Paravento: criteri di selezione e sottigliezze di installazione

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Criteri di scelta
  4. Metodi di installazione
  5. Consigli utili

La parete del bagno è un elemento popolare all'interno del bagno. Risolve il problema dell'utilizzo dello spazio sotto il bagno, trasformandolo in un utile spazio per riporre e riporre oggetti vari.

Peculiarità

Lo schermo è una struttura che copre i lati della vasca da bagno, così come le sezioni di parete adiacenti e le comunicazioni idrauliche e i tubi dell'acqua situati vicino al pavimento. Oltre alla funzione decorativa, lo schermo può essere utilizzato per riporre prodotti chimici e utensili domestici, nonché per limitare l'accesso sotto il bagno agli animali domestici. Gli schermi sono realizzati con materiali moderni ed ecologici in grado di resistere all'umidità nei bagni e alle cadute di temperatura costanti. Il telaio è solitamente un profilo in acciaio o alluminio, resistente alla ruggine e durevole.

Il telaio in alluminio è più leggero della controparte in acciaio, ma può subire deformazioni dovute a sollecitazioni meccaniche eccessive. Su un tale profilo, puoi attaccare in sicurezza porte in plastica leggera, nonché elementi in MDF e acrilico. I telai in acciaio sono destinati alla formazione di schermi in legno naturale, nonché alla produzione di modelli reticolari.

In questo caso viene utilizzato un profilo cromato, che sarà armoniosamente combinato con specchi, rubinetti e altri accessori per il bagno cromati.

La forma dei modelli dipende dalla configurazione del bagno e dalle preferenze del proprietario. Per un maggiore comfort vicino alla vasca, alcuni frontalini sono dotati di rientranze per i piedi e vengono utilizzate strutture inclinate per evitare che l'acqua penetri nel pavimento. La tela dei modelli può essere di design solido e reticolare. Il primo ha un aspetto più accattivante e permette di chiudere tubi e comunicazioni, mentre il secondo previene la muffa e favorisce il normale ricambio d'aria sotto il bagno.

Gli schermi standard di fabbrica per bagni in acciaio e ghisa hanno una lunghezza da 1,5 a 1,7 metri e un'altezza fino a 60 cm. Le gambe sono spesso regolabili, il che consente di impostare autonomamente il modello all'altezza desiderata e offre la comodità di posizionare una persona vicino alla vasca da bagno. Sul mercato moderno viene presentato un gran numero di schermi per vasche da bagno angolari in acrilico, nonché per modelli curvi non standard. Ciò consente di scegliere un prodotto di qualsiasi dimensione e forma, per perfezionare l'aspetto della stanza.

Visualizzazioni

Il mercato moderno offre un gran numero di vari modelli, realizzati con vari materiali e diversi per costo, prestazioni e aspetto.

  • Schermi di plastica. I modelli sono caratterizzati dall'igiene e dalla possibilità di applicare sulla superficie qualsiasi motivo, rilievo o stampa fotografica. Il telaio degli schermi in plastica è realizzato in alluminio, che conferisce alla struttura leggerezza, robustezza, resistenza alla corrosione e durata nel tempo. La durata dei modelli è fino a 30 anni, durante i quali il materiale conserva perfettamente le sue proprietà operative e l'aspetto originale. I vantaggi degli schermi in plastica includono anche il basso costo, la facilità di manutenzione e la facilità di installazione.
  • Schermi in plexiglas. Il materiale è igienico ed esteticamente gradevole. L'ampia gamma di schermi in vetro è dovuta all'ampia varietà di colori e rilievi.Le costruzioni sono realizzate in vetro organico spesso con una superficie trasparente, opaca o a specchio. I modelli sembrano armoniosamente in combinazione con un lavandino in vetro e elementi idraulici cromati, oltre ad aumentare visivamente l'area della stanza e non nascondono lo spazio. Gli svantaggi degli schermi in vetro sono l'alto costo dei prodotti, il peso elevato, la complessità dell'installazione e la necessità di una manutenzione regolare.
  • Modelli in MDF. Economico, bello e di facile manutenzione, il materiale viene spesso utilizzato per realizzare schermi. Si presenta sotto forma di pannelli laminati con un'ampia varietà di colori e trame. I modelli con imitazione di un motivo di fibre di legno, pietra naturale e piastrelle sono molto popolari. Il design può avere porte scorrevoli, un portello di servizio o porte a battente. Gli svantaggi includono la bassa resistenza all'umidità dei modelli, a causa della quale gli elementi assorbono l'umidità, si gonfiano e si deformano. Per evitare che ciò accada, il bagno deve essere dotato di un sistema di ventilazione di scarico funzionante. La durata degli schermi MDF non supera i tre anni.
  • Schermi acrilici. L'acrilico leggero, igienico e pratico si fonde armoniosamente con la vasca da bagno e il lavandino, è altamente resistente ai prodotti chimici domestici e ha un'elevata resistenza all'umidità e al calore.
  • Modelli in alluminio. I prodotti sono caratterizzati da basso costo, durata e resistenza alla corrosione. Il peso ridotto degli schermi contribuisce al trasporto rapido e alla facile installazione della struttura e un'ampia gamma di colori consente di scegliere prodotti per qualsiasi colore e stile della stanza.
  • Cartongesso. Un materiale popolare per la produzione di schermi, che consente di formare in modo indipendente una struttura curva per un bagno non standard. La parte frontale può essere rivestita con piastrelle di ceramica o mosaici.
  • Legna. Materiale pratico, ecologico e durevole. Gli schermi in legno sono realizzati in costruzione monolitica, scorrevole o oscillante. Si distinguono per il loro aspetto raffinato e la loro praticità. Gli svantaggi di questi modelli includono il peso elevato e l'alto costo di alcuni prodotti.

Criteri di scelta

Gli schermi per il bagno sono disponibili in un vasto assortimento e si differenziano per il sistema di apertura della porta, la presenza di un portello tecnologico, i ripiani e la forma di esecuzione. Per i bagni spaziosi, sono forniti modelli a scomparsa su ruote che si srotolano in avanti e consentono un facile accesso a tubi e tubature quando devono essere sostituite. Gli schermi fissi sono una struttura fissa. Sono utilizzati in piccoli locali. In caso di guasto dell'impianto idraulico, è piuttosto problematico accedere alle comunicazioni.

Il sistema di apertura delle ante determina la facilità d'uso dello schermo e la razionalità nell'utilizzo dello spazio sotto il bagno. Le ante sono scorrevoli, a battente, con anta cieca, con blocco estraibile e amovibili. I modelli sordi sono spesso utilizzati per l'autoproduzione e svolgono una funzione esclusivamente decorativa, chiudendo tubi e comunicazioni idrauliche agli occhi del visitatore.

Se è necessario riparare le comunicazioni, tali modelli devono essere completamente smontati.

Le porte a battente sono abbastanza pratiche e consentono di trovare facilmente l'oggetto necessario riposto sugli scaffali dello schermo. Tali porte possono essere chiuse utilizzando una serratura con un magnete, ganci o chiavistello. Lo svantaggio di questo tipo è la necessità di spazio libero davanti al bagno, che garantisce l'apertura senza ostacoli delle ante per accedere ai ripiani. Le porte scorrevoli scorrevoli sono ideali per bagni piccoli e non richiedono ulteriore spazio di apertura.Lo svantaggio è la presenza di un'area non visibile, a cui si può accedere facendo scorrere alternativamente la porta da un lato o dall'altro.

Lo schermo per il bagno può essere realizzato da solo o è possibile acquistare un modello già pronto. Tra i produttori nazionali più famosi ci sono Vann Bock, Techno, Metakam, Domino, Triton, Professional, Drops e Breeze, che producono modelli universali di alta qualità della categoria di prezzo medio. Gli esperti russi offrono una vasta selezione di modelli che hanno una funzione di regolazione e sono adatti alle dimensioni e alla forma di noti marchi di vasche da bagno. C'è anche una vasta gamma di materiali utilizzati, tra cui vetro e non tessuti. Tra i marchi esteri, i prodotti più apprezzati sono Jacob Delafon, Jacuzzi e Kaldewei.

Metodi di installazione

L'autoinstallazione dello schermo finito viene eseguita utilizzando un metro a nastro, un livello dell'edificio e un cacciavite. I modelli di fabbrica sono già dotati di elementi di fissaggio e raccordi, quindi non è necessario l'acquisto aggiuntivo di viti e viti autofilettanti. Prima di iniziare l'installazione, la vasca da bagno deve essere riempita d'acqua. Questo vale per le vasche da bagno installate in precedenza. Se lo schermo e il bagno sono installati contemporaneamente, questo non è necessario.

Inizialmente, è necessario misurare lo spazio sotto il bagno e contrassegnare i punti per il fissaggio del telaio. Quindi, seguendo esattamente la sequenza di fissaggio delle parti specificate nelle istruzioni, dovresti installare il telaio. Quindi è necessario regolare le gambe. Per fare ciò, devono essere svitati in modo che il fissaggio del telaio tra il lato della vasca e la superficie del pavimento sia massimo. Per evitare che il telaio penzoli, si consiglia di applicare uno strato sottile di sigillante sotto le gambe e premerle saldamente sul pavimento. Dopo essersi assicurati che il telaio sia fissato saldamente al pavimento, lo spazio tra il telaio e il bordo della vasca dovrebbe essere schiumato. Grazie a questa procedura, la struttura acquisirà ulteriore rigidità e stabilità.

La fase successiva include l'installazione di pannelli decorativi, l'aggancio delle porte con il sistema a battente e l'installazione nel canale di guida durante lo scorrimento. Quindi è necessario avvitare le maniglie alle porte e trattare le cuciture con un sigillante. Se non è possibile acquistare un modello già pronto, è possibile assemblare e installare uno schermo protettivo con le proprie mani. Il modo più semplice è realizzare uno schermo con fogli di cartongesso e un profilo in alluminio zincato con una sezione di 75x40 e 60x27 mm. La struttura è un'anta scorrevole che si muove lungo le scanalature del profilo a W.

L'installazione e l'installazione vengono eseguite utilizzando un livello dell'edificio, un righello, viti metalliche, tasselli, un trapano e forbici metalliche. Inizialmente, dovresti liberare lo spazio sotto il bagno dai detriti di costruzione e assicurarti che le comunicazioni funzionino correttamente. Successivamente, è necessario installare il telaio dal profilo e fissare le guide a forma di W ad esso. La distanza tra la barra del telaio superiore e la vasca da bagno deve essere schiumata.

I pannelli delle porte in cartongesso sono tagliati in modo tale da sovrapporsi l'uno all'altro in lunghezza. Quindi i fogli tagliati vengono inseriti nel telaio del telaio, adattati alle dimensioni delle porte e inseriti nella grondaia. La schiuma in eccesso deve essere tagliata con un coltello da cancelliere. L'ultima fase dell'installazione è la finitura decorativa del muro a secco con piastrelle, avvitando le maniglie.

Consigli utili

In modo che l'installazione dello schermo non sia difficile e la struttura installata è servita da molti anni, è necessario studiare lo schema di installazione indicato nelle istruzioni e seguire alcune raccomandazioni.

  • Prima di iniziare l'installazione, è necessario eliminare i difetti delle pareti e del pavimento nello spazio sotto il bagno: rimuovere la vernice scrostata, coprire crepe profonde e schegge di grandi dimensioni. Altrimenti, le aree danneggiate fungeranno da ambiente favorevole per l'aspetto del fungo.Prima di tutto, questo riguarda gli schermi di un design vuoto, quando installato, il normale ricambio d'aria viene interrotto. Questo porta ad aria stagnante e odori sgradevoli da muffe.
  • Se hai bisogno di installare lo schermo in modo rapido ed economico, puoi prendere blocchi di legno, mettere insieme una cornice e usare chiodi liquidi per incollarlo alle pareti e ai lati del bagno. I giunti sono generalmente saldati a freddo e come rivestimento vengono utilizzati pannelli di plastica.
  • Per fissare in modo più affidabile lo schermo in cartongesso, è necessario praticare piccoli fori nella sua parte superiore e soffiare attraverso di essi la schiuma di montaggio. Dopo che la schiuma si è completamente solidificata, lo schermo smetterà di muoversi, il che conferirà alla struttura una buona stabilità e una rigidità aggiuntiva.
  • Prima di iniziare ad affrontare il muro a secco con mosaici o piastrelle di ceramica, la superficie deve essere innescata e attendere che si asciughi completamente. Un substrato adeguatamente preparato garantirà una buona adesione dei materiali di finitura e accelererà il processo di finitura.
  • Quando si installano gli schermi sotto i bagni in ghisa, ricordare che tali modelli di bagni non sono destinati alla perforazione a causa del fatto che la ghisa può rompersi.

La parete del bagno è un modo semplice e pratico per utilizzare in modo efficiente lo spazio ed è una degna decorazione per l'interno del bagno.

Per le complessità dell'installazione dello schermo sotto la vasca, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento