Sgabelli in legno: tipologie, dimensioni e regole di cura

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Panoramica delle specie
  3. Varietà di materiali
  4. Forme e dimensioni
  5. Stili
  6. Consigli per la cura
  7. Bellissimi esempi

Uno sgabello in legno è una cosa che si trova ovunque. Il design robusto non solo si adatta perfettamente alla sua funzione principale, ma nobilita anche lo spazio, adatto a quasi tutti gli stili di interni.

Vantaggi e svantaggi

Lo sgabello in legno è un tipo di seduta in legno. Una caratteristica del design è l'assenza di schienale e braccioli, nonché dimensioni piuttosto in miniatura. Tuttavia, le gambe degli sgabelli da bar hanno una lunghezza impressionante. Gli sgabelli in legno sono usati quasi ovunque, sia negli appartamenti che in vari luoghi pubblici. Per quanto riguarda l'uso domestico, tali mobili sembrano appropriati in qualsiasi stanza, dal balcone al soggiorno, che è uno dei suoi principali vantaggi.

Gli sgabelli in legno sono affidabili, molto resistenti, ma leggeri. Sono in grado di servire senza interruzione per decine di anni, senza nemmeno perdere il loro fascino estetico.

Il legno è un materiale ecologico, il che significa che la scelta di tali mobili non causerà alcun danno alla salute, anche se viene utilizzato per decorare la stanza dei bambini. Inoltre, il legno si sposa bene con qualsiasi altro materiale e viene utilizzato in qualsiasi stile di interni.

I modelli compatti possono essere collocati anche in spazi ridotti senza ingombrare lo spazio. Inoltre, alcuni di essi sono anche multifunzionali. Oltre che come seduta, lo sgabello può fungere da comodino o appoggiare una lampada o un vaso di fiori. Uno scaffale o un cassetto integrato offre ulteriore spazio di archiviazione.

Tuttavia, gli sgabelli in legno presentano ancora una serie di svantaggi. Il materiale richiede cure speciali e si deforma anche quando cambiano il livello di umidità e le condizioni di temperatura.

Per alcune persone, anche il costo piuttosto elevato delle strutture può essere uno svantaggio. Anche in questo caso, la mancanza di un dorso è considerata uno svantaggio soggettivo, che priva una parte della comodità dell'operazione.

Panoramica delle specie

Tutti gli sgabelli, indipendentemente dal materiale di fabbricazione, possono essere suddivisi in cucina, bar, turistico, per suonare strumenti musicali e con uno scopo speciale. Oltretutto, è consuetudine distinguere due classificazioni principali: stazionario e pieghevole.

Stazionario

Gli sgabelli fissi includono modelli classici non trasformabili che hanno una buona stabilità. Possono sostenere anche molto peso grazie alla presenza di parti speciali che stabilizzano il telaio. Il modello più semplice ha un sedile e quattro gambe. Nel caso in cui il modello sia una barra, è dotato di un poggiapiedi aggiuntivo.

Molto spesso, gli sgabelli fissi sono disponibili con un sedile morbido o anche una piccola scatola sotto il coperchio.

pieghevole

Uno sgabello pieghevole è indispensabile nei piccoli appartamenti, in quanto consente di risparmiare notevolmente spazio rimuovendo i dispositivi di seduta solo quando necessario. Gli sgabelli pieghevoli possono essere riposti nell'armadio, sul balcone, tra il frigorifero e il set da cucina, o anche semplicemente appendendolo al muro.I dispositivi sono caratterizzati da peso ridotto, presenza di un meccanismo di trasformazione e incapacità di sopportare un peso elevato. Alcuni modelli sono in grado di trasformarsi in una scala a sgabello, molto utile in cucina.

Varietà di materiali

La produzione di sgabelli in legno massello può essere effettuata utilizzando varie essenze, che hanno sia i loro pro che i loro contro. Le varietà morbide includono pino, pioppo tremulo, abete rosso, tiglio e altri. Olmo, ciliegio, frassino e noce sono di media durezza. I più densi e affidabili sono quercia, faggio, acero e bosso. Mentre i legni teneri sono più facilmente ricavati da legni teneri, si guastano più velocemente. Oltre alla durezza, quando si decide un materiale, si dovrebbe prendere in considerazione la resistenza all'umidità e alle sollecitazioni meccaniche, nonché l'aspetto.

Il miglior materiale per realizzare sgabelli in legno è il rovere. Oltre alla forza della varietà, il suo ovvio vantaggio è la varietà dei colori. Il legno può essere giallo, rosso chiaro o marrone grigiastro.

I prodotti in quercia sono piuttosto pesanti, ma la loro superficie può essere decorata con intagli delicati. Spesso gli sgabelli in legno sono realizzati in noce, che ha una resistenza sufficiente, ma è più facile da maneggiare.

L'assenza di trucioli consente di decorare la superficie con una varietà di motivi. L'ombra può essere chiara o scura, quasi toni neri. Ci sono anche variazioni rossastre e viola. Il pino viene spesso utilizzato nella produzione di mobili, poiché è facilmente lavorabile e, se necessario, assume qualsiasi sfumatura. Gli sgabelli di pino hanno un gradevole odore di bosco e sono resistenti agli sbalzi di temperatura e umidità.

I vantaggi del larice sono un numero sufficiente di possibili sfumature - circa 12 - e un aspetto estetico. Il faggio trattato a vapore può essere utilizzato per realizzare parti curve. Tuttavia, il materiale si deteriora rapidamente sotto l'influenza di fattori esterni.

Con l'aiuto della macchia, il tiglio bianco come la neve può acquisire qualsiasi tonalità desiderata. Sfortunatamente, il materiale diventa spesso un bersaglio per i parassiti e quindi richiede una protezione aggiuntiva.

Gli alberi da frutto non sono raccomandati per fare sgabelli, poiché sono di bassa resistenza. Ma il frassino, che è considerato affidabile come il rovere, grazie alla sua estetica naturale, consente di creare elementi di arredo eleganti e dall'aspetto costoso.

Generalmente, le parti in legno sono collegate tra loro mediante due tipi di spine: tonde e piatte, oltre alla colla... Il sedile stesso può essere fissato anche su viti autofilettanti con tappi incassati. Va detto che recentemente sono popolari gli sgabelli, la cui sede è un taglio trasversale di un albero. Se lo stile scelto lo consente, i mobili possono essere realizzati da un unico pezzo.

Forme e dimensioni

In effetti, la maggior parte degli sgabelli ha una forma abbastanza classica. La seduta è solitamente piatta e anche rotonda o quadrata, sebbene oggi siano presenti anche disegni concavi. Ci possono essere quattro, due, tre e anche cinque gambe. Sono fatti come al solito diritti, attorcigliati o incrociati.

Nelle strutture diritte, tra l'altro, i bordi possono anche essere affilati o arrotondati. Come puoi immaginare, anche la lunghezza delle gambe varia: uno sgabello da bar alto ha il massimo e il più basso sono gli sgabelli in legno progettati per i bambini piccoli.

Questo tipo di mobili ha dimensioni diverse, il che consente a qualsiasi acquirente di scegliere un modello per i propri parametri specifici. Per un uso confortevole, l'altezza dello sgabello dovrebbe corrispondere alla distanza dal pavimento alle ginocchia di una persona in piedi, ma dovrebbe essere presa in considerazione anche l'altezza del tavolo della cucina. In media, questo indicatore varia da 42 a 65 centimetri. La larghezza del sedile viene regolata individualmente, ma deve essere di almeno 36 centimetri.

Stili

Lo sgabello in legno è un complemento d'arredo abbastanza versatile che si adatta a diversi stili contemporaneamente. Tuttavia, ci sono ancora alcune specifiche. Per uno stile scandinavo o minimalista, è meglio selezionare modelli di forma laconica, realizzati in bianco.

Per lo stile loft è meglio selezionare campioni con parti metalliche e, se il concetto lo consente, con una superficie invecchiata artificialmente.

Sgabello stile provenzale può essere decorato con dettagli intagliati, motivi e cuscini decorativi in ​​tessuto.

Per una stanza barocca o classica è meglio scegliere sgabelli imbottiti con gambe curve.

Va anche detto che un normale sgabello in legno può essere trasformato in uno di design utilizzando una delle tecniche di decorazione. Le strutture intagliate sono decorate con motivi aggraziati piatti o volumetrici, e i modelli di mosaico originali sono ricoperti da varie immagini create da un gran numero di pezzi. Su uno sgabello di legno, puoi bruciare un disegno o un ornamento o spremere il motivo che ti piace usando uno stampo.

Consigli per la cura

Affinché uno sgabello in legno appaia come nuovo nel corso degli anni, è necessario rispettare una serie di regole per il funzionamento di questi mobili. L'oggetto deve essere posizionato lontano da elementi riscaldanti o fonti di umidità e inoltre non deve essere esposto alla luce solare diretta. La temperatura nella stanza non dovrebbe superare i + 15-30 gradi e l'umidità dovrebbe rimanere sempre al livello del 40-65%. Nel caso in cui venga acquistato uno sgabello per un bagno o una vasca, è necessario privilegiare le strutture in pino e prendersi cura di una protezione aggiuntiva. Il legno di qualsiasi tipo deve anche essere protetto da un'ampia varietà di sostanze chimiche e oggetti appuntiti.

Non è consigliabile lasciare oggetti caldi o umidi sul sedile, di norma stiamo parlando di piatti. Se il liquido viene a galla, deve essere prontamente rimosso. Si consiglia di pulire i mobili dalla polvere con un panno morbido e asciutto e di utilizzare un aspirapolvere per la cura del rivestimento in tessuto. La rimozione delle macchie deve essere eseguita utilizzando prodotti destinati al legno o una soluzione di sapone neutro. Circa una volta ogni cinque anni, le feci dovranno essere trattate con un antisettico. In presenza di un meccanismo di piegatura, il dispositivo viene di volta in volta oliato con olio per macchine o con una sostanza adatta.

Se compaiono piccoli graffi sullo sgabello, possono essere rimossi con cera per mobili o mastice. Per danni più gravi, dovrai rimuovere lo strato superiore, carteggiare la superficie con carta vetrata e riverniciare con vernice o vernice.

Bellissimi esempi

Per decorare la cucina in stile classico, è meglio selezionare sgabelli in legno nel colore del set da cucina o del tavolo esistente. Ad esempio, il legno di mogano lavorato sembra piuttosto nobile. Di forma semplice, lo sgabello sembra interessante grazie agli angoli arrotondati e alle gambe leggermente curve che sembrano le stesse del tavolo. Il rivestimento in tessuto antitraccia è realizzato in un colore che è in armonia con la tavolozza generale della stanza e quindi non viola l'integrità dell'ambiente.

Per un interno più moderno e minimalista, gli sgabelli in legno con un'insolita seduta concava sono adatti per il massimo comfort di utilizzo. I modelli a quattro gambe sono dotati di una barra poggiapiedi aggiuntiva. La calma tonalità naturale riecheggia l'ombra della superficie dell'isola della cucina.

Come realizzare uno sgabello in legno con le tue mani, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento