Caratteristiche dell'isolamento a spruzzo Polynor

Contenuto
  1. Proprietà e ambito
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Tecnologia applicativa

Tra i moderni materiali isolanti in schiuma di poliuretano, uno dei leader è l'isolamento a spruzzo Polynor, sviluppato da specialisti norvegesi. È molte posizioni superiori agli isolanti termici di altri produttori.

Le elevate caratteristiche tecniche di questo isolante spruzzato ci permettono a ragione di considerare il suo utilizzo come uno dei modi più efficaci per mantenere il calore in casa.

Proprietà e ambito

Va notato che, in generale, l'isolamento a base di schiuma di poliuretano è leggermente inferiore alle loro controparti classiche in termini di convenienza. Per questo motivo, questi materiali termoisolanti non hanno ancora ricevuto la stessa diffusione dei materiali da costruzione termoisolanti in lana minerale, polistirene espanso e polistirene, la cui produzione si basa sul metodo dell'estrusione.

Il problema della disponibilità per l'acquisto di materiali isolanti in poliuretano è spiegato dal fatto che l'isolamento termico di una casa richiede un consumo piuttosto elevato di isolamento in schiuma. Fino a poco tempo fa, questo problema veniva risolto attirando vari appaltatori o nel caso di un tentativo di risolverlo autonomamente acquistando materie prime e attrezzature speciali, nonché la necessità di uno sviluppo personale della tecnologia di isolamento termico.

L'apparizione sul mercato dell'isolamento Polynor ha cambiato radicalmente la situazione. Ora, per isolare qualsiasi superficie, anche molto ampia, il consumatore non ha bisogno di ricorrere ai servizi di terzisti e spendere soldi per l'acquisto di attrezzature costose.

L'isolamento in schiuma liquida Polynor è prodotto dal produttore in cilindri compatti. Il consumo del contenuto di uno di tali cilindri, a condizione che venga creato uno strato termoisolante di 6 cm di spessore, è pari a 1 m² della superficie trattata. Allo stesso tempo, un confronto tra il costo dell'isolamento termico Polynor spruzzato da un cilindro con i costi di pagamento dei servizi di un'organizzazione di terze parti per l'isolamento della casa testimonia chiaramente a favore dell'opzione di spruzzare un isolamento liquido.

È noto che la stima media del costo dell'isolamento di 1 m² con un isolante termico in schiuma di poliuretano da parte di un team di specialisti è di circa 1.000 rubli, tenendo conto del costo del materiale e del lavoro svolto. Considerando che un cilindro di isolamento Polynor per lo stesso metro quadrato dell'area della superficie isolata del frontone o della soffitta costerà al consumatore circa 500 rubli.

Questo tipo di isolante termico è consigliato per isolare i locali dall'interno o dall'esterno applicandolo alle superfici interne delle pareti e delle facciate delle case di qualsiasi materiale: mattoni, cemento o blocchi di silicato di gas. Sono compresi anche i solai sfasati e gli eventuali rivestimenti con struttura non portante un carico dinamico. Questo isolante termico può essere utilizzato per isolare le superfici interne di tetti a falde, solai, mansarde, fondazioni, plinti e scantinati di edifici.

Grazie alla sua forma liquida, Polynor può essere applicato su qualsiasi superficie. Pertanto, questo materiale viene utilizzato con successo per l'isolamento delle tubazioni fognarie e delle condutture di approvvigionamento di acqua calda e fredda, prelevate al di fuori dei cantieri.

Va tenuto presente che le capacità operative di questo isolamento sono in qualche modo limitate dalla forma a palloncino del suo rilascio., che non consente di creare un livello di pressione che consenta la formazione di vuoti all'interno di pareti cave, ovvero questo materiale è adatto solo per spruzzatura esterna. Per quanto riguarda la questione della produttività del lavoro quando si lavora con questo materiale, secondo le recensioni di quei consumatori che lo hanno già utilizzato, durante un giorno lavorativo una persona può elaborare Polynor circa 80-100 m² di superficie isolata.

Oltre alla praticità e semplicità nel processo di lavoro e all'elevata economicità dell'isolamento termico spruzzato del marchio Polynor, si possono anche evidenziare i suoi vantaggi chiave rispetto agli analoghi di altri produttori, come la capacità di indurire rapidamente, no più di un'ora e l'assenza di un impatto negativo di questo materiale sulla salute umana.

L'isolamento termico Polynor non attira i roditori come fonte di cibo. Non crea ponti freddi e, con la massima efficienza nella sua applicazione, non richiede attrezzature costose speciali per la sua installazione. Le celle chiuse di questo materiale durevole non consentono il passaggio di umidità e vapore e esso stesso, in assenza di contatto diretto con il fuoco, è in grado di autoestinguersi.

Vantaggi e svantaggi

Questo tipo di materiale di isolamento termico, rispetto agli analoghi di altri produttori, si distingue per la sua facilità di installazione, che non richiede la creazione di un telaio e l'uso di materiali come pellicole, isospan, compositi adesivi, elementi di fissaggio, rete di rinforzo e simili. Questo isolante termico è convenientemente utilizzato quando si lavora in luoghi difficili da raggiungere e spazialmente limitati e dove è presente un profilo complesso della superficie da rivestire.

La tecnologia applicativa Polynor non richiede l'uso di attrezzature speciali e il consumo di energia. Questo materiale, che ha una delle migliori conducibilità termica rispetto a isolanti termici simili, ha anche un'eccellente adesione a un'ampia varietà di materiali da costruzione, dal mattone, cemento o legno al metallo e al vetro.

Ad una velocità di copertura molto elevata, quando un'area di 1 m² viene coperta con questo materiale in uno, massimo due minuti, Polynor ha un basso consumo. Una bottiglia con un volume di 1000 ml è sufficiente per applicare uno strato di sei centimetri per metro quadrato di superficie.

Il processo di polimerizzazione di questo isolante termico dura un'ora, dopo di che la superficie rivestita in Polynor può essere verniciata, intonacata e applicarvi qualsiasi altro rivestimento o protezione. Questo materiale ecologico non emette composti volatili dannosi durante il funzionamento, ha una lunga durata, che, secondo il produttore, è di circa 35-50 anni.

Oltre all'effettivo isolamento termico, Polynor è un materiale fonoisolante, non piace a roditori e insetti, è resistente alle muffe fungine e ad altri fattori biologici.

Per quanto riguarda gli svantaggi di questo materiale, non è resistente alle radiazioni ultraviolette solari dirette come la schiuma di poliuretano ed è di breve durata a contatto regolare con l'acqua. L'installazione di Polynor è possibile in un intervallo di temperatura piuttosto limitato.

Il processo della sua spruzzatura è caratterizzato dalla difficoltà di ottenere uno strato di spessore uniforme, per cui il rivestimento finito può avere una conduttività termica non uniforme. Pertanto, una spruzzatura migliore e più uniforme dipende dall'esperienza con questo materiale. In questo caso, è necessario tenere conto della raccomandazione del produttore, secondo la quale lo spessore dello strato applicato è limitato a 6 cm.

Durante il funzionamento il cilindro può essere utilizzato a temperature comprese tra +18 e +35 °C. Questo impermeabilizzante, come già accennato, è tossico durante il funzionamento, il che comporta l'uso obbligatorio di dispositivi di protezione individuale.

Polynor non è igroscopico, quindi c'è un effetto di sigillatura della superficie coperta con esso, che funge da ostacolo all'assorbimento del vapore. La fornitura di isolamento nei cilindri richiede l'acquisto separato di una pistola da costruzione dotata di un ugello speciale. In caso di perdita o rottura di una pistola o di un ugello, sarà necessario acquistarne di nuovi, poiché senza di essi la qualità del processo di spruzzatura, secondo il produttore, è significativamente ridotta.

Tecnologia applicativa

Prima di iniziare a lavorare con Polynor per isolare un'area di qualsiasi superficie, prepararla in modo appropriato. A tal fine, è necessario rimuovere accuratamente gli accumuli di sporco e polvere da tale superficie e, se sono presenti macchie unte e oleose, rimuoverle con acetone o acquaragia. Lo sgrassaggio della superficie da isolare è necessario perché il Polynor spruzzato aderisce molto peggio a una superficie oleosa che a un muro di mattoni o cemento pulito.

Se sono presenti scheggiature, buche, crepe o altri danni alla superficie da isolare, devono essere sigillati con malta cementizia o composito adesivo. Fino al momento in cui inizi a lavorarci, il cilindro con isolamento deve essere tenuto nella stanza per qualche tempo a una temperatura dell'aria superiore a + 18 ° C. Questo viene fatto per prevenire la solidificazione della sostanza di lavoro e per ottenere uno strato uniforme dopo la sua applicazione.

La preparazione per l'uso dell'isolamento Polynor consiste nell'installare un ugello speciale sul cilindro. Viene indossato fino a quando non scatta, dopodiché viene rimosso il coperchio dalla croce e viene collegata una pistola di montaggio, acquistata separatamente. Tutte queste manipolazioni vengono eseguite a condizione che l'imballaggio del prodotto sia mantenuto in posizione verticale.

Dal momento dell'inizio del lavoro e nel processo della sua attuazione, il cilindro deve essere scosso periodicamente. L'applicazione dell'isolante alla superficie viene effettuata spruzzandolo premendo la leva della pistola di montaggio. In questo caso, lo strato di isolamento termico risultante dovrebbe avere uno spessore non superiore a 500 mm. Alla fine di questo lavoro, la pistola viene scollegata dal cilindro e le sue parti vengono pulite con un solvente liquido.

La spruzzatura dell'isolamento termico deve essere eseguita nel rigoroso rispetto delle norme di sicurezza, poiché la schiuma poliuretanica liquida prima che si indurisca è dannosa per il corpo umano.

Può irritare gli occhi, le mucose dell'apparato respiratorio e le zone della pelle dove viene accidentalmente a contatto. Pertanto, i lavori di installazione con Polynor devono essere eseguiti con indumenti protettivi, occhiali da cantiere e guanti. Ogni confezione di isolamento termico Polynor contiene istruzioni dettagliate per l'utilizzo di questo materiale con le spiegazioni e le raccomandazioni necessarie.

Informazioni sull'isolamento Polynor - nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento