Sanitari da bagno

Contenuto
  1. Caratteristiche di illuminazione
  2. Opzioni di illuminazione
  3. Dimensioni e forme
  4. Colori e design
  5. Stili
  6. Quale lampada è migliore?
  7. Come scegliere e dove posizionare?
  8. Sicurezza
  9. Produttori
  10. Bellissime lampade all'interno

Quando si allestisce un bagno e uno spazio abitativo in generale, poche persone prestano la dovuta attenzione agli apparecchi di illuminazione e ai concetti di illuminazione. Ma questo ha un forte impatto sull'interno dello spazio e sulla sua funzionalità. L'illuminazione può nobilitare l'interno, aggiungere un tocco in più, lavorare con la percezione visiva delle dimensioni dei mobili o dell'area della stanza.

Caratteristiche di illuminazione

Il tempo in cui il bagno veniva utilizzato solo per lo scopo previsto è un ricordo del passato. Oggi è pieno di un gran numero di elementi aggiuntivi necessari per il suo proprietario: una doccia, una vasca da bagno, un lavandino, una lavatrice, un'asciugatrice, tutti i tipi di ripostigli per effetti personali e prodotti chimici per la casa, specchi e molto altro.

Tuttavia, oltre allo scopo principale, il proprietario ha ancora bisogno di comfort e organizzazione di una zona relax, che gli consentirà di rilassarsi il più possibile dopo una dura giornata di lavoro.

Quando si sviluppa un piano di illuminazione per il bagno, è importante considerare un gran numero di fattori: è necessario rendere gli interni eleganti, funzionali e sicuri.

La caratteristica principale di questa stanza è la mancanza di luce diurna, poiché, in misura maggiore, il layout di questa zona non prevede aperture per finestre o il proprietario preferisce tenderle. Tuttavia, indipendentemente dalla presenza o meno di una finestra, l'illuminazione, secondo le raccomandazioni degli esperti, dovrebbe essere il più brillante possibile e non irritante per gli occhi, vicino al tono della luce del giorno.

Oltre allo spettro luminoso, è importante tenere conto della sicurezza tecnica e operativa degli apparecchi elettrici, nonché della corretta posizione delle lampade. Affinché il concetto di illuminazione sia conforme agli standard di sicurezza, sarà sufficiente installare gli apparecchi in più zone, nonché scegliere il dispositivo giusto e una lampada adatta.

Specialisti e designer hanno sviluppato un sistema di illuminazione a tre livelli nel bagno. Il principio della sua organizzazione è abbastanza semplice: visivamente, un bagno può essere distinto per qualsiasi oggetto interno del bagno incorporando lampade nei mobili e persino la struttura del pavimento Qualsiasi oggetto interno del bagno può essere distinto incorporando lampade nei mobili e persino la struttura è suddiviso in tre livelli:

  • superiore - un lampadario al centro della tenda, una combinazione di faretti o elementi di illuminazione integrati nel soffitto teso;
  • media (il secondo nome è "lavoratore") - rappresenta plafoniere a parete per specchi con armadietti, nonché illuminazione per servizi igienici, doccia o vasca da bagno;
  • inferiore - illuminazione decorativa.

Opzioni di illuminazione

Dove, come e quanti apparecchi posizionare per ottenere il concetto di colore desiderato dipende interamente dalla disposizione del bagno. In generale, gli apparecchi possono essere suddivisi in più gruppi secondo vari criteri.

Dal tipo e dalla forma della struttura:

  • integrato;
  • all'aperto.

Per area di installazione:

  • soffitto;
  • montaggio a parete;
  • pavimento.

Per funzionalità:

  • decorativo;
  • lavoratori;
  • dispersione;
  • combinato.

In base al tipo di posizione, gli apparecchi di illuminazione sono classificati in:

  • Illuminazione dall'alto - apparecchi di illuminazione a soffitto e parete che possono essere incassati a parete, a soffitto oa sospensione.Nei bagni piccoli, saranno sufficienti una o due fonti, mentre le stanze più grandi ne richiederanno di più. In una stanza con soffitto teso, il proprietario non può limitarsi alle sole lampade a sospensione, ma diversificare il concetto di illuminazione con la luce puntiforme.
  • Illuminazione inferiore - illuminazione del pavimento, considerata decorativa. Tali dispositivi non danno molta luce, ma sono in grado di creare un'atmosfera unica di comfort in bagno. Per quest'area, è meglio utilizzare strutture resistenti e sigillate incorporate nel pavimento.
  • Illuminazione decorativa - arredo bagno di qualsiasi livello, utilizzato in bagni piccoli o ambienti di grandi dimensioni, soprattutto se dotati di soffitti tesi ed elementi architettonici (ad esempio podi, nicchie). Qualsiasi elemento dell'interno del bagno può essere distinto incorporando lampade nei mobili e persino nella struttura del pavimento.

Dimensioni e forme

La geometria, le dimensioni dei corpi illuminanti e il tipo di costruzione contribuiscono in modo significativo al concetto di illuminazione di uno spazio. Gli apparecchi della loro gamma di modelli si distinguono per una varietà di prestazioni in termini di design, decorazione e tipo di installazione.

Possono essere suddivisi in quattro gruppi principali:

  • parete - la struttura è fissata al muro su una staffa o incorporata (il plafond di tale lampada può essere di qualsiasi forma, dimensione e design);
  • sospeso - le varietà più comuni che possono essere montate a parete, o sospese (il plafond è tondo, quadrato, realizzato a forma di fiore, a ciotola);
  • da tavolo - una tecnica di progettazione rara, a causa della stretta variazione di posizione, può essere posizionata solo su un armadio, un armadio o uno scaffale, che non trasporta carichi funzionali speciali all'interno;
  • pavimento - l'apparecchio è integrato nel pavimento, molto spesso ha la forma di un cerchio o di un quadrato con un diametro non superiore a 5-8 cm.

In base al tipo di costruzione, le lampade per vasche da bagno sono classificate in:

  • lampadari - modelli di tablet con un paralume che si adatta perfettamente al soffitto o varietà su staffe, catene;
  • applique - Lampade da parete;
  • lampada da pavimento - dispositivi di illuminazione a pavimento;
  • Faretti - corpi illuminanti integrati nella struttura del controsoffitto, comprensivi di meccanismo girevole per la regolazione della direzione della luce;
  • macchie - sistemi di sospensione con più apparecchi su asta, dotati di meccanismo girevole.

Colori e design

Il design della struttura dell'apparecchio è selezionato tenendo conto di diverse regole:

Innanzitutto, quali saranno le dimensioni, la forma, il design del plafond e la struttura sospesa (se presente) dipende dall'altezza dei soffitti e dalle dimensioni della stanza. Qui tutto è semplice: le strutture sospese sono completamente inadatte per i soffitti bassi, mentre l'illuminazione spot sarà un'ottima aggiunta.

Il design e il tipo di modello dipendono dal design della stanza. Le forme più semplici e laconiche vanno bene per gli stili moderni, come techno o loft, per classici o retrò, sfumature e staffe intricate, ricci, le applique sono adatte.

La decorazione della stanza ha una grande influenza sul design delle lampade: più intricato è l'arredamento, più forme figurate possono essere consentite nel design dell'illuminazione, mentre è meglio dotare un semplice interno del bagno di lampade laconiche con un minimo di decorazioni.

C'è un'ampia varietà di apparecchi di illuminazione per il bagno sul mercato dei mobili. La loro tavolozza di colori costituisce l'intero spettro della ruota dei colori, quindi prima di acquistarlo è sufficiente decidere la gamma e la tonalità. Per fare ciò, dovresti seguire le raccomandazioni dei designer: per scegliere il colore del lampadario, devi prima analizzare la combinazione di colori degli interni.

Qui funziona il principio di opposizione: più ricco è l'interno, più semplice è la lampada e viceversa.

Stili

I design degli interni hanno un gran numero di direzioni diverse, ognuna delle quali ha le sue caratteristiche, ma allo stesso tempo possono essere classificate in stili moderni e classici.

Classico - queste sono forme eleganti, prodotti in bronzo d'élite, applique e lampadari, lussuose sfumature e staffe in porcellana o cristallo, prodotti forgiati. È difficile scegliere uno stile classico per un bagno piccolo: non bisogna dimenticare che i classici sono un gruppo troppo generico. Comprende aree come:

  • stile impero;
  • barocco;
  • rococò;
  • Vintage ▾;
  • provenza.

Gli stili moderni sono l'esatto opposto dei classici:

  • Bagno art nouveau Completa perfettamente le lampade da parete alla moda dalle forme fluide con diverse sfumature sotto forma di sfere, cilindri o ciotole.
  • High Tech significa prodotti metallici o cromati con paralumi in vetro a forma di lungo cilindro o altra forma cilindrica. Anche i faretti e l'illuminazione a pavimento sono ideali per questo stile.
  • Qualcosa tra classico e moderno - stile country... È difficile arredare un bagno in questo stile, perché i suoi canoni principali sono l'uso di materiali naturali come il legno e i tessuti. Ma la via d'uscita è la seguente: è consentito decorare il metallo per materiali naturali o aderire ai colori in verde, beige e altri colori della natura.

Quale lampada è migliore?

Per ogni stanza, i parametri per la scelta degli apparecchi di illuminazione saranno diversi: la scelta è influenzata dal design del bagno e dal tipo di disposizione dell'apparecchio selezionato. Pertanto, è così facile determinare quale delle lampade è la migliore è impossibile. Tuttavia, puoi determinare quali caratteristiche dovrebbe avere questo dispositivo.

Gli indicatori principali di un buon apparecchio di illuminazione includono:

  • ergonomia;
  • consumo razionale di energia;
  • la capacità di fornire tensione statica nella rete;
  • la capacità di fornire illuminazione di qualità;
  • facilità di cura e funzionamento;
  • realizzato con materiale ecologico e affidabile;
  • armonia di combinazione con il design della stanza.

Non sorprende affatto che gli apparecchi di illuminazione per bagni diversi abbiano le loro caratteristiche. Le normali lampade da terra, plafoniere e altri tipi di lampade tradizionali, che così spesso si trovano in una camera da letto o in un soggiorno, sono completamente inadatte al posizionamento in un bagno. E il punto qui non è solo nel design o nel tipo di paralume: il punto è che molti di questi apparecchi sono dotati di lampade ad incandescenza (LON), che a loro volta, per motivi di sicurezza, non sono accettabili per questa zona.

La soluzione migliore per il bagno sarebbero lampade con cartucce a scarica a bassa tensione o lampade a LED. Oltre a una lunga durata, sono lampade economiche, forniscono una luce naturale familiare e piacevole alla vista.

Ciò non significa affatto che solo questi due tipi di lampade possano essere collocati in bagno. Oltre a loro, ci sono un gran numero di dispositivi, ognuno dei quali ha i suoi vantaggi e svantaggi:

  • lampade decorative - per il principio di azione, sono simili a LON, hanno una forma insolita, che ricorda una candela, sono usati negli interni classici sotto forma di applique e applique;
  • lampade dipinte - uno dei tipi di decorazione LON, la lampada è verniciata in un determinato colore e fornisce quindi un'illuminazione uniforme attraverso lo spettro del colore selezionato;
  • lampade a specchio - la lampada è parzialmente ricoperta da un composto riflettente che dirige la luce nella zona desiderata;
  • lampade fluorescenti - lampadine, il cui principio di funzionamento è significativamente diverso da LON, hanno una bassa temperatura di riscaldamento e sono anche in grado di fornire un'illuminazione diffusa dello spettro diurno.

In generale, sono disponibili tutti i tipi di lampade per l'installazione in bagno. Tutto dipende dagli standard di sicurezza, che sono influenzati dal layout, dai desideri del proprietario e dalle sue preferenze.

Come scegliere e dove posizionare?

Quando si scelgono gli elementi di illuminazione per un bagno, è importante seguire i consigli degli esperti e tenere conto di aspetti come:

  • il tipo di illuminazione selezionato;
  • sicurezza operativa;
  • potenza della lampada;
  • qualità del prodotto;
  • funzionalità;
  • progettazione esecutiva;
  • disposizione dei locali.

Solo una disposizione correttamente pianificata di tutti gli apparecchi di illuminazione crea un concetto di illuminazione di alta qualità per l'intero spazio.

L'illuminazione del bagno a tre livelli è di serie, con l'utilizzo di elementi ausiliari oltre alla plafoniera per evidenziare le zone desiderate.

È importante considerare che l'illuminazione è uniforme e non crea abbagliamento sulle superfici di specchi e piastrelle. Funzionalmente, il bagno è diviso in più zone, ognuna delle quali dovrebbe essere dotata di un dispositivo di illuminazione, nonché dotata di un proprio interruttore (ad esempio sul corpo). Ciò ti consentirà di controllare l'illuminazione e utilizzare solo i dispositivi necessari, senza sprecare energia per tutto in una volta.

Un altro aspetto importante è il calcolo del consumo di energia. Non c'è nulla di complicato qui: più lampade ci sono, meno dovrebbe essere la loro potenza. Questi indicatori sono misurati in lumen, che, secondo lo standard, dovrebbero essere almeno 150 per metro quadrato 1. È necessario tenere conto: più scuro è l'interno, più luce è necessaria e quindi dovrebbero esserci più lumen .

Ogni livello del concetto di illuminazione ha i propri standard per la potenza nominale delle lampade negli apparecchi di illuminazione. Quindi nell'area idraulica, il valore consentito è di 12 watt. Sotto il soffitto nell'area in cui l'acqua entrerà nell'apparecchio - 24 watt. Nelle restanti zone, il valore è determinato dal proprietario stesso individualmente a piacimento.

Ci sono diverse aree che devono essere fornite di luce. Questa domanda è puramente individuale per ogni proprietario. Ma in generale, gli esperti distinguono diverse aree principali:

  • zona con lavabo e specchio;
  • bagno o zona doccia;
  • spazio extra per riporre o lavare.

Inoltre, puoi equipaggiare mobili e impianti idraulici con strisce LED, creando così un'illuminazione decorativa.

Per creare zone chiare, puoi utilizzare autonomamente i consigli degli specialisti. Ciò contribuirà a evitare errori anche minori e a creare un concetto di illuminazione competente per il bagno.

Zona lavaggio

È abbastanza difficile posizionare le lampade in un'area con superfici specchiate senza creare riflessi e ombre, ma è del tutto possibile se:

  • selezionare le lampade con lo spettro di luce più naturale;
  • non posizionare dispositivi di illuminazione sotto lo specchio;
  • utilizzare tonalità neutre solide con finitura opaca o bianca.

Non posizionare la lampada direttamente sopra lo specchio: questo distorce il riflesso. È più redditizio posizionare i dispositivi sui lati della superficie dello specchio, o allo stesso livello con esso o più in alto. Con questa disposizione delle lampade, l'intero viso è illuminato in modo uniforme.

Zona balneazione

Il compito di questa zona luminosa è creare l'atmosfera più confortevole e rilassante, quindi, a differenza della zona con lavabo, tale illuminazione è più decorativa che funzionale.

Ci sono molte opzioni per creare un concetto di illuminazione per quest'area, dal più semplice (ad esempio un'applique aggiuntiva) al più complesso (creando una retroilluminazione nella vasca da bagno).

Sicurezza

In bagno, come in nessun'altra stanza, c'è il rischio di situazioni pericolose per la vita associate a cortocircuiti e incendi.

Pertanto, quando si scelgono gli apparecchi e si installano, si consiglia di prendere in considerazione prima i fattori operativi e non lo stile o il design.

Per creare un concetto di illuminazione sicuro, è importante seguire le raccomandazioni degli specialisti, prendendole più come regole che come consigli:

  • è necessario sviluppare un piano illuminotecnico solo con elettricisti professionisti nel loro settore;
  • nel bagno possono essere installati solo dispositivi di illuminazione resistenti all'umidità;
  • gli elementi metallici della struttura dell'apparecchio devono essere ricoperti con un composto anticorrosivo;
  • la potenza delle lampade a contatto con l'acqua (ad esempio, situate in una vasca da bagno o in una doccia) non dovrebbe essere superiore a 12 watt;
  • non è consigliabile installare elettrodomestici con paralumi aperti in bagno, consentendo un facile accesso alla lampada;
  • è necessario curare il minimo impatto diretto delle gocce d'acqua sulle lampade da parete e soffitto;
  • non è desiderabile utilizzare dispositivi con un alloggiamento in pannelli di plastica;
  • prolunghe e tee non devono essere posizionate in bagno: se si tratta di un'applique con presa, la lampada deve essere fuori dalla portata dell'acqua diretta.

Produttori

Solo un piccolo numero di acquirenti è guidato dalle recensioni e presta attenzione al paese di produzione dell'apparecchio di illuminazione, e ancora di più legge le recensioni. Naturalmente, quando si acquista una lampada, ci sono fattori più importanti che influenzano la scelta, ma, tuttavia, esiste una certa valutazione dei produttori che producono prodotti di qualità. Questi includono:

Imprese estere

I prodotti importati sono famosi principalmente per il loro alto livello di lavorazione, una varietà della gamma di modelli, ma allo stesso tempo il loro costo è piuttosto elevato, soprattutto quando si tratta di lampade di design:

  • Markslojd Massive (Belgio);
  • Taobao (Cina);
  • Lampada Arte (Italia);
  • Helios (Spagna);
  • Citilux (Danimarca);
  • Eglo (Australia).

Società nazionali

La produzione di dispositivi di illuminazione in Russia non ha ancora raggiunto le vette e gli standard per i quali i produttori stranieri sono così famosi, tuttavia ogni giorno i marchi russi stanno rapidamente entrando a livello mondiale, modernizzando e migliorando le tecnologie di produzione. Alcuni dei migliori includono:

  • stella principale;
  • "Tecnologie di illuminazione";
  • luce atomica;
  • "Ledel2;
  • ferone;
  • "Quant-elettro".

Bellissime lampade all'interno

  • L'ampio bagno è stato progettato in rilassanti colori caffè ed è dotato di lampade Scavolini italiane.
  • L'originale concetto di illuminazione del bagno a più livelli nei toni del beige crea una zona bagno distinta.
  • Il design originale del lampadario a sospensione in metallo a cascata crea un'atmosfera magica nel bagno.
  • Una delle soluzioni più popolari per decorare il soffitto con faretti è il "cielo stellato", che viene creato grazie a speciali lampade a diffusione della luce.
  • Illuminazione interna per cabina doccia.
  • Un esempio di illuminazione classica per il bagno.
  • Un bagno in stile country a scapito di questa direzione di stile non può essere dotato di un'illuminazione a tre livelli a tutti gli effetti.
  • Una delle disposizioni più ottimali delle lampade nell'area dello specchio del bagno.
  • Illuminazione decorativa per mobile da bagno.
  • Design originale del bagno.

Per ulteriori informazioni sulla giusta scelta dei sanitari per il bagno, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento