest'ultimo è più resistente, ma grazie al fatto che è realizzato sulla base di profili in alluminio, leggero. Pannelli, cupola, porte sono assemblati sul telaio, dopo di che l'intero sistema è montato su un pallet.

    Il soffione doccia e gli ugelli aggiuntivi (se sono disponibili opzioni aggiuntive) si trovano sul pannello. Gli annaffiatoi di oggi hanno molte aperture per diverse modalità di getto d'acqua. Il programma specifico viene impostato modificando la posizione della leva sul dispositivo. La doccia è collegata ad un tubo di gomma, che può essere di diverse lunghezze. L'optimum è 1,5 m.

    La possibilità di idromassaggio è fornita dalle bocchette poste sul pannello a parete.

    Possono essere dei seguenti tipi:

    • idromassaggio (l'effetto massaggio è fornito da un getto d'acqua erogato ad alta pressione);
    • massaggio ad aria (invece dell'acqua, viene fornita aria agli ugelli, che, quando entra nell'acqua, forma delle bolle);
    • combinati (gli ugelli di questo tipo combinano le capacità dei 2 tipi precedenti).

      Gli ugelli sono installati a diverse altezze e la potenza del getto erogato dipende dalla parte del corpo massaggiata. Quindi, nel collo e nelle gambe, i flussi sono più deboli di quelli che cadono nella parte posteriore.

      Il pallet può avere gambe speciali, la cui regolazione garantisce la corretta posizione del pallet - deve essere rigorosamente parallelo al pavimento. Se non ci sono gambe, occorre prestare attenzione per garantire che il pavimento sia perfettamente piatto.

      È imperativo prendersi cura dell'impermeabilizzazione del pavimento e, in modo che l'acqua nel pozzetto non si raccolga in pozzanghere, è consentito installarlo in leggera pendenza rispetto allo scarico.

      Ci sono 2 tipi di miscelatori per la cabina doccia.

      • Valvola singola. Opzione comoda e pratica, detta anche monoleva. Grazie alla presenza di un generatore d'aria, è possibile ridurre il consumo di acqua. Basta un movimento della mano per regolare la temperatura e la pressione dell'acqua.
      • Due valvole. Modello di miscelatore tradizionale, detto anche termostato.

      L'organizzazione dello scarico prevede il collegamento dello scarico della struttura con un tubo che passa sotto di esso. Il tubo, a sua volta, entra in un pozzetto ed è collegato alla fogna.

      Facilità d'uso, durata ed ergonomia del design dipendono anche dal tipo di porte utilizzate.

      A seconda delle loro caratteristiche di design, si distinguono diversi tipi di porte.

      • Porte a battente. Possono avere una o due porte, la prima sempre aperta verso l'esterno, la seconda apribile anche all'interno della cabina. Le porte di questo tipo sono considerate le più affidabili, anche con un impatto significativo, non voleranno fuori dai cardini. L'unico "meno" - quando si apre una porta del genere richiede spazio libero e quindi non è sempre adatto per stanze piccole.
      • Scorrevole. L'anta si apre come l'anta di un armadio. Ideale per stanze piccole, poiché l'apertura della porta non "mangia" l'area utile della stanza. Considerato meno affidabile rispetto alla versione precedente. Quando si sceglie un tipo di porta scorrevole, si dovrebbe dare la preferenza ai profili in alluminio e ai rulli metallici.
      • Girevole. Tali tele hanno diversi lembi che possono essere facilmente spostati l'uno dall'altro, essendo fissati su una cerniera.
      • Pieghevole. Tali disegni sono anche inventati per risparmiare spazio. Le metà aperte della tela sono semplicemente piegate e sovrapposte l'una sull'altra. Tali sistemi sono anche chiamati "libri". Se le ante sono realizzate con materiali morbidi, vengono assemblate con una fisarmonica, per la quale il modello ha ricevuto questo nome. Le strutture pieghevoli, nonostante la loro ergonomia e il basso costo, sono utilizzate raramente. Ciò è dovuto alla loro inaffidabilità e bassa efficienza termica.

          Il design della cabina con sauna merita un'attenzione particolare. Si compone di 2 cabine, separate da un tramezzo. Il primo è per fare la doccia, il secondo è una mini-sauna. Il passaggio da una zona all'altra avviene attraverso la porta. Esistono anche modelli con ingressi separati per ciascuna delle zone.

          Il controllo dei parametri della sauna (temperatura di riscaldamento, umidità) è regolato dal pannello di controllo, che viene rimosso all'esterno della cabina.

          Per rendere il processo di utilizzo della doccia il più confortevole possibile, scegli le cabine con sedile. Un tale tipo di "sedia" aiuterà a rilassarsi il più possibile e le persone anziane o in cattive condizioni di salute a volte trovano completamente impossibile fare la doccia. Quando acquisti un design del genere, assicurati di sederti su una panchina. Il posto dovrebbe essere abbastanza profondo da non scivolare via, situato ad un'altezza ottimale. Per un interno ergonomico, scegli i modelli con sedile ribaltabile.

          Attrezzatura

          Le moderne cabine doccia sono un intero complesso termale a casa tua. Tra i più comuni, ci sono diversi tipi di opzioni.

          • Idromassaggio. Rappresenta getti d'acqua che sgorgano sotto pressione. Per la loro organizzazione vengono utilizzati ugelli, posizionandoli in diverse parti del pannello della cabina di pilotaggio. L'idromassaggio stimola la circolazione sanguigna, energizza, allevia la fatica e l'irritabilità.
          • Doccia a pioggia. Il sistema simula una pioggia tropicale, che si ottiene installando un apposito soffione doccia. Divide il flusso d'acqua in goccioline separate. Una doccia a pioggia è un ottimo modo per rilassarsi.
          • Ozonizzazione dell'aria. Un'utile funzione che permette di eliminare l'odore caratteristico degli ambienti umidi, oltre che un'ottima prevenzione delle muffe.
          • Aromaterapia. Implica riempire la cabina (così come il bagno stesso) con il tuo profumo preferito. Per questo, alcune gocce di oli essenziali vengono aggiunte in uno scomparto speciale. Sotto l'influenza di acqua calda e vapore, evaporano, deliziando gli utenti con una fragranza. La procedura ti consente di rilassarti o, al contrario, di rallegrare, agisce come un'efficace prevenzione del raffreddore.
          • Cromoterapia. In altre parole, la cromoterapia. Insieme ai corsi d'acqua, una persona è influenzata dall'illuminazione multicolore. Gli scienziati hanno dimostrato che ogni colore ha un effetto benefico su diversi organi e sistemi di una persona.
          • Con un bagno. Consente di ricreare l'atmosfera di un bagno turco.
          • Vasca idromassaggio. Un rilassante bagno di bolle è organizzato in vassoi alti, per i quali sono dotati di apposita attrezzatura.

          Tra le opzioni utili c'è la ventilazione generale, grazie alla quale è possibile ventilare rapidamente la cabina o distribuire uniformemente il vapore.

          Le cabine con sauna meritano un'attenzione speciale. Possono essere di 2 tipi: quelli che hanno un generatore di vapore, così come i dispositivi dotati di un'unità di vapore separata.

          Le prime sono strutture chiuse convenzionali dotate di un generatore di vapore.

          La temperatura del vapore in tali dispositivi non è superiore a 50-55C.

          Le costruzioni con un bagno turco ti fanno sentire come in un bagno, poiché qui vengono impostate umidità e temperatura più elevate (fino a 120 ° C).

          A seconda delle caratteristiche del microclima, esistono 3 tipologie di cabine con sauna.

          • sauna finlandese con il suo caratteristico vapore caldo secco;
          • bagno turco, la cui caratteristica è l'elevata temperatura (fino a 60 ° C) e l'umidità del 90-100%;
          • Bagno con radiazione infrarossa, che garantisce un riscaldamento uniforme del corpo umano. Un'opzione eccellente per coloro che vogliono sudare bene, ma non amano l'aria calda e umida del bagno.

          Tra le opzioni richieste c'è la possibilità di ascoltare la radio o la tua musica preferita tramite DVD o sistema USB. Grazie alle caratteristiche del design, il suono dell'acqua che scroscia non copre i tuoi brani preferiti.

          I modelli moderni possono anche essere dotati di radiotelefono, hanno un sistema di controllo vocale.

            Per un più comodo utilizzo, le strutture sono dotate di uno o più ripiani sui quali è possibile riporre gli accessori per il bagno. Prestare attenzione se lo scaffale ha paraurti protettivi. In presenza di quest'ultimo, i flaconi di shampoo e gel stoccati non scivoleranno e cadranno sul fondo della cabina. Sarà anche conveniente una forma che ricorda un cestino.

            È importante che le sue parti inferiori e laterali abbiano perforazioni, quindi l'acqua non rimarrà sullo scaffale. Solo le cabine chiuse e combinate hanno questo tipo di funzioni aggiuntive.

            Accessori e design

            Il design della cabina dovrebbe essere coerente con lo stile generale degli interni. Quando si organizza l'unità sottostante, così come nei dispositivi angolari e nelle scatole in vetro trasparente, le pareti adiacenti devono essere rivestite. Il rivestimento con piastrelle di ceramica sembra bello, pratico e bello. È importante sigillare bene le cuciture. In effetti, la durata del rivestimento dipende da questo.

            Le superfici a mosaico sembrano originali ed eleganti. Il costo di tale registrazione sarà più elevato. La combinazione di 2-3 sfumature di mosaico, ravvicinate o contrastanti, sembra interessante. Usando anche questo materiale, puoi disporre modelli di fantasia, immagini tematiche.

            I pannelli in legno sono sempre stati associati a un bagno turco. Ecco perché in una cabina del genere è particolarmente accogliente e familiare. Questa opzione è particolarmente rilevante in una casa privata.

            Una sfumatura importante: i pannelli di legno devono essere trattati con composti protettivi, anche la cassa su cui sono fissati i pannelli ha bisogno di protezione.

            La decorazione in pietra (naturale o artificiale) piacerà agli intenditori del lusso. Naturalmente, una cabina del genere sembra il più attraente e logica possibile in stanze grandi. I più popolari sono il marmo, il granito, il rivestimento in mattoni e una combinazione di diverse trame di pietra.

            Quando si organizzano dispositivi angolari e strutture in una nicchia, è possibile utilizzare tende al posto delle porte. Possono essere realizzati con vari materiali. Le più pratiche e attraenti sono le tende in vetro, che differiscono poco dalle porte in vetro senza profilo. Le opzioni in plastica sono vicine a loro nella loro esecuzione, che hanno un prezzo più conveniente, ma sono in qualche modo inferiori nelle loro caratteristiche prestazionali alle opzioni in vetro.

            I modelli in tessuto sono varianti ben note delle tende da doccia. Oggi sono più pratici, durevoli, realizzati con materiali ecocompatibili e si dilettano con una varietà di prestazioni di design. Una varietà innovativa di modifiche al tessuto sono quelle realizzate in poliestere.

            Produttori

            Il primo Paese a lanciare la produzione in serie di cabine doccia è l'Italia. Non sorprende che oggi i prodotti italiani siano considerati uno dei migliori e abbiano superato le valutazioni nelle recensioni dei dispositivi. Uno dei marchi più famosi qui è Vasca idromassaggio. I prodotti combinano le caratteristiche del bagno e della cabina. Il costo delle strutture è sopra la media.

            A proposito, quelli che sognano di acquistare prodotti realizzati su apparecchiature vasca idromassaggio, ma allo stesso tempo punta al risparmio, può prendere in considerazione i prodotti di un marchio cinese Parzialmente. Questa è la linea di bilancio dell'azienda di fama mondiale Apollo... Il vantaggio principale è la combinazione ottimale di alta qualità e costi accessibili.

            Da segnalare anche il giovane brand spagnolo. Esbano, combinando le tecnologie leader a livello mondiale nel campo delle cabine doccia e soddisfacendo le esigenze dell'acquirente russo. I prodotti sono semplici, eleganti, ma affidabili e versatili. Nel catalogo del produttore puoi trovare tutte le configurazioni di cabina più popolari, nonché i singoli elementi (tende in una nicchia, porte, accessori, specchi).

            Il design è prevalentemente classico, minimalista.

            Pallet - acrilico bianco, profondo, medio e basso. Pannelli: vetro temperato, opaco o colorato. Per quanto riguarda le dimensioni, i più compatti sono i modelli angolari con dimensioni laterali di 80 cm, molte strutture pentagonali e versioni asimmetriche. La dignità del marchio è l'accessibilità. Il costo dei modelli più semplici parte da 23.000 - 25.000 rubli.

            La Germania è un altro produttore leader di dispositivi doccia.

            I design tedeschi rappresentano i seguenti marchi:

            • CRW - produce cabine di alta qualità, i cui elementi portanti sono realizzati in metalli inossidabili;
            • Hueppe - il loro orgoglio sono le cabine realizzate in vetro resistente, che, per le peculiarità della produzione, non si sporca;
            • Hyber - la scelta di chi predilige semplicità e funzionalità;
            • Uomo volgare - un degno esempio di una riuscita combinazione di durata, compattezza e varietà di opzioni.

            La qualità e la durata tradizionali tedesche da secoli sono state incarnate nelle cabine doccia del marchio tedesco Lagard... Vale la pena notare che i prodotti appartengono alla classe Lux, il costo varia da 80.000 a 200.000 rubli. Esternamente, i dispositivi appaiono come strutture di vetro laconiche, ma la loro funzionalità delizierà anche l'utente più sofisticato. I bestseller sono gli stand con pallet asimmetrici, rotondi, quadrati e rettangolari. La combinazione di profili in alluminio cromato argento e vetro è un esempio di nobile raffinatezza. Le cabine più piccole sono di dimensioni 90x90.

            Le aziende finlandesi non sono inferiori alle posizioni di vertice. Il più autorevole è Timoil cui segno distintivo non è solo la massima qualità, ma anche una garanzia di 5 anni sulle cabine, e IDO Showerama... Quest'ultimo produce modelli costosi, il cui costo è tuttavia pienamente giustificato dalla sua versatilità e affidabilità.

              L'azienda vanta una vasta linea di produzione, inclusi dispositivi sia costosi che convenienti. Eago... Il marchio appartiene alla RPDC, la parte principale delle cabine è assemblata qui, il resto è prodotto in Cina. Il "plus" dei prodotti è l'uso di pallet rinforzati in acrilico sanitario. Ciò garantisce la resistenza e la durata dell'unità pur mantenendo un aspetto attraente. Queste cabine hanno un potente sistema di protezione: in caso di cortocircuito, mancanza di acqua nel generatore di vapore e altri casi imprevisti, il sistema si spegne automaticamente. I dispositivi si distinguono per il design originale e la capacità del pallet.

              Ci sono pochi modelli standard nella collezione, ma ci sono molti interessanti sistemi di design.

              Recensioni

              Come dimostrano la pratica e le recensioni dei clienti, le cabine di fabbricazione russa non sono molto inferiori alle controparti straniere nel segmento dei prezzi medi. Allo stesso tempo, il prodotto interno ha un costo inferiore. I dispositivi di Aavann, Eurolux, Domani-Spa, Aqualife godono della fiducia dei consumatori. L'azienda Radomir produce prodotti utilizzando tecnologie occidentali innovative. Il prezzo medio è di 40.000-50.000 rubli. L'unico inconveniente è che le nostre cabine sono inferiori alle controparti occidentali nelle loro caratteristiche estetiche.

              Docce di aziende estere come Westerhof, Sturm e Edelform, il cui costo è di 70.000 rubli.

              Se parliamo di modelli che si trovano nel segmento di prezzo medio, allora questi sono dispositivi italiani Axa, Primo, Valenciacosì come i marchi finlandesi Timo, Novitek... La Repubblica Ceca può anche vantare la combinazione ottimale di prezzo e qualità di costruzione: qui dovresti prestare attenzione ai produttori Luxus e Riho... Le cabine straniere presentate sono più economiche rispetto ai prodotti tedeschi.

              L'opzione economica sono le cabine delle aziende cinesi HX, Avanta, Baraka, Eago... Il prezzo medio va da 10.000 a 30.000 rubli. Come puoi vedere, è possibile acquistare dispositivi abbastanza affidabili e multifunzionali a un prezzo accessibile. Ma è meglio rifiutarsi di acquistare cabine economiche di marchi cinesi sconosciuti. Di norma, non hanno una lunga durata e se i componenti si guastano, è quasi impossibile trovare un sostituto per loro.

              Consigli

              Quando scegli un pallet, lasciati guidare non solo dalle sue dimensioni, ma anche dalla sicurezza. La parte interna deve avere uno speciale rivestimento antiscivolo o rilievo. Se non sono disponibili, si consiglia di mettere un tappetino in gomma sul fondo del pallet. I più numerosi sono i modelli in acciaio, i più sicuri sono in pietra, acrilico.

              Acquistando una cabina doccia, gli utenti cercano il comfort. Difficilmente si possono definire comode le cabine, che fanno rumore e tuoni nel momento in cui i getti d'acqua colpiscono il pallet. Le più rumorose sono le strutture in acciaio e smaltate. Anche i pallet in ghisa non sono silenziosi.

              Da questo punto di vista, i pallet a base di acrilico e pietra diventeranno i più comodi.

              Continuando a considerare il criterio del comodo utilizzo, soffermiamoci sulla velocità di riscaldamento del pallet. I pallet in acrilico e acciaio si riscaldano più velocemente. Ma prima di calpestare elementi in ceramica, ghisa e pietra, dovrai prima drenare un po' l'acqua per riscaldarli.

              Se vivi in ​​un condominio, più alto è il tuo appartamento, minore è la pressione dell'acqua nei tubi. I proprietari di appartamenti ai piani 7-8 e superiori devono quasi sempre installare una pompa.

              Quando si scelgono cabine con sauna, dare la preferenza ai sistemi che hanno una funzione di spegnimento automatico quando la temperatura supera quella richiesta, nonché quando l'acqua nel generatore di vapore è insufficiente. Tali modelli costano poco più degli analoghi senza questi sistemi, ma li superano significativamente in termini di sicurezza.

              Si consiglia di invitare un professionista per il collegamento della parte elettrica della struttura. Non dimenticare che è necessario utilizzare la cabina da un cablaggio elettrico separato. Quando si organizza il sistema di drenaggio subito dopo l'installazione, verificarne la tenuta. Per fare ciò, posizionare un foglio di carta sotto la cabina, riempirlo d'acqua e quindi scolare. Dopo questa operazione, valutare la secchezza della foglia, se è completamente asciutta, il sistema di drenaggio è a tenuta e sicuro.

              Bellissimi esempi

              Uno dei modi più semplici e popolari per posizionare un box doccia è installarlo nell'angolo del bagno. In questo caso, viene montata una partizione tra le 2 pareti e viene installata una porta. Una tale cabina si adatta perfettamente all'interno e, se si utilizzano strutture trasparenti, diventa quasi invisibile. Viene creata l'illusione di una stanza spaziosa, anche se stiamo parlando di un bagno nel "Krusciov".

              Allo stesso modo, se le dimensioni della stanza lo consentono, puoi organizzare cabine rettangolari, il cui pannello posteriore viene sostituito dal muro della stanza. L'uso del vetro temperato trasparente aiuterà anche a ottenere l'effetto di "dissolvere" la struttura.

              Nelle stanze allungate, puoi montare una struttura rettangolare o ellittica lungo una parete stretta.

              Quando si organizza una cabina in un piccolo spazio, si dovrebbe dare la preferenza a disegni pastello traslucidi o chiari. La profondità del pallet è media, poiché troppo alta può sembrare ingombrante.

              Nei bagni combinati, l'uso di strutture trasparenti può essere antiestetico, per questa opzione è preferibile utilizzare il vetro smerigliato.

              Se il bagno è realizzato in un certo stile, gli accessori della cabina dovrebbero corrispondere il più possibile. Quindi, negli interni classici e quando si utilizza lo stile shabby chic, è logico optare per gli arredi antichi.

              Negli interni nello spirito del barocco, del rococò, del neoclassicismo, gli elementi decorativi dorati sembrano organici.

              È importante che la finitura del box doccia sia in armonia con il design delle pareti e del pavimento. La soluzione classica è la combinazione di estremità inferiori chiare delle pareti e pezzi centrali ancora più chiari con un pavimento più scuro. Il cordolo sulle superfici delle pareti e gli accessori consentono di mantenere l'ombra del pavimento.

                  Superfici riflettenti come specchi, piastrelle lucide, tubature cromate aiuteranno ad espandere visivamente lo spazio. Puoi aggiungere profondità al bagno e portare note di eleganza e mistero usando sfumature di blu, acquamarina. Puoi distogliere l'attenzione dalle dimensioni modeste della stanza con l'aiuto delle piastrelle del pavimento. Scegli piastrelle "a nido d'ape" con motivi geometrici.

                  Per informazioni su come assemblare e installare un box doccia con le tue mani, guarda il prossimo video.

                  Non ci sono commenti

                  Il commento è stato inviato con successo.

                  Cucina

                  Camera da letto

                  Arredamento