Apparecchi con telecomando

Apparecchi con telecomando
  1. varietà
  2. Caratteristiche del progetto
  3. Caratteristiche opzionali
  4. Vantaggi e svantaggi
  5. Regole di selezione

Una lampada con pannello di controllo (PU) è un dispositivo che si distingue per estetica, funzionalità e facilità d'uso. Il vantaggio principale di un tale dispositivo è la possibilità di regolare il livello di illuminazione, accendere e spegnere la lampada senza alzarsi dal posto di lavoro o dal divano. Per aumentare il comfort dell'utente, i produttori producono anche apparecchi di illuminazione a comando tattile. Una caratteristica di questi modelli è un sensore integrato nel corpo che cambia il livello di illuminazione quando viene toccato il corpo del dispositivo.

varietà

Gli apparecchi con telecomando possono essere a soffitto oa sospensione. Si differenziano per il tipo di installazione. La maggior parte dei modelli sul mercato sono unità a soffitto. Hanno dimensioni compatte, grazie alle quali non ingombrano lo spazio in stanze piccole.

I dispositivi possono essere dotati di diverse tipologie di lampade:

  • alogeno;
  • GUIDATO;
  • alogena con retroilluminazione a diodi;
  • risparmio energetico;
  • lampade ad incandescenza.

I più popolari tra i consumatori sono i modelli con sorgenti luminose a LED. Si distinguono per il consumo economico di risorse energetiche, la lunga durata e la sicurezza ambientale.

Tra tutti i dispositivi LED con PU, il modello "Luna" ha vinto la maggior richiesta. Il dispositivo è una luce notturna alimentata da batterie a dito. Il modello ha una superficie adesiva. A causa di ciò, può essere incollato su superfici orizzontali e verticali. La lampada Luna è una combinazione di estetica, affidabilità e convenienza.

Caratteristiche del progetto

Esternamente, i dispositivi per l'illuminazione con PU sono simili a lampade simili. Tuttavia, hanno caratteristiche di design nascoste.

Tutti i dispositivi hanno:

  • base in metallo;
  • diffusori in vetro o cristallo;
  • sorgente luminosa (lampada);
  • telecomando dotato di trasmettitore incorporato;
  • unità di controllo posta all'interno della base metallica dell'apparecchio.

I produttori offrono anche modelli con dimmer, grazie ai quali l'utente può regolare il livello di luce, creando un ambiente confortevole per se stesso. Inoltre, sul mercato sono presenti dispositivi con sensore di movimento. Il rivelatore sensibile, quando viene rilevato un movimento nell'area di copertura, viene attivato e trasmette un segnale per accendere le lampade. Le soluzioni di sensori consentono di risparmiare energia.

Caratteristiche opzionali

La funzione principale di tutti gli apparecchi in PU è quella di fornire illuminazione artificiale in aree chiuse. Alcuni dispositivi, a causa del loro aspetto insolito, hanno una funzione decorativa. Lampade di forme e dimensioni bizzarre diventano spesso parte degli interni. Aiutano a diversificare lo stile, aggiungono gusto, mettono accenti di luce e enfatizzano l'arredamento.

Inoltre, i dispositivi (a seconda del modello) hanno la capacità di:

  • programmazione del periodo di accensione tramite timer;
  • regolazione dell'intensità del flusso luminoso e della luce della retroilluminazione;
  • regolazione della modalità di illuminazione (impostazione della potenza);
  • effetto stroboscopico.

Alcuni modelli dispongono di un centro musicale che consente di riprodurre melodie.

Vantaggi e svantaggi

Il vantaggio principale degli apparecchi di illuminazione controllati è la facilità d'uso. Per accendere/spegnere gli apparecchi di illuminazione non è necessario alzarsi dal letto. Hai solo bisogno di premere il pulsante desiderato sul PU.Questa funzione è particolarmente importante per ambienti di grandi dimensioni in cui si trovano più sorgenti luminose, nonché per persone con disabilità.

Gli apparecchi con PU aiutano a creare rapidamente la giusta atmosfera nella stanza. Con un dispositivo è possibile fornire un'illuminazione di alta qualità per il lavoro, lo studio o il tempo libero. È pratico e conveniente.

L'unico inconveniente di tali dispositivi di illuminazione sono i grandi rischi di guasti prematuri. I dispositivi sono "imbottiti" di elettronica complessa: sensori, dimmer, interruttori, che spesso si guastano. La loro rapida usura è facilmente spiegabile: i componenti elettronici si trovano alla base dell'apparecchio. È la base più suscettibile al riscaldamento. L'elettronica ha "paura" delle alte temperature e si rompe al minimo surriscaldamento.

Regole di selezione

Prima di acquistare un apparecchio con PU, è necessario prestare attenzione ai seguenti fattori:

  1. Tipo di sorgente luminosa. Gli apparecchi più economici sono dotati di lampadine a incandescenza. Quelli più costosi, affidabili ed efficienti sono dotati di sorgenti luminose a risparmio energetico, alogene e LED.
  2. Indicatori di potenza. L'intensità del flusso luminoso dipenderà da questo parametro. Per le stanze piccole (ad esempio le stanze dei bambini), è sufficiente una lampada con un livello di illuminazione di 100-150 lux, per stanze spaziose l'indicatore dovrebbe essere di almeno 200 lux.
  3. Area di copertura telecomando. I produttori producono modelli con una gamma PU da 30 a 100 metri (il segnale può passare attraverso i muri). Qualsiasi dispositivo è adatto per appartamenti in città. Per i cottage e le spaziose case suburbane, è consigliabile guardare i modelli con una portata di 50 metri o più.
  4. Progettazione di apparecchiature di illuminazione (forma, scala di colori) e dimensioni. È importante che il dispositivo si adatti organicamente all'interno della stanza, corrisponda al suo stile.
  5. Design. Per le superfici del soffitto teso, sono adatti gli apparecchi a soffitto. Per i soffitti alti, puoi scegliere i lampadari a sospensione.
  6. Funzioni aggiuntive. Pensa se hai bisogno di effetti di luce, la possibilità di programmare il dispositivo, accendere il dispositivo quando viene rilevato un movimento e altre opzioni. Non ha senso pagare in eccesso per queste funzionalità se non verranno utilizzate.

Esistono molti modelli sul mercato che si differenziano per design, caratteristiche tecniche, dimensioni e altri parametri. Grazie a un vasto assortimento di dispositivi di illuminazione, l'acquirente sarà in grado di scegliere il modello ottimale per se stesso.

Di seguito puoi vedere come collegare correttamente un lampadario a un pannello di controllo.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento