Come smontare un soffione doccia con un interruttore?

La doccia è un dispositivo indispensabile in ogni casa. Non solo soddisfa il bisogno di pulizia di una persona, ma rilassa o rinvigorisce con i suoi getti. Tuttavia, il soffione della doccia può sporcarsi a causa della scarsa qualità dell'acqua e della scarsa filtrazione, quindi diventa necessario smontarlo.

Come funziona?

Se l'acqua non fuoriesce da alcuni fori, significa che l'annaffiatoio è intasato. Il problema dovrebbe essere affrontato il più rapidamente possibile. Altrimenti, il dispositivo diventerà completamente inutilizzabile e dovrai acquistarne uno nuovo.

Gli annaffiatoi hanno diverse varietà.

  • Stazionario. Si dividono in modelli da parete e da soffitto.
  • Su un tubo flessibile. Possono essere fissati con staffe e un'asta fissa.

Queste caratteristiche influenzano il corso del lavoro a modo loro. Tuttavia, la struttura del soffione è quasi sempre la stessa.

Include i seguenti elementi costitutivi:

  • un corpo che può essere realizzato con qualsiasi materiale;
  • turbolatore fluido multistrato. A volte può essere combinato con un corpo comune;
  • camera di approvvigionamento idrico;
  • rete che copre la camera e influenza la formazione del flusso;
  • vite di fissaggio;
  • tampone;
  • meccanismo di cambio modalità.

Quando il dispositivo è diventato più comprensibile, puoi procedere direttamente al lavoro stesso.

Istruzioni per lo smontaggio

Devi prendere una chiave inglese regolabile n. 1, una chiave a perno, un cacciavite Phillips e uno slot Phillips. Una chiave a perno viene solitamente venduta con altri kit di attrezzi. Puoi sostituirlo con qualsiasi altro strumento che funzioni in modo simile. Tutte le piccole parti che verranno rimosse devono essere conservate in un luogo separato. Maneggiare con cura le guarnizioni per non danneggiarle. Vale la pena prestare la massima attenzione durante il processo di smontaggio, poiché senza gli elementi persi, il funzionamento del soffione sarà interrotto e dovrai acquistarne di nuovi o cambiare completamente il dispositivo.

Per smontare l'annaffiatoio, è necessario seguire questo algoritmo.

  • Dovresti spegnere la doccia, svitare il dado alla giunzione con il tubo flessibile e quindi rimuovere l'annaffiatoio.
  • Devi guardare il pannello della griglia. Presenta diversi fori al centro (da tre a cinque). La parte viene svitata da destra a sinistra utilizzando una chiave appositamente progettata. Se tale strumento non è disponibile, andrà bene qualsiasi oggetto con estremità arrotondate, come le forbici. Ma devi stare molto attento, perché movimenti impropri possono danneggiare la superficie dell'elemento.
  • È necessario svitare la vite che fissa il vortice multistrato aperto utilizzando un cacciavite Phillips o una fessura.
  • Inoltre, puoi vedere diversi cerchi della griglia della doccia, come se fossero annidati l'uno nell'altro, così come un interruttore. Questi elementi devono essere eliminati.
  • È necessario rimuovere le parti progettate per reindirizzare il flusso d'acqua: divisori e partizioni.
  • Dovrai rimuovere il vortice con estrema cura. Nelle vicinanze ci sono guarnizioni in gomma, devi cercare di non toccarle o danneggiarle. A volte ci sono attacchi a vite. Vale la pena dire che la scatola del vortice non può essere smontata, quindi ulteriori azioni con essa sono impossibili. Se ha chiusure di plastica e non c'è esperienza in tale lavoro, è meglio posticipare il processo di riparazione: non resistono a un atteggiamento rude a causa della fragilità. Qui si trova anche la molla dell'interruttore. Vale la pena tenere d'occhio la sua sicurezza, poiché è una delle parti più importanti dell'anima che non può essere persa.

Dopo aver completato i lavori di riparazione, l'interno delle parti deve essere pulito con risciacquo o detergenti. È necessario rimuovere la placca formata a causa della ruggine e delle impurità contenute nell'acqua. Viene anche chiamata pietra d'acqua. Per eliminarlo, potrebbero essere necessari metodi più seri, che verranno discussi in seguito.

Il processo di assemblaggio è identico alle azioni eseguite durante lo smontaggio. Devono essere ripetuti nell'ordine inverso: rimontare il mulinello e le parti smontate, inserire la rete doccia e l'interruttore, serrare le viti e il pannello in rete. Successivamente, puoi aprire l'acqua e guardare il risultato del lavoro svolto.

Pulizia

Vari metodi possono essere utilizzati per pulire efficacemente il soffione. A volte devi anche usare più metodi contemporaneamente. Ci sono due sostanze che garantiscono di mantenere l'apparecchio esente da contaminazioni.

  • Aceto. Prima di iniziare a usarlo, dovresti prendere qualsiasi contenitore, versarci dentro il 9% di aceto. Solitamente bastano trecento millilitri, ma il peso dell'acido acetico può variare a seconda del diametro dell'annaffiatoio stesso. La rete e le parti che necessitano di pulizia devono essere poste nella soluzione per lungo tempo. Il tempo preferito è 7-8 ore.
  • Acido di limone. Funziona più velocemente dell'aceto e funziona benissimo anche su vari tipi di sporco. Come nel caso precedente, è necessario abbassare le parti ostruite del soffione in una ciotola con acido citrico pre-preparato, quindi assicurarsi di riempirlo con acqua calda. Le parti devono essere completamente immerse nella soluzione risultante. Dopo che si è raffreddato, puoi vedere le bolle formate - questo significa che puoi rimuovere parti del soffione. Per un effetto aggiunto, vale la pena pulirli con una spazzola, una spugna dura o di ferro. Il blocco allentato verrà rimosso senza difficoltà. L'intero processo richiederà dai 15 ai 25 minuti.

Riparazione dell'interruttore della doccia

Cosa dovresti fare se il problema si è verificato con altri dettagli? Ognuno di essi è importante e il meccanismo di commutazione della modalità è una parte altrettanto importante del soffione.

Se l'acqua inizia a fuoriuscire, questo è un motivo per pensare di riparare il dispositivo. Ma prima di iniziare il lavoro, è necessario diagnosticare la causa del guasto, perché può essere sia grande che piccolo. Ad esempio, il serraggio di un dado non è importante quanto la sostituzione di qualsiasi parte importante del dispositivo. Tuttavia, l'interruttore nel mixer è qualcosa senza il quale è difficile immaginare il normale funzionamento del dispositivo. Questo meccanismo interrompe il flusso dell'acqua e impedisce il flusso spontaneo del fluido. Collega il tubo e il beccuccio.

L'interruttore ha tre posizioni: una è di arresto e le altre due cambiano la direzione del flusso, ovvero sono responsabili della fornitura di acqua calda o fredda. Anche la modalità doccia è bloccata e viceversa. Tuttavia, in caso di malfunzionamento, è impossibile effettuare la corretta regolazione del flusso d'acqua.

Esistono diversi tipi di interruttori doccia, a seconda delle caratteristiche da cui dipendono le azioni da intraprendere durante la riparazione.

  • suberico. Oggi è estremamente raro e quasi mai usato da nessuna parte.
  • Pulsante o scarico. Ora praticamente non si verifica. È diviso in due tipi: automatico e manuale. Utilizzato per miscelare acqua fredda e calda.
  • Cartuccia. Il tipo più moderno di interruttori. Sfortunatamente, ha un inconveniente: in caso di malfunzionamenti, dovrai sostituirlo con uno nuovo.
  • Zolotnikovy. La parte più comune tra tutte quelle esistenti.
  • Casella di controllo. Cambia la direzione del flusso d'acqua quando gira in una direzione o nell'altra.

Come smontare un interruttore?

Questo processo, sebbene semplice, richiede concentrazione. Problemi più seri possono verificarsi a causa di azioni errate.

Per smontare l'interruttore, seguire questi passaggi:

  • svitare la doccia e il beccuccio;
  • rimuovere il coperchio di protezione dell'interruttore;
  • svitare l'interruttore;
  • rimuovere con attenzione il meccanismo di scarico dell'asta;
  • sostituire gli O-ring.

Quindi non resta che ripetere questi passaggi in ordine inverso e verificare la funzionalità dell'interruttore riparato. Se il dispositivo smette di funzionare a causa del fatto che l'anello è usurato, l'interruttore smetterà di perdere. Ma se queste azioni non hanno aiutato, allora devi continuare a cercare una soluzione. Anche il deterioramento delle condizioni di solo alcune parti può portare a un malfunzionamento.

È necessario aderire alle seguenti operazioni:

  • in un interruttore della bobina rotto, rimuovere gli O-ring e sostituirli con quelli nuovi;
  • il problema con il pad superiore può essere rimosso utilizzando un gancio sottile o un altro oggetto appuntito e lungo per rimuoverlo. Questo eviterà di smontare il mixer;
  • scollegare il beccuccio e il tubo l'uno dall'altro se è necessario sostituire due guarnizioni. Per fare ciò, rimuovere l'interruttore e l'adattatore.

Consigli

Cambiare il soffione della doccia in bagno è un gioco da ragazzi se segui i consigli di cui sopra. Può anche essere aperto per rimuovere i depositi di calcare dall'interno o per dipingere se necessario. Anche una maniglia rotta può essere facilmente sostituita o riparata.

    La pulizia di un soffione della doccia intasato è una procedura che richiede tempo, sebbene non sia difficile. Con un piccolo set di strumenti e strumenti per eliminare lo sporco, puoi ottenere il risultato desiderato da solo e senza la necessità di chiamare professionisti.

    Per informazioni su come smontare correttamente un soffione doccia con un interruttore, vedere il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento