Come realizzare uno sgabello in legno con le tue mani?

Contenuto
  1. Requisiti per le feci fatte in casa
  2. Strumenti e materiali
  3. Metodi di produzione
  4. Decorare
  5. Raccomandazioni

L'arredamento è uno degli attributi più importanti e necessari per una vita umana confortevole. Fornisce comodità e comfort nella vita di tutti i giorni e consente a una persona di assumere una posizione comoda e dare al proprio corpo un riposo da vari tipi di stress. I più popolari oggi sono gli sgabelli in legno, senza pretese di cura e facili da usare. Proviamo a capire come realizzare un buon sgabello fai-da-te in legno e quali sono i requisiti per questo.

Requisiti per le feci fatte in casa

La cosa in questione è un mobile universale che, volendo, può essere facilmente rimosso o semplicemente spostato da qualche parte. Lo sgabello, all'occorrenza, può fungere da tavolino da caffè o una sorta di supporto non molto grande. Ma affinché uno sgabello semplice, realizzato con le proprie mani, sia il più funzionale e di alta qualità possibile, deve soddisfare una serie di standard e avere determinate caratteristiche.

Il primo punto importante è che la struttura deve essere il più forte possibile. Il fatto è che quando viene creato lo sgabello, tutte le parti realizzate in legno massello o da un taglio di legno devono essere fissate l'una all'altra con l'aiuto di una composizione di colla da falegname di alta qualità. Se un tale sgabello ha un'elevata resistenza, resisterà anche a persone obese e in sovrappeso e non si romperà in caso di grave stress.

Il secondo aspetto importante è la corretta dimensione e proporzione. Il fatto è che il design di tali prodotti dovrebbe essere proporzionale alle dimensioni e all'altezza delle persone che li utilizzeranno. Ad esempio, uno sgabello per bambini dovrebbe essere selezionato il più attentamente possibile in modo che i piedi del bambino tocchino il pavimento o almeno una traversa speciale.

Il terzo punto riguarda la praticità e la compattezza. È imperativo realizzare un rivestimento per un prodotto del genere in modo che sia molto più comodo sedersi su di esso. Per creare un rivestimento per uno sgabello, sono adatti materiali come pelle, velluto o similpelle.

Strumenti e materiali

Prima di iniziare a creare uno sgabello, devi preparare una serie di strumenti e alcuni materiali. Devi avere a portata di mano:

  • cacciavite o cacciavite;
  • un seghetto per legno;
  • quadrato;
  • roulette;
  • chiodi o viti;
  • trapano e set di trapano.

Inoltre, è consigliabile avere a portata di mano una fresatrice o una sega circolare, che accelererà notevolmente la lavorazione del legno rispetto a un seghetto manuale. Non sarà superfluo avere un puzzle. E, naturalmente, abbiamo bisogno di materiali di consumo: vernice e macchia.

Il prossimo punto che dovrebbe essere a portata di mano sono i disegni e i diagrammi. Dovrebbero essere fatti di alta qualità e dettagliati possibile. Dovrebbero contenere non solo i parametri e le dimensioni dei vari elementi e il prodotto stesso, ma anche il corso del lavoro dovrebbe essere pianificato in più fasi. Ciò consentirà a una persona che non ha esperienza in questa materia di realizzare inconfondibilmente uno sgabello semplice.

Esistono diversi modi per acquisire progetti:

  • creali tu stesso;
  • disegnarli su un computer utilizzando un software speciale;
  • scarica uno schema già pronto su una risorsa Internet specializzata.

Quando diagrammi e disegni sono a portata di mano, puoi iniziare a preparare i materiali necessari. Se parliamo di uno sgabello, per la sua creazione dovrebbe essere preferito il legno denso. Una tavola sagomata è una buona scelta. Inoltre, buoni sgabelli si ottengono dal legno massello o dal taglio della sega.

Per i modelli fatti in casa, non dovresti usare specie arboree come pioppo, ontano, salice. Questi tipi di legno sono classificati come teneri. Per questo motivo, se esposti per lungo tempo all'umidità, perdono rapidamente le loro caratteristiche originarie. Cioè, se vuoi fare uno sgabello per il bagno, allora tali specie di alberi non dovrebbero in nessun caso essere usate.

Per i sedili, è meglio prendere abete o legno di pino. E per le gambe, l'acero, la betulla o la quercia sono il materiale migliore. Se i tipi di legno specificati non sono disponibili, è possibile utilizzare il truciolato per il sedile. Ma dovrebbe essere maneggiato con molta attenzione e molta attenzione.

Metodi di produzione

Ora proviamo a capire come realizzare diversi tipi di sgabelli. Va detto che, a seconda del modello, i metodi e la tecnologia di creazione differiranno in modo significativo.

Va tenuto presente che se un piccolo sgabello non richiede abilità speciali, i modelli pieghevoli saranno molto più difficili da realizzare. Tuttavia, con la piena aderenza alla tecnologia del lavoro, anche una persona senza esperienza sarà in grado di realizzare uno sgabello del genere.

Bambino

Proviamo ad analizzare il processo di creazione. L'unica cosa, considereremo non solo il processo di creazione di uno sgabello per bambini, ma uno sgabello puzzle... La sua essenza sta nel fatto che verranno creati 5 prodotti dello stesso tipo, che possono essere trasformati in un piccolo negozio. Questa sarà una soluzione molto interessante sia in termini di praticità che di originalità.

Per prima cosa devi preparare i materiali di consumo necessari per creare uno sgabello. Dovrai disporre di assi da cui verranno realizzate le gambe per le gambe e la parte superiore dei prodotti. Ora mettiamo una tavola sul tavolo e disegniamo grandi puzzle su di essa con una matita. Sulla scheda, che è stata contrassegnata in precedenza, è necessario metterne un'altra e, allineandole, avvitarle l'una all'altra con viti autofilettanti.

Quando si avvita con viti autofilettanti, questo dovrebbe essere fatto in modo che non sporgano dall'alto. Ciò consentirà loro di non essere distratti in seguito se si aggrappassero ai vestiti da qualche parte.

La struttura risultante dovrebbe essere tagliata in più pezzi, il che ti permetterà di ritagliare i puzzle. Puoi anche usare una normale sega per questo. Ma se vuoi risparmiare tempo, è meglio usare un puzzle.

Ora tagliamo con cura gli angoli non necessari secondo i segni che sono stati fatti in precedenza con una matita. Successivamente, è necessario macinare bene i punti di taglio in modo che la superficie sia il più liscia possibile e non presenti sbavature. Questo dovrebbe essere fatto con molta attenzione, nel contesto dei bambini che usano le feci.

Nella fase successiva del lavoro, è necessario elaborare i puzzle realizzati con carta vetrata. Questo eliminerà tutti i chip e le irregolarità. Al termine del lavoro, è necessario ispezionare attentamente i prodotti. Se necessario, la procedura deve essere ripetuta.

Devi fare dei buchi per le gambe. L'importante qui è che devono essere esattamente gli stessi in modo che il prodotto finito sia il più uniforme possibile e non barcolla. Considerando che nella primissima fase abbiamo attorcigliato le schede, ora dobbiamo svitare quella superiore e praticarvi un foro passante.

Ora colleghiamo le parti inferiore e superiore della struttura l'una all'altra. Per fare ciò, puoi usare vecchie viti autofilettanti. Dopodiché, devi prendere appunti sugli spazi vuoti per le gambe dello sgabello. Lo sgabello dei bambini non deve essere alto, il che significa che una lunghezza di 30 cm sarà più che sufficiente per le gambe.

Usando un seghetto alternativo, tagliare le gambe e macinare bene i punti di taglio. Ora stiamo realizzando un paio di traverse, fissandole alla struttura utilizzando una composizione adesiva di tipo falegname. Contrassegniamo e perforiamo dei fori, dopodiché incolliamo le traverse sulla coppia successiva di traverse. Quando tutte le gambe sono pronte, devono essere incollate alla base e pressate con qualcosa di pesante per un po' finché la colla non si indurisce.Se viene utilizzata una colla per legno di alta qualità, non saranno sufficienti più di 5 minuti per questo.

Produciamo il resto degli sgabelli secondo lo stesso principio, dopodiché controlliamo che siano uniformi. Se necessario, possono essere leggermente corretti con una pialla o una mola. Ora, per verificare, devi provare a collegare i puzzle insieme per ottenere una panchina. Dipingiamo sgabelli in diversi colori per rendere i bambini il più interessanti possibile. E le gambe non devono essere affatto dipinte, è sufficiente verniciare. Lasciamo asciugare l'intera struttura, dopodiché possiamo utilizzare i nostri bellissimi e insoliti sgabelli puzzle per bambini.

Pieghevole adulto

Uno sgabello pieghevole o, come viene chiamato, pieghevole sarà un design più complicato. Ma la sua funzionalità e componente pratica sarà maggiore. È adatto per l'uso in campagna, durante la pesca o in appartamento. Per creare questo tipo di sgabello, è indispensabile preparare un disegno in cui verrà scritto quanto segue:

  • dimensioni delle parti principali;
  • forma del sedile.

È meglio se il sedile è rotondo in uno sgabello del genere, ma tutto dipende dalle preferenze della persona. Innanzitutto, è necessario ritagliare gli spazi vuoti di varie parti dal legno secondo un disegno precedentemente preparato. Ma quando il lavoro sulla creazione delle gambe è già iniziato, è necessario ricordare 2 aspetti importanti.

Il primo è quello quando le gambe sono assemblate, saranno posizionate come se fossero trasversali, per cui le parti di supporto possono essere suddivise condizionatamente in esterne e interne. I pezzi di legno che verranno utilizzati per creare l'interno devono essere adiacenti al sedile con un angolo di 30 gradi. Se questo momento non viene preso in considerazione, il prodotto sarà piuttosto instabile.

Aggiungiamo che le gambe devono essere forate nel mezzo. Questo perché ci sarà un perno che collega tra loro i montanti e rende molto più facile piegare lo sgabello.

Dopo aver creato gli spazi vuoti, puoi iniziare l'assemblaggio. Dall'interno del sedile, dovrebbero essere fatti dei segni per il montaggio delle cerniere. Le gambe esterne hanno spesso una distanza maggiore, motivo per cui sono più vicine ai bordi del sedile. E i rack interni, che si trovano un po 'più lontano dal centro, dovrebbero essere più vicini l'uno all'altro. Dopo la marcatura, le cerniere devono essere avvitate alle gambe e i montanti devono essere collegati al sedile.

Ora la struttura risultante deve essere assemblata, dopo di che deve essere installato un perno nella scanalatura precedentemente praticata. Dovrebbe essere serrato su entrambi i lati con i dadi. Quando la sedia pieghevole per adulti fatta a mano è pronta, deve essere verniciata e applicata con una mano di vernice.

Sgabello

Un'altra versione interessante e molto richiesta dello sgabello è il modello trasformatore. La sua caratteristica distintiva è che una volta aperta è, in effetti, una piccola scala. Per assemblare un modello di questo tipo, è necessario creare due parti completamente identiche per le gambe a forma di lettera P, così come un sedile, che servirà anche per collegare le gambe tra loro. A proposito, possono essere fatti più alti di quelli di un semplice sgabello.

Inoltre, per creare uno sgabello del genere, avrai bisogno di un proiettile fatto di una tavola o di una barra con uno spessore di 20-25 millimetri, nonché una forcina in acciaio con dadi. È importante dire qui che la sua lunghezza dovrebbe essere leggermente maggiore della distanza tra i dettagli delle gambe del prodotto. Inoltre, avrai bisogno di 2 pareti laterali con 2 gradini, 2 gradini e 2 sporgenze a portata di mano. L'altezza della scala stessa dovrebbe essere il 70% dell'altezza della sedia. E sta andando nel modo seguente.

  • Innanzitutto, le gambe e il sedile sono collegati in un'unica struttura. Questo può essere fatto usando tasselli o viti autofilettanti.
  • Montiamo un proiettile da un lato e dall'altro facciamo dei fori nelle gambe per una forcina nel terzo inferiore del prodotto.
  • Ora resta da raccogliere la scala. La sua larghezza dovrebbe essere leggermente inferiore alla distanza tra le gambe in modo che si pieghi e si apra normalmente. Devi anche trovare un posto per i fori nelle pareti laterali e realizzarli.
  • Passiamo il tornante attraverso le gambe e la scaletta, che ci permetterà di unire la struttura, e avvitiamo i dadi alle estremità.

Quando lo sgabello è piegato, la scaletta deve essere capovolta, sollevando le gambe e avvolgendole sotto il sedile.

Decorare

Se parliamo di decorare gli sgabelli, allora ci sono molte idee che li trasformeranno in qualcosa di unico e interessante. Le idee per decorare tali prodotti possono essere suddivise approssimativamente in 3 grandi categorie:

  • lavorare con il legno;
  • l'uso di vari tipi di cuscini;
  • l'uso di vari tipi di mantelli.

Se parliamo della prima categoria, un tipo di decorazione molto popolare è la creazione di sgabelli antichi. Per questo, c'è un rivestimento speciale per il legno, così come il suo trattamento speciale. I modelli intagliati di questo tipo, realizzati da professionisti, hanno un prezzo piuttosto elevato. Ma non è sempre possibile realizzare da soli uno sgabello del genere.

Ma l'uso di diversi tipi di cuscini è uno dei metodi più usati per decorare tali mobili. a parte quello vari cuscini originali rendono lo sgabello davvero unico e interessante, oltre che morbido e confortevole... In effetti, spesso il problema con qualsiasi sgabello è che non puoi sederti su di esso per molto tempo a causa della superficie dura. E così questo problema è risolto e puoi goderti il ​​posto su una sedia così bella. Un'altra opzione di decorazione è l'uso di vari mantelli. Bene, tutto è limitato solo dall'immaginazione del proprietario di tali mobili e dalle sue capacità finanziarie. Come puoi vedere, ci sono molte opzioni per decorare sgabelli in legno fatti con le tue mani oggi.

Raccomandazioni

Non sarà superfluo dare diversi consigli che ti permetteranno non solo di realizzare una sedia del genere molto più velocemente con le tue mani, ma anche di preservarne l'aspetto estetico per molto più tempo. Il primo punto importante è che dovresti assolutamente fare disegni e diagrammi della futura sedia. Questo aspetto non deve essere trascurato a causa del fatto che realizzare uno sgabello con le proprie mani non è un processo molto semplice. Dopotutto, deve essere stabile, il che significa che tutto deve essere fatto con precisione.

Un altro punto è che è meglio iniziare creando modelli semplici, passando gradualmente a crearne di più complessi. Il fatto è che la complessità dei modelli pieghevoli è molto più alta, dove anche la minima imprecisione può rovinare l'intera sedia.

Un altro fattore importante è che la selezione del legno per la sedia dovrebbe essere il più corretta possibile. Ciò significa che non si devono utilizzare specie legnose poco resistenti alle sollecitazioni meccaniche e naturali.

Ci sono un paio di consigli su come prendersi cura adeguatamente delle sedie. La prima cosa da sapere è che se il prodotto non è stato ancora dipinto e verniciato, non dovresti esporlo all'umidità. Inoltre, gli oggetti caldi non devono essere posizionati su sedie di questo tipo, perché il legno si deteriorerà rapidamente. Puoi prenderti cura degli sgabelli con un panno umido e una piccola quantità di detersivo, nonché una spazzola con uno speciale detergente.

Come realizzare uno sgabello in legno con le tue mani, guarda il video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento