Tutto sui fertilizzanti per i fiori

Contenuto
  1. Quando è necessaria la medicazione superiore?
  2. Metodi di applicazione
  3. Selezione e utilizzo di fertilizzanti finiti
  4. L'uso di rimedi popolari
  5. Raccomandazioni

Coltivare e coltivare fiori (sia da interno che da giardino) è un hobby popolare. Tuttavia, spesso affinché le piante crescano e si sviluppino attivamente, è necessario utilizzare una varietà di concimi e fertilizzanti.

Quando è necessaria la medicazione superiore?

Per prima cosa devi capire quando i fiori richiedono una medicazione superiore. Resta inteso che le tempistiche possono variare a seconda del tipo di fiori in questione (ad esempio piante in vaso o vaso, fiori da giardino). Alcune varietà richiedono l'alimentazione in autunno (il più delle volte a novembre), altre in primavera. Tra le altre cose, va considerata anche la varietà vegetale.

Quando si parla di come fertilizzare correttamente i fiori, è importante sottolineare che questa procedura dovrebbe essere regolare. Per quanto riguarda quelle piante che crescono in casa, ciò è dovuto, prima di tutto, al fatto che si trovano in uno spazio piuttosto limitato e, di conseguenza, anche l'area della loro nutrizione è limitata.

Nel processo della sua crescita e sviluppo, il fiore esaurisce il terreno, che a sua volta ha bisogno di ulteriori nutrienti da aggiungere.

Poiché la pianta è un organismo vivente, in base al suo aspetto e alle sue condizioni, si può concludere se è necessario applicare fertilizzanti. Le seguenti caratteristiche possono diventare segni simili:

  • il fiore cresce molto lentamente, ci sono ritardi nel suo sviluppo;
  • i fusti sono molto deboli nelle loro caratteristiche, e di forma allungata;
  • le foglie sono di colore spento, sono di piccole dimensioni, cadenti;
  • la pianta soccombe facilmente a influenze negative: sbalzi di temperatura, malattie, parassiti (i segni più comuni a questo proposito sono l'ingiallimento delle foglie, la comparsa di macchie);
  • mancanza di fioritura.

Non è consigliabile portare un fiore di casa in un tale stato, poiché in alcuni casi nessuna alimentazione e fertilizzazione aggiuntive saranno in grado di far rivivere la pianta, ma al contrario, possono portare alla sua completa morte.

Per nutrire le piante d'appartamento meno spesso, puoi usare un trapianto. Grazie a questa procedura, il fiore cadrà costantemente in un nuovo substrato nutritivo, che è saturo di una grande quantità di sostanze nutritive necessarie per la crescita.

Metodi di applicazione

Esistono diversi modi per eseguire l'alimentazione. Ognuno di loro ha le sue caratteristiche individuali, che devono essere tenute presenti.

irrigazione

Per l'irrigazione, è necessario preparare una soluzione speciale. In questo caso, è necessario tenere conto delle proporzioni consigliate. A seconda del fertilizzante specifico, può essere applicata solo una certa quantità di soluzione, che è abbastanza difficile da osservare durante l'irrigazione. E devi anche tenere conto delle regole di irrigazione per un particolare fiore (ad esempio, il liquido non dovrebbe arrivare sulle foglie di alcune piante).

Spruzzare

Per la spruzzatura, come per l'irrigazione, è necessario prima preparare la soluzione appropriata. L'irrorazione è considerata il miglior metodo di fertilizzazione, poiché crea la possibilità di una distribuzione uniforme della concimazione.

Selezione e utilizzo di fertilizzanti finiti

Il modo più semplice per nutrire le tue piante è acquistare il fertilizzante appropriato. Oggi è possibile trovare sul mercato un gran numero di sostanze simili, che possono essere sia universali che specifiche. Puoi nutrire i fiori con fertilizzanti in bastoncini, compresse, polvere.

Quando si sceglie un fertilizzante, è imperativo dare la preferenza a tali sostanze che corrispondono il più possibile alla varietà vegetale. Se possiedi un gran numero di fiori di diverse varietà, scegli le opzioni universali. Inoltre, gli esperti raccomandano di dare la preferenza ai fertilizzanti di produttori di fiducia che godono del rispetto e della fiducia tra i consumatori.

Per quanto riguarda l'utilizzo di miscele preconfezionate, ricordarsi di seguire scrupolosamente le indicazioni del produttore. Altrimenti, c'è la possibilità che danneggi in modo significativo il fiore.

L'uso di rimedi popolari

Molti coltivatori di fiori, in contrasto con i fertilizzanti già pronti e ottenuti chimicamente, scelgono rimedi popolari che hanno un effetto positivo sulle piante domestiche. Consideriamo quelli più popolari.

acido succinico

L'acido succinico si forma attraverso la lavorazione dell'ambra naturale (questo materiale viene estratto sul fondo del Mar Baltico). L'ambra naturale fa parte di molti organismi vegetali e animali. Il prodotto - acido succinico - è disponibile sotto forma di compresse o polvere cristallina. Per fertilizzare le piante, questa sostanza può essere diluita in vari liquidi (ad esempio in acqua). In questo caso, è indispensabile osservare le proporzioni consigliate e seguire rigorosamente la ricetta.

L'acido succinico può avere un effetto complesso sulla pianta, influenzando positivamente tutte le sue parti. Se usato con moderazione e deliberatamente, l'acido succinico come nutrimento per i fiori, la sostanza chimica può avere una serie di effetti benefici:

  • attivazione della crescita dei fiori;
  • migliorare i processi di assorbimento e assimilazione dei nutrienti dal suolo;
  • stimolazione dello sviluppo delle radici e della parte verde dei germogli;
  • ripristino di processi fisiologici disturbati all'interno della pianta;
  • ridurre il rischio di malattie;
  • un aumento della quantità di clorofilla nel fogliame;
  • intensificazione dei processi di germinazione.

Allo stesso tempo, è importante notare che affinché l'acido succinico mostri la sua massima efficienza, è necessaria solo una piccola quantità. Inoltre, questa medicazione superiore è assolutamente sicura, non danneggerà né le persone né gli animali. Esistono diversi modi per nutrire le piante con acido succinico. Il metodo dovrebbe essere scelto in base allo scopo per cui stai fertilizzando la pianta.

  • Per attivare i processi di crescita e sviluppo, si consiglia di spruzzare i fiori con una soluzione di acido succinico. Questa procedura è consigliata prima dell'inizio della fioritura.
  • Se si desidera avere un effetto diretto sull'apparato radicale della pianta, si consiglia di immergere le radici nella soluzione per 30-40 minuti. Successivamente, le radici devono essere asciugate.

Perossido di idrogeno

Secondo le recensioni di esperti coltivatori di fiori, il perossido di idrogeno è uno dei fertilizzanti popolari più popolari ed efficaci. Ha molte proprietà positive:

  • accelera i processi di crescita e fioritura;
  • ha un effetto fungicida (controllo dei parassiti);
  • satura il terreno di ossigeno;
  • rafforza le radici;
  • previene i processi di decadimento.

Per preparare il fertilizzante sotto forma di soluzione, devi prendere il 3% di perossido di idrogeno (2 cucchiai) e 1 litro d'acqua. I liquidi devono essere accuratamente miscelati, dopodiché la pianta può essere annaffiata con la soluzione.

Iodio

L'uso dello iodio come nutrimento per i fiori aiuta la pianta a riprendersi (ad esempio, dopo l'esposizione a temperature elevate, luce solare diretta) e attiva anche la fioritura. Molto spesso, lo iodio viene utilizzato nella cura dei gerani. Per preparare una soluzione utile, 1 goccia della sostanza deve essere miscelata con 1000 ml di acqua. Allo stesso tempo, 50 ml di tale prodotto saranno sufficienti per una pianta.

Altro

Oltre a quelli sopra descritti, ci sono un gran numero di altri rimedi popolari usati come fertilizzanti e fertilizzanti per le piante. Quindi, ad esempio, può essere:

  • bianco d'uovo;
  • acido borico;
  • preparazione del tè o del caffè;
  • cannella;
  • ammoniaca;
  • Olio di ricino;
  • scorze d'arancia;
  • aglio;
  • latte;
  • aspirina;
  • birra.

Ognuna di queste medicazioni può essere utile se usata con saggezza e se si seguono le raccomandazioni degli esperti. Diamo un'occhiata più da vicino a come alcune di queste medicazioni sono utili.

  • Condimento di zucchero detto anche energetico. Ciò è dovuto principalmente al fatto che forniscono l'implementazione di un gran numero di processi necessari per la normale crescita e sviluppo di una pianta (ad esempio la respirazione).
  • Fondi di caffè aumenta l'acidità del terreno, rispettivamente, aumenta la quantità di ossigeno nel terreno, che, a sua volta, è un componente integrale per la normale crescita e sviluppo della pianta.
  • Concimi per agrumi e frutta sono anche molto apprezzati dai giardinieri esperti. Va tenuto presente che sarà necessario fare un grande sforzo per prepararli. Quindi, ad esempio, se vuoi trasformare la buccia d'arancia in un condimento superiore, prima dovrai macinarla accuratamente e quindi preparare la soluzione necessaria.
  • Cenere è una fonte di un gran numero di microelementi utili: potassio, fosforo, magnesio, calcio, ferro, zinco e altri.

Raccomandazioni

Ci sono alcune semplici linee guida da considerare quando si acquista e si utilizzano fertilizzanti.

  • Se possibile, dai la preferenza a fertilizzanti specializzati progettati per una pianta specifica. Si consiglia di scegliere le opzioni universali solo come ultima risorsa.
  • La procedura di alimentazione deve essere eseguita con la frequenza indicata sulla confezione.
  • Nel processo di auto-preparazione dei fertilizzanti, assicurati di rispettare le proporzioni. Il mancato rispetto delle regole può portare alla morte del fiore.

Imparerai informazioni ancora più utili dal seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento