Tipi di riscaldatori di basalto e tecnologia di isolamento termico con il loro aiuto

Contenuto
  1. Caratteristiche del materiale
  2. varietà
  3. Proprietà e caratteristiche
  4. contro
  5. Come scegliere?
  6. Ambito di applicazione
  7. Metodi di installazione

L'isolamento in basalto è, a suo modo, un materiale unico utilizzato nella costruzione. Il vantaggio principale del materiale è la sua origine: nella produzione vengono utilizzate rocce riciclate.

Il processo tecnologico di lavorazione delle materie prime consente di ottenere uno dei tipi di isolamento più sicuri: il basalto.

Caratteristiche del materiale

L'isolamento in basalto come materiale naturale è molto apprezzato per il risparmio energetico efficiente, che si ottiene grazie a una quantità sufficiente di aria nella sua struttura fibrosa. Pertanto, la base dell'isolamento è, ovviamente, il cuscino d'aria creato, che protegge dalla penetrazione del freddo nella stanza. Il suo secondo nome è lana di roccia. Le caratteristiche salienti del materiale basaltico sono generalmente considerate insieme. Questo tipo di isolamento ha superato la prova del tempo, consolidando a lungo la sua posizione tra gli analoghi nel mercato delle costruzioni.

L'isolamento in basalto ha diverse caratteristiche principali.

  • Non perde calore, poiché è caratterizzato da una bassa conduttività termica. Il materiale di basalto non è costituito da fibre strettamente orientate. Si trovano in modo estremamente caotico, il che influisce sulla struttura e sulle caratteristiche del materiale. Si crea un cuscino d'aria naturale. A causa del gran numero di condotti d'aria o intercalari tra le fibre di pietra, si forma un isolante termico naturale. Il materiale alla base ha un basso coefficiente di conduttività termica (nell'intervallo 0,032 - 0,048 watt per 1 m per Kelvin).
  • Per alcuni aspetti, l'isolamento in basalto può essere paragonato a un materiale combinato composto da sughero, gomma espansa, schiuma di polistirene convenzionale o estrusa. I riscaldatori moderni possono anche essere confrontati tenendo conto dei diversi parametri tecnici degli isolanti termici. Quindi, per confrontare indicatori simili, puoi prendere 10 cm di isolamento in basalto con una densità di 100 kg per 1 m³ e una parete in ceramica spessa 117 cm.
  • Non assorbe l'umidità. Un'altra proprietà del materiale è l'idrofobicità. Quando l'acqua penetra nello strato isolante, l'umidità non penetra all'interno, ma rimane in superficie, preservando le proprietà di isolamento termico del materiale. Se confrontiamo l'isolamento con la lana minerale, si noterà come l'ultima acqua passi gradualmente verso l'interno, senza lasciare alcuna possibilità. Tale isolamento avrà una conduttività termica molto più elevata. Se hai bisogno di isolare una stanza con un alto livello di umidità, non dovresti usare, ad esempio, lana di vetro, è meglio dare la preferenza all'isolamento di basalto. In questo caso, l'acqua, per così dire, scorre attorno alle fibre del materiale, poiché durante la produzione l'isolamento è impregnato di composti speciali (oli).
  • Non interferisce con il passaggio del vapore. La permeabilità al vapore è un'eccellente proprietà del materiale, grazie alla quale le fibre di basalto diventano permeabili al vapore indipendentemente dalla densità. L'umidità contenuta nell'aria passa silenziosamente attraverso lo strato isolante, non permettendo alla condensa di permanere. La permeabilità al vapore è un criterio significativo nella scelta del materiale per isolare una stanza con elevata umidità.Lo strato di basalto non si bagna, il che consente di mantenere la temperatura desiderata per un soggiorno confortevole nella stanza. La permeabilità al vapore dell'isolamento in basalto è di circa 0,3 mg / (mh · Pa).
  • Non ha paura del fuoco grazie alla sua elevata resistenza al fuoco. Il materiale di basalto (lana di basalto) soddisfa i requisiti di sicurezza antincendio. Il materiale fibroso è classificato come non combustibile. Inoltre, il moderno materiale di basalto di alta qualità è in grado di resistere al fuoco. Affinché arrivi il punto di fusione, la temperatura deve raggiungere più di +1114 gradi. Pertanto, viene spesso utilizzato per isolare vari dispositivi che funzionano a temperature elevate. Il materiale di basalto appartiene al gruppo NG secondo la classificazione dei materiali non combustibili. Pertanto, la lana di basalto viene utilizzata in edifici di vario tipo e design, sia come riscaldatore che come isolante.
  • Praticamente insonorizzato. L'isolamento in basalto ha una proprietà così importante come l'insonorizzazione. Il materiale fornisce un buon livello di isolamento acustico, considerando la sua origine naturale. La lana di basalto può smorzare bene i suoni (onde verticali dalle pareti interne). Questo è un ottimo modo per isolarti dai suoni estranei e dai rumori vicini. Le onde sonore vengono assorbite dal materiale, riducendo il riverbero.
  • durevole. La disposizione casuale all'interno delle fibre nella struttura dell'isolamento di basalto e alcune delle fibre nella direzione verticale forniscono al materiale un livello di densità sufficiente. Grazie a ciò, l'isolamento in basalto è in grado di sopportare carichi significativi. Anche il 10% della superficie deformata ha una resistenza alla compressione con una diffusione di 5-80 kilopascal. Indicatori più specifici possono essere ottenuti a seconda dell'insieme di condizioni e tenendo conto del grado del materiale. Più forti sono le proprietà della lana di basalto, migliori sono le sue qualità di isolamento termico. Tale materiale durerà a lungo senza cambiare dimensione e forma durante l'intero periodo di funzionamento.
  • Biologicamente e chimicamente inattivo. L'isolamento in basalto è classificato come un materiale con attività chimica passiva. Questo è uno dei principali vantaggi di un materiale da costruzione. Può essere posato vicino a una superficie metallica senza il rischio di ruggine. L'isolamento non reagisce all'ambiente biologico aggressivo. Non marciscono e modellano la lana di basalto, quindi è sicuro dire che questo materiale ha una serie di caratteristiche in termini di resistenza e resistenza a fattori esterni. Anche fattori biologici come la proliferazione di topi e ratti non influiranno sulla qualità dell'isolamento, poiché non lo rosicchiano. Il materiale viene utilizzato audacemente per isolare varie strutture tecniche in condizioni difficili.

varietà

Il materiale di basalto denso con una struttura fibrosa ha caratteristiche di isolamento termico insuperabili. L'isolamento moderno in basalto differisce nei tipi. Anche se la principale differenza tra il materiale risiede nel tipo di fibre: fibre continue e fiocco. Il diametro rimane il parametro principale della fibra in fiocco.

Viene preso in considerazione quando si dividono i materiali in gruppi come:

  • fibre microfini - 0,6 micron;
  • fibre ultrasottili - 1,0 micron;
  • fibre super sottili - 1,3 micron;
  • fibre sottili - 9-15 micron;
  • fibre addensate - 15-25 micron;
  • fibre grossolane - 50-500 micron.

Quando si sceglie un materiale isolante di basalto, è necessario prestare attenzione allo spessore e alla lunghezza della fibra, poiché molti indicatori di qualità del prodotto dipendono da questo.

L'isolamento in fibra di basalto è anche diviso in versioni morbide, semirigide e più rigide. In vendita c'è sempre una lastra di basalto, cotone idrofilo, lastra o isolamento sfuso, isolante per pareti in rotolo, isolante termico in sacchetti o stuoie.Differenze specifiche riguardano la superficie: si tratta di un prodotto in lamina o non lamina che è facile o difficile da tagliare con un coltello da costruzione. In generale, l'isolamento considerato è solitamente diviso in diversi tipi.

Foglio

L'isolamento delle piastrelle in lamina può ridurre significativamente la perdita di calore. Oggi, sempre più spesso le case sono ricoperte di lana minerale o lana di basalto, che è adatta alla maggior parte dei tipi di locali. E anche questo isolamento ti consente di risparmiare su un riparo aggiuntivo durante la stagione di riscaldamento. Il materiale da costruzione riduce significativamente la perdita di calore. È un ottimo isolante termico costituito da un doppio strato protettivo che riflette il calore nell'ambiente.

Il materiale con una superficie in lamina, oltre alle proprietà di isolamento termico, si distingue per la capacità di assorbimento acusticofornisce quindi un ulteriore livello di isolamento acustico rispettoso dell'ambiente. La durata dell'isolamento è fino a 40 anni e oltre. La lana minerale di basalto (lamina) è applicabile sia per la decorazione interna che esterna. Viene utilizzato per evitare la possibilità di marciume, formazione di muffe, come barriera all'acqua e al vapore. È applicabile sia in aree non residenziali che residenziali. Il materiale è adatto per l'isolamento di pavimenti, pareti e soffitti, nonché per il rivestimento di sistemi di ventilazione, serbatoi vari.

Lana minerale

Il nome generale lana minerale implica spesso l'uso di lana minerale di alta qualità: si tratta della cosiddetta lana di roccia, lana di vetro e lana di scoria. La maggiore resistenza è associata alla struttura in fibra densa del materiale. Per la produzione di lana minerale di basalto vengono utilizzati due tipi di rocce. Non contiene impurità sintetiche. L'origine naturale aggiunge qualità positive all'isolamento. Il materiale da costruzione finito in lana minerale di basalto è caratterizzato da un piccolo spessore e un minimo attrito reciproco delle fibre (previene le vibrazioni sonore).

Il prodotto inorganico è resistente alle alte temperature. La lana di basalto è ignifuga e viene utilizzata per l'isolamento antincendio. I pannelli non infiammabili non si restringono. Non cambiano le loro proprietà originali nemmeno nel tempo. Le lastre di lana di basalto possono essere utilizzate per prevenire la condensazione dell'umidità sulle pareti portanti di un edificio.

Minvata non emette polvere o vari composti volatili. Il materiale da costruzione è considerato uno dei più efficienti ed ecologici.

Lana di roccia

Diffuso oggi è anche l'uso di lana di roccia proveniente da rocce basaltiche. L'isolamento in fibra di basalto è un tipo speciale di lana minerale. Come materia prima per la produzione, viene utilizzata la roccia gabbro-basalto. A causa dell'origine naturale, il materiale da costruzione è chiamato pietra o minerale. Anche se stiamo parlando di un prodotto. Il basalto è una roccia vulcanica che viene lavorata alle temperature più elevate. Successivamente, al momento della separazione, il prodotto acquisisce la sua fibra riconoscibile.

Proprietà e caratteristiche

L'isolamento in fibra di basalto funge da isolamento termico di base. Quando si sceglie un materiale, è necessario considerare sempre i suoi parametri tecnici e le sue caratteristiche. La microfibra di pietra ha in realtà una struttura pietrificata, rimane stabile e trattiene il calore a lungo grazie a uno strato di ventilazione naturale. Il materiale protegge anche la stanza dal vento e dall'umidità. Se è necessario un isolamento aggiuntivo, è dotato di fessure di ventilazione e rivestimento impermeabile all'esterno. Solitamente è sufficiente uno strato di coibentazione, ad alta densità e di medie dimensioni. Ma spesso l'isolamento viene effettuato con isolamento a più strati con presenza di cuciture sovrapposte per aumentare le caratteristiche tecniche.

Sopra i tappetini in basalto viene posata una pellicola speciale, che protegge ulteriormente dalla condensa l'isolamento in basalto di 5 cm di spessore. Quando si posa l'isolamento all'esterno, ricordare la sensibilità del materiale alle correnti d'aria e ai forti venti. In questo caso, l'efficacia del materiale termoisolante non supererà il 40 percento degli indicatori originariamente. Le principali proprietà dell'isolamento di alta qualità, che non richiedono protezione aggiuntiva, dovrebbero essere chiamate la loro combinazione: questo è un isolamento termico accettabile, un livello stabile di diffusione del vapore acqueo, una resistenza sufficiente all'attacco fungino e una lunga durata.

Lo spessore dello strato isolante di 15 cm è sufficiente per fornire alla stanza un alto livello di isolamento (isolamento termico, idrico, acustico) con uno spessore del film di 20 mm, 30 mm o 100 mm.

Quando si decorano le pareti e si posa l'isolamento in basalto, vale la pena considerare che i segmenti oi tappetini non aderiscono bene alla superficie del muro. In questo caso, il primer non salverà la situazione. È meglio usare un'estensione per tasselli. L'uso pratico dell'isolamento in fibra di basalto è consigliato per la posa del materiale su qualsiasi superficie. Durante il processo di installazione, il materiale viene solitamente tagliato in pezzi da 20 a 25 cm di larghezza. Pertanto, il materiale sarà in grado di mantenere la sua forza e le sue prestazioni.

Inizialmente, il materiale proveniente da materie prime naturali ha le qualità necessarie per rivestire le pareti interne ed esterne. Inoltre, il materiale viene utilizzato per l'isolamento termico di canne fumarie o tubi di stufe, stufe per sauna, mentre il loro numero non ha importanza. In questi casi, non è necessario temere le alte temperature. Vale la pena considerare che, a seconda della marca, le stuoie di basalto, una volta posate a terra, attingono acqua dalla superficie di contatto. Quest'ultimo dovrebbe essere trattato con una composizione idrofoba a contatto costante con l'umidità, pertanto, la lana di basalto non dovrebbe essere utilizzata per isolare le fondamenta, anche se il materiale è caratterizzato da un'elevata conduttività termica, ma i pavimenti sono del tutto possibili e necessari. L'isolamento in basalto resiste perfettamente al restringimento, perché la struttura del materiale è resistente, a prova di roditore. Le lastre di basalto vengono acquistate in confezioni da più pezzi.

contro

Anche il materiale isolante termico in fibre di basalto, come altri tipi di materie prime da costruzione, oltre alle proprietà positive, può destare preoccupazioni. Molti non sanno se la fibra di basalto porta qualche danno. Vale la pena capirlo in modo più dettagliato. Nel processo di produzione della fibra di basalto, le aziende dimostrano la resistenza dell'isolamento al fuoco. L'esperimento viene effettuato, ad esempio, sotto la fiamma di un bruciatore a propano o acetilene. Tuttavia, non dovresti fare affidamento interamente sulla resistenza al fuoco del materiale. Con una casa completamente avvolta dal fuoco, non funzionerà per salvarti, affidandoti a un isolante. Il materiale moderno di alta qualità è davvero in grado di bloccare il percorso verso la propagazione del fuoco, ma questa è una questione di tempo.

Un altro punto importante nella scelta di un isolamento naturale è che il materiale non è ancora privo di qualità dannose.

Vale la pena considerare anche loro.

  • Il materiale isolante termico può generare polvere quando viene spostato, trasportato, posato o tagliato, sebbene non lasci da solo segni di polvere. Riguarda il contatto con altre superfici come produzione. In ogni caso, quando si lavora con materiali minerali, è importante osservare le precauzioni di sicurezza: indossare occhiali e guanti speciali e lavorare con un respiratore.
  • Il materiale stesso non brucia, ma in caso di forte incendio o incendio, il materiale emette gas (vapori e resine possono essere una conseguenza della base adesiva).
  • I produttori di isolamento in basalto utilizzano materiali ausiliari per aumentare le proprietà isolanti: usano resine fenolo-formaldeide, la cui nocività è ovvia per tutti.

Ci sono anche conseguenze più imprevedibili dell'uso di composti aggiuntivi nella produzione di fibra di pietra: questo è lo sfondo di radiazione della roccia.

È chiaro che stiamo parlando dei luoghi di estrazione delle materie prime, quindi non è fuori luogo chiedersi dove è stata estratta esattamente la roccia, se potrebbero esserci composti di metalli pesanti e isotopi. Nel processo di lavorazione, le sostanze nocive non vengono praticamente distrutte. Quando si scelgono i tappetini in basalto, è sempre necessario monitorare la qualità della merce.

Come scegliere?

Qualsiasi acquirente di materiali da costruzione è interessato all'isolamento in basalto con le proprietà necessarie nel volume massimo, quindi viene selezionato per una serie di motivi. L'isolamento, ovviamente, deve soddisfare i requisiti tecnici moderni. La lana minerale è adatta come materiale principale per l'isolamento termico, ma oggi è meglio acquistare lastre di basalto.

Quando si ispezionano i prodotti, si presta molta attenzione alla densità del materiale (D).

  • Materiale leggero - D fino a 35 kg/m³ - adatto per strutture leggere. Ad esempio, per le strutture del tetto inclinato o per la sistemazione di mansarde e mansarde.
  • Le piastre - D 35-50 kg / m³ - sono adatte per la costruzione di strutture in leghe leggere e per l'isolamento acustico durante la decorazione delle facciate di edifici bassi.
  • Materiale - D 50–75 kg / m³ - progettato per la finitura di pavimenti e soffitti, pareti divisorie interne spesse. Inoltre, è necessario uno strato di isolante termico per organizzare una struttura muraria a tre strati in edifici bassi (è lo strato intermedio).
  • D 75–100 kg / m³ - utilizzato come materiale termoisolante per la finitura di pareti esterne o per l'organizzazione di facciate ventilate. L'elevata densità delle fibre consente di utilizzare il materiale per l'installazione di isolamento termico a due strati di pareti esterne.
  • Le piastre - D 125–150 kg / m³ - sono necessarie per la costruzione di pareti divisorie insonorizzate. La parete può essere isolata termicamente sotto intonaco.
  • Le lastre di basalto - D 175 kg / m³ - vengono utilizzate come strato di materiale termoisolante indipendente quando si sistemano tramezzi, pareti, facciate sulla base di superfici in cemento armato.
  • Le piastre - D 175–200 kg / m³ - sono adatte per l'isolamento acustico del pavimento sotto il massetto.

Ambito di applicazione

Proprietà come l'isolamento termico e acustico sono inerenti a numerosi isolanti in fibra di basalto con una struttura in fibra rigida. L'isolamento termico in un design moderno che utilizza la tecnologia di posa dell'isolamento delle piastrelle è applicabile per decorare pareti, solai, strutture del tetto, facciate di edifici, tubi. Lana minerale (o lana di basalto), lastre e rotoli di basalto saranno necessari quando si installano strati termoisolanti per la lavorazione di vari elementi di edifici (legno, mattoni, calcestruzzo aerato, cemento), per decorare oggetti di configurazione complessa (utilizzando attrezzature speciali, quando posa di condotte). Quando si posa la lana di basalto in ambienti umidi, molti costruttori ricorrono a materiali aggiuntivi antivento, impermeabili e barriera al vapore.

Il materiale di basalto è applicabile per edifici residenziali e non residenziali, molti parametri dipendono dal produttore e dalla marca del prodotto, ad esempio "Basalit" mostra uno dei migliori risultati di vendita nel mercato delle costruzioni per i moderni materiali isolanti.

Metodi di installazione

Per evitare perdite di calore in casa, è importante non solo scegliere il materiale, ma anche la corretta installazione. La lana di roccia (come al solito, i costruttori chiamano isolamento di basalto) è adatta per rivestire la facciata, le pareti o il tetto. I livelli sono impilati in fasi e in sequenza. Le competenze professionali non giocano un ruolo speciale qui. La cosa principale è eseguire l'installazione delle lastre, ottenendo l'esatta unione dei segmenti tra loro. Anche una piccola esperienza di costruzione e un approccio creativo al business ti permetteranno di completare l'intera gamma di lavori di installazione sulla posa dell'isolamento in basalto in modo esatto e puntuale.

È necessario acquistare in anticipo rotoli o lastre, nonché fare scorta dei seguenti strumenti:

  • isolamento (materiale di basalto, ad esempio, sotto forma di lastre);
  • glassina;
  • doghe in legno;
  • coltello da costruzione;
  • galleggiante di macinazione;
  • schiuma poliuretanica;
  • chiodi e martello.

Inizialmente, è necessario chiudere le lacune, le crepe e le fessure presenti sulla superficie da trattare. Per questo, viene spesso utilizzata la schiuma da costruzione. Tuttavia, la ruvidità è spesso sigillata con feltro o stoppa come opzione economica. Inoltre, viene eseguita l'impermeabilizzazione, viene posato uno strato di barriera al vapore in modo che la condensa non rimanga sull'isolamento. La ventilazione naturale è prevista per una maggiore durata e caratteristiche qualitative del prodotto. Se il tetto è isolato dall'interno della stanza, viene utilizzata una pellicola speciale come barriera al vapore.

Il rivestimento in materiale barriera al vapore fornisce una ventilazione naturale dello spazio e trattiene il vapore acqueo. La barriera al vapore è glassine, lamina o pellicola. Per gli elementi di fissaggio viene utilizzata una cucitrice meccanica. Ad esempio, se l'impermeabilizzazione di una casa viene eseguita sotto il tetto, si ottiene la barriera necessaria, che non consente all'umidità di penetrare nella stanza. L'installazione dello strato di isolamento termico viene solitamente eseguita sulle travi con una cucitrice.

Sotto uno strato denso di lastre di basalto, è installata una cassa fatta di sottili doghe di legno. Per il fissaggio del materiale isolante, oltre a una graffatrice speciale, vengono utilizzate viti, mastice e colla da costruzione.

Vale la pena considerare, usando l'esempio di un tetto, come viene eseguita l'installazione dell'isolamento in basalto sotto forma di lastre.

  • Innanzitutto, sulla casa è costruita una cornice metallica, fissata al muro di supporto con tasselli. A causa della grondaia, è possibile ridurre il carico dell'isolamento e allo stesso tempo proteggere il materiale da influenze esterne.
  • Sulla cornice preparata, le piastre isolanti sono fissate con colla polimero-cemento per un fissaggio affidabile alla base del muro. L'adesivo viene distribuito in modo accurato e uniforme su tutta la superficie della lastra di basalto. Quindi il materiale viene premuto saldamente contro la base del muro (sulla struttura). È meglio installare materiale di basalto (lastre) dal basso verso l'alto, spostandosi da destra a sinistra. In questo modo si ottiene un rivestimento uniforme. Ed è molto più comodo lavorare in questo modo. Innanzitutto, vengono montate intere lastre, quindi le aree rimanenti vengono coperte con pezzi tagliati dalle lastre.
  • Dopo il lavoro principale, la superficie del muro viene livellata con un frattazzo di levigatura. Questa fase di lavoro è necessaria per l'installazione di una facciata ventilata in futuro.

        Il processo di installazione dell'isolamento in basalto non differisce per complessità e consumo energetico. Tuttavia, per ottenere il risultato, è necessario seguire tutti i consigli sulla scelta del materiale in termini di densità e dimensione, sulla scelta degli strumenti e sulla natura del lavoro. La tecnica di esecuzione qui è abbastanza semplice da affrontare anche per un principiante. Allo stesso tempo, non dimenticare che la massima valutazione della qualità dell'isolamento della casa è possibile solo in inverno.

        I pro ei contro della lana di basalto sono nel prossimo video.

        Non ci sono commenti

        Il commento è stato inviato con successo.

        Cucina

        Camera da letto

        Arredamento