Trattamento delle carote con cherosene da erbacce e parassiti

Contenuto
  1. Pro e contro della lavorazione delle carote con cherosene
  2. Come fare una soluzione?
  3. Misure precauzionali

L'uso del cherosene per il diserbo chimico iniziò nel 1940. La sostanza veniva utilizzata per trattare non solo i letti, ma anche interi campi di carote. Con l'aiuto della tecnologia agricola, l'irrorazione è stata avviata nelle prime fasi dello sviluppo delle radici, fino alla comparsa dei primi germogli. È possibile raggiungere l'efficienza con questo metodo solo se la concentrazione di cherosene è elevata. Tuttavia, va ricordato che si tratta di un prodotto petrolifero esplosivo difficile da trasportare e immagazzinare.

Pro e contro della lavorazione delle carote con cherosene

Il cherosene è un liquido infiammabile ottenuto nel processo di distillazione diretta o rettifica dell'olio, ha una tinta giallastra e un odore pungente. Di solito è usato come combustibile. Inoltre, il cherosene è un ottimo erbicida, in grado di rimuovere quasi tutte le erbacce. L'aneto selvatico, la camomilla, il comune cutter e l'equiseto non si prestano alla sua azione. Nella coltivazione degli ortaggi, questo rimedio popolare viene anche usato per uccidere gli insetti.

In agricoltura, di norma viene utilizzato cherosene leggero o da trattore. Non danneggia il terreno, perché non si accumula in esso, ma evapora in 7-14 giorni. Inoltre, il suo odore non viene assorbito dalle radici.

È solo necessario elaborare le carote con cherosene fresco conservato in un contenitore chiuso, poiché in esso possono formarsi sostanze tossiche dal contatto con l'aria.

Pro del cherosene:

  • la lotta contro l'erba è veloce: entro 1-3 giorni dopo il trattamento, le erbacce si esauriscono;
  • non influisce sulle radici;
  • facile da usare;
  • prezzo basso.

Svantaggi:

  • può nuocere alla salute umana se non vengono prese precauzioni;
  • non colpisce tutti i tipi di erbacce e non tutti gli insetti dannosi.

Come fare una soluzione?

La prima irrorazione è meglio farlo prima che le prime piantine germoglino. Il momento ideale per ricoltivare le aiuole è il periodo successivo alla germinazione, quando sulle carote è già apparsa la prima foglia. È in questo momento che l'erba ha il tempo di crescere sopra il raccolto di radici, grazie al quale i germogli sono protetti dalle gocce dirette. La scadenza è l'aspetto della terza foglia, ma poi bisogna tenere presente che potresti non avere il tempo di spruzzare nuovamente le piantine. Nel periodo precedente, quando è appena avvenuta l'apertura dei petali del cotiledone, l'irrigazione chimica può portare a una crescita più lenta delle piante o arrestare lo sviluppo.

Puoi innaffiare i germogli solo con tempo asciutto, quando la rugiada si è già asciugata sulle cime. L'acqua sulle piantine mescolata con cherosene può bruciare le foglie. Per quanto riguarda le erbacce, la sostanza verrà semplicemente lavata via da esse, o la concentrazione diminuirà e non ci sarà alcun effetto adeguato. Per ottenere il risultato desiderato, le radici devono rimanere asciutte per almeno 24 ore prima di annaffiare e 24 ore dopo. Inoltre, non iniziare a lavorare in caso di vento, c'è il rischio che le gocce cadano sui letti vicini.

Per irrorare le erbacce, il cherosene non deve essere diluito, le proporzioni standard sono 100 millilitri di erbicida per 1 m2 di terreno. Per trattare gli insetti dalle carote, la sostanza viene diluita con acqua.

Sequenziamento.

  1. Per prima cosa devi versare il cherosene in un contenitore di plastica con un flacone spray.
  2. Il prossimo passo è spruzzare accuratamente l'erba e il terreno con l'erbicida.
  3. Dopo 1-3 giorni, le erbacce bruceranno, dovranno essere rimosse e il terreno tra le file dovrebbe essere allentato.
  4. 14 giorni dopo l'irrigazione chimica, si consiglia di versare acqua salata sulle radici (1 cucchiaio di sale in un secchio d'acqua). Usando questo metodo, puoi aumentare la quantità di carotene e zucchero nelle carote, nonché aumentare l'immunità delle piantine agli insetti e alle erbacce. Anche qui è importante un'irrigazione adeguata, non alla radice delle piante, ma tra le file.

erbacce

Ogni persona che ha piantato carote almeno una volta ha un'idea di quanto siano fragili le piantine e di quanto sia facile estrarle insieme alle erbacce. Il cherosene è un diserbo chimico indispensabile. Questo erbicida è adatto solo per le carote, per tutte le altre colture è distruttivo.

Per estirpare le erbacce, l'erbicida viene utilizzato in alta concentrazione, cioè non diluito: 100 millilitri di cherosene puro per 1 m2 di terreno. È necessario spruzzare con un flacone spray con uno spray sottile, le gocce grandi sono indesiderabili. Se hai ancora dubbi sulla sicurezza dell'uso di una sostanza concentrata, puoi versare le radici con una soluzione: un bicchiere di cherosene su un secchio d'acqua. Ma l'effetto sarà piuttosto debole e le erbacce non moriranno completamente.

Da parassiti

Spruzzare il cherosene sulle carote è molto utile, perché aiuta ad eliminare gli insetti.

  • Mosca di carota - un parassita molto prolifico che può distruggere tutte le piantagioni. Le sue larve si depositano all'interno del frutto della carota, a causa del quale la pianta perde aspetto e sapore. Le verdure mangiate iniziano a marcire proprio in giardino. Anche i frutti non sono soggetti a conservazione: si deteriorano rapidamente. Combattere il parassita con altre sostanze chimiche non è sicuro per la salute, poiché gli insetti vivono all'interno delle carote. Pertanto, il trattamento profilattico con cherosene è considerato ottimale. L'odore spaventerà le mosche, impedendo loro di riprodursi.
  • Afide - un pericoloso insetto dannoso che si nutre di linfa delle piante. Innanzitutto, le cime delle carote iniziano a cambiare forma e arricciarsi, appare una ragnatela e il frutto stesso cessa di svilupparsi normalmente. Inoltre, le radici della pianta possono iniziare a marcire, poiché gli afidi sono portatori di infezioni fungine. Il parassita si trova più vicino al suolo, vicino alla base delle cime.
  • Medvedka - un insetto di grandi dimensioni, ha denti, conchiglia e ali potenti. Si muove lungo passaggi sotterranei, che lei stessa scava. Il parassita si nutre di radici di carota e le trascina anche nella sua tana, lasciando solo le cime sulla superficie del giardino. Oltre al raccolto di radici rovinato, a causa di passaggi sotterranei, un'aiuola può crollare durante l'irrigazione. Nel caso di un orso, nelle buche va versata ogni giorno una soluzione di cherosene, 1,5 cucchiai.

Ci sono due modi per diluire l'erbicida per insetti.

  • Nel primo metodo si aggiungono 250 millilitri di cherosene a 5 litri di acqua. Mezzo bicchiere della soluzione risultante deve essere versato sotto un cespuglio di carota.
  • Il secondo metodo è più complicato: il cherosene viene miscelato con il sapone da bucato. Una tale miscela è in grado di distruggere non solo i parassiti stessi, ma anche le loro larve e uova. Per cucinare, è necessario far bollire 1 litro d'acqua, quindi aggiungere 5 grammi di sapone. Quindi il liquido viene raffreddato a 50-60 ° C e viene introdotto lentamente il cherosene, mescolando continuamente. Il risultato finale è una soluzione torbida e densa. Prima di lavorare le carote, la miscela viene diluita con altri 3 litri di acqua tiepida. La spruzzatura viene eseguita almeno 4 volte.

Misure precauzionali

Il cherosene è un liquido esplosivo velenoso, quindi alcune regole devono essere seguite quando si lavora.

  • La bottiglia di liquido deve essere conservata in un luogo fresco e buio. La luce solare diretta, lo stoccaggio vicino al fuoco e gli apparecchi di riscaldamento sono inaccettabili. Dopo il lavoro, il contenitore deve essere ben chiuso, poiché il contatto con l'aria può provocare la comparsa di sostanze tossiche nel liquido.
  • Se hai intenzione di diluire il cherosene in casa, è necessario creare una circolazione d'aria costante (finestre e porte aperte). Ciò eviterà l'avvelenamento e le esalazioni dei fumi.
  • Il lavoro senza guanti e un respiratore è inammissibile.
  • Poiché il cherosene è una sostanza esplosiva, non devi fumare vicino ad esso. Inoltre, cibo e bevande non sono ammessi vicino all'erbicida.
  • Se il cherosene entra in contatto con la pelle prima viene lavato via con acqua corrente, quindi il luogo viene lavato con sapone.

Molti residenti estivi usano da tempo il cherosene, è adatto per la prevenzione e la distruzione di parassiti ed erbe infestanti. Ma vale la pena ricordare che la sostanza non è una panacea per tutte le erbacce.

Puoi acquistare l'erbicida in qualsiasi negozio di ferramenta o nei negozi di vernici, vernici e solventi.

Nel prossimo video, stai aspettando il trattamento delle carote con cherosene da erbacce e parassiti.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento