Isolamento riflettente: caratteristiche tecniche e portata

Isolamento riflettente: caratteristiche tecniche e portata
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Principi di utilizzo
  4. Come isolare?
  5. Come scegliere?

L'isolamento riflettente è un materiale a due strati costituito da una base e un riflettore. Come base viene utilizzata una varietà di isolamento termico, ad esempio cellophane espanso, lana minerale, polistirene espanso. Lo strato durale viene applicato come uno schermo. Immagazzina direttamente il calore. La lastra funge da specchio, riflettendo oltre l'85% della radiazione termica, e non gli permette in alcun modo di uscire dall'isolamento termico.

Peculiarità

L'isolamento riflettente ha le seguenti importanti caratteristiche tecniche:

  • intervallo di temperatura di applicazione: maggiore è, meglio è;
  • coefficiente di conducibilità termica - da 0,038 a 0,051 W / m · ° С;
  • spessore dell'isolamento;
  • coefficiente di riflettività - dal 90%;
  • permeabilità al vapore - in rari casi, supera 0,001 mg / m · h · Pa;
  • gruppo di infiammabilità - G1-G4 (in condizioni di accensione, viene acquisita la prima varietà).

Quando si sceglie l'isolamento riflettente, è necessario utilizzare il tipo di base suggerito dal produttore e tener conto del suo scopo. Pertanto, l'utilizzo di materiale di tipo B all'interno di un edificio non è solo non redditizio da un punto di vista finanziario, ma anche rischioso: l'effetto del bagno si farà sentire fin dal primo giorno di funzionamento. Per le saune, è preferibile selezionare marche che abbiano un'ampia gamma di applicazioni termiche (con un bordo superiore a 90 gradi).

Inoltre, l'isolamento riflettente viene utilizzato per:

  • isolamento di pareti, scantinati e cantine, soffitti e tetti;
  • miglioramento della resistenza termica di alcune strutture (finestre con doppi vetri, porte);
  • protezione delle attrezzature speciali (impianti frigoriferi, gruppi idraulici, ventilazione);
  • riflessione del calore dai radiatori di riscaldamento.

Inoltre, viene spesso utilizzato come materiale di imballaggio per alcuni dispositivi.

Ci sono diversi vantaggi chiave dell'isolamento riflettente.

  • Possibilità di ridurre i costi: durante l'isolamento, non è necessario utilizzare un numero elevato di materiali. Per condizioni di vita confortevoli nell'edificio e per ridurre al minimo i costi di riscaldamento, è necessario aumentare i muri in mattoni con una larghezza di 55 cm.
  • Quando le pareti si restringono, il carico sulla base della casa viene notevolmente ridotto, il che consente di ridurne il volume. Questa è una nuova economia.
  • La semplicità del design dell'isolamento termico. La sua installazione è assolutamente facile.
  • Tale isolamento è innocuo e rispettoso dell'ambiente. Per la sua fabbricazione vengono utilizzate le stesse materie prime utilizzate per la produzione di prodotti a contatto con gli alimenti.
  • A causa del peso ridotto del materiale, è pratico trasportarlo.

Grazie a celle leggere in polietilene espanso, ha un'elevata conducibilità termica. Il calore che è penetrato nell'edificio non può uscire all'esterno, rimane all'interno. Il materiale del foglio è in grado di sopportare sovraccarichi significativi. Questo materiale è molto resistente (se installato correttamente). Inoltre, è molto facile e comodo da usare. Sulle pareti o sul rivestimento del soffitto, viene rinforzato utilizzando una speciale cucitrice meccanica. C'è un isolamento con una copertura di incollaggio. Lo strato di isolamento termico con uno strato riflettente a base di schiuma di polietilene può essere fino a 20 mm.

Il principale svantaggio di questo isolamento termico è la sua morbidezza, motivo per cui non può essere coperto con intonaco e carta da parati.

Ai fini della fissazione, è possibile utilizzare qualsiasi metodo conveniente. I tipi di fissaggio autoadesivi hanno buone recensioni. A differenza di molti film barriera al vapore, nonché con elementi riflettenti, l'isolamento in schiuma è posizionato saldamente, anziché sovrapporsi. Tuttavia, ciò non significa affatto che le cuciture non debbano essere chiuse in alcun modo, anzi, questa fase è considerata necessaria. Il materiale principale per la sigillatura è uno speciale nastro in duralluminio.

Oggi è richiesto il porilex riflettente e termoriflettente del marchio Mosfol.

Visualizzazioni

Esistono 3 tipi di isolamento riflettente, etichettati A, B e C.

  • Se il nome dell'isolamento contiene la lettera UN, ciò significa che solo una delle sue superfici è coperta da un riflettore. Viene utilizzato per isolare quasi tutte le superfici e la sua larghezza può essere diversa. Viene posato con il lato della lamina all'interno della stanza.
  • Isolamento termico con lettera V ricoperta da un foglio di alluminio su entrambi i lati. Di solito viene utilizzato per decorare i congelatori per il fatto che il freddo non uscirà e il calore non penetrerà all'interno. Inoltre, questo materiale viene utilizzato per mantenere temperature diverse nelle stanze.
  • Isolamento con lettera INSIEME A nel nome - è un isolamento termico riflettente con uno strato autoadesivo. Uno dei suoi lati è coperto con un foglio di alluminio e l'altro - con una miscela adesiva e una pellicola protettiva. Questo tipo di isolamento è considerato il più conveniente per l'installazione.

Principi di utilizzo

L'isolamento riflettente può essere utilizzato solo come mezzo di isolamento aggiuntivo (ausiliario). Per obiettività va detto che in certi casi il TIM riflettente può essere sia il principale che l'unico mezzo di isolamento. Ad esempio, quando si isolano i condotti dell'aria dei sistemi di ventilazione. Ma negli edifici privati ​​standard non c'è bisogno di questo. Per le sue caratteristiche, l'isolamento riflettente può essere utilizzato come barriera al vapore e materiale barriera all'umidità all'interno.

Nel caso di utilizzo di TIM, è necessario comprendere alcuni punti e sfumature del suo utilizzo. E' vietato utilizzare TIM riflettente specifico per opere di impermeabilizzazione. TIM riflettente dovrebbe essere utilizzato come isolamento generale (umidità, vapore e rumore) e, se si tiene conto della sua compatibilità ambientale, ha un vantaggio significativo rispetto ai materiali convenzionali durante la posa, ad esempio all'interno.

Quando si isolano i soffitti, non ci sono quasi restrizioni: puoi usarlo ovunque.

  • I requisiti di risparmio energetico per l'isolamento dei soffitti sono senza dubbio più elevati rispetto, ad esempio, alle pareti e uno strato aggiuntivo non interferirà.
  • All'interno della stanza, l'aria calda si sposta sempre verso l'alto, cioè le condizioni al contorno per il funzionamento del soffitto sono anche peggiori rispetto alle pareti della stanza.

Con l'isolamento della parete aggiuntivo, TIM riflettente non può essere utilizzato per tutte le stanze. Ad esempio, in assenza di una buona ventilazione, puoi ottenere un bagno turco in cui sarà semplicemente impossibile essere. Quando si esegue il lavoro con TIM riflettente, è necessario tenere conto del fatto che funziona correttamente solo in presenza di traferro e protezione meccanica (di solito questo viene fatto in modo costruttivo). Per questo motivo, l'installazione di TIM a soffitto oa parete e quindi l'incollaggio dello sfondo non funzionerà.

Come isolare?

Soffitti

Nella fase iniziale, devi capire quanto materiale è necessario e come risolverlo. Dopo aver calcolato l'area di isolamento, aggiungere 10 cm su ciascun lato e ottenere la quantità di materiale richiesta. Può essere facilmente tagliato con un coltello. Quando si taglia, è necessario creare un margine (almeno 3-4 cm) per l'installazione futura e la regolazione del materiale in base alla struttura e all'esclusione dell'eccesso.

L'isolamento termico è installato con uno strato riflettente all'interno della stanza. È necessario sovrapporre le pareti, meglio con un margine. Tutto l'eccesso può quindi essere facilmente rimosso con un coltello.Se il soffitto è in legno, la posa di TIM a soffitto può essere eseguita con una cucitrice meccanica. In questo caso, è necessario impostare immediatamente correttamente il materiale in relazione alle strutture dell'edificio: un'imprecisione durante l'installazione di 1 cm all'inizio può crescere fino a 10 e 20 cm alla fine. La distanza tra le parentesi viene impostata nel corso del lavoro. La condizione principale è l'assenza di onde sull'isolamento.

Le strisce di TIM riflettente devono essere posate da un capo all'altro e poi incollate con uno speciale nastro (riflettente).

Muri

Per la massima efficienza dell'isolamento delle pareti, è necessario lasciare un'intercapedine d'aria di 15-20 mm dalla superficie della pellicola. L'isolamento riflettente con isolamento convenzionale viene efficacemente utilizzato per strutture a più piani e basse. Allo stesso tempo, la protezione termica delle pareti aumenta rapidamente senza modificarne il volume.

Di solito, quando si isolano le pareti all'interno, vengono utilizzate due opzioni di installazione. Nella prima opzione, vengono lasciati due spazi d'aria: tra la parete esterna e l'isolamento, tra l'isolamento e il rivestimento della parete, ad esempio pannelli in cartongesso. Nella seconda versione è previsto uno spazio vuoto: tra la parete esterna e l'isolamento termico. In questo caso utilizzare il materiale contrassegnato con A. La pellicola deve essere girata all'interno della stanza.

Tetto

Questo lavoro viene solitamente eseguito con lana minerale. Partiamo dai materiali per il tetto: impermeabilizzazione che si inserisce sotto il tetto, un isolante termico con uno spessore superiore ai 15 centimetri, una barriera al vapore. Ma si deve tenere conto del fatto che l'efficacia di tale combinazione è solo dell'85%.

Cosa si può fare? Addensare solo lo strato di isolamento termico. C'è solo un modo: invece di un materiale barriera al vapore, utilizzare il penofol, la cui efficienza di protezione termica è già del 97%.

Il modo migliore è posare l'isolamento dall'interno anche nella fase di costruzione del tetto. Cioè, dopo aver installato i montanti verticali, è necessario sovrapporre il materiale impermeabilizzante su di essi. Quindi il materiale di tornitura e di copertura viene riempito.

Il lavoro rimanente viene svolto dalla soffitta o dallo spazio sottotetto. L'isolamento è posto nello spazio tra le travi, sopra il quale è farcito il penofol. Successivamente, puoi chiuderlo con varie finiture (rivestimento, compensato).

Come scegliere?

Quando si sceglie un materiale per l'isolamento delle strutture edilizie, è indispensabile tenere conto di alcuni punti importanti.

  • Prima di tutto, è campo di temperatura di applicazione... Per la maggior parte dei locali, sia residenziali che commerciali, è adatto quasi qualsiasi TIM riflettente. Per saune, bagni e altri locali con alti livelli di umidità e temperatura, è preferibile utilizzare un materiale a base di polipropilene, che ha un'ampia gamma di utilizzo (fino a +150 gradi). Dal punto di vista del "prezzo-qualità", nella maggior parte dei casi, l'ottimale è l'utilizzo di TIM riflettenti aventi uno spessore di 4 mm. Lo dichiarano gli stessi produttori.
  • La riflettività di TIM dipende anche dalla composizione. Il rivestimento in foglio di alluminio è preferibile al film lavsan metallizzato non solo in termini di riflettività, ma anche nell'intervallo di temperatura e nei parametri meccanici. Tuttavia, in alcuni casi, questo isolamento termico può essere limitato nell'uso a causa del fatto che il rivestimento in alluminio è elettricamente conduttivo. La qualità dei TIM riflettenti dipende anche dalla tecnologia della loro fabbricazione (polietilene reticolato o non reticolato). C'è polietilene reticolato fisicamente e chimicamente.

In pratica, al momento dell'acquisto di TIM, puoi utilizzare il seguente trucco: se guardi attraverso il materiale con una luce intensa, puoi vedere chiaramente la qualità del materiale (presenza di strisce, uniformità, macchie e il loro numero).

Confrontando i materiali tra loro, puoi trovare l'opzione migliore per te stesso. A volte capita che l'aumento del costo del materiale di pochi rubli possa essere compensato dalla sua migliore qualità.

L'isolamento riflettente riduce notevolmente la perdita di calore dell'edificio e quindi riduce al minimo i costi di riscaldamento e la quantità di combustibile utilizzato. Prima di acquistare un materiale, è necessario esaminare il suo certificato di qualità, poiché alcuni produttori invece del foglio di alluminio applicano un sottile strato di metallo sulla superficie dell'isolamento. Tale isolamento termico, basato sulle recensioni dei costruttori professionisti, ha caratteristiche significativamente peggiori e anche la sua durata è più breve. Se un rotolo di isolamento ha un prezzo molto basso, allora di sicuro è un falso.

Per una panoramica dell'isolamento riflettente PenoHome per pareti, vedere il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento