Schermi da bagno con ripiani per la conservazione di prodotti chimici domestici: caratteristiche del design e metodi di installazione

Schermi da bagno con ripiani per la conservazione di prodotti chimici domestici: caratteristiche del design e metodi di installazione
  1. Proprietà costruttive
  2. varietà
  3. Montaggio

Anche il design del bagno più moderno e alla moda può essere rovinato dall'aspetto impresentabile dei lati della vasca. Per risolvere questo problema, puoi installare uno schermo con ripiani nella ciotola, che non solo coprirà la sua parte antiestetica, ma diventerà anche un luogo per riporre gli oggetti domestici. Prima di iniziare a lavorare sulla creazione di uno schermo funzionale, è necessario considerare i tipi di strutture e come installarle.

Proprietà costruttive

Uno schermo per il bagno è un elemento necessario all'interno di piccoli bagni, in quanto consente un uso più efficiente dello spazio. Le cavità della struttura possono essere aperte sia orizzontalmente che verticalmente. Lo schermo con un ripiano pieghevole, che, grazie all'alzata a gas, fornisce un'apertura silenziosa, è molto popolare. I pannelli incernierati fissano saldamente le porte sia in posizione chiusa che aperta.

Di norma, sugli scaffali dello schermo vengono conservati prodotti chimici domestici o articoli per la casa sotto forma di stracci per la pulizia, spugne e altre cose. Le dimensioni del design consentono di accogliere anche pacchi di detersivi ingombranti grazie alla forma concava del corpo della vasca.

Oltre alla funzione estetica, le pareti per vasca svolgono anche un ruolo protettivo e utilitario. La funzione protettiva è quella di nascondere l'impianto idraulico alla vista del pubblico, e l'utilità consente di sfruttare lo spazio inferiore della vasca riponendo le cose in un apposito portello.

Puoi installare lo schermo intorno a una vasca da bagno oa una vasca idromassaggio. La tecnologia per la loro installazione è quasi identica e non presenta particolari difficoltà: è sufficiente seguire esattamente le istruzioni di produzione. Inoltre, è possibile l'installazione di schermi per bagni non solo rettangolari, ma anche semicircolari.

varietà

Gli schermi per decorare i bagni possono essere di diversi tipi:

  • standard - è un profilo in plastica incorniciato che imita il marmo;
  • multifunzionale - si tratta di un profilo in plastica incorniciato da un telaio in alluminio, dotato di botola o ante scorrevoli che consentono di nascondere il fondo del bagno;
  • fine - ha un design pieghevole che permette di chiudere solo una parte della ciotola.

Per tipo, le pareti del bagno sono divise in modelli scorrevoli e fissi. Il tipo scorrevole è dotato di ante funzionali o di una gola, che è un'anta scorrevole. I dispositivi fissi non hanno elementi mobili e quindi non cambiano la loro posizione stazionaria. Le strutture fisse vengono utilizzate raramente, poiché bloccano completamente l'accesso alle apparecchiature idrauliche e, se si guastano, dovrai smontare l'intero schermo.

In base al materiale di fabbricazione, si distinguono schermi in plastica, metallo, vetro, ceramica e legno. L'opzione più semplice è una costruzione in plastica con una struttura in metallo. Ciò garantisce un'elevata resistenza alla corrosione per lungo tempo.

Gli schermi di vetro sono particolarmente belli e sono disponibili in una varietà di design e colori. Grazie all'ampia gamma di prodotti è possibile scegliere tra vetro satinato, trasparente o decorato. Inoltre, il vetro ad alta resistenza viene utilizzato nella produzione di schermi, che non teme le sollecitazioni meccaniche.

Gli schermi in acciaio o metallo sono spesso selezionati per l'installazione sotto i bagni in ghisa, poiché sono altamente resistenti e sono in grado di mantenere il loro aspetto originale anche dopo diversi anni di uso regolare. L'unico inconveniente dei prodotti in acciaio è il prezzo elevato, che spesso decide la questione dell'acquisto.

Abbastanza spesso, l'MDF resistente all'umidità viene utilizzato per bloccare lo spazio sotto la ciotola, che non si deteriora né si gonfia anche a contatto costante con l'acqua. Ma i prodotti in MDF hanno una breve durata e si deformano facilmente a causa di influenze esterne.

Le strutture in plastica sono resistenti, leggere e poco costose. I pannelli di plastica hanno una vasta selezione di colori e trame. Inoltre, sono facili da montare con le tue mani. Gli svantaggi significativi del materiale includono l'instabilità alle alte temperature e al fuoco.

I pannelli in ceramica sono convenienti ed esteticamente gradevoli. Uno schermo da bagno in ceramica, di regola, è realizzato in cartongesso, che è ricoperto di piastrelle sulla parte superiore. Puoi realizzare tu stesso un tale disegno se segui le istruzioni dettagliate.

I modelli in legno sono pratici, resistenti e convenienti. Sono facili da curare: è sufficiente pulirli periodicamente con un panno umido. Nonostante tutti gli aspetti positivi del legno, presenta ancora una serie di svantaggi. In primo luogo, l'albero ha un alto rischio di incendio e, in secondo luogo, non ha una resistenza all'umidità troppo elevata.

Gli schermi da bagno possono essere una combinazione di diversi materiali. Ad esempio, ci sono modelli costituiti da un fondo in metallo e un piano in vetro.

Montaggio

Puoi usare una struttura già pronta come schermo per un bagno, oppure puoi costruire pannelli con le tue mani. È molto più facile montare un modello acquistato rispetto a uno fatto in casa, poiché il processo può richiedere solo 20-30 minuti. Ma un prodotto fatto da te avrà le dimensioni ideali per un bagno particolare. Pertanto, gli esperti danno la preferenza all'installazione di un dispositivo fatto in casa.

Indipendentemente dal modello e dal materiale di fabbricazione dello schermo, l'installazione della struttura viene eseguita nella seguente sequenza:

  • Usando un livello sul pavimento e sul muro, vengono fatti dei segni lungo i quali verrà effettuata la fissazione in futuro;
  • I punti lungo i quali verrà montato lo schermo sono contrassegnati;
  • Le misurazioni necessarie vengono prese con un nastro da costruzione: le dimensioni dell'altezza vengono prese almeno in tre punti per montare il dispositivo ad angolo - questo faciliterà il flusso di liquido nello scarico;
  • Viene creato un telaio, per il quale è possibile utilizzare un profilo metallico o barre di legno (non richiede lo schermo in mattoni del telaio);
  • Tutti gli elementi del frame sono fissati in base al markup;
  • Le parti vengono tagliate dal materiale selezionato;
  • I pannelli tagliati sono fissati al telaio;
  • Alla fine, viene eseguito il lavoro di fronte.

Per montare lo schermo sotto una vasca da bagno in acrilico, è sufficiente realizzare elementi di fissaggio direttamente sui suoi lati. La ciotola in ghisa richiede una lavorazione seria, altrimenti il ​​rivestimento smaltato può essere danneggiato.

    La complessità dell'installazione dipende dalla complessità del design. L'installazione di uno schermo con pannelli scorrevoli richiederà la costruzione sopra e sotto il profilo guida. Quindi dovrai ritagliare due porte che hanno lunghezze leggermente diverse. E dopo, devono essere inseriti nel profilo guida e le maniglie devono essere attaccate.

    Per conferire rigidità alla struttura, lo spazio tra la parte superiore del telaio e il fianco della vasca deve essere riempito con schiuma poliuretanica. Puoi sostituirlo con sigillante per costruzioni e ulteriori montanti verticali aiuteranno a rafforzare il telaio.

    Nel prossimo video vedrai come realizzare uno schermo da bagno fai-da-te.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento