Penoplex spessore 50 mm: proprietà e caratteristiche

Contenuto
  1. Caratteristiche: pro e contro
  2. Dimensioni del foglio
  3. Ambito di applicazione
  4. Suggerimenti per l'installazione

In inverno, fino al 50% del calore passa attraverso i soffitti e le pareti della casa. L'isolamento termico è installato per ridurre i costi di riscaldamento. L'installazione dell'isolamento riduce la perdita di calore, consentendo di risparmiare sulle bollette. Penoplex di vari spessori, in particolare 50 mm, è un materiale popolare per l'isolamento delle strutture residenziali.

Caratteristiche: pro e contro

Il materiale isolante termico Penoplex è realizzato in polistirene per estrusione. Nella produzione, i granuli di polistirene vengono fusi a temperature fino a +1400 gradi. Nella miscela viene introdotto un catalizzatore schiumogeno, che entra in una reazione chimica con la formazione di ossigeno. La massa aumenta di volume, riempiendosi di gas.

Nel processo di produzione vengono introdotti additivi sintetici per migliorare le proprietà dell'isolante termico. L'aggiunta di tetrabromoparaxilene fornisce autoestinguenza in caso di incendio, altre cariche e stabilizzanti proteggono dalle radiazioni ultraviolette e dall'ossidazione, conferiscono qualità antistatiche al prodotto finito.

La composizione di polistirene espanso sotto pressione entra nella camera dell'estrusore, dove viene stampata in blocchi e tagliata in lastre con uno spessore di 50 mm. La lastra risultante contiene più del 95% di gas racchiusi in celle di polistirene non più grandi di 0,2 mm.

Per le caratteristiche delle materie prime e della struttura a maglia fine, il polistirene espanso estruso presenta le seguenti caratteristiche tecniche:

  • il coefficiente di conducibilità termica varia leggermente a seconda del contenuto di umidità del materiale da 0,030 a 0,032 W / m * K;
  • la permeabilità al vapore è 0,007 Mg / m * h * Pa;
  • l'assorbimento d'acqua non supera lo 0,5% del totale;
  • la densità dell'isolante varia a seconda dello scopo da 25 a 38 kg/m³;
  • la resistenza alla compressione varia a seconda della densità del prodotto da 0,18 a 0,27 MPa, flessione ultima - 0,4 MPa;
  • resistenza al fuoco di classe G3 e G4 secondo GOST 30244, si riferisce a materiali normalmente e altamente combustibili con una temperatura di emissione di fumo di 450 gradi;
  • classe di infiammabilità B2 secondo GOST 30402, materiale moderatamente infiammabile;
  • fiamma diffusa in superficie nel gruppo RP1, non propaga il fuoco;
  • con elevata capacità di generazione di fumo sotto il gruppo D3;
  • lo spessore del materiale di 50 mm ha un indice di isolamento acustico per via aerea fino a 41 dB;
  • condizioni di temperatura di utilizzo - da -50 a +75 gradi;
  • biologicamente inerte;
  • non collassa sotto l'azione di soluzioni edili, alcali, freon, butano, ammoniaca, idropitture, alcol, grassi animali e vegetali, acidi organici e inorganici;
  • soggetto a distruzione quando benzina, diesel, cherosene, catrame, formalina, alcol etilico, solvente acetato, formaldeide, toluene, acetone, xilene, etere, pittura ad olio, resina epossidica entrano in superficie;
  • durata di servizio - fino a 50 anni.
  • Resistenza ai danni meccanici. Maggiore è la densità, più forte è il prodotto. Il materiale si rompe con lo sforzo, non si sbriciola ed è leggermente perforato. L'insieme delle caratteristiche permette di isolare con questo materiale sia oggetti in costruzione che edifici da ristrutturare e riparare. Le proprietà del materiale determinano gli aspetti positivi quando si utilizza una schiuma di 50 mm di spessore.
  • Lo spessore dello strato isolante è piccolo rispetto ad altri materiali isolanti. L'isolamento termico di 50 mm di polistirene espanso estruso equivale a 80-90 mm di uno strato di isolamento in lana minerale e 70 mm di schiuma.
  • Le qualità idrorepellenti non consentono di sostenere la crescita di funghi e batteri, che soddisfa i requisiti sanitari e igienici, mostrando la resistenza biologica dell'isolante termico.
  • Non provoca reazioni chimiche a contatto con soluzioni alcaline e saline, formando miscele.
  • Alto livello di sicurezza ambientale. Durante la produzione e il funzionamento, non vengono rilasciate sostanze nocive che possono influire negativamente sull'ambiente e sulla salute umana. Puoi lavorare con l'isolamento senza dispositivi di protezione individuale.
  • Rapido ammortamento dell'isolante termico grazie al costo accettabile e al risparmio sui vettori di calore.
  • Autoestinguente, non favorisce né diffonde la combustione.
  • La resistenza al gelo fino a -50 gradi gli consente di resistere a 90 cicli di temperatura e umidità, che corrispondono al livello di durata di 50 anni di funzionamento.
  • Inidoneità all'abitazione e alla riproduzione di formiche e altri insetti.
  • Il peso ridotto lo rende facile da trasportare, riporre e installare.
  • Installazione facile e veloce grazie alle dimensioni e ai collegamenti di bloccaggio.
  • Ampia gamma di applicazioni e versatilità. Omologato per l'uso in edifici e strutture residenziali, pubblici, industriali, agricoli.
  • Il materiale non è resistente al fuoco, emette fumo corrosivo quando brucia senza fiamma. L'esterno può essere intonacato in modo che non ci sia contatto diretto con la fiamma. Ciò aumenta il gruppo di infiammabilità a G1 - sostanze a bassa infiammabilità.

Qualsiasi materiale da costruzione e termoisolante presenta aspetti negativi durante il funzionamento. Devono essere presi in considerazione durante l'installazione e devono essere ridotti i rischi di isolamento termico delle strutture. Tra gli svantaggi del penoplex, si possono distinguere diverse caratteristiche.

  • I solventi chimici possono distruggere lo strato superiore del materiale.
  • Il basso livello di permeabilità al vapore porta alla formazione di condensa su una base isolante. Pertanto, è necessario isolare le pareti all'esterno dei locali, lasciando uno spazio di ventilazione.
  • Diventa fragile con l'esposizione prolungata alle radiazioni ultraviolette. Per evitare conseguenze disastrose, il penoplex deve essere protetto dalla luce solare eseguendo la finitura esterna. Può essere intonaco, sistema di facciata ventilata o bagnata.
  • La bassa adesione a varie superfici prevede il fissaggio su tasselli per facciate o adesivi specializzati.
  • Il materiale può essere danneggiato dai roditori. Per proteggere l'isolante termico, che è aperto ai topi, viene utilizzata una rete metallica con celle da 5 mm.

Dimensioni del foglio

Le dimensioni di Penoplex sono standardizzate e facili da installare. La larghezza del foglio è di 60 cm, la lunghezza è di 120 cm Lo spessore dell'isolamento di 50 mm consente di fornire il livello richiesto di isolamento termico in un clima temperato.

Il calcolo del numero di quadrati necessari per l'isolamento viene effettuato in anticipo, tenendo conto dell'area della struttura.

Penoplex è fornito in pellicola termoretraibile in polietilene. Il numero di pezzi in una confezione dipende dal tipo di materiale. La confezione dell'isolante termico universale contiene 7 fogli con un volume di 0,23 m3, consentendo di coprire un'area di 4,85 m2. In una confezione di schiuma per pareti - 8 pezzi con un volume di 0,28 m3, un'area di 5,55 m2. Il peso della confezione varia da 8,2 a 9,5 kg e dipende dalla densità dell'isolante termico.

Ambito di applicazione

L'isolamento della casa deve essere eseguito in modo completo al fine di ottenere un'efficace riduzione delle perdite di calore. Poiché fino al 35% del calore passa attraverso le pareti della casa e fino al 25% attraverso il tetto, l'isolamento termico delle pareti e delle strutture del sottotetto deve essere effettuato con isolanti termici adeguati. Inoltre, fino al 15% di calore viene perso attraverso il pavimento, quindi l'isolamento del seminterrato e delle fondamenta non solo ridurrà la perdita di calore, ma proteggerà anche dalla distruzione sotto l'influenza del movimento del suolo e dell'erosione del suolo da parte delle acque sotterranee.

Penoplex da 50 mm di spessore viene utilizzato nell'edilizia individuale e professionale.

Le tipologie di isolamento sono suddivise in base al campo di applicazione nelle opere di isolamento termico. Negli edifici bassi e negli appartamenti privati ​​vengono utilizzate diverse serie di penoplex.

  • "Comfort" con una densità di 26 kg / m3. Progettato per l'isolamento di cottage, cottage estivi, bagni e case private. Le piastre "Comfort" isolano pareti, zoccoli, pavimenti, soffitti, solai, tetto. L'appartamento è utilizzato per ampliare l'area ed eliminare l'umidità su logge e balconi. Nella costruzione suburbana, è adatto per il dispositivo di una zona giardino e parco. L'isolamento termico del terreno sotto i percorsi del giardino e le aree del garage eviterà la deformazione del rivestimento di finitura. Si tratta di lastre universali con una resistenza di 15 t / m2, un cubo contiene 20 m2 di isolamento.
  • "Fondazione", la cui densità è di 30 kg / m3. Viene utilizzato nella costruzione di abitazioni private in strutture caricate: fondazioni tradizionali, a nastro e poco profonde, scantinati, aree cieche, scantinati. Le lastre sono in grado di sopportare un carico di 27 tonnellate per metro quadrato. Proteggere il suolo dal gelo e dall'afflusso di acque sotterranee. Adatto per l'isolamento termico di vialetti, scarichi, canali di scolo, fosse settiche e tubazioni.
  • "Parete" con una densità media di 26 kg/m3. Installato su pareti interne ed esterne, tramezzi. In termini di conducibilità termica, un isolamento di 50 mm sostituisce un muro di mattoni spesso 930 mm. Un foglio copre un'area di 0,7 m2, aumentando la velocità di installazione. Le scanalature sui bordi rimuovono i ponti freddi che si estendono in profondità nella superficie delle pareti e spostano il punto di rugiada. Ideale per facciate con ulteriori finiture decorative. La superficie ruvida fresata delle tavole aiuta ad aumentare l'adesione con intonaco e miscele adesive.

Nella costruzione professionale, le dimensioni delle lastre possono variare, vengono tagliate a lunghezze di 120 e 240 cm. Per l'isolamento termico di condomini, strutture industriali, commerciali, pubbliche, sportive e industriali, vengono utilizzate le seguenti marche di pannelli in schiuma.

  • «45» caratterizzato da una densità di 45 kg / m3, maggiore resistenza, sopporta un carico di 50 t / m2. Progettato per l'uso nella costruzione di strade - costruzione di strade e ferrovie, ricostruzione di strade cittadine, argini. L'isolamento termico delle strade aiuta a ridurre il consumo di materiali da costruzione, i costi di riparazione della carreggiata e ne aumenta la durata. L'utilizzo di penoplex 45 come strati termoisolanti nella ricostruzione e nell'ampliamento della pista dell'aerodromo consente di ridurre la deformazione del rivestimento su terreni pesanti.
  • "Geo" progettato per un carico di 30 t / m2. La densità di 30 kg/m3 consente di isolare fondamenta, scantinati, solai e tetti operati. Penoplex protegge e isola le fondamenta monolitiche di un edificio a più piani. Fa anche parte della struttura di una fondazione di lastre poco profonde con la posa di comunicazioni di ingegneria interna. Viene utilizzato per la posa di pavimenti a terra in locali residenziali e commerciali, in frigoriferi industriali, su palazzetti del ghiaccio e piste di pattinaggio, per la fondazione di fontane e per l'installazione di vasche da piscina.
  • "Tetto" con una densità di 30 kg / m3, è progettato per l'isolamento termico di qualsiasi struttura del tetto, da un tetto a falde a un tetto piano. La resistenza di 25 t/m2 consente l'installazione su tetti rovesci. Questi tetti possono essere utilizzati per parcheggi o aree ricreative verdi. Inoltre, per l'isolamento dei tetti piani, è stato sviluppato un marchio di penoplex "Uklon", che consente il drenaggio dell'acqua. Le lastre sono realizzate con pendenza dall'1,7% al 3,5%.
  • "La Fondazione" di resistenza media e densità di 24 kg / m3 è un analogo della serie "Comfort", destinato all'isolamento universale di qualsiasi struttura nell'edilizia civile e industriale. Viene utilizzato per l'isolamento di pareti esterne in edifici a più piani, isolamento interno di scantinati, riempimento di giunti di dilatazione, creazione di architravi per porte e finestre, per l'erezione di pareti multistrato.La muratura laminata è costituita da una parete portante interna, uno strato di schiuma e una finitura esterna in mattoni o piastrelle. Tale muratura riduce lo spessore delle pareti di 3 volte rispetto ai requisiti dei regolamenti edilizi per una parete realizzata con un materiale omogeneo.
  • "Facciata" con una densità di 28 kg / m3 viene utilizzato per l'isolamento termico di pareti, tramezzi e facciate, compresi i piani primo e seminterrato. La superficie fresata delle lastre semplifica e riduce gli interventi di intonacatura sulla finitura della facciata.

Suggerimenti per l'installazione

La garanzia dell'efficacia dell'isolamento termico è il rispetto di tutte le fasi e le regole del lavoro di installazione.

  • Prima di installare il penoplex, è necessario preparare la superficie su cui verrà posato il materiale. Un piano disomogeneo con crepe e ammaccature deve essere riparato con una miscela di gesso. Se sono presenti detriti, elementi incoerenti e residui di vecchie finiture, rimuovere le parti interferenti.
  • Se vengono rilevate tracce di muffa e muschio, l'area interessata viene pulita e trattata con una miscela fungicida antisettica. Per migliorare l'adesione all'adesivo, la superficie viene trattata con un primer.
  • Penoplex è un materiale termoplastico rigido e rigido che viene fissato a superfici piane. Pertanto, viene misurato il livello di uniformità. Se la differenza è superiore a 2 cm, sarà necessario l'allineamento. La tecnologia per l'installazione degli isolanti termici è leggermente diversa a seconda del design della superficie: per tetti, pareti o pavimenti.
  • L'installazione dell'isolamento termico può essere eseguita in qualsiasi momento dell'anno, ma è più confortevole se la temperatura è superiore a +5 gradi. Per il fissaggio delle tavole vengono utilizzati adesivi speciali a base di cemento, bitume, poliuretano o polimeri. I tasselli a fungo per facciate con anima in polimero vengono utilizzati come elementi di fissaggio aggiuntivi.
  • L'installazione sulle pareti viene eseguita utilizzando il metodo orizzontale di posizionamento delle lastre. Prima di installare il penoplex, è necessario posizionare la barra di partenza in modo che l'isolamento sia sullo stesso piano e le file non si muovano. La fila inferiore di isolamento poggerà sulla barra inferiore. L'isolante termico è attaccato alla colla secondo uno schema a scacchiera con le scanalature allineate. L'adesivo può essere applicato a strisce di 30 cm o in strato continuo. Assicurati di incollare i bordi di collegamento dei pannelli con la colla.
  • Successivamente, i fori vengono praticati a una profondità di 8 cm, 4-5 tasselli sono sufficienti per un foglio di schiuma. Sono installati tasselli con aste, i cappucci devono essere sullo stesso piano con l'isolamento. Il passo finale è decorare la facciata.
  • Quando si isola il pavimento, il penoplex viene posato su una soletta in cemento armato o su un terreno preparato e fissato con colla. Viene posato un film impermeabilizzante sul quale viene realizzato un sottile strato di massetto cementizio. Dopo la completa asciugatura, è possibile installare il rivestimento del pavimento finale.
  • Per l'isolamento termico del tetto, il penoplex può essere posato sui solai del sottotetto sopra o sotto le travi. Quando si monta un nuovo tetto o si ripara una copertura del tetto, l'isolante termico viene installato sopra il sistema di travi. Le giunture sono incollate con la colla. All'isolamento sono fissate doghe longitudinali e trasversali di 2-3 cm di spessore con un gradino di 0,5 m, formando un telaio su cui sono fissate le tegole.
  • L'isolamento aggiuntivo del tetto viene effettuato all'interno della soffitta o della mansarda. Il telaio del tornio è montato sulle travi, su cui è posizionato il penoplex, fissandolo con tasselli. Sopra viene installato un controreticolo con uno spazio fino a 4 cm, viene applicato uno strato di barriera al vapore con ulteriore rivestimento con pannelli di finitura.
  • Quando si isolano le fondamenta, è possibile utilizzare la tecnologia della cassaforma permanente da pannelli di schiuma. Per questo, il telaio della cassaforma viene assemblato utilizzando una cravatta e un rinforzo universali. Dopo aver riempito la fondazione con calcestruzzo, l'isolamento rimane nel terreno.

Per una panoramica del confronto di penoplex con altri materiali, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento