Top dressing per cetrioli in campo aperto

Contenuto
  1. Panoramica dei fertilizzanti
  2. Schema di applicazione
  3. Suggerimenti utili

Per coltivare un grande raccolto di deliziosi cetrioli, il terreno deve essere fertilizzato durante la stagione di crescita. La cosa principale è sapere di quali sostanze nutritive hanno bisogno le piante in ogni fase dello sviluppo e fornirle esattamente.

Panoramica dei fertilizzanti

Diversi tipi di fertilizzanti vengono utilizzati per nutrire i cetrioli in campo aperto. La loro scelta dipende dalle preferenze dei proprietari del sito.

Biologico

Molti giardinieri amano nutrire i giovani cetrioli sul loro sito con materia organica. Questi fertilizzanti sono facili da trovare in qualsiasi cortile. Contengono molti dei nutrienti di cui i cetrioli hanno bisogno. Inoltre, se nutrite i cespugli con materia organica, in essi non si accumuleranno sostanze nocive. Ci sono molti dei prodotti più popolari che vengono utilizzati per aumentare la resa delle piante.

  • Letame. Nutrire le piante con letame di cavallo o di mucca è molto popolare tra i giardinieri. Questo fertilizzante è in grado di migliorare la struttura del suolo e aumentare i raccolti. Per nutrire i cetrioli, vale la pena usare solo letame ben decomposto. Dopotutto, il prodotto fresco contiene semi di piante infestanti. Prima di applicare al terreno, il letame viene diluito con acqua in un rapporto da 1 a 2 e infuso per diversi giorni. Il prodotto va diluito ancora una volta prima di annaffiare. Questo fertilizzante viene utilizzato non più di 4 volte durante l'intera stagione.
  • Torba. Questo prodotto non contiene praticamente sostanze nutritive. Ma se miscelato con altri prodotti organici, consente a tutti i nutrienti di raggiungere più velocemente le radici delle piante.
  • Cenere. La cenere pura ottenuta bruciando rami e vegetazione varia è un alimento vegetale molto utile. La cenere di legno pura viene utilizzata per proteggere le piante dai parassiti. Per annaffiare i prodotti, puoi usare un infuso di cenere o un brodo. Nel processo di preparazione dell'infuso, un litro di cenere deve essere diluito in 5 litri di acqua tiepida. La composizione deve essere miscelata e lasciata in un luogo buio per 5 giorni. Prima dell'uso, deve essere diluito con acqua tiepida in un rapporto di 1 a 2.
  • Siderata. Piante come la senape, il lupino e il trifoglio vengono spesso utilizzate per fertilizzare il terreno. L'uso di tale vegetazione rende il terreno sciolto, aumenta il numero di vermi nel terreno e riduce il numero di erbacce nel giardino. Puoi anche usare il letame verde per la pacciamatura.

Queste semplici medicazioni possono aiutare a rendere le piante più resistenti a varie malattie e ad aumentare i raccolti.

Minerale

Oltre alla materia organica, i fertilizzanti acquistati in negozio vengono utilizzati anche per l'alimentazione dei cetrioli. Innanzitutto, è necessario prestare attenzione alla fertilizzazione con azoto per i cetrioli. Per arricchire il terreno con azoto, puoi usare l'urea, che viene introdotta nel terreno 10-12 giorni dopo che le piante sono state piantate nei letti. Durante la preparazione prima della semina e nelle prime settimane di crescita della piantina può essere utilizzato anche il nitrato di ammonio. Di solito è portato con il metodo fogliare.

Inoltre, i cetrioli hanno bisogno di un'alimentazione regolare di fosforo. Il più popolare di questi è il perfosfato. Questo prodotto rafforza il sistema radicale di una giovane pianta e ne accelera la crescita. Il perfosfato viene introdotto nel terreno durante la sua preparazione primaverile. Questo può essere fatto in momenti diversi. Inoltre, per l'alimentazione viene utilizzata la roccia fosfatica o il borofosk.

La fertilizzazione con potassio è necessaria per tutte le piante. Aiutano a migliorare le caratteristiche gustative delle verdure. Per nutrire i cespugli che crescono in piena terra, puoi usare:

  • solfato di potassio;
  • monofosfato di potassio;
  • chelatina potassio.

I fertilizzanti di potassio, di regola, si sciolgono in acqua e vengono utilizzati per l'alimentazione fogliare o radicale delle piante. Per la crescita e lo sviluppo, i cetrioli vengono fertilizzati con acido succinico. Il prodotto viene prodotto sotto forma di cristalli bianchi, che solitamente vengono diluiti in acqua. Se adeguatamente trattate, le piante vengono assorbite nei semi, nel terreno e nelle radici.

Complesso

Per loro comodità, molti giardinieri usano fertilizzanti complessi. Contengono diversi nutrienti contemporaneamente. Il rimedio più popolare e utilizzato di frequente è il nitroammofoska. Contiene quantità uguali di fosforo e azoto. Questo prodotto è ottimo per l'alimentazione primaverile e autunnale.

Inoltre, molti giardinieri nutrono le piante con Azofoska, che contiene potassio, fosforo e azoto. È anche molto vantaggioso per il raccolto futuro. La medicazione superiore con un fertilizzante così complesso aiuta a rafforzare le radici. Le piante, dopo la fecondazione con tali mezzi, sono in grado di resistere alla maggior parte delle malattie. Pertanto, si sviluppano molto bene e danno un grande raccolto.

Rimedi popolari

Molti giardinieri moderni sono felici di usare vari rimedi popolari per la nutrizione delle piante.

  • Iodio. La preparazione farmaceutica viene spesso utilizzata in giardino. Preparare una soluzione di iodio è molto semplice. Prima di tutto, un cucchiaio di trucioli di sapone o sapone liquido viene diluito in 9 litri di acqua tiepida. Quindi tutto è accuratamente miscelato. Un litro di siero di latte o latte viene aggiunto al contenitore e vengono aggiunte 10 gocce di iodio. Il prodotto risultante può essere utilizzato immediatamente per spruzzare le piante.
  • Perossido di idrogeno. Questo prodotto viene solitamente utilizzato per nutrire le piantine. Per preparare una soluzione, diluire 1 cucchiaio di prodotto in un litro d'acqua. Le giovani piantine vengono spruzzate con questo prodotto. Questo strumento consente di accelerare il processo di crescita delle piantine e di rafforzare la sua immunità.
  • Ammoniaca. Questa subcorteccia aiuta le piante a crescere massa verde. Deve essere usato con attenzione per non danneggiare le piante. Mezzo cucchiaino di ammoniaca va diluito in 3 litri d'acqua. Il liquido risultante deve essere versato in uno spruzzatore e utilizzato per coltivare il terreno vicino al cespuglio. Per spruzzare su un foglio, diluire 3 cucchiai di ammoniaca in 10 litri di acqua. Durante il periodo di crescita della massa verde, la concimazione con ammoniaca può essere applicata una volta ogni 5-7 giorni. Non puoi concimare i cespugli più spesso.
  • Buccia di cipolla. Per preparare un semplice fertilizzante, si devono versare diverse manciate di bucce di cipolla essiccate con un litro di acqua bollente. Il prodotto va messo in infusione per più giorni, quindi filtrato e diluito con 5 litri di acqua. Se l'infuso deve essere utilizzato per l'alimentazione fogliare, la quantità di acqua utilizzata deve essere raddoppiata.
  • Lievito. Questo prodotto è comunemente usato per stimolare la crescita dei cespugli e aumentare la resa dei cetrioli. Preparare questo tipo di fertilizzante è molto semplice. Un cucchiaino di lievito va diluito in 5 litri d'acqua. Tale soluzione deve essere infusa per diverse ore. Filtrare prima di aggiungere il prodotto al terreno.
  • Pane. Questa alimentazione funziona secondo lo stesso principio del lievito. Per preparare il fertilizzante, devi mettere 1 pagnotta di pane in un secchio con acqua piovana stabilizzata. Il prodotto deve essere lasciato in infusione durante la notte. Al mattino dovrà essere accuratamente impastato. Aggiungere 10 ml di iodio al secchio con la sospensione risultante. Il prodotto può essere utilizzato immediatamente per l'alimentazione. L'importante è scolarlo inizialmente in modo che non si formi una crosta di pane vicino ai cespugli.
  • Acido borico. La medicazione superiore con un tale rimedio è particolarmente importante se i cetrioli vengono coltivati ​​su torba o terreni paludosi. La polvere secca (5 g) deve essere sciolta in 2 bicchieri di acqua calda. Quindi la soluzione deve essere diluita con 8-10 litri di acqua tiepida. Devi usarlo per spruzzare cespugli fioriti.Tale alimentazione consente di aumentare il numero di ovaie sulla pianta.
  • Erbe aromatiche. Molti giardinieri credono che vari infusi e decotti a base di erbe siano più adatti per spruzzare i letti. Per la loro preparazione, di regola, vengono utilizzate erbe di prato. Agave, bardana, ortica, celidonia possono essere aggiunti al contenitore con fertilizzante. Le piante fresche devono essere tritate finemente, inviate a una botte, riempite d'acqua e infuse per 10 giorni. Il prodotto risultante viene diluito in acqua in un rapporto da 1 a 10. Questa medicazione superiore viene solitamente applicata alla radice.
  • Bibita. Questo prodotto è utilizzato per le piante che richiedono sodio. Puoi usare una soluzione di soda per nutrire non più di 2 volte al mese. È preparato in modo molto semplice. 3 cucchiai di bicarbonato di sodio vengono diluiti in un secchio di acqua tiepida. Il prodotto viene utilizzato per l'irrigazione delle piante. Circa un litro di liquido viene versato sotto un cespuglio.

Tali alimentazioni possono essere combinate con quelle acquistate in modo che le piante ricevano la quantità necessaria di vitamine e sostanze nutritive.

Schema di applicazione

La medicazione superiore per i cetrioli che crescono in campo aperto deve essere eseguita in un momento opportuno. Tutti possono elaborare da soli un programma per concimare i cespugli.

Preparazione del sito

Per la prima volta, i fertilizzanti vengono utilizzati in autunno, durante la preparazione del terreno. Di norma, in questa fase viene utilizzato il letame ordinario. Per ogni metro quadrato del sito vengono applicati circa 10 kg di prodotto.

Prima di applicare la medicazione superiore, la terra deve essere ben scavata. Per alcuni mesi freddi, la medicazione superiore rende il terreno più nutriente. Pertanto, i cetrioli crescono grandi e succosi in un'area del genere.

Al momento dell'atterraggio

Se non è stato possibile nutrire il terreno in autunno, i fertilizzanti vengono applicati in primavera. Prima di piantare giovani piantine o seminare, anche il terreno viene accuratamente scavato. Puoi aggiungere humus o compost ben decomposto.

I fertilizzanti possono essere aggiunti direttamente ai pozzi. A ciascuno di essi vengono aggiunti compost e 2 cucchiai di cenere di legno. Dopo aver piantato le piante nei pozzi dei letti, è necessario annaffiare bene.

Dopo la germinazione

Per la prima alimentazione di giovani piantine, viene solitamente utilizzata materia organica. Di solito, a questo scopo vengono utilizzati letame di mucca o cavallo, nonché escrementi di uccelli. Questi prodotti naturali sono ricchi di azoto, di cui le piante hanno bisogno per costruire massa verde.

Per preparare una soluzione concentrata in 10 litri di acqua, viene diluito un chilogrammo di letame o metà della quantità di letame di pollo. 500-700 ml di prodotto vengono versati sotto ciascuno dei cespugli. Puoi anche usare il nitrato di ammonio in questa fase.

Se le piantine coltivate vengono piantate in giardino, devono iniziare a nutrirsi dopo aver messo radici. I fertilizzanti in questo caso vengono applicati 1,5 - 2 settimane dopo la semina sui letti.

Durante la fioritura e la fruttificazione

La seconda alimentazione è necessaria anche per lo sviluppo della pianta. I cespugli vengono lavorati prima della fioritura. Le piante hanno bisogno di fosforo e molto potassio in questa fase. È meglio usare cenere pulita durante questo periodo. Puoi semplicemente cospargerlo sui corridoi. Si consumano circa 100 g di cenere per 1 m 2 di letti. Dopo tale alimentazione del giardino, i cespugli devono essere ben annaffiati.

Per la terza volta, i cetrioli vengono nutriti dopo che i giovani frutti sono apparsi sui cespugli. Di solito in questo momento, il terreno intorno ai cespugli viene cosparso di cenere ben setacciata.

Dopo tale alimentazione, la fertilizzazione azotata non può essere utilizzata nei prossimi giorni.

Alimentazione aggiuntiva

In alcuni casi, anche le piante necessitano di un'alimentazione aggiuntiva. Vale la pena applicare fertilizzanti, concentrandosi sul loro aspetto e condizione.

  • Crescita lenta. Per accelerare la crescita dei cetrioli, nel terreno vengono introdotte medicazioni contenenti boro e azoto. La soluzione di cenere o lievito secco viene utilizzata come alternativa a tali fertilizzanti.
  • Foglie gialle. Di fronte a un tale problema, i cetrioli dovrebbero essere versati con una soluzione di soda. Un cucchiaio di polvere secca viene solitamente diluito in 1 secchio d'acqua.
  • Colore pallido delle foglie. Molto spesso, questo problema appare a causa di un'illuminazione insufficiente o della carenza di azoto delle piante. L'urea viene solitamente utilizzata per nutrire i giovani cespugli.

Se le piante hanno un bell'aspetto, non avranno bisogno di ulteriore alimentazione.

Suggerimenti utili

Coltivare cetrioli sani e gustosi nella tua proprietà è facile. Se lo desideri, puoi farlo con semplici medicazioni organiche che non danneggeranno in alcun modo le piante. Per aumentare la resa dei cespugli, nel processo di cura di loro, vale la pena attenersi a determinate regole.

  • I cetrioli devono essere annaffiati regolarmente. Ogni irrigazione dovrebbe essere abbondante. È meglio usare acqua ben stabilizzata e calda. Se non lo fai abbastanza spesso, i cetrioli saranno piccoli e non molto gustosi.
  • Per trattenere l'umidità nel terreno, lo spazio delle radici viene solitamente pacciamato. Un tale strato protettivo aiuta anche a salvare le piante da molte malattie e parassiti.
  • Non aggiungere troppa cenere al terreno. Ciò si traduce in una forte alcalinizzazione.
  • Non puoi tagliare i viticci dei cetrioli. Ciò porta allo sviluppo di malattie e al deterioramento delle condizioni generali dei cespugli.
  • Per non danneggiare le piante, non è possibile utilizzare formulazioni minerali scadute o prodotti che sono stati conservati in modo improprio.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento