Penoplex "Osnova": caratteristiche e vantaggi

Penoplex Base: caratteristiche e vantaggi
  1. Specifiche
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Utilizzo
  4. Processo di calcolo dello spessore
  5. Come scegliere?

Nel mondo moderno, sempre più attenzione è rivolta al comfort abitativo. Le persone stanno pensando a come mantenere calda la propria casa e allo stesso tempo risparmiare le risorse necessarie per riscaldare la stanza. Attualmente, la domanda e l'offerta di materiali da costruzione per l'isolamento dei locali è piuttosto ampia. Uno dei tipi di materiale utilizzato per il riscaldamento delle stanze è il penoplex.

Specifiche

Penoplex "Osnova" è un materiale da costruzione di fabbricazione russa destinato all'isolamento dei locali. Questo materiale è ottenuto per estrusione dal polistirene. L'estrusione consiste nel fatto che una massa polimerica riscaldata passa attraverso speciali ugelli sotto pressione. All'uscita si ottiene un isolamento durevole, costituito da piccole celle riempite d'aria.

Il materiale isolante Penoplex "Osnova" ha eccellenti caratteristiche tecniche. Il basso peso dell'isolante, dovuto alla bassa densità del materiale, non contribuisce al peso della struttura. Allo stesso tempo, questo materiale è molto resistente, la resistenza alla compressione è 0,12-0,22 MPa. Questo materiale isolante consente di risparmiare risorse energetiche, poiché ha una bassa conduttività termica.

La forma ben congegnata delle lastre e uno speciale bordo del giunto proteggono in modo affidabile la stanza dalle correnti d'aria. A causa di ciò, è possibile ottenere un contorno di isolamento termico continuo, che è impermeabile al freddo.

Vantaggi e svantaggi

Penoplex "Osnova" ha diversi importanti vantaggi.

  • Questo materiale è un buon isolante termico, questo è ottenuto grazie alla struttura sotto forma di celle. Penoplex può essere utilizzato anche in un clima rigido.
  • Penoplex è resistente all'evaporazione, cioè la permeabilità al vapore è a un livello basso.
  • Il materiale è resistente all'umidità. A questo proposito, può essere utilizzato per isolare bagni o saune.
  • È altamente resistente. Questo materiale è in grado di sopportare carichi significativi e quindi si distingue per la sua durata. Potrà servire per circa 50 anni, pur conservando le sue proprietà originarie.
  • Penoplex è sicuro e rispettoso dell'ambiente.
  • Questo isolamento è facile da installare, può anche essere facilmente tagliato con un coltello. E anche l'installazione dell'isolamento è possibile in qualsiasi condizione atmosferica.
  • È leggero.
  • Il materiale offre un buon isolamento acustico.

Penoplex "Osnova" presenta anche alcuni svantaggi, vale a dire:

  • questo materiale è ottenuto artificialmente, è innaturale;
  • materiale piuttosto costoso;
  • emette molto fumo quando viene acceso.

Utilizzo

Per l'isolamento del pavimento

Quando si isola il pavimento con penoplex, è necessario eseguire i seguenti passaggi:

  • sostituire tutte le schede difettose;
  • impregnare tutti gli elementi in legno con antisettici per prevenire la decomposizione;
  • tutti i difetti sotto forma di crepe o scanalature devono essere eliminati con uno stucco speciale;
  • è necessario elaborare la superficie con un primer;
  • quando il primer è completamente asciutto, procedere direttamente all'installazione dei fogli di schiuma;
  • tagliando, i fogli vengono adattati alle dimensioni richieste e posizionati su tavole preparate;
  • durante l'installazione, monitorare attentamente che le giunture tra i pannelli di schiuma siano minime;
  • per fissare le piastre tra loro, utilizzare uno speciale nastro da costruzione;
  • su fogli di schiuma, se necessario, stendere il materiale per barriera al vapore. A questo strato viene applicato uno strato di compensato o assi.

Per l'isolamento del pavimento durante l'installazione a terra

L'installazione di materiale isolante sul terreno viene eseguita se la casa ha una fondazione su pali o strisce. Questo processo include i seguenti passaggi:

  • prima di tutto livellano e compattano il terreno;
  • uno strato di pietrisco e ghiaia viene versato sulla superficie della terra, quindi segue uno strato di sabbia, che viene accuratamente compattato;
  • sul "cuscino" risultante inizia a installare fogli di schiuma;
  • il materiale impermeabilizzante è posato su fogli di materiale isolante, necessario per proteggere dalla penetrazione dell'umidità;
  • la struttura è rinforzata da rinforzo con rete metallica;
  • la struttura risultante viene versata sulla rete con una speciale miscela di cemento;
  • alla fine, sullo strato ghiacciato viene posato il laminato, il linoleum o il parquet.

Per l'isolamento delle pareti interne

Nel recente passato, la plastica espansa è stata utilizzata nella maggior parte dei casi per l'isolamento delle pareti interne. Ora, con l'invenzione della schiuma, si iniziò ad utilizzarla per questi scopi, poiché le sue caratteristiche superano quelle della schiuma. Prima di iniziare a lavorare sull'isolamento delle pareti, è necessario sapere come avviene questo processo.

L'isolamento Penoplex comprende diverse fasi.

  • Per prima cosa è necessario preparare la superficie da trattare. I materiali di rivestimento sono in fase di smantellamento. Quindi la superficie viene sottoposta a livellamento ed eliminazione dei difetti, viene eseguita l'intonacatura di ammaccature e irregolarità.
  • Al fine di migliorare il processo di adesione della superficie trattata con il materiale isolante, viene applicato uno strato di primer.
  • Penoplex non consente il passaggio dell'umidità, ma in alcuni casi crea uno strato di impermeabilizzazione.
  • Il processo di fissaggio di un materiale isolante alla superficie trattata. Il fissaggio viene effettuato utilizzando tasselli, ma è possibile utilizzare una colla speciale per questo scopo.

Nella maggior parte dei casi, per l'affidabilità vengono utilizzati sia i tasselli che l'adesivo. Si applicano immediatamente su due piani lavorati, sia sulla superficie della parete che sul penoplex.

  • Quando il processo di fissaggio della schiuma è completato, è necessario controllare tutte le giunture, poiché l'aria fredda può penetrare nella stanza attraverso tali spazi. Se ci sono tali aree problematiche, vengono riempite con sigillante. È inoltre necessario controllare i luoghi più problematici: questi sono quelli in cui l'isolamento è adiacente a finestre o porte.
  • Penoplex è un materiale che non consente il passaggio dell'umidità, ma è comunque necessario fissare il film per barriera al vapore. Viene utilizzato per evitare che l'umidità penetri nelle giunture tra i diversi fogli di schiuma.
  • Inizia a finire il lavoro. Nella maggior parte dei casi, una rete di rinforzo è montata su uno strato di materiale isolante. Allineare la colla speciale applicata. Quindi il muro è finito con materiale di rivestimento.
  • Per comodità e semplificazione dell'installazione del materiale di finitura, vengono prima fissate le lastre di cartongesso, che sono la base per lavorare sulla decorazione della parete.

Per tetti inclinati

Penoplex "Osnova" può essere utilizzato anche come materiale isolante per un tetto a mansarda. Il processo di installazione dell'isolamento viene eseguito allo stesso modo dei casi sopra discussi. La schiuma viene posata tra le travi. Chiodi speciali o colla sono usati come elementi di fissaggio.

Processo di calcolo dello spessore

Per ottenere il risultato desiderato riscaldando la stanza e creando le condizioni più confortevoli in casa, è necessario scegliere con cura il materiale isolante. Una caratteristica importante è lo spessore dei fogli di schiuma. La scelta dello spessore dell'isolamento è influenzata dai materiali con cui è costruita la casa (la loro conduttività termica). E anche l'indicatore della temperatura media nella stagione invernale.

Lo spessore del foglio Penoplex di 30 mm viene selezionato se l'edificio si trova nella regione meridionale. Se il clima è moderatamente continentale, scegli uno spessore di 50 mm. Se il clima nella regione è fortemente continentale, lo spessore dovrebbe essere di 100 mm.

Come scegliere?

Quando si sceglie un materiale isolante, non bisogna dimenticare le raccomandazioni indicate dal produttore del materiale. Quando il materiale è selezionato e lo acquisterai, dovresti familiarizzare con il certificato di conformità della merceper evitare di acquisire un falso. Va notato che la scelta del Penoplex "Osnova" come base isolante è un acquisto redditizio.

Puoi eseguire l'installazione dell'isolamento da solo, senza ricorrere all'aiuto di specialisti, poiché il Penoplex "Osnova" ha bordi di battuta speciali, che facilitano il lavoro.

Fornisce grandi risparmi in materiale aggiuntivo, ad esempio, non è necessario spendere soldi per l'acquisto di uno strato impermeabilizzante, poiché il penoplex non assorbe l'acqua. Con il suo aiuto, puoi risparmiare sul riscaldamento della stanza, poiché è caratterizzato da una protezione termica affidabile.

Guarda il prossimo video per la tecnologia di isolamento in schiuma della loggia.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento