Penoplex con una densità di 35: caratteristiche e portata

Penoplex con una densità di 35: caratteristiche e portata
  1. Caratteristiche del materiale
  2. Composizione
  3. Proprietà tecniche
  4. Vantaggi e svantaggi
  5. Ambito di applicazione
  6. Suggerimenti per l'installazione

Quando si crea un progetto di casa, i futuri proprietari prestano molta attenzione alla pianificazione, alla decorazione esterna e interna, in altre parole, alla creazione di intimità. Ma una vita confortevole senza calore non funzionerà, quindi la scelta dei materiali termoisolanti viene presa con molta attenzione. Sempre più clienti utilizzano i prodotti Penoplex per riscaldarsi nelle loro case.

Caratteristiche del materiale

L'isolamento senza scrupoli contribuisce al congelamento delle pareti, alla distruzione della facciata, all'introduzione di agenti patogeni, funghi e muffe nei locali. E solo una perdita di calore (fino al 45%) dovuta allo scarso isolamento termico di pareti, pavimenti, tetti non piacerà a nessuno. Ciò significa che la durata dell'edificio, la sua affidabilità e aspetto, il microclima dei locali interni dipendono in gran parte dalla scelta dei materiali appropriati.

Prima che la società apparisse a San Pietroburgo, che iniziò la produzione di pannelli in polistirene espanso, gli sviluppatori russi dovevano utilizzare materiali termoisolanti di produttori stranieri. Ciò ha notevolmente aumentato il costo di costruzione. La prima linea di produzione in Russia per la produzione di penoplex è stata avviata 19 anni fa nella città di Kirishi, e i suoi prodotti iniziarono subito ad essere molto richiesti, poiché, con una qualità paragonabile a quella delle marche estere, il prezzo scese e i tempi di consegna si accorciarono. Ora le tipiche lastre arancioni possono essere viste in molti cantieri.

Va notato subito che è corretto chiamare sia il materiale che la società "Penoplex". Ma poiché la combinazione del suono con "e" è scomoda per la lingua russa, il nome del prodotto - penoplex - è stato universalmente corretto.

A seconda dello scopo, oggi vengono prodotti diversi tipi di lastre:

  • "tetto in plexiglas" - per l'isolamento del tetto;
  • "Fondazione Penoplex" - per l'isolamento termico di fondazioni, solai, scantinati e seminterrati;
  • "Muro Penoplex" - per l'isolamento di pareti esterne, tramezzi interni, facciate;
  • "Penoplex (universale)" - per l'isolamento termico di qualsiasi elemento strutturale di case e appartamenti, comprese logge e balconi.

"Penoplex 35" è il predecessore di due serie di materiali: "Penoplex Roof" e "Penoplex Foundation". Il primo è meno infiammabile grazie all'introduzione di un ritardante di fiamma con un additivo brevettato dal produttore.

Composizione

Penoplex è prodotto per estrusione di polistirene espanso. Per questo processo viene attualmente utilizzato un reagente ecologico CO2, anche le materie prime sono sicure. Non contiene formaldeide e altre sostanze nocive, non contiene polvere e fibre fini. Come risultato dell'estrusione, viene creata una struttura cellulare di polistirene espanso, ovvero il materiale è costituito da piccole bolle, ma risulta omogeneo e durevole.

Proprietà tecniche

Ha preso il nome "Penoplex 35" perché la sua densità media è di 28-35 kg / m3. L'indicatore principale dei materiali di isolamento termico è la conduttività termica. Questo valore per la schiuma di polistirene estruso è estremamente basso - 0,028-0,032 W / m * K. Per confronto, il coefficiente di scambio termico dell'aria, il più basso in natura, a 0 gradi Celsius è di circa 0,0243 W / m * K. A causa di ciò, per ottenere un effetto comparabile, avrai bisogno di uno strato di schiuma 1,5 volte più sottile di altri isolanti.

Altre caratteristiche tecniche possono anche essere attribuite ai pregi di questo materiale:

  • leggero, penoplex è abbastanza forte - 0,4 MPa;
  • resistenza alla compressione - più di 20 tonnellate per 1 m2;
  • resistenza al gelo e resistenza al calore - intervallo di temperature di resistenza: -50 - +75 gradi Celsius;
  • assorbimento d'acqua - 0,4% del volume al mese, circa lo 0,1% al giorno, a temperature sotto lo zero, quando il punto di rugiada è all'interno, non si forma condensa;
  • permeabilità al vapore - 0,007-0,008 mg / m * h * Pa;
  • isolamento acustico aggiuntivo - fino a 41 dB.

Dimensioni standard delle lastre: lunghezza - 1200 mm, larghezza - 600 mm, spessore - 20-100 mm.

Vantaggi e svantaggi

Tutti i parametri di cui sopra si applicano ugualmente ai materiali "Penoplex Foundation" e "Penoplex Roofing". Differiscono per qualità come l'infiammabilità. Le classi G2 e G1 sono spesso indicate nei certificati di conformità. Come dimostra la pratica, sarebbe più corretto attribuire Penoplex Foundation al gruppo G4, Penoplex Roofing a G3. Ma questo è sufficiente per considerare tali lastre un materiale resistente al fuoco.

Additivi speciali, ritardanti di fiamma, impediscono lo sviluppo del processo di combustione e la propagazione della fiamma. Il materiale è conforme agli standard di sicurezza antincendio GOST 30244-94.

Secondo ST SEV 2437-80, penoplex si riferisce a isolanti termici che non diffondono la fiamma durante la combustione, sono difficili da bruciare, ma con un'elevata generazione di fumo. Questo è uno dei pochi svantaggi. Anche se il fumo non è velenoso. Durante la combustione vengono emessi principalmente gas di anidride carbonica e monossido di carbonio. Cioè, la schiuma fumante non è più pericolosa di un albero in fiamme.

Oltre ai vantaggi descritti, va notato che i materiali di questo marchio sono resistenti alla decomposizione e alla formazione di muffe e non sono attraenti per i roditori. Un'altra importante qualità è la capacità di resistere a diversi cicli di gelo-disgelo, mantenendo inalterate le sue caratteristiche e, soprattutto, le proprietà di isolamento termico. Grazie a queste caratteristiche, le lastre Penoplex 35 possono servire efficacemente per più di 50 anni.

Poiché l'isolamento termico trattiene il calore in casa, non consente all'umidità di passare dall'esterno, il ricambio d'aria sarà difficile, quindi è necessario prendersi cura di una buona ventilazione. Gli svantaggi includono un prezzo abbastanza alto. Ma quando si sceglie un altro isolamento più economico, ad esempio il cotone, è necessario tenere conto del fatto che tale materiale assorbe facilmente l'umidità, spesso si restringe, formando aree fredde, è meno resistente e potrebbe presto richiedere una riparazione. Pertanto, alla fine potrebbe risultare che un cliente così "parsimonioso" pagherà più del dovuto.

Ambito di applicazione

I nomi dei marchi parlano da soli. "Penoplex Foundation" può essere utilizzato per l'isolamento termico del pavimento, l'isolamento verticale della fondazione, nonché sotto la suola, scantinati, scantinati, posa di percorsi da giardino. Le lastre di copertura sono utilizzate su qualsiasi configurazione del tetto, compresi i tetti a inversione, su cui gli strati della "torta" sono impilati in ordine inverso. In questo caso, il penoplex viene posizionato su uno strato impermeabilizzante.

Nella costruzione di strade, quando si isolano magazzini, hangar, impianti industriali, viene utilizzato il Penoplex 45 più denso.

Grazie alla loro resistenza all'umidità, i pannelli non richiedono un'ulteriore barriera al vapore esterna. La necessità di uno strato isolante dall'interno sorge quando le partizioni sono isolate da un materiale con una maggiore permeabilità al vapore, ad esempio calcestruzzo aerato (0,11-0,26 mg / m * h * Pa). Il polietilene e il vetro liquido possono fungere da barriera al vapore dal lato della stanza.

Suggerimenti per l'installazione

Quando si isola il pavimento, gli strati vengono impilati nel seguente ordine:

  • uno strato che livella la superficie, ad esempio pietrisco con sabbia;
  • lastre "Fondazione Penoplex";
  • materiale barriera al vapore;
  • massetto;
  • composizione adesiva;
  • rivestimento, decorazione esterna.

Quando viene posato un pavimento caldo, lo spessore della struttura sarà significativamente inferiore rispetto a quando si utilizza un altro isolante termico. E un fattore importante è il risparmio energetico.

Quando si isola il tetto, anche la barriera al vapore esterna non è necessaria e quella interna è posizionata sotto il penoplex.

Sul tetto a falde, le lastre sono sfalsate per nascondere le travi.Fissato con doghe con chiodi. Va notato che la schiuma per coperture ha un bordo a forma di L ai bordi, che consente di unire saldamente i fogli, evitando crepe e spazi vuoti.

Parliamo di isolamento verticale in modo più dettagliato.

  • Per ottenere un perfetto adattamento dei pannelli di isolamento termico alla superficie della fondazione, è necessario prepararlo. Tutto dovrebbe essere accuratamente pulito dai vecchi rivestimenti, se presenti. Rimuovere vernice, vernice con solventi o meccanicamente utilizzando strumenti.
  • Per escludere la possibilità della comparsa di funghi e muffe, è possibile trattare la superficie con una composizione battericida o fungicida. Rimuovere meccanicamente eventuali depositi di sale esistenti.
  • L'angolo di deflessione sulla fondazione viene verificato utilizzando un filo a piombo o una livella. Ora la superficie deve essere livellata. Questo può essere fatto con un tipo di intonaco adatto. Dopo l'essiccazione, primerizzare con il composto di finitura. Tale elaborazione non avrà alcun effetto significativo sulle proprietà dell'isolante termico, migliorerà solo l'adesione.

C'è un altro modo per migliorare l'adattamento dell'isolamento. È possibile realizzare lastre su ordinazione, tenendo conto delle pieghe della superficie. Per questo, viene creata una mappa delle irregolarità e il penoplex viene realizzato con un certo spessore in luoghi specifici.

Gli elementi metallici devono essere rivestiti con vernice anticorrosiva e composti di vernice. Se esegui l'intonacatura, puoi iniziare ulteriori lavori in circa un mese. Le piastre sono montate su colla, inoltre fissate con tasselli. Inoltre: uno strato protettivo o una rete metallica per intonacatura e finitura esterna.

Il processo di installazione è semplice. Le piastre "Penoplex 35" sono facili da usare grazie alla loro forza e leggerezza. Non si sbriciolano, si possono tagliare con un semplice coltello. Ciò non richiede maschere o altri dispositivi di protezione.

Si può concludere che "Penoplex" è un versatile materiale di isolamento termico ad alta efficienza energetica che manterrà in modo affidabile il calore della tua casa.

Imparerai come determinare la densità della schiuma nel seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento