Bucce di patate come fertilizzante per piante

Contenuto
  1. Proprietà
  2. Come procurarsi?
  3. Come conservare
  4. Per quali piante sono adatte
  5. Come fertilizzare

Le normali bucce di patate nelle mani di un giardiniere esperto possono essere facilmente trasformate in un efficace fertilizzante organico. Con il suo aiuto, non solo puoi risparmiare in modo significativo sulla concimazione, ma anche moltiplicare la resa delle colture coltivate. Come si possono utilizzare le bucce di patate per nutrire le piante? Come raccogliere e conservare le bucce di patate per usarle come fertilizzante in futuro?

Proprietà

La buccia di patata contiene molte sostanze utili: potassio, magnesio, zinco, fluoro, polisaccaridi, fosforo, fibre, manganese, sali minerali, amido e glucosio. Decomponendosi nel terreno, la depurazione lo arricchisce di composti azotati necessari per la crescita attiva della massa verde delle piante e lo sviluppo del loro apparato radicale.

La buccia di patata decomposta migliora la permeabilità all'aria e all'umidità del terreno, aumenta il contenuto di humus e sostanze nutritive in esso contenute.

Allo stesso tempo, la pulizia, essendo uno spreco alimentare ecologico, non inquina il suolo, non ne viola l'equilibrio chimico e l'acidità. Inoltre, i resti delle pulizie decomposte, penetrando in profondità negli strati del suolo con le precipitazioni, non inquinano le acque sotterranee.

I giardinieri esperti affermano che le bucce di patate, utilizzate come fertilizzanti organici naturali, hanno un effetto benefico sulle piante in tutte le fasi del loro sviluppo.... Questa fertilizzazione organica sicura ed efficace è vantaggiosa sia per le giovani piantine che per le piante mature. Non solo aiuta a rafforzare il sistema radicale e ad accumulare massa verde, ma aumenta anche la resa delle colture, accelera la maturazione dei frutti.

Come procurarsi?

I giardinieri esperti sono solitamente impegnati nelle pulizie della raccolta durante tutto l'anno.

In primavera e in estate, le bucce di patate vengono immediatamente inviate alla fossa di compostaggio, in inverno e in autunno vengono lavorate (secche o congelate) e conservate.

Sia prima dell'essiccazione che prima del congelamento, la buccia deve essere pulita dallo sporco con un pennello, sciacquata accuratamente, asciugata su un foglio di carta e quindi tritata con un coltello affilato o passata attraverso un tritacarne. Quindi la massa risultante deve essere stesa su un pezzo di garza pulita e ben strizzata. Durante la raccolta, si consiglia di scartare le bucce di patate rimaste da tuberi malati, danneggiati, marci o acerbi.... L'uso di tali pulizie in futuro può causare lo sviluppo di malattie gravi e pericolose nelle colture da giardino: marciume, peronospora.

Come conservare

È impossibile mantenere la pulizia fresca in casa fino alla prossima stagione estiva. Quando si decompongono, iniziano a ammuffire, emettono uno sgradevole odore di marciume, che attira moscerini e mosche.

Le pulizie che presentano evidenti segni di decomposizione non possono essere utilizzate come nutrimento organico delle piante.

Per conservare la buccia della patata prima dell'inizio della stagione estiva, i giardinieri usano metodi come:

  • essiccazione;
  • congelamento.

Lavaggi a secco

L'essiccazione è un metodo affidabile, anche se un po' laborioso, che consente di preparare e conservare la buccia delle patate prima della stagione della dacia. Puoi asciugare i detergenti sulla batteria mettendoli in una garza pulita o in un sacchetto di stoffa di cotone. L'essiccazione delle bucce di patate su una batteria richiede in genere diversi giorni. Per prevenire la sudorazione sotto l'influenza del calore della pulizia, si consiglia di ventilare regolarmente la borsa e il suo contenuto.

Puoi asciugare le bucce in forno disponendole in uno strato sottile e uniforme su una teglia. Durante il processo di essiccazione, le bucce di patate vengono periodicamente mescolate in modo che il loro trattamento termico avvenga in modo uniforme.

L'essiccazione è consigliata per 1,5-2,5 ore a una temperatura di 130-140 ° C.

Molti giardinieri asciugano le bucce di patate in stanze asciutte e calde, stendendole in strati sottili su fogli di carta. Durante il processo di asciugatura, monitorare attentamente che la temperatura nella stanza non scenda al di sotto di + 22 ... +24 C ° e il livello di umidità non superi il 30-35%.

    Le bucce di patate essiccate vengono conservate in sacchetti di cotone o di carta. Non è consentito utilizzare sacchetti di plastica ermetici. Conservare i detersivi a secco solo in una stanza asciutta, calda e ben ventilata.

    Congelare le bucce di patate

    Il congelamento è un modo semplice, ma non sempre conveniente e accettabile, di conservare le bucce di patate. In forma congelata, la pulizia occupa una parte significativa dello spazio del congelatore, quindi questo metodo di conservazione non è adatto a tutti. I giardinieri esperti consigliano di utilizzare detergenti per il congelamento, passati attraverso un tritacarne o tritati finemente con un coltello... Pertanto, possono essere conservati nel congelatore avvolgendoli in sacchetti di plastica.

    In inverno, è consentito conservare le bucce di patate su un balcone non riscaldato (a condizione che la temperatura esterna sia stabile a -22 ... -25 ° C). Durante il periodo di riscaldamento, le pulizie congelate vengono temporaneamente spostate nel congelatore.

    È importante considerare che dopo lo scongelamento, la buccia della patata deve essere utilizzata entro le successive 4-5 ore.

    Questo requisito è dovuto al fatto che la pulizia scongelata sotto l'influenza dell'ossigeno inizia a deteriorarsi rapidamente.

    Per quali piante sono adatte

    Si consiglia di utilizzare la buccia di patata come condimento superiore organico per tali gruppi di piante:

    • alcune colture orticole (cetrioli, zucchine, cavolo cappuccio bianco e cavolfiore);
    • meloni e zucche (zucche, meloni, cocomeri);
    • alberi da frutta (mela, pera, prugna, ciliegia);
    • colture di bacche (ribes, uva spina, lamponi, fragoline di bosco, fragole);
    • arbusti e fiori ornamentali.

      I giardinieri esperti non raccomandano l'uso della pulizia per nutrire le colture di belladonna (pomodori, peperoni, patate). Le osservazioni mostrano che l'uso della buccia di patata come fertilizzante organico non ha alcun effetto sulle piante di questo gruppo. Inoltre, in caso di trattamento termico improprio, nelle depurazioni possono rimanere colonie di batteri patogeni che causano malattie delle colture di belladonna.

      Come fertilizzare

      Per preparare l'alimentazione biologica, è necessario versare le bucce di patate essiccate o scongelate in un contenitore di metallo (secchio o bacinella) e versarvi sopra dell'acqua bollente. Dopo che l'acqua si è raffreddata, la pulizia viene rimossa dal contenitore e disposta nei fori con le piante. L'acqua raffreddata che rimane nel contenitore viene utilizzata per annaffiare le piantagioni del giardino.

      Si consiglia di utilizzare questa medicazione superiore durante la semina di piantine di cetrioli e cavoli.

      In questo caso, i giardinieri passo dopo passo eseguono le seguenti azioni:

      • dotare le creste di fori di piantagione in giardino;
      • mettere una manciata di bucce di patate al vapore sul fondo di ogni foro e cospargerle leggermente di terra;
      • le piantine sono piantate in buche con la medicazione superiore nel solito modo;
      • innaffia le piantine con acqua tiepida stabilizzata.

        Per dai da mangiare agli alberi da frutto del giardino, la buccia di patata al vapore viene fatta cadere nel terreno nei cerchi vicino al tronco (a una distanza di 0,5-0,8 metri dal tronco). Per nutrire un albero adulto sono sufficienti 0,5-0,7 chilogrammi di pulizia.

        Per nutrire ribes nero o rosso, dovresti stendere le pulizie al vapore in uno strato sottile attorno alla base di ogni cespuglio, e poi cospargerle di terra.Si consiglia di eseguire questa procedura durante il periodo di fioritura dei cespugli (prima dell'inizio della formazione dei frutti). Ciò stimolerà la formazione di massa delle ovaie e, di conseguenza, aumenterà significativamente la resa delle bacche.

        Il video qui sotto descrive come utilizzare le bucce di patate per la fertilizzazione.

        Non ci sono commenti

        Il commento è stato inviato con successo.

        Cucina

        Camera da letto

        Arredamento