Come pulire la tenda del bagno: consigli e trucchi per la pulizia

Contenuto
  1. Cosa dovrebbe essere considerato?
  2. Come lavare?
  3. Ruggine
  4. calcare
  5. Muffa

La tenda del tuo bagno è spesso in acqua e può sviluppare macchie gialle e muffa nel tempo. Non tutti sanno come pulire una tenda del genere. Le casalinghe che provano a farlo spesso falliscono, quindi decidono di acquistare un nuovo prodotto per non perdere tempo a pulire quello vecchio. Tuttavia, questa è una misura estrema: spesso il sipario può essere salvato. Prendi in considerazione suggerimenti e trucchi utili per la cura di tali prodotti.

Cosa dovrebbe essere considerato?

Quando si sceglie un modo per prendersi cura di una tenda da bagno, prestare attenzione al materiale con cui viene creata la tenda.

Tra le opzioni più comuni, ce ne sono diverse.

  • Acetato di polivinile, cloruro di polivinile. I prodotti in vinile e poliestere sono facili da pulire, resistenti e durevoli. Per la cura di tali materiali, si consiglia di utilizzare candeggina, polveri.
  • Tessuti con un'impregnazione che respinge i liquidi. Tali tende sono pratiche e confortevoli. Puoi facilmente sciacquare l'acqua dalla tenda (grazie all'impregnazione). Dopodiché, non ci saranno tracce su di esso. Si consiglia di lavare tali materiali settimanalmente.
  • Tende in polietilene. Sono di breve durata, economici. In assenza delle cure necessarie, devono essere cambiati mensilmente. La pulizia può essere effettuata con bicarbonato di sodio o prodotti speciali. Se ti occupi attentamente di una tale tenda, può durare circa sei mesi (si consiglia di pulire il polietilene e di non lavarlo).
  • Prodotti in vetro. Per prendersi cura di tali superfici, i normali prodotti chimici per la pulizia dei vetri domestici sono abbastanza adatti. La vetreria può essere pulita anche con un pulitore a vapore.

È meglio pulire la tenda, facendo riferimento alle regole indicate sull'etichetta. Di solito ci sono tutte le informazioni necessarie lì: è possibile utilizzare prodotti chimici domestici con il cloro, a quale temperatura lavare, è possibile lavare la tenda del bagno.

Come lavare?

La tenda da bagno può essere lavata in lavatrice o a mano. Per selezionare il metodo appropriato, considerare le informazioni sull'etichetta. Il mancato rispetto delle regole di cura può comportare una riduzione della durata di conservazione del prodotto.

In lavatrice

In una macchina da scrivere, lavare la tenda risulterà rapidamente. Questo metodo può essere utilizzato per prevenire la comparsa di sporco ostinato e placca gialla. I materiali in vinile dovrebbero essere puliti in questo modo su base mensile.

Quando si fa il bucato, è necessario tenere conto di diverse sfumature.

  • Il lavaggio deve essere delicato. La temperatura massima non può superare i 40 gradi.
  • È necessario aggiungere uno smacchiatore o un detersivo standard. Può essere usata una piccola quantità di candeggina.
  • È necessario disattivare la funzione di asciugatura e la modalità centrifuga. Altrimenti, è del tutto possibile che la tenda sia deformata.

Puoi inserire nella macchina non solo la tenda, ma anche gli asciugamani puliti che non ti servono più. Diventeranno una specie di spazzole per tende. Questa procedura sarà sufficiente se lavi il prodotto su base mensile. Se il materiale presenta ruggine, ingiallimento, prima del lavaggio, è necessario immergere il prodotto in acqua con candeggina o smacchiatore per diverse ore. Se il tessuto è delicato, puoi usare Vanish.

Se ci sono anelli sulla tenda, dovrai lavarla in una borsa speciale. Puoi sostituire questo articolo con una federa che non usi più.Ciò eviterà danni alla lavatrice. In alcuni casi, gli anelli volano via, si trovano tra il tamburo e il serbatoio. Per questo motivo, si verificano inceppamenti. Potrebbe anche verificarsi un blocco (se il filtro di scarico si ostruisce con corpi estranei).

manualmente

Se il tessuto è delicato, è meglio lavarlo a mano.

Questo dovrebbe essere fatto come segue:

  • mescolare l'ammoniaca e il perossido di idrogeno (il rapporto consigliato è 3: 1);
  • immergere un pennello o una spugna nel prodotto risultante;
  • pulire la tenda (il pennello deve essere inumidito di tanto in tanto con una soluzione);
  • quando lo sporco scompare, sciacquare il materiale con acqua pulita.

Per rimuovere l'odore pungente dell'ammoniaca, utilizzare un balsamo speciale con un aroma gradevole. La tenda, su cui è presente uno sporco pesante, può essere preimpregnata. Per fare questo, mescola l'acqua con il bicarbonato di sodio o l'acido citrico. Non è consigliabile aggiungere prodotti a base di cloro aggressivi.

È meglio usare guanti protettivi durante il processo di pulizia. In caso contrario, la pelle delle mani potrebbe danneggiarsi. Se il materiale è delicato, la temperatura dell'acqua non deve superare i 20 gradi. In altri casi, l'acqua può essere riscaldata fino a 40 gradi.

Ruggine

È facile rimuovere la ruggine se è apparsa di recente. Per questo motivo è necessaria una profilassi regolare. È necessario pulire il materiale di volta in volta, senza attendere la comparsa di una forte contaminazione. Puoi pulire il fondo giallo della tenda con rimedi speciali e popolari. Molte persone usano una miscela di ammoniaca e perossido di idrogeno per rimuovere la ruggine.

Se preferisci le formulazioni già pronte, puoi optare per Sanita o un prodotto simile. Trattare l'area sporca con un detergente e attendere un po' (pochi minuti). Quindi rimuovere il prodotto utilizzando una spugna. Deve prima essere inumidito con acqua pulita.

calcare

Questo tipo di contaminazione appare abbastanza spesso sulle tende della doccia. Si verificano perché la tenda è regolarmente esposta all'acqua dura. Si consiglia di asciugare accuratamente le tende dopo ogni visita al bagno. Altrimenti, appariranno rapidamente macchie antiestetiche su di esse. Puoi rimuovere il calcare usando metodi diversi.

Molte persone preferiscono eliminare tali contaminanti con l'acido citrico. Può aiutare quando la placca è fresca. È anche un buon metodo di prevenzione. Durante il lavaggio, aggiungere una piccola quantità di acido citrico nel vassoio del detersivo. Se lavi a mano, metti la tenda in acido citrico e attendi qualche istante (puoi lasciare il prodotto così durante la notte). Quindi spazzolare il materiale dove sono presenti macchie utilizzando una spazzola a setole dure.

Puoi anche pulire tali contaminanti con l'aceto. Per fare questo, è necessario mescolare l'aceto da tavola (2 cucchiai grandi) e 1 litro d'acqua. Immergere un pennello o una spugna nel prodotto e rimuovere le macchie. Quindi è necessario lavare la tenda in acqua pulita. È possibile l'uso di strumenti speciali. Ace e Vanish andranno bene. Aggiungere un po' di prodotto durante il lavaggio.

Non utilizzare sostanze aggressive che vengono solitamente utilizzate per la pulizia degli impianti idraulici. In caso contrario, la tenda del bagno potrebbe danneggiarsi. I prodotti aggressivi sono adatti solo per rimuovere lo sporco dai prodotti in vetro. Per pulire tali superfici, è possibile utilizzare, ad esempio, "Sanox".

Muffa

La muffa può apparire sulla tenda del bagno a causa dell'elevata umidità nella stanza. Rimuovi il fungo non appena te ne accorgi. Ha un impatto estremamente negativo sulla salute umana. Non inalare i vapori di spore. Puoi usare il bicarbonato di sodio o l'aceto per rimuovere la muffa. Hanno proprietà disinfettanti, grazie alle quali si ferma la diffusione del fungo.

Puoi preparare e utilizzare il prodotto secondo le istruzioni.

  • Per prima cosa devi preparare la superficie. Tratta le macchie di muffa con una spazzola a setole dure.
  • Trova un contenitore in cui la tenda possa adattarsi, versaci dentro acqua calda.
  • Aggiungere 100 g di bicarbonato di sodio o aceto da tavola nel contenitore.
  • Mescolare accuratamente il prodotto e posizionare la tenda sporca nel liquido.
  • Lasciare il prodotto così per 15 minuti.
  • Sciacquare la tenda con acqua pulita.

Dopo queste procedure, è necessario lasciare la tenda per un po '(in modo che si asciughi). Si consiglia di appenderlo in una stanza ben ventilata. È meglio immergere il prodotto in acqua tiepida. Le tende in polietilene ammuffite dovranno essere sostituite.

Se vuoi evitare la comparsa di muffe, ruggine, non dimenticare le misure preventive. Dopo aver visitato la doccia, la tenda deve essere levigata, raddrizzata tutte le pieghe. Il bagno dovrebbe essere ventilato regolarmente. Per prevenire contaminazioni future (o almeno ridurne al minimo la quantità), puoi immergere la tenda in soluzione salina dopo ogni lavaggio.

Le complessità del lavaggio delle tende in bagno sono descritte in dettaglio nel video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento