Come e come nutrire i fiori da interno in inverno?

Contenuto
  1. Regole generali
  2. Quali formulazioni dovrei usare in inverno?
  3. Come nutrirsi correttamente?
  4. Quando non dovresti concimare?
  5. Quando è necessario il fertilizzante immediatamente?

Nella stagione invernale, i fiori interni devono essere nutriti in modo speciale. Considera cosa e come nutrire i fiori da interno in inverno, quando non vale la pena farlo e molte altre sottigliezze.

Regole generali

Per capire cosa e come puoi nutrire i fiori da interno a casa, devi prendere in considerazione un gran numero di fattori diversi. Ecco le regole più importanti per l'alimentazione a casa.

  • I fertilizzanti devono essere diluiti esattamente come indicato nelle raccomandazioni. La pianta non assorbirà ancora più di quanto scritto nelle istruzioni, ma le sue radici potrebbero bruciarsi.
  • Si consiglia di nutrire la pianta la sera, quando c'è meno evaporazione e attività della luce solare. Quindi la cultura sarà in grado di ricevere i nutrienti per intero.
  • Non applicare la medicazione superiore al terreno asciutto. Questi prodotti bruciano le radici anche se diluiti. I fiori dovranno essere prima annaffiati (leggermente meno del solito). I fertilizzanti possono essere utilizzati poche ore dopo.

Quali formulazioni dovrei usare in inverno?

Nella stagione invernale, molti coltivatori di fiori preferiscono utilizzare prodotti già pronti per concimare i fiori da interno. Questo perché contengono tutte le sostanze necessarie alla crescita e allo sviluppo dei fiori, e nella giusta proporzione. Nei rimedi popolari, la quantità di sostanze nutritive è limitata. Su flaconi e sacchetti con fertilizzanti già pronti per piante d'appartamento, è indicato come utilizzarli correttamente. Dovresti scegliere fertilizzanti già pronti, tenendo conto del tipo di fiore.

  • Succulente. I fertilizzanti per piante decidue decorative sono adatti a loro, ma ci sono anche un'alimentazione speciale.
  • Piante che fioriscono. Per loro, dovresti scegliere un'alimentazione speciale.
  • Piante decidue che non fioriscono. Per loro sono stati creati fertilizzanti speciali.

I fertilizzanti pronti sono molto efficaci, ma non tutti i coltivatori si fidano di loro. Molte persone preferiscono usare rimedi naturali che possono essere facilmente creati dagli ingredienti disponibili.

Zucchero

Il glucosio, che si trova nello zucchero, è una meravigliosa fonte di energia e materiale da costruzione, ma non può essere assorbito senza anidride carbonica. Se non è presente, il coltivatore dovrà affrontare problemi come radici in decomposizione e muffa nel terreno. Per evitarli, i preparati EM possono essere utilizzati con lo zucchero. Ci sono le seguenti opzioni per usare lo zucchero per fertilizzare i fiori indoor.

  • Versare lo zucchero sul terreno e versarlo sopra con il preparato EM, che dovrà prima essere diluito secondo le istruzioni.
  • Prendi un litro d'acqua, diluisci 1 cucchiaio in esso. l. Sahara. Innaffia il fiore con la soluzione risultante. Inoltre fertilizzare la pianta con una preparazione EM (soluzione).

Puoi usare glucosio già pronto al posto dello zucchero. Sciogliere una compressa in un litro d'acqua.

Frassino

Questo fertilizzante è molto utile per tutte le piante. Contiene i seguenti elementi utili:

  • fosforo;
  • magnesio;
  • calcio;
  • ferro da stiro;
  • zinco;
  • zolfo.

Per fertilizzare il terreno, la cenere di legno può essere utilizzata nei seguenti modi.

  • Fertilizzante liquido. 3 cucchiai. l. Sciogliere la cenere in un litro d'acqua e lasciare in infusione per una settimana. Si consiglia di applicare questo fertilizzante ogni 14 giorni.
  • Fertilizzante secco. Mescola terra e cenere prima di piantare (rapporto 50: 1).

Lievito

Il lievito contribuisce allo sviluppo attivo e completo dei fiori indoor.Contengono vitamine del gruppo B e ormoni. Questo fertilizzante naturale ha i seguenti vantaggi:

  • favorisce l'accelerazione della mineralizzazione delle sostanze organiche;
  • rende più attivi i microrganismi del suolo;
  • aiuta ad aumentare il rilascio di anidride carbonica;
  • produce azoto e fosforo.

Puoi usare il lievito in questo modo.

  • Fertilizzante secco. Prendi 3 cucchiai. l. zucchero, 10 g di lievito e diluirli in 10 litri di acqua tiepida. Metti il ​​composto in un luogo caldo e lascialo riposare per un'ora o due. Diluire con abbondante acqua prima dell'uso.
  • Lievito vivo. Prendere 0,2 kg di lievito compresso e diluirlo in un litro d'acqua. Mettere il prodotto risultante in un luogo caldo e lasciarlo per 2 ore. Diluire la soluzione con abbondante acqua prima dell'uso.

Questa alimentazione è valida per circa 2 mesi. Il lievito viene utilizzato una volta a stagione.

acido succinico

Questo acido si ottiene dalla lavorazione dell'ambra naturale. Questo additivo è ausiliario. Promuove l'assimilazione di elementi utili e rafforza il sistema immunitario. L'acido succinico deve essere usato come segue.

  • Sciogliere la compressa o la polvere in un litro d'acqua. Dovrebbe essere abbastanza caldo.
  • Spruzzare il prodotto risultante sulle foglie o innaffiare il terreno. Va tenuto presente che viene conservato per non più di tre giorni.

Nell'acido succinico, puoi immergere talee e semi di fiori. Questo strumento dovrebbe essere usato una volta all'anno, non più spesso (quando si tratta di cactus, piante grasse - una volta ogni 2-3 anni).

Iodio

Un tale rimedio protegge le piante dalle malattie fungine, favorisce una crescita e una fioritura più intense. Devi usare lo iodio per nutrire i fiori interni come segue.

  • Diluire una goccia di iodio in un litro d'acqua. Se c'è più iodio, il fiore potrebbe morire.
  • Innaffia la pianta con acqua pulita.
  • Versare il prodotto risultante attorno al bordo del contenitore. Versare vicino alle radici della pianta le brucerà.

Caffè dormito

Puoi usare i fondi di caffè per nutrire i fiori interni. Dà al terreno scioltezza e leggerezza, per cui l'ossigeno penetra più facilmente in esso.

Come nutrirsi correttamente?

Ci sono opinioni diverse sul fatto che valga la pena nutrire le piante in inverno. Alcuni sono convinti che i fertilizzanti, che sono considerati potenti, danneggino solo i fiori indoor. Tuttavia, molti coltivatori ritengono che sia meglio non utilizzare tali prodotti al freddo. In effetti, dovresti aderire alla media aurea: applica fertilizzanti in inverno, ma non concentrarti sulle regole che sono rilevanti in estate e in primavera.

Nella stagione invernale, è necessario dimenticare gli stimolanti della crescita, durante questo periodo sono completamente inutili. Tuttavia, non fa male nutrire le piante da fiore nel miglior modo possibile. Per tali piante, i fertilizzanti non sono nemmeno desiderabili, ma necessari.

Quando decidi se nutrire una pianta d'appartamento in inverno, devi anche considerare la sua varietà. Ogni fiore ha le sue caratteristiche e ad esse va sempre prestata la dovuta attenzione.

Quando non dovresti concimare?

In alcuni casi, l'alimentazione delle piante non è raccomandata o addirittura severamente vietata. Ad esempio, quando una pianta viene attaccata da parassiti o è malata. Il primo passo è affrontare il problema principale e puoi usare il top dressing solo quando tutto è in ordine. Una pianta indebolita dovrebbe essere maneggiata con la massima cura e attenzione possibile.

Non è necessario concimare i fiori acquistati di recente. Tipicamente, a tali piante è già stata introdotta una quantità tale di minerali e stimolanti che occorre tempo per assimilarli. Per la prima volta, puoi usare la medicazione superiore in circa 30 giorni, quando il fiore mette radici in casa.

Dopo il trapianto, inoltre, non sarà necessario utilizzare la medicazione superiore. Se il terreno è selezionato correttamente, di solito contiene già tutte le sostanze necessarie per il fiore.

Oltre alla persona trapiantare una pianta, in ogni caso danneggia le sue radici. Questo accade anche se il coltivatore è stato estremamente attento. In tali situazioni, i fertilizzanti non solo non vengono assimilati, ma danneggiano anche le piante.

Quando è necessario il fertilizzante immediatamente?

Se dimentichiamo che le piante non possono vivere di una sola acqua, che i fertilizzanti devono essere usati di tanto in tanto, nel tempo sorgono alcuni problemi. Un fiorista può affrontare conseguenze così tristi:

  • i fiori non appariranno sulle piante;
  • le foglie cadranno, si illumineranno, diventeranno piccole, possono apparire macchie malsane, in alcuni casi le foglie iniziano a cadere;
  • gli steli diventeranno deboli, sottili, si allungheranno, inizieranno a spezzarsi;
  • la pianta crescerà più lentamente o smetterà di crescere del tutto.

Vale anche la pena notare che una pianta che manca di nutrimento praticamente cessa di resistere a varie malattie.

Se hai uno dei problemi di cui sopra, considera se è il momento di fertilizzare il tuo fiore da interno. Se ignori i segni di una mancanza di nutrienti, la pianta muore dopo un po'. Non dimenticare di nutrire i fiori al coperto in tempo, tuttavia, ricorda che non dovresti nemmeno esagerare. Quando si decide quale fertilizzante è meglio utilizzare, bisogna sempre tenere conto della situazione specifica e del tipo di pianta.

Per informazioni su cosa e come concimare le piante d'appartamento in inverno, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento