Tutto sul monofosfato di potassio

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Proprietà e composizione
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. Produttori russi
  5. Applicazione
  6. Misure precauzionali

La coltivazione di ortaggi, bacche e fiori oggi non è completa senza l'uso di fertilizzanti. Questi componenti consentono non solo di stimolare significativamente la crescita delle piante, ma anche di aumentarne la produttività. Uno di questi rimedi è un farmaco chiamato monofosfato di potassio... Come suggerisce il nome, il fertilizzante è costituito da potassio e fosforo, ma se consideriamo le combinazioni di componenti del fosforo, come fertilizzante viene utilizzato solo il monofosfato... Giardinieri e giardinieri usano questo farmaco per l'alimentazione, che viene applicato al terreno, in conseguenza del quale le piante ricevono ulteriore nutrizione e si sviluppano meglio.

Peculiarità

Il monofosfato di potassio ha una caratteristica importante, che è la versatilità di questo fertilizzante... Lo strumento è ugualmente efficace sia per le piante da giardino che per i fiori da interno. L'uso del fosfato monopotassico chimico non solo aumenta i raccolti, ma contribuisce anche alla resistenza alle malattie fungine e aiuta anche a sopravvivere ai rigidi mesi invernali.

Il fertilizzante è destinato ad essere applicato al terreno e nutre la pianta passando attraverso il suo apparato radicale. La composizione viene introdotta durante l'immersione e lo sbarco in un luogo permanente di piantine, durante la fioritura e dopo la fine di questa fase.

Il farmaco viene rapidamente assorbito e si manifesta attivamente in tutti i tipi di spazi verdi, migliorando le loro condizioni.

Oltre alla sua versatilità, il monofosfato di potassio ha altre caratteristiche.

  1. Sotto l'influenza della fertilizzazione, aumenta la capacità delle piante di formare un gran numero di germogli laterali. Di conseguenza, molti boccioli di fiori si formano nelle specie fruttifere, che nel tempo formano ovaie di frutta, aumentando la produttività.
  2. Le piante assimilano bene questo top dressing con tutte le loro parti. Con un eccesso di esso, non c'è pericolo di danneggiare le piantagioni, poiché il fertilizzante in eccesso rimarrà semplicemente nel terreno, rendendolo più fertile.
  3. Il monofosfato di potassio può essere combinato con vari farmaci progettati per combattere malattie e parassiti degli spazi verdi. Pertanto, i trattamenti pianificati e l'alimentazione possono essere eseguiti insieme.
  4. Se le piante hanno abbastanza potassio e fosforo durante la loro crescita, non sono colpite da parassiti e spore fungine. Pertanto, la fecondazione è una sorta di stimolazione immunitaria.
  5. Quando si aggiungono potassio e fosforo al terreno, la composizione della sua microflora migliora, mentre il livello di pH non cambia.

Il fosfato monopotassico migliora significativamente l'aspetto di fiori e frutti: diventano più luminosi, più grandi, il gusto della frutta migliora, poiché accumulano saccaridi e microcomponenti utili per l'uomo.

Proprietà e composizione

Il monofosfato di potassio è fertilizzante minerale ed è prodotto sotto forma di piccoli granuli... Per preparare una forma liquida, i granuli devono essere sciolti in acqua, contengono circa 7-8 grammi in un cucchiaino - questa quantità è sufficiente per ottenere 10 litri di una soluzione di lavoro. Il fertilizzante in forma secca contiene fino al 51-52% di componenti di fosforo e fino al 32-34% di potassio.

La formula del farmaco assomiglia a KHPO, è ottenuta per conversione chimica da KH2PO4 (fosfato diidrogeno), perché il fertilizzante monofosfato di potassio non è altro che un derivato del sale di potassio degli acidi ortofosforici. La modifica della formula è stata apportata tenendo conto dell'uso della sostanza finita nella tecnologia agricola, pertanto il prodotto finito ha un colore dal bianco al marrone, che dipende dalla presenza di impurità di zolfo in esso.

Le proprietà della soluzione preparata dipendono dalla durata della sua conservazione e dalla qualità dell'acqua in cui è stata diluita la preparazione. Dovresti sapere che il fertilizzante in polvere viene preparato usando acqua bollita o distillata e la forma granulare può essere sciolta in qualsiasi acqua. Il liquido finito deve essere utilizzato immediatamente, poiché sotto l'influenza di fattori esterni, le sue qualità positive per le piante sono ridotte.

Il sale monopotassico è chimicamente neutro in termini di valori di pH. Questa funzione consente di combinare il farmaco con altre medicazioni.

Il prodotto si dissolve rapidamente in acqua e quando applicato come condimento per la radice prolunga la fase di fioritura, permette ai frutti di accumulare più saccaridi nella loro composizione e ne aumenta la conservabilità. L'uso del prodotto consente di ottenere una maggiore crescita dei germogli laterali, pertanto, per le colture fiorite che vengono coltivate per il taglio, l'uso frequente del farmaco è indesiderabile, poiché le talee dei fiori saranno brevi. Tale fertilizzante non è pratico da utilizzare per le piante che hanno una crescita lenta. - si tratta di piante grasse, azalee, ciclamini, orchidee, gloxinia e altre.

Vantaggi e svantaggi

Come ogni farmaco, il farmaco monofosfato di potassio presenta vantaggi e svantaggi.

Cominciamo con gli aspetti positivi della fecondazione.

  1. Le gemme sono allevate prima nelle piante e il periodo di fioritura è più lungo e abbondante. I fiori hanno sfumature più luminose e sono di dimensioni leggermente più grandi di quelle di quelle piante che crescono senza tale alimentazione.
  2. Le piante smettono di ammalarsi di oidio e altre malattie fungine. Aumenta la resistenza ai parassiti del giardino.
  3. La resistenza al gelo aumenta in modo significativo, poiché sotto l'influenza del fertilizzante, i giovani germogli hanno il tempo di maturare e diventare più forti prima dell'inizio del freddo.
  4. Il farmaco non contiene elementi di cloro o metalli, quindi le piante non hanno ustioni del sistema radicale quando lo usano. Il prodotto si assorbe bene e rapidamente e il suo consumo è economico.
  5. I granuli si dissolvono bene e rapidamente in acqua, il rapporto tra potassio e fosforo è selezionato in modo ottimale. La soluzione di lavoro della pianta può essere concimata ogni 3-5 giorni senza timore di sovralimentazione.
  6. Il prodotto è compatibile con i pesticidi.
  7. Ha un effetto benefico sui batteri del suolo, non modifica l'acidità del terreno.

Non ci sono controindicazioni all'uso del monofosfato di potassio per le piante. Ma gli esperti ritengono che non valga la pena combinare questo prodotto con componenti azotati: è meglio usarli separatamente.

Affinché le piantagioni possano assimilare attivamente potassio e fosforo, hanno bisogno di una massa verde sviluppata, che viene reclutata assorbendo azoto.

Ci sono anche aspetti negativi dell'uso del monofosfato di potassio.

  1. Per un'elevata efficienza, il fertilizzante viene somministrato alle piante solo in forma liquida. In questo caso, le condizioni meteorologiche svolgono un ruolo importante: in un'estate piovosa o troppo calda, l'efficacia del farmaco sarà ridotta. Quando si utilizza il prodotto in serra, quest'ultima deve essere frequentemente ventilata e le piante devono essere ben illuminate.
  2. Sotto l'influenza del fertilizzante, inizia la crescita attiva delle erbacce, quindi il diserbo e la pacciamatura del terreno intorno alle piante richiederanno regolari. Dovrà essere fatto più spesso del solito.
  3. Se i granuli subiscono l'influenza dei raggi ultravioletti, così come ad alta umidità, la loro attività è notevolmente ridotta. Il farmaco assorbe rapidamente l'umidità e forma grumi, perdendo le sue proprietà benefiche.
  4. La soluzione di lavoro preparata deve essere utilizzata immediatamente - non può essere conservata, poiché perde rapidamente le sue proprietà all'aria aperta.

Non sempre è opportuno che la concimazione induca un aumento della capacità di accestimento nelle piante. Ad esempio, le colture di fiori possono perdere il loro fascino decorativo e, quando si coltivano fiori per il taglio, tali esemplari saranno di scarsa utilità.

Produttori russi

Sul territorio della Federazione Russa ci sono molte imprese impegnate nella produzione di fertilizzanti minerali chimici. Diamo come esempio un elenco di produttori che forniscono fertilizzanti a punti vendita specializzati o sono impegnati nella vendita all'ingrosso:

  • JSC "Impianto chimico Buisky" - Bui, regione di Kostroma;
  • LLC "Tecnologie moderne di qualità" - Ivanovo;
  • Eurochem, azienda mineraria e chimica;
  • gruppo di società "Agromaster" - Krasnodar;
  • società commerciale e manifatturiera "DianAgro" - Novosibirsk;
  • LLC Rusagrokhim - distributore di Eurochem;
  • Azienda Fasco - Khimki, regione di Mosca;
  • LLC "Agroopttorg" - Belgorod;
  • LLC NVP "BashInkom" - Ufa.

La confezione del monofosfato di potassio può essere diversa - da 20 a 500 grammi, e possono essere anche sacchi da 25 kg, a seconda delle esigenze del consumatore. Una droga dopo l'apertura, è desiderabile implementare rapidamente, poiché l'esposizione all'aria e ai raggi ultravioletti ne riduce le proprietà.

Ad esempio, per chi si occupa di floricoltura indoor sono adatte confezioni usa e getta da 20 grammi, e per un grande complesso agricolo è consigliabile acquistare in confezioni in sacchi da 25 kg o big bag da 1 tonnellata.

Applicazione

Prima di iniziare il lavoro, si consiglia di familiarizzare con i dosaggi raccomandati per le piante, che contengono istruzioni per la preparazione del monofosfato di potassio. Affinché il consumo di fertilizzante secco sia economico, è necessario preparare una soluzione di lavoro nella quantità strettamente richiesta. Il volume della soluzione dipende dall'area in cui crescono le colture e dal tipo di piante che andrai a nutrire. Le istruzioni indicano le dosi medie e le regole per la preparazione della soluzione, adatte sia per la maggior parte delle colture agricole che per le piante domestiche.

  • Condimento superiore delle piantine... In 10 litri di acqua a temperatura ambiente, è necessario sciogliere 8-10 g di fertilizzante. Le giovani piante vengono annaffiate con la stessa soluzione dopo la raccolta. Questa composizione può essere utilizzata per piantine di fiori da interno e esemplari adulti - rose, begonie, gerani, nonché per fiori coltivati ​​in un giardino fiorito. Non è pratico usare questo rimedio per le orchidee.
  • Per ortaggi coltivati ​​in pieno campo. In 10 litri di acqua, dovrai diluire da 15 a 20 g del farmaco. La soluzione di lavoro è adatta per l'uso in vigna, per pomodori, condimento su frumento invernale, per cetrioli, zucchine, zucca e altre colture da giardino.
  • Per le colture di bacche e frutta... Sciogliere fino a 30 g di farmaco in 10 l di acqua. Una soluzione in tale concentrazione viene utilizzata per concimare le fragole, utilizzate per l'uva in autunno, in modo che sverna meglio, nonché per cespugli e alberi da frutto.

Le piante vengono annaffiate con una soluzione di lavoro alla radice, ma questo agente è adatto anche per la spruzzatura: viene spruzzato sulle foglie la sera. Lo strumento dovrebbe avere il tempo di essere assorbito dai piatti fogliari e non asciugarsi su di essi prima del tempo. Già dopo 50-60 minuti, l'effetto della fertilizzazione sarà ridotto di circa il 25-30%.

L'uso del monofosfato di potassio ha le sue caratteristiche e dipende dalla fase di crescita della pianta.

  • Condimento superiore delle piantine. Viene eseguito quando compaiono le prime 2-3 foglie (le foglie di cotiledone non vengono prese in considerazione). Il farmaco viene reintrodotto 14 giorni dopo che i germogli sono stati immersi o collocati in un luogo permanente per un'ulteriore crescita in condizioni di terreno aperto.
  • Condimento superiore di pomodori. Per tutta la stagione, dopo averle piantate in piena terra, le piante vengono alimentate due volte con un intervallo di 14 giorni tra le procedure. 2,5 litri di soluzione vengono versati su ciascun cespuglio adulto.
  • Concimazione dei cetrioli... L'irrigazione viene effettuata due volte a stagione con 2,5 litri di soluzione per ogni pianta. Inoltre, è consentita l'alimentazione fogliare spruzzando le foglie. Se le ovaie dei cetrioli assumono forme deformate, ciò indica che la pianta non ha abbastanza potassio. In questo caso, spruzzare con il farmaco aiuterà a correggere questa situazione. L'accento dovrebbe essere posto proprio sulla spruzzatura frequente, mentre l'irrigazione alla radice contribuirà solo alla crescita del sistema radicale.
  • Lavorazione delle radici, comprese le cipolle e l'aglio. Viene preparata una soluzione allo 0,2% di monofosfato di potassio e due volte a stagione le piantagioni vengono abbondantemente annaffiate con questa composizione.
  • Concimazione di arbusti e alberi da frutto. Una soluzione concentrata viene utilizzata per trattare la superficie del suolo al ritmo di 8-10 litri per metro quadrato. In media, 20 litri della composizione vengono versati sotto un cespuglio o un albero. Le procedure vengono eseguite dopo la fine del periodo di fioritura, quindi dopo altri 14 giorni e la terza volta nella seconda metà di settembre. Tale medicazione aumenta significativamente i raccolti e prepara le piantagioni per il periodo invernale.
  • Nutrire le colture di fiori. Per l'elaborazione è sufficiente una soluzione allo 0,1%. Innanzitutto, vengono trattati con piantine e quindi il fertilizzante viene utilizzato al momento dell'apertura del bocciolo. Per ogni metro quadrato vengono utilizzati 3-5 litri di soluzione. Petunie, flox, tulipani, narcisi, rose, iris e altri rispondono bene a tale cura.
  • Lavorazione dell'uva. Fondamentalmente, questa coltura viene fertilizzata con magnesio e potassio, ma in autunno, quando il caldo si abbassa, diventa fresco, vengono fertilizzati con monofosfato di potassio per far maturare i germogli e prepararli alle condizioni invernali. Il farmaco può essere spruzzato su piatti fogliari o applicato sotto la radice. Le procedure vengono eseguite una volta ogni 7 giorni fino all'inizio di ottobre.

Monofosfato di potassio efficace per prolungare il periodo di impianto delle piantinese non è possibile farlo in modo tempestivo a causa delle cattive condizioni meteorologiche. Inoltre, il rimedio migliora lo stato delle piante, in cui, per un motivo o per l'altro, le foglie iniziarono a diventare marroni. Per piante da frutto, potassio in combinazione con fosforo permette di mantenere le molecole di DNA nel loro stato originale, molto importante per le varietà varietali che possono degenerare nel tempo. La combinazione di potassio e fosforo rende i frutti più dolci a causa dell'accumulo di saccarosio al loro interno.

Misure precauzionali

Poiché il monofosfato di potassio è un agente chimico, prima di diluire i granuli o la polvere con acqua, si raccomanda l'uso di dispositivi di protezione individuale - guanti, occhiali e un respiratore che protegga la pelle e le mucose degli occhi e dell'apparato respiratorio. Se la soluzione viene a contatto con la pelle o le mucose esposte, deve essere immediatamente lavata via con abbondante acqua corrente. Se la soluzione di lavoro entra nello stomaco, sarà necessario indurre urgentemente il vomito ingerendo quanto più liquido possibile, quindi è necessario consultare immediatamente un medico.

Tutti i lavori con una sostanza chimica devono essere eseguiti lontano da bambini, animali e bacini idrici con pesci. Dopo aver completato le procedure di alimentazione delle piante, è necessario lavarsi il viso e le mani con acqua e sapone.

Il fertilizzante non deve essere conservato e applicato vicino al luogo in cui mangiare o preparare il cibo, nonché nelle immediate vicinanze dei farmaci. I contenitori con una preparazione secca e un prodotto diluito con acqua devono essere chiusi ermeticamente.

Per nutrire le piante, i giardinieri spesso combinano pesticidi o altri complessi minerali. In caso di richiesta È importante ricordare che il monofosfato di potassio non può essere combinato con preparati di magnesio o calcio.

Mescolandosi con questi componenti, il monofosfato di potassio viene neutralizzato da solo e inattiva anche il magnesio e il calcio. Pertanto, il risultato di tale miscela sarà zero: non porterà alcun danno o beneficio alle piante.

Per informazioni su come utilizzare il monofosfato di potassio, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento