Panoramica dei tipi di pannelli doccia

Panoramica dei tipi di pannelli doccia
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Sottigliezze di installazione
  4. Produttori: recensione e recensioni
  5. Consigli

Le docce con molte funzioni sono il sogno di molti. Tuttavia, tali dispositivi non possono essere installati da tutti. Ciò è dovuto al loro costo elevato, alla necessità di smontare il bagno e installare la cabina (questa è l'opzione disponibile per la maggior parte dei condomini). Considera le principali sfumature e i tipi di pannelli doccia.

Peculiarità

Pannello doccia - design aperto senza piatto. È un dispositivo compatto e funzionale con diverse opzioni che può sostituire il box doccia o essere montato a parete accanto alla vasca. Il suo costo è molto inferiore al prezzo delle cabine doccia con capacità simili e l'installazione è più semplice e veloce. A causa della disponibilità di strutture di vari design, puoi scegliere un dispositivo per qualsiasi interno.

I componenti dei pannelli sono la carrozzeria, le attrezzature e gli accessori aggiuntivi. La custodia è basata su acrilico, lega di alluminio o vetro speciale. Sono caratterizzati da forza, resistenza all'acqua. L'attrezzatura interna comprende soffioni doccia, ugelli, vari ugelli e un miscelatore, nonché un sistema di controllo. Quest'ultimo può essere meccanico (manuale) o elettronico (nel qual caso è dotato di display).

I dispositivi più costosi sono generalmente dotati di accessori aggiuntivi. Questo può essere un sedile, scaffali, illuminazione, radio incorporata.

Visualizzazioni

I pannelli hanno di norma 2 soffioni doccia: superiore (statico) e manuale (fissato in apposito supporto, collegato al miscelatore tramite un tubo flessibile). Alcuni produttori equipaggiano solo modelli economici con una doccetta. A seconda del metodo, o meglio del luogo di installazione, ci sono 3 opzioni per i pannelli doccia.

  • Angolo. Utilizzato principalmente per piccoli spazi. Consente di ottenere il massimo comfort della procedura in uno spazio limitato.
  • Parete. Può essere montato ovunque nella stanza, quindi viene solitamente utilizzato per stanze di grandi dimensioni. Anche i pannelli a parete sono integrati.
  • Universale. A differenza dei primi due, viene installato su richiesta dell'utente (nell'angolo, a parete).

In base alle caratteristiche del design, si distinguono i seguenti tipi di dispositivi.

Monolitico

Sono un blocco su cui si trovano tutti i pulsanti e le manopole di controllo. La comodità di tali sistemi risiede nell'installazione più semplice (basta fissare e collegare il pannello).

Composito

Una struttura, i cui elementi sono installati separatamente. Nonostante il processo di installazione più laborioso, tali sistemi consentono di personalizzare ogni elemento in base alle proprie preferenze. Ad esempio, è possibile regolare la doccia indipendente in base all'altezza. Quando si utilizzano analoghi monolitici, questo non è possibile.

A seconda del mixer di cui è dotato il pannello, ne esistono di diversi tipi.

Con beccuccio

I rubinetti con beccuccio sono adatti a chi usa la doccia oltre che la vasca. I dispositivi con versamento d'acqua nel bagno consentono di raccogliere rapidamente il volume d'acqua richiesto senza spargere schizzi in giro.

Con controllo touch

Dispositivi di alta precisione in cui è possibile impostare la temperatura dell'acqua richiesta con una precisione di un grado.Tali varietà sono convenienti, sono in qualche modo insolite, ma sono già state molto apprezzate dagli specialisti.

Con miscelatore termostatico

La loro caratteristica è la possibilità di impostare la temperatura desiderata, che verrà successivamente impostata automaticamente. Gli utenti di questo modello non affrontano il problema di un improvviso cambiamento di temperatura durante la processione della doccia. Ciò è dovuto al fatto che il termostato presente nell'impianto non risponde alle variazioni di pressione nelle tubazioni aumentando o diminuendo la temperatura.

Per tipo di leve

Nei dispositivi con miscelatore, quest'ultimo può essere monocomando (la temperatura dell'acqua viene regolata modificando la posizione della leva in direzione orizzontale, il grado di pressione - dal suo movimento verticale) e tradizionale a doppia leva (dotato di freddo e valvole dell'acqua calda).

Classe

Parlando dei tipi di pannelli, va notato che questa unità ha 3 classi.

"Comfort"

Il dispositivo di questa classe ha un pannello in plastica o acrilico, 1-4 ugelli che forniscono digitopressione. Sono caratterizzati dal costo più basso.

"Medio"

Dispositivi migliori e più funzionali realizzati in acrilico o alluminio. Sono dotate di 2 tipi di getti: laterali (il loro numero va da 4 a 6) e centrale (di solito sono 3, pensati per il massaggio alla schiena).

"Premium"

L'opzione più costosa, la cui attrezzatura è la stessa dei pannelli medi. La differenza sta nella possibilità di impostare un ritmo diverso per gli ugelli.

A seconda della disponibilità di determinate opzioni, i dispositivi sono:

Con idromassaggio

Tali modelli possono essere posizionati sopra il bagno o direttamente a parete (quando il pannello non è destinato ad essere utilizzato insieme al bagno). Il pannello idromassaggio è dotato di una varietà di ugelli, da cui fuoriescono getti d'acqua a diverse pressioni.

Tali procedure:

  • permettere di migliorare la circolazione sanguigna;
  • aumentare l'immunità;
  • aiuto nella lotta contro l'eccesso di peso e la cellulite;
  • rinvigorire;
  • aiutare ad alleviare lo stress.

I dispositivi con funzione idromassaggio sono dotati di doccetta o soffione, miscelatore, ugelli e un sistema che consente di modificare la modalità di pressione. Le unità più costose sono dotate di illuminazione, possono avere una radio, un sedile ribaltabile. La presenza di quest'ultimo è un grande vantaggio, poiché rende la procedura più piacevole e conveniente.

Con doccia a pioggia

Fare la doccia è come camminare sotto la pioggia. Grandi gocce cadono dolcemente dall'alto, scorrendo lentamente lungo il corpo. Il massimo relax durante il nuoto è garantito. L'ampio piatto doccia e la particolare tipologia di fori per l'acqua creano l'effetto di una doccia a pioggia.

Il colore dell'acqua può cambiare durante la procedura. Questa funzione, come la retroilluminazione, si trova nei modelli più costosi. Una doccia a pioggia può avere diverse modalità. La più popolare è la modalità in cui le goccioline sono di medie dimensioni (effetto pioggia), si nota un getto ininterrotto (la sensazione di una cascata), nonché la modalità di alimentazione di piccole gocce (polvere d'acqua).

Se la classificazione si basa sul principio di controllo, i pannelli hanno controlli diversi.

  • Elettronico. Tali dispositivi sono più costosi, sono dotati di un display speciale, consentono di modificare la temperatura dell'acqua con una precisione di 1 grado, accendere la retroilluminazione e modificare la modalità operativa degli ugelli.
  • Meccanico. Questi sono modelli più semplici e meno funzionali.

Per la fabbricazione della custodia vengono utilizzati vetro acrilico, lega di alluminio o resistente agli urti. I dispositivi basati sulla lega di alluminio hanno una bella tonalità d'acciaio, possono essere lucidi o opachi. Tutti questi materiali sono resistenti all'umidità, alla corrosione, alla resistenza meccanica, sicuri per l'uomo e hanno una lunga durata.

Sottigliezze di installazione

Quando si installa il pannello, è necessario prendere in considerazione la sua posizione futura (sopra il bagno, in un box doccia acquistato, una doccia fatta in casa senza pallet). Nel box doccia (dispositivo chiuso), il pannello può essere installato a parete o ad angolo.Se è installato un pannello con idromassaggio, lo spazio dal pavimento al tubo di fognatura non deve essere superiore a 7 cm, se è maggiore, è necessario installare un podio sotto il pallet della cabina. Un altro punto importante è la presenza di guarnizioni nei punti in cui il pannello è collegato alle superfici della cabina. Per l'attracco all'esterno della cabina, viene utilizzato l'acrilico, al suo interno - sigillanti siliconici.

Se si decide di realizzare la doccia più semplice senza un pallet con le proprie mani, inizialmente è necessario praticare un foro nel pavimento per drenare l'acqua. Successivamente, il pavimento è ricoperto da piastrelle antiscivolo, che sono disposte leggermente inclinate rispetto al foro di scarico. Successivamente, è necessario assemblare e installare i pali della recinzione, dopodiché è possibile fornire acqua al mixer del pannello.

Quando questi lavori sono completati, resta da collegare il sistema e anche controllare che tutti i componenti siano sigillati.

Produttori: recensione e recensioni

La valutazione dei pannelli doccia è solitamente guidata dai dispositivi dell'azienda tedesca Hansgrohe. La collezione del produttore contiene modelli di tutte le classi, il che significa che ogni utente troverà un dispositivo che soddisfa le sue esigenze e capacità finanziarie. Anche i modelli più economici di questo marchio hanno 2 soffioni: a mano e in alto. L'80% dei prodotti è dotato di termostato selezionabile dall'utente (manuale o elettronico). Una caratteristica dei prodotti è l'ergonomia, il design laconico ed elegante. I pannelli sono basati su leghe metalliche ad alta tecnologia resistenti alla corrosione, alle cadute di temperatura e ai danni meccanici.

I pannelli del marchio italiano non sono meno richiesti dai consumatori. Albatros... È apprezzato dai proprietari di bagni piccoli, poiché nella collezione sono presenti molti pannelli angolari. I prodotti si distinguono per la loro compattezza, alta qualità e durata. I dispositivi di un altro produttore italiano si differenziano anche per ergonomia e funzionalità. vasca idromassaggio... Ad esempio, le dimensioni del modello REI sono alte solo 1,43 m e larghe 17 cm. Questo modello offre un effetto pioggia tropicale ed è dotato di 4 getti idromassaggio.

La scelta dell'acquirente offre opzioni con un miscelatore meccanico e analoghi con un termostato.

Il marchio merita attenzione Grohe... I suoi prodotti sono l'incarnazione della famosa qualità tedesca. La scelta degli acquirenti ha offerto sistemi con soffione e doccetta, molte opzioni. Il prezzo dipende dalla classe del dispositivo, dalla sua funzionalità. Tutti gli elementi, compresi i raccordi realizzati con piastre in ceramica, sono caratterizzati da affidabilità e durata. Se si affida l'installazione del pannello al centro assistenza del produttore, la garanzia del prodotto sarà di 5 anni.

I pannelli doccia Premium si trovano nella collezione dell'azienda fiume... Ci sono alcuni modelli qui dotati di un miscelatore con beccuccio, tutti i dispositivi hanno un termostato. Una caratteristica del prodotto è un gran numero di ugelli (in molti modelli il loro numero è massimo - 6 pezzi). Tra gli accessori utili ci sono mensole, specchi, illuminazione.

Gli amanti del comfort e delle soluzioni pratiche apprezzeranno i pannelli doccia. Dorff (Germania). I loro dispositivi sono caratterizzati da concisione, ergonomia e massima funzionalità. Grazie all'uso di vetro resistente come base dei pannelli, hanno un aspetto moderno e dinamico. Questi prodotti sono caratterizzati dalla durata.

Un altro marchio che rientra costantemente nelle posizioni di primo piano nella compilazione delle valutazioni dei pannelli doccia - Avek... Il paese di origine è la Russia, i componenti utilizzati nella produzione sono forniti dal marchio da fornitori tedeschi. L'acquisto di un pannello doccia di questo tipo è una grande opportunità per ottenere un prodotto di qualità e stile europeo a un prezzo accessibile. Il corpo e la doccia dei modelli sono realizzati in acciaio inox. Questa è un'opzione degna per le stanze di piccole dimensioni (è ergonomica), pur avendo un solido elenco di opzioni.

Se la componente estetica del pannello è importante per te, presta attenzione alle proposte dell'azienda Gllon... I loro dispositivi sono sempre il design dell'autore, una squisita combinazione di forma e funzionalità. Ci sono modelli con una cornice in vetro colorato, così come dispositivi in ​​stile retrò. Per coloro che cercano pannelli più convenienti, puoi consigliare dispositivi per idromassaggio di un'azienda ceca Ravaki... I suoi prodotti sono una combinazione armoniosa di sviluppi innovativi, facilità d'uso e soluzioni di design in materia di design dell'unità. Tra i dispositivi nella fascia di prezzo medio ci sono i prodotti Byon.

Consigli

Se sei preoccupato per il consumo di acqua, scegli modelli di produttori europei che ti consentono di risparmiare acqua. Il loro principio di funzionamento può essere basato sulla riduzione della quantità di acqua ad alta portata. Un'altra opzione è la presenza di un meccanismo speciale, il cui compito è ridurre il numero di canali del soffione doccia ad alte portate. L'uso di tali dispositivi consente di ridurre il consumo di acqua del 10-30%. Certo, un tale sistema costa un po' di più, ma il prezzo si ripagherà già nei primi mesi di utilizzo del pannello.

Molte persone si perdono quando si tratta di scegliere un pannello doccia in base al numero di ugelli. Dal punto di vista medico, il più utile è l'idromassaggio, prodotto da 4 o 6 getti. È meglio se sono disposti verticalmente in 2 file. Questo assicura che i muscoli su entrambi i lati della colonna vertebrale vengano massaggiati.

Quando si sceglie un pannello, prestare attenzione al design del divisore dell'acqua nell'annaffiatoio (la parte da cui provengono i getti d'acqua). L'annaffiatoio ottimale è un modello dotato di ugelli (tubi di silicone che vengono inseriti in ogni foro per l'acqua). Grazie alla loro presenza, i fori non saranno ostruiti dal calcare; se la pressione è insufficiente, le gocce non si fonderanno. Il più comodo da usare è una doccia con un annaffiatoio a forma di cerchio, ovale, quadrato. L'utilizzo di un dispositivo con un annaffiatoio rettangolare o un'opzione di progettazione potrebbe non essere sempre comodo.

Nel prossimo video troverai l'installazione del pannello doccia Gllon SL094-1 con idromassaggio.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento