Le sottigliezze di realizzare un tappeto da bagno

Il tappeto è un attributo necessario in bagno. Puoi acquistarlo in un negozio, ma se vuoi l'originalità, puoi farlo facilmente da solo, soprattutto perché i prodotti fatti a mano sono in voga ora. Questo articolo discuterà le complessità della realizzazione di un tappeto da bagno.

Peculiarità

Per un tappeto in bagno e in bagno, vengono imposti diversi requisiti contemporaneamente. Per un articolo fai da te, non ci sono eccezioni.

  • Il tappeto dovrebbe principalmente fornire sicurezza. Le piastrelle bagnate sono facili da scivolare e ferire. Un tappetino sul pavimento ti impedirà di cadere.
  • Il tappetino dovrebbe sentirsi bene sia asciutto che bagnato. Facendo un bagno o una doccia, ottieni un trattamento termale che ti aiuta a rilassarti, quindi non dovresti sentirti a disagio quando esci dalla stanza.
  • Il tappetino dovrebbe assorbire bene l'acqua per mantenere i piedi asciutti e non feriti.
  • Il tappetino dovrebbe asciugarsi rapidamente in modo che i funghi non inizino a formarsi sotto a causa dell'elevata umidità nel bagno.
  • Il tappeto dovrebbe essere abbastanza estetico e adattarsi bene all'interno della stanza.

Se prendi in considerazione tutti i requisiti nella produzione di un tappeto, ottieni un oggetto ergonomico e bello che può diventare il punto culminante del tuo bagno.

Materiali (modifica)

Puoi realizzare un tappeto sia con i materiali acquistati che con quello che ti è apparso sotto il braccio. Ma quando si sceglie un materiale, si dovrebbe comunque dare la preferenza alle opzioni naturali.

Ecco alcuni esempi di come può essere realizzato un tappeto da bagno.

  • Asciugamani vecchi. Il tappeto in spugna è abbastanza piacevole al tatto, assorbe bene l'acqua e, se usi la tua immaginazione, puoi realizzare un oggetto piuttosto originale.
  • Tappi per bottiglie di vino. Il sughero naturale è piacevole al tatto, anche se copre il vino. Inoltre, questo materiale assorbe bene l'acqua, si asciuga rapidamente e non marcisce.
  • Sacchetti della spazzatura. A prima vista, sembra che sia impossibile creare qualcosa di utile da questo materiale, ma questo è tutt'altro che vero. Le artigiane creano oggetti piuttosto originali in propilene che non assorbono l'acqua, proteggono dalla caduta e forniscono micromassaggio ai piedi, mentre il costo dei sacchetti della spazzatura è molto economico.
  • Pompon. Qui è possibile utilizzare fili di uno o più colori. Un oggetto così soffice assomiglierà a un tappeto d'erba e, con l'aiuto del colore, puoi dare al rivestimento un aspetto naturale e aggiungere luminosità alla stanza.
  • Modelli a maglia. Puoi lavorare a maglia un tappetino da bagno da qualsiasi cosa vecchia. Qui sono adatti sia i materiali a maglia (ad esempio magliette) che gli avanzi piuttosto densi di vecchi jeans.
  • Muschio. Il muschio naturale, stranamente, è ottimo anche per creare pavimenti originali del bagno. Questa pianta tollera perfettamente l'umidità e l'angolo di natura creato non solo diventerà l'accento principale nella tua stanza, ma darà anche ai tuoi piedi una tenerezza insuperabile.
  • Ciottoli. Questo materiale è anche abbastanza piacevole al tatto e fornirà un massaggio ai piedi. Ma per la fabbricazione di un tale articolo, vale la pena dare la preferenza alle pietre con una superficie ruvida.

Come farlo da soli?

Esistono diversi modi per realizzare un tappeto da bagno: cucire, lavorare a maglia e persino crescere. Vale la pena scegliere quello più vicino a te. Ecco alcune masterclass su come realizzare in modo semplice e veloce un capo originale e funzionale.

Tappeto di ciottoli

Per questo attributo avrai bisogno di:

  • il tappetino in gomma più semplice;
  • piccoli ciottoli di diversi colori o monocromatici;
  • colla trasparente.

Inizialmente, stendiamo il disegno sul tappetino di gomma. Le pietre qui possono essere posizionate sia in file pari che in qualsiasi ordine. Se i tuoi ciottoli hanno colori diversi, puoi dare libero sfogo all'immaginazione e disporre vari ornamenti, iniziando con gli scacchi ordinari e finendo con motivi arabi. Dopo aver determinato il posto per ogni singolo elemento, incolliamo le pietre alla base, lasciamo asciugare bene, dopodiché il prodotto è pronto per l'uso.

Tappeto patchwork

Se hai un tessuto in chiffon o crepe nella tua casa, oltre a un pezzo di jeans e una macchina da cucire, allora questo metodo fa per te. Per creare un elemento, è necessario tagliare un quadrato con un lato pari a 12 cm, il cui numero dipenderà dalla dimensione dell'attributo prodotto. Per fare un petalo, piega il tessuto due volte in diagonale, quindi piega gli angoli inferiori verso il centro. Tutti gli elementi sono cuciti su una striscia di tessuto larga 10 cm Per un tappeto con parametri 50x70 cm, avrai bisogno di una striscia di 9 metri.

Ritaglia la base del tappeto dal denim. Può essere rotondo, rettangolare, ovale. Tutto dipende dall'idea che porti in vita. I bordi della base devono essere lavorati con una tagliacuci in modo che non si sgretolino. Cucire il nastro con i petali alla base del denim, partendo dal bordo e procedendo a spirale verso il centro. Nell'ultima riga, al centro, cuciamo prima il bordo piegato del nastro e solo dopo i petali stessi, in modo che la parte aperta della striscia appaia esteticamente gradevole.

Tappeto lavorato a maglia

Il lavoro a maglia voluminoso è abbastanza di moda ora, quindi il modo più semplice è creare questo attributo da un filato spesso. Anche un principiante nel lavoro a maglia può gestirlo.

Per lavorare avrai bisogno di:

  • aghi molto spessi;
  • filato voluminoso.

Lavoriamo a maglia un prodotto della dimensione richiesta con il punto raso anteriore. Per fare questo, alterniamo le righe, le lavoriamo a maglia alternativamente con i passanti anteriore e posteriore.

Tappeto all'uncinetto

Questo tappeto può essere realizzato sia con fili che con sacchetti della spazzatura. Soffermiamoci sull'ultima opzione in modo più dettagliato, poiché si tratta di una soluzione piuttosto originale.

Per realizzare un prodotto avrai bisogno di:

  • Sacchetti della spazzatura;
  • diversi colori;
  • gancio numero 5.

Per prima cosa devi tessere il filo stesso. Per fare questo, tagliamo i sacchetti a strisce in modo che si formino degli anelli. Lo spessore di ciascun elemento dovrebbe essere di circa 2 cm Per collegare tra loro gli anelli risultanti, è necessario inserire un anello in un altro e tirare l'estremità libera dell'elemento attraverso l'anello risultante (come una serie di fili in una tecnica macramè ).

Quando il filo è pronto, passa al lavoro a maglia. Puoi lavorare a maglia una semplice tela rettangolare, un cerchio o persino un traforo.

Tappeto in spugna

Quasi tutti hanno vecchi asciugamani in casa, che hanno già perso il loro aspetto, ma è un peccato buttarli via. Puoi farne un ottimo tappeto. Può essere monocolore o includere più colori.

Per realizzare questo prodotto, l'asciugamano va tagliato a strisce larghe circa 7 cm lungo il lato lungo. Tessiamo una treccia dai nastri ottenuti, mentre quando la striscia finisce, cuciamo con cura la successiva. Di conseguenza, dovresti ottenere un codino piuttosto lungo. Pieghiamo la corda risultante a spirale, cuciamo un ricciolo all'altro dal lato cucito.

Tappeto vivente

Un tappeto di muschio è una soluzione originale all'interno, pur rendendolo abbastanza semplice.

Per lavorare avrai bisogno di:

  • muschio (puoi raccoglierlo nella foresta o acquistarlo in un negozio di animali);
  • base (qualsiasi materiale denso è adatto qui);
  • vasi da fiori (è meglio se sono di gomma o plastica morbida, le teglie in silicone sono perfette).

I vasi dovrebbero essere incollati alla base abbastanza strettamente l'uno con l'altro. Guarda l'integrità dei vasi. Se li danneggi, terra e acqua usciranno dal tappeto durante l'irrigazione e macchieranno il pavimento. Dopodiché, devi piantare il muschio in ciascuno dei vasi.Se la pianta ha già del terreno sulle radici, non è necessario riempire ulteriormente i vasi di torba. Se il muschio è troppo corto, è necessario aggiungere ancora la terra. Puoi combinare diversi tipi di muschio e creare motivi sul tuo tappeto. E non dimenticare che un tale attributo richiede l'irrigazione, poiché l'umidità nel bagno non è ancora sufficiente.

Suggerimenti e trucchi

Ci sono alcuni suggerimenti da tenere a mente quando si realizza un tappetino da bagno.

  • Passando al lavoro, ricorda che qualsiasi lavoro con le tue mani richiede un certo investimento di tempo.
  • L'attributo interno deve essere eseguito con attenzione, altrimenti può rovinare l'intero design della stanza.
  • Prima di iniziare il lavoro, dovresti avere un'idea chiara di cosa accadrà alla fine.
  • Non assumere il tipo di ricamo che non ti piace. Il risultato ti deluderà sicuramente.
  • Se stai costruendo un prodotto da cose vecchie, lavale prima e taglia i punti dove ci sono delle macchie, altrimenti il ​​tappeto inizialmente risulterà sporco.

Bellissimi esempi

    Ci sono molti modi per realizzare un originale tappeto da bagno fai-da-te. Ecco altre idee che potrebbero piacerti.

    • Il tappeto di canna rettangolare è in grado non solo di completare l'interno del bagno in stile "eco", ma anche di effettuare un massaggio ai piedi così utile.
    • Un tappeto erboso realizzato con vecchi asciugamani non solo asciugherà i tuoi piedi, ma darà loro anche morbidezza e comfort quando esci dalla doccia.
    • Un tappeto lavorato a maglia decorato con fiori voluminosi si adatterà perfettamente a un bagno decorato in stile provenzale.
    • Un tappeto fatto di pon-pon luminosi può ravvivare l'interno monotono e luminoso del bagno.

    Per le complessità della realizzazione di un tappeto da bagno, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento