Tappetini da bagno: scegliere l'opzione perfetta

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Qual è il materiale migliore?
  3. Forme
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Schemi di colori popolari
  6. Panoramica dei produttori
  7. Esempi spettacolari all'interno

Il design di qualsiasi stanza richiede il posizionamento di accenti non solo dotandosi di mobili ed elettrodomestici di base, ma anche scegliendo alcuni dettagli utili e attraenti che completeranno l'interno. Per il bagno, un accessorio così pratico è il tappeto, che è presentato in una grande varietà sul mercato moderno.

Questo accessorio aggiungerà intimità e comfort alla stanza.

Peculiarità

Qualsiasi rivestimento per pavimenti in bagno, anche le opzioni più pratiche, incluso il riscaldamento a pavimento, non saranno in grado di fornire la sensazione di comfort per i piedi che dà un tappeto quando ci si calpesta dopo aver fatto la doccia o il bagno. Inoltre, la componente decorativa di questo prodotto è un'altra caratteristica che rende i tappeti da bagno così popolari. Oggi sono molto rari i bagni e i servizi igienici, dove il tappeto sul pavimento sarà assente.

A causa del vasto assortimento di prodotti, non sarà difficile acquistare merci in quasi tutti i supermercati domestici o edili. Tuttavia, la scelta dei prodotti dovrebbe basarsi principalmente sulla brevità della presenza di un tale accessorio nella stanza, nonché sulla giustificazione del denaro speso per il prodotto, che, oltre al fascino visivo, fungendo da decorazione, dovrebbe svolgere compiti funzionali.

I requisiti per i tappetini da bagno per ogni consumatore sono individuali. Ma ci sono caratteristiche generali del prodotto grazie alle quali il tappeto soddisfa il suo scopo.

Ha diverse funzioni di base.

  • Alto livello di sicurezza. Quando si calpesta un tappeto morbido dopo le procedure con acqua, non c'è il rischio di scivolare su una piastrella bagnata o su un pavimento di linoleum. Oltre alla sicurezza personale, la presenza di un tappeto proteggerà dai danni gli oggetti caduti accidentalmente sul pavimento, ad esempio un asciugacapelli o una bottiglia di vetro con crema o altri mezzi per l'igiene del corpo. Che, a sua volta, conserverà il rivestimento del pavimento, eliminando la presenza di crepe e altre deformazioni associate all'impatto degli oggetti sulla superficie.
  • Un'altra caratteristica di sicurezza del tappeto è che il prodotto è una sorta di isolante per la corrente elettrica. Questa funzione è molto importante nel bagno, dato che l'acqua ne è un ottimo conduttore.
  • Accessorio decorativo per la stanza. Prodotti selezionati con competenza che soddisfano tutte le caratteristiche presentate aiuteranno a decorare l'interno della stanza. E la possibilità di acquistare un set di tappeti, ad esempio per posizionarne un altro vicino al water o al lavabo, servirà come ulteriore vantaggio quando si sceglie la combinazione ottimale di tutti gli articoli e gli accessori del bagno.
  • Il massimo effetto antiscivolo del prodotto è assicurato dalla presenza di ventose sul lato delle cuciture.

Un po 'a parte nella linea di questi prodotti sono i tappeti, la cui posizione viene eseguita sul fondo della tazza del bagno o del box doccia.

I loro compiti principali si riducono ai seguenti punti:

  • evitare di scivolare sulla superficie direttamente nella vasca da bagno o nella doccia stessa durante l'assunzione di procedure idriche;
  • fornire comfort per la pelle calpestando la base fredda di una vasca da bagno o doccia non riscaldata.

    Tenendo conto delle caratteristiche di cui sopra del prodotto e dell'area del suo funzionamento, si possono distinguere i seguenti parametri obbligatori:

    • resistenza all'umidità e rapida asciugatura a contatto con l'acqua;
    • mancanza di tendenza alla deformazione della materia prima principale quando è bagnata;
    • la possibilità di una pulizia semplice e veloce utilizzando detergenti convenzionali;
    • se i bordi del prodotto acquistato sono sigillati con fili, la forza e l'uniformità della cucitura saranno di grande importanza, poiché la vita operativa dell'intero prodotto dipenderà dalla sua qualità;
    • una struttura robusta, indipendentemente dal materiale con cui è realizzato il tappetino, fornirà affidabilità durante l'uso, nonché la durata del prodotto.

    Qual è il materiale migliore?

    Nel processo di creazione di tappeti, vengono utilizzati materiali diversi. In base al tipo di materie prime, viene determinato il costo della merce e dipendono anche le funzioni che svolgerà. Molto spesso, il consumatore è interessato a quanto morbido sarà il prodotto con il contatto tattile.

    Il materiale naturale più richiesto è il cotone. Ciò è dovuto alla compatibilità ambientale delle materie prime. Inoltre, è piacevole al tatto e tiene bene il caldo. Il prodotto può essere di qualsiasi forma e colore con diverse lunghezze del pelo. Ci sono modelli con un pelo di 5 mm o i tappeti più morbidi, il cui pelo raggiunge una lunghezza di 25 mm. Esistono modelli con un pelo straordinario, formato da fili di grande diametro. Puoi fermare la tua scelta su una particolare opzione testando il prodotto per le tue sensazioni dal tocco del materiale e del pelo al corpo.

    I prodotti naturali includono tappeti da bagno in bambù. Il fascino visivo di tali prodotti è aggiunto dallo strato superiore in viscosa. Assorbono perfettamente l'acqua e superano tutti gli analoghi del legno in termini di durata. Gli svantaggi dei prodotti realizzati con materie prime naturali includono il fatto che i prodotti si asciugano molto a lungo dopo l'uso e alcuni modelli dopo qualche tempo perdono la forma originale e la luminosità dei colori. Tuttavia, tali svantaggi non saranno così significativi se il bagno non viene utilizzato così spesso, ad esempio al mattino e alla sera, quindi i prodotti avranno il tempo di asciugarsi.

    E per i tappeti con una forma asimmetrica e sfumature chiare calme, una leggera perdita di forma e colore non sarà molto evidente.

    Un materiale leggermente non convenzionale ma ampiamente utilizzato per i tappetini da bagno è il legno. Tali prodotti sono realizzati con piccole strisce. Questo insolito accessorio è molto facile da pulire dallo sporco, si asciuga rapidamente e ha un aspetto molto elegante nel design generale del bagno. I prodotti in legno sono durevoli, poiché i prodotti costitutivi sono necessariamente trattati con speciali agenti idrorepellenti. Non perdono la loro attrattiva per molto tempo, anche con il contatto costante con l'umidità.

    Non molto tempo fa, i tappetini in gomma sintetica erano l'unica opzione per i bagni. E oggi, i prodotti di queste materie prime sono popolari, poiché i produttori stanno lavorando per migliorare i tappetini in gomma, offrendo ai clienti una vasta gamma di trame e forme di prodotto.

    I prodotti gommati e in gomma hanno caratteristiche positive, tra le quali vale la pena evidenziare:

    • conservazione della forma originale per un lungo periodo di funzionamento;
    • tutti i tipi di macchie dei cosmetici sono molto facili da rimuovere dalla base, a differenza delle controparti tessili dei prodotti di questa linea;
    • la maggior parte dei prodotti contiene sostanze antibatteriche.

    La saturazione del colore dei prodotti a base di gomma è assicurata da speciali pigmenti che hanno un'elevata resistenza alla perdita di colore.

    I prodotti acrilici sono molto piacevoli al tatto, hanno proprietà ad alte prestazioni e un aspetto attraente.Le materie prime sono ipoallergeniche, quindi l'uso di tali tappetini da bagno non è vietato nelle case dove ci sono bambini. Inoltre, i produttori combinano l'acrilico con altri materiali, per cui sul mercato si possono trovare tappeti in poliacrilico. Tali prodotti hanno buoni indicatori di prestazione. Il tappetino antiscivolo in silicone con ventose è la soluzione perfetta per il bagno. Il suo vantaggio è la sua struttura unica, grazie alla quale l'acqua non si accumula all'interno e sulla superficie del prodotto.

    Tra i prodotti su base sintetica, il tappeto in nylon è considerato il più resistente. È resistente alla deformazione e funge da materiale isolante contro la corrente elettrica. Tuttavia, per le stanze in cui è previsto un contatto regolare con l'acqua, questa opzione non è del tutto accettabile, poiché il nylon praticamente non assorbe l'umidità, lasciando pozzanghere sulla base del prodotto.

    Inoltre, il materiale perde rapidamente colore.

    La microfibra è un materiale costituito da fini fibre di poliestere. Il vantaggio della microfibra è la capacità di assorbire rapidamente l'umidità. Ma dato che un ambiente umido è favorevole allo sviluppo della microflora patogena, tali prodotti vengono inoltre trattati con composti antibatterici. Gli svantaggi del materiale includono la conduttività termica minima e la resistenza alle fluttuazioni di temperatura. Per i pavimenti elettrici caldi in bagno, questa opzione non è consigliata.

    I tappeti in polipropilene e PVC si sono mostrati positivamente durante l'uso in bagno. Raccolgono bene l'acqua e sono facili da curare. Il prodotto viene venduto sotto forma di prodotti in rotoli solidi o come prodotti finiti tagliati.

    Per le tendenze del design del bagno ultramoderno, sono popolari i prodotti "viventi", che consistono in piccoli frammenti di un certo tipo di muschio morbido. Sono fissati a una base in gommapiuma. Una soluzione così originale non è adatta a tutti, anche se il paesaggio naturale si sente benissimo in condizioni di elevata umidità e un minimo di luce naturale, che è importante per la maggior parte dei bagni. Il prodotto è senza pretese di manutenzione e resiste bene all'umidità che vi penetra.

    La pietra naturale è un altro rappresentante dell'esotico nel design dei tappeti da bagno. Tali prodotti sembrano originali nell'interno generale della stanza e hanno anche un massaggio e un effetto rinforzante. Lo svantaggio di un tappeto in pietra naturale non sarà una sensazione piacevole per tutti durante il contatto con materiale fresco subito dopo aver fatto un bagno caldo. Una via d'uscita da questa situazione sarebbe un pavimento riscaldato, che aiuterà a mantenere le pietre a una temperatura ottimale e confortevole. Un prodotto del genere è molto facile da realizzare con le tue mani, utilizzando piccole pietre di mare lisce e una base di gomma con fori per la fuoriuscita dell'umidità, è venduto in rotoli nella maggior parte dei reparti domestici. Per i pavimenti con qualsiasi tipo di riscaldamento, è meglio dare la preferenza al lattice.

    Per quanto riguarda il lato scadente dei prodotti per il bagno, i produttori offrono due opzioni di prodotto.

    • Modelli con base gommata, la cui funzione è quella di impedire lo scivolamento sulla superficie del pavimento e proteggere lo strato superiore del prodotto dall'umidità.
    • Prodotti a base di lattice.

    Questo materiale non provoca reazioni allergiche e non scivola sulle superfici bagnate.

    Gli svantaggi della prima opzione includono l'incapacità della gomma di far passare l'aria, a causa della quale la muffa e un odore sgradevole del prodotto possono svilupparsi dalla parte sbagliata. La cura regolare aiuterà a evitare tali processi negativi.

    Forme

    Prima di acquistare un tappetino da bagno, è necessario decidere il luogo esatto del suo posizionamento, in modo che, in base all'area, si possa scegliere la forma giusta del prodotto. Se la stanza è grande, non ci saranno restrizioni nella scelta delle forme. Quindi si baserà solo sul gusto e sullo stile del bagno.

    I tappeti rettangolari dovrebbero essere preferiti se la stanza è decorata in uno stile classico o moderno. I prodotti rotondi saranno in grado di appianare visivamente gli spigoli vivi dei mobili esistenti, il che conferirà agli interni un aspetto laconico. I tappeti in stile marino che imitano la flora e la fauna saranno sempre importanti per i bagni. Prodotti sotto forma di conchiglie, pesci, stelle marine e altre opzioni decoreranno e ravviveranno l'interno della stanza. E anche una soluzione interessante saranno i tappeti a forma di goccia d'acqua o impronte di una persona, tali prodotti sono spesso disponibili in una serie di diversi prodotti, il che rende possibile decorare con un tappeto con un taglio per il water, la parte corrispondente della camera, se il bagno è di tipo combinato.

    L'assortimento di molti produttori comprende prodotti, il cui design è completato da varie applicazioni, ricami e altri elementi decorativi. In base alla disponibilità di decorazioni aggiuntive, il costo del prodotto stesso aumenta. Ci sono opzioni per bambini con parti rimovibili che hanno un effetto benefico sullo sviluppo del bambino.

    Dimensioni (modifica)

    Proprio come la forma, la dimensione del tappetino da bagno è determinata calcolando l'area del bagno. Le stanze grandi possono avere più oggetti contemporaneamente sul pavimento. L'opzione più grande si trova più spesso vicino a una doccia o un bagno, può essere di dimensioni piuttosto serie, ad esempio 120 per 80 cm.

    Per le stanze piccole, il numero di tappeti sarà minimo con piccole dimensioni, ad esempio, sotto forma di un quadrato 50x50 cm o di prodotti rettangolari 50x80 cm I prodotti rotondi sono generalmente realizzati con un diametro di 45, 60, 80 cm.

    Schemi di colori popolari

    In base all'ombra del materiale di rivestimento principale nella stanza, di solito viene selezionato il colore dei tappeti. In armonia con gli accenti principali, l'accessorio sembrerà il più vantaggioso. Ma una decisione piuttosto audace e spesso di successo sarà quella di acquistare un tappeto, il cui colore sarà diverso dalla gamma generale. Grazie a questa tecnica, un bagno scuro senza luce naturale può essere diluito con colori vivaci.

    Ad esempio, una stanza rivestita con piastrelle bianche o nere può essere completata con un prodotto rosso o viola.

    Disegni astratti, piante verdi e motivi etnici con elementi gialli saranno una soluzione interessante per il design di una stanza in cui prevale il colore grigio intenso. Questo vale per quei casi in cui sono presenti tubature e accessori in acciaio.

    Gli esperti, per non confondersi nella scelta dei prodotti, consigliano di procedere da ciò che volevano provare alla vista di un tappeto. Se la padrona di casa prende la decisione, l'immagine di delicati boccioli rosa o stravaganti fiori lilla enfatizzerà il suo gusto e delizierà l'occhio ogni giorno. Per aggiungere accenti rilassanti all'interno, puoi scegliere tonalità blu intenso di morbidi tappeti. I temi per bambini hanno sempre richiesto un tripudio di colori e forme insolite, quindi un prodotto arancione brillante a forma di sole o un coccodrillo verde non sovraccaricherà lo spazio.

    Panoramica dei produttori

    Tra i produttori di tappeti da bagno, la posizione di leader è Società ceca Grund... I prodotti di questo marchio sono molto popolari in quaranta paesi europei e sono presenti anche sul mercato russo. I prodotti si distinguono per il loro design interessante e l'alto livello di qualità europea, poiché sono prodotti su moderne apparecchiature ad alta tecnologia. L'assortimento di prodotti è rappresentato da modelli classici e prodotti d'autore unici.

    Tra gli altri produttori di questo gruppo di prodotti, si possono individuare famose aziende straniere come Duschy (Svezia) e Banyolin (Turchia).

    Esempi spettacolari all'interno

    I tappeti verde brillante o giallo con una grande pila a forma di piccole e colorate isole arrotondate aiuteranno ad aggiornare l'interno del bagno.Aggiungendo tali accenti espressivi alla stanza, puoi trasformare il tuo solito bagno e respirare un nuovo respiro fresco nella ristrutturazione esistente, ma già familiare.

      I tappeti a righe colorate che ricordano i cuscini diventeranno un punto culminante nel design di un bagno bianco come la neve. Sarà sempre piacevole tuffarsi nel soffice pelo dopo aver fatto un rilassante bagno la sera o dopo una tonificante e fresca doccia mattutina.

      Per informazioni su come scegliere un tappetino da bagno sicuro, guarda il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento