Sanitari da bagno impermeabili

Contenuto
  1. Caratteristiche e struttura delle lampade resistenti all'umidità
  2. varietà
  3. Grado di protezione
  4. Accessori opzionali
  5. Suggerimenti per la selezione

L'illuminazione del bagno, luogo principale dell'igiene e del relax in casa, può essere molto varia e interessante, ma la sua organizzazione richiede un approccio ponderato e attento. Ci sono molti modi di design, questo segmento di mercato è molto ricco di soluzioni interessanti: quali sono le uniche lampade che possono essere completamente immerse nell'acqua. La cosa principale nella scelta è il risultato, ovvero la capacità di fare facilmente la doccia o il bagno.

Una stanza del genere dovrebbe essere ben illuminata e uniformemente, ma la luce dovrebbe essere resa morbida e in alcuni casi anche fioca. Ciò può essere ottenuto in diversi modi: i sanitari del bagno impermeabili sono molto adatti.

Caratteristiche e struttura delle lampade resistenti all'umidità

Può sembrare che gli apparecchi di illuminazione della doccia siano quasi uguali a quelli ordinari. Ma questa è solo un'impressione superficiale. Le principali differenze risiedono nel design delle sorgenti luminose. Molto spesso ci sono prodotti chiusi, ma all'interno di tali lampade ci sono molti elementi protettivi aggiuntivi.

Questi includono vari isolanti, guarnizioni in gomma e altre parti che impediscono all'umidità e alla polvere di entrare nella struttura del prodotto.

Spesso, nella produzione di tali lampade vengono utilizzati anche materiali resistenti al calore, perché un bagno non è solo una stanza con umidità elevata (e molto instabile), ma anche un luogo di sbalzi di temperatura costanti. Le parti degli apparecchi sono piuttosto fragili e le parti metalliche sono soggette a corrosione. Proteggerli è essenziale. Altrimenti, non solo possono consumarsi rapidamente, ma anche portare a problemi più seri: danni al cablaggio e persino a un incendio.

Una caratteristica degli apparecchi stagni è la loro vicinanza. La forma di tali dispositivi è solitamente affilata per essere resistente agli schizzi e alla polvere. Ci sono anche meccanismi anti-shock che rendono la custodia più resistente. Quest'ultimo punto è particolarmente rilevante, poiché nel bagno le lampade si trovano spesso sulle pareti, allo stesso livello delle mani. Con qualsiasi movimento incauto, possono essere rotti.

Quando si sceglie un apparecchio per una "sauna" domestica, è necessario prestare attenzione alla sua tenuta e all'articolazione delle parti, nonché alla forza del corpo.

Sono questi fattori le caratteristiche degli apparecchi di illuminazione stagni che garantiscono la sicurezza d'uso e la durata dei prodotti.

E un momento. Il bagno è spesso una stanza senza luce naturale. Nella maggior parte degli appartamenti è proprio così, quindi la lampada da bagno per alcuni diventerà l'unica fonte di luce (almeno con la porta chiusa). Di conseguenza, non è necessario pensare al rapporto e all'armonia degli spazi di luce naturale e artificiale. In un certo senso, questo è un vantaggio per soluzioni di design interessanti.

L'illuminazione in un bagno può essere creata da zero”, quindi scegliere una lampada da bagno è un'attività particolarmente responsabile.

varietà

Esistono molte classificazioni dei sanitari. Questi o quei produttori spesso si concentrano su determinate proprietà dei prodotti.

Gli apparecchi di illuminazione possono essere resistenti alla polvere e all'umidità, resistenti al calore, resistenti all'umidità, impermeabili.Al loro interno possono essere integrati meccanismi speciali a prova di umidità (impermeabile), antipolvere e antiurto.

Gli apparecchi di illuminazione possono essere completamente sigillati o con parti aperte, portatili o statiche.

Dal tipo di lampade: LED (diodo), fluorescenti, neon e così via. Sono disponibili sia modelli puntiformi che sorgenti luminose diffuse (attraverso controsoffitti).

Le forme e i design possono variare: alcuni designer, ad esempio, modellano le lampade da terra in modo che assomiglino al ghiaccio, creando cubetti di "ghiaccio caldo". Altri sperimentano superfici arrotondate.

Un'altra classificazione è la divisione dei prodotti in base al grado di protezione contro vari ambienti e contatti negativi: umidità, polvere, danni fisici.

Su appuntamento

Quando acquisti sanitari, dovresti decidere immediatamente dove verranno montati. In tali stanze ci sono diverse zone, per ognuna delle quali è adatto il proprio tipo di dispositivo:

Per cabina doccia

Certo, è meglio non installare le lampade direttamente nella doccia, ma se è comunque necessario per qualche motivo, dovresti scegliere i modelli più resistenti all'umidità. La doccia è un luogo di contrasti, sia di umidità che di temperatura. Inoltre, è nella cabina doccia che le lampade possono essere inavvertitamente toccate con la mano o con i piedi. È improbabile che le lampade fluorescenti o le lampade a incandescenza siano adatte qui.

L'opzione migliore per una doccia è l'illuminazione spot, possibilmente con LED.

Ma è consigliabile rendere la luce morbida, anche se non necessariamente calda: anche le tonalità fredde creeranno un'atmosfera adatta e si armonizzeranno piacevolmente con l'acqua.

Spesso sul mercato puoi trovare cabine doccia con illuminazione integrata. Se è cablato, dovrai occuparti della qualità del cablaggio elettrico nel bagno nel suo insieme.

Per il bagno

  • Ingresso. Qui la scelta è più ampia. Puoi prendere quasi tutte le lampade, è meglio - sigillate, ma non sempre il più chiuse possibile - soprattutto se la stanza è grande. Vale la pena prestare attenzione alla resistenza al calore del prodotto. Dovrà anche resistere all'umidità elevata.

La temperatura della luce può essere qualsiasi, ma per le stanze piccole è meglio dare la preferenza a una gamma calda.

  • Zona principale. Qui, le proprietà impermeabili del dispositivo dovrebbero essere più elevate. È meglio posizionarlo lontano dal box doccia in modo che schizzi accidentali non cadano sulla lampada quando la si lascia. La temperatura della luce viene selezionata in base allo stile della stanza, al design. Le lampade a luce fredda sono adatte per interni high-tech e note calde per bagni decorati con composizioni floreali.

Nel design del bagno stesso

Solo i modelli impermeabili sono adatti per il bagno. Nota che la luce si rifrangerà e si diffonderà. Le lampade fredde vengono utilizzate più spesso.

Per una stanza con soffitti alti, sono rilevanti anche tutte le raccomandazioni annotate: il microclima si forma nella stanza nel suo insieme. Faretti e LED sono adatti per tali stanze.

Se una scala o un corridoio rettilineo conduce al bagno, è consigliabile unire i due interni con un'unica tavolozza di luci. Sarà possibile accendere la luce ovunque, ma è meglio installare la lampada "d'ingresso" nel corridoio: non soffrirà di elevata umidità e temperatura, ma darà all'incirca lo stesso effetto come se il dispositivo fosse posizionato direttamente nel bagno.

Per metodo di posizionamento

La gamma di sanitari, ovviamente, è solo un piccolo segmento del mercato delle lampade, ma la selezione è piuttosto ampia. Vale la pena lasciare "fuori parentesi" l'opzione con una lampada a incandescenza convenzionale situata sul soffitto o sopra la porta d'ingresso. Dovrebbe essere esclusa un'idea interessante, ma non molto adatta con un grande lampadario al centro della stanza.

Quindi, convenzionalmente, tutte le lampade di questa categoria possono essere suddivise in cinque gruppi

Soffitto

La versione classica è una continuazione tecnologica della soluzione con la suddetta lampada ad incandescenza. Il vantaggio di tali prodotti è che possono conferire alla stanza un ulteriore design chic e colorato e anche rendere la luce morbida, uniforme e variabile.

Con l'aiuto di tali lampade, puoi dividere il bagno in diverse zone luminose: un lavabo, un bagno con doccia e altri. Tra gli svantaggi c'è la necessità di massimizzare le proprietà di protezione dall'umidità dei dispositivi di illuminazione, perché sono i prodotti del soffitto che sono soggetti a tutti i rischi inerenti alla stanza. Il vapore, insieme all'alta temperatura, sale costantemente verso di loro.

Tali apparecchi devono essere sigillati, resistenti all'umidità e al calore.

Con soffitti alti, questi dispositivi sono protetti dall'ingresso accidentale di acqua, sotto forma di schizzi.

a pavimento

Un'opzione piuttosto rara, ma sta gradualmente diventando molto popolare. Questa soluzione molto radicale per il bagno richiede un approccio molto meticoloso in termini di sicurezza. Tuttavia, il corpo resistente alla polvere e all'umidità e al calore di tali prodotti potrebbe fornirlo. Ci sono opzioni portatili molto interessanti in vendita: questo è uno dei vantaggi unici di tali prodotti.

Ci sono modelli stilizzati come ghiaccio ("blocchi di ghiaccio"), con contorni geometrici e scultorei, e altre opzioni. In alcuni casi, le sorgenti luminose sono montate direttamente nel pavimento.

Di norma, le lampade da terra vengono utilizzate in stanze grandi, abbastanza spesso in case di campagna o cottage. Solo un ampio spazio consente loro di rivelare appieno il loro potenziale, il che rende la stanza più luminosa.

L'uso di tali lampade in piccoli bagni è irto della comparsa di vari riflessi, luminosità, che saranno fastidiosi e "ponderazione".

montaggio a parete

Spesso si tratta di lampade fluorescenti, prodotti ben protetti da polvere e umidità. Possono essere diodi, punto. Le lampade da parete devono inoltre essere protette da danni fisici e avere buone proprietà di resistenza agli urti, poiché spesso vengono toccate accidentalmente, soprattutto nelle piccole docce.

Tali dispositivi forniscono una quantità di luce abbastanza sufficiente, tuttavia (a causa delle specificità della loro posizione) possono interferire con la creazione del massimo comfort, è spiacevole discordia all'interno con batterie, ganci e altri elementi necessari della stanza. Va anche aggiunto che le proprietà impermeabili delle lampade da parete a volte sono notevolmente inferiori alle proprietà di altri tipi di prodotti, a causa del loro design e posizione. E il getto della doccia spesso cade sulle pareti, non sul soffitto.

È meglio usare tali dispositivi di illuminazione lontano dalla doccia e dal lavandino (come opzione, vicino alla porta d'ingresso). Queste lampade sembreranno più vantaggiose in stanze grandi, ma a questo proposito il loro uso non è così categorico. Anche in un piccolo bagno (se scegli un luogo adatto per un tale apparecchio di illuminazione), puoi risolvere contemporaneamente diversi problemi contemporaneamente - per ottenere un'illuminazione brillante e uniforme.

Da infilare e da incasso

Sono utilizzati, ad esempio, nei controsoffitti. Gli stessi apparecchi di illuminazione incorporati potrebbero non avere maggiori proprietà impermeabili, ma hanno comunque bisogno di resistenza al calore.

Molto spesso, gli apparecchi da infilare integrati in altre strutture appartengono alla categoria dei potenti prodotti a LED che consentono di portare la luce attraverso ostacoli artificiali. Di conseguenza, il principale svantaggio di tali lampade è l'incapacità di controllare attivamente la luce. In alternativa, l'uso di un dimmer (dimmer elettronico) o altre soluzioni tecnologiche, questo consentirà di controllare la luminosità dell'illuminazione.

sott'acqua

Nei bagni ordinari, tali dispositivi sono usati raramente, più spesso possono essere visti nelle piscine. Se hai un bagno grande, può essere una scoperta di design interessante.Devono essere impermeabili e avere ottime proprietà antiurto.

Grado di protezione

Uno dei punti principali a cui prestare attenzione quando si sceglie un prodotto è il grado di protezione da vari fattori esterni. Le tecnologie di illuminazione sono ormai abbastanza avanzate, tanto che è possibile trovare prodotti in vendita che sono praticamente insensibili ai carichi domestici.

La protezione di un apparecchio da determinati fattori è un indicatore misurabile e abbastanza chiaro. Si chiama IP (Indice di Protezione).

Le chiavi in ​​esso contenute sono le prime due cifre, che indicano il grado di protezione contro la polvere (ingresso di particelle solide) e la resistenza all'umidità.

La prima cifra può variare da 0 a 6 in ordine di aumento della protezione dalla polvere. 0 - non esiste affatto. Con un'unità, il prodotto può essere toccato. Un tale dispositivo non è ancora protetto nemmeno dagli insetti. Inoltre, gli indicatori sono 12 mm, 2,5 mm e 1 mm. Il numero 5 indica un'elevata protezione dalla polvere e, a 6, praticamente nulla entrerà nel dispositivo.

In termini di resistenza all'umidità, l'intervallo di solito include numeri da 0 a 8.

  • 0 è l'assenza di protezione dall'umidità.
  • 1 - garantisce l'operatività in caso di cadute verticali.
  • 2 - la qualità dell'apparecchio viene mantenuta quando l'umidità penetra con un angolo di 15 gradi.
  • 3 - già a 60 gradi (pioggia condizionata).
  • 4 è un'opzione abbastanza universale (gli schizzi possono cadere su una lampada del genere da qualsiasi lato).
  • 5 - anche i getti d'acqua non danneggeranno un tale dispositivo.
  • 6 - puoi lavorare con il sale marino.
  • 7 - non si rompe se immerso ad una profondità di un metro. Adatto per apparecchi che vengono installati direttamente nella vasca da bagno.
  • 8 - l'apparecchio può essere utilizzato per lungo tempo ea quasi tutte le profondità possibili in condizioni domestiche.

Gli apparecchi con diversi indicatori di sicurezza sono adatti a diversi bagni, ma il punto chiave è dividere il bagno in zone. Consideriamo la versione classica. Direttamente nel bagno e a una distanza non superiore a 10 cm da esso, l'IP deve essere almeno 67 (per comodità, vale la pena combinare i numeri in un numero). Ad una distanza di circa mezzo metro - 44. Inoltre, è possibile utilizzare anche lampade con IP 21.

Spesso in IP si trova la terza cifra, che indica la resistenza all'urto del prodotto. Questo indicatore è graduato secondo la stessa logica dei precedenti. Questo non è il criterio principale, ma anche importante nella scelta di un prodotto. Tuttavia, anche le parti resistenti (come i metalli nel bagno) possono subire corrosione. Ciò significa che la resistenza all'urto in tali condizioni in alcuni casi può diminuire nel tempo.

La cosa principale è che l'acqua e la polvere non entrino nella lampada e anche che non si rompa, altrimenti i primi due punti non contano. Qualunque sia l'IP, è meglio maneggiare i prodotti con cura, cercare di evitare l'umidità, in particolare gli schizzi.

Un buon modo per aumentare la longevità dei tuoi apparecchi è ventilare regolarmente il bagno. Lascia sempre la porta aperta dopo la doccia.

C'è un altro dettaglio curioso che vale la pena notare. I dispositivi resistenti all'umidità progettati specificamente per le vasche da bagno tendono ad essere più durevoli di altri prodotti simili. Possono essere efficacemente utilizzati anche in altri locali. In climi con elevata umidità e abbondanza di insetti, tali prodotti sono particolarmente utili e rilevanti.

Accessori opzionali

La qualità del cablaggio elettrico nel bagno è di vitale importanza nel vero senso della parola, quindi quando si organizza l'illuminazione, è necessario prestare particolare attenzione ai fili. Meglio se sono nei muri. Meno cavi ci sono negli spazi aperti, più sicura è la stanza, soprattutto in caso di inevitabile contatto con l'acqua.

Se nella camera da letto o nel soggiorno la "comunicazione" non riuscita con un cavo chiuso è limitata solo a una sensazione di disagio, in bagno ciò può portare a lesioni gravi o addirittura alla morte.

Il primo consiglio è quello di affidare la posa dei cavi ad elettricisti specializzati e non lesinare né sulla qualità dei materiali né sulla qualità del lavoro. Se dopo tale lavoro da qualche parte c'è un filo, qualcosa è chiaramente sbagliato. Nei bagni è possibile solo il cablaggio elettrico nascosto, secondo le regole ufficiali. E niente fili, soprattutto nelle "maniche" e nelle guaine metalliche. Anche le prese del bagno devono avere specifiche speciali - solitamente IP44 - e una copertura speciale.

Inoltre, nel bagno vengono solitamente utilizzati speciali meccanismi di protezione contro possibili interruzioni e cortocircuiti: messa a terra, allineamento e così via. Ciò è particolarmente importante se il bagno utilizza vari apparecchi che ricevono energia dall'elettricità, ad esempio le lavatrici.

Con un atteggiamento disattento a questo problema, anche nella situazione più semplice (ad esempio, quando si collega un asciugacapelli), potrebbe verificarsi un cortocircuito.

Un punto separato è l'interruttore. Deve anche essere resistente alla polvere e all'acqua. Deve essere fissato in modo molto sicuro al muro, altrimenti tutti i suoi benefici perderanno il loro significato. Qui è anche meglio non risparmiare denaro, soprattutto perché il prezzo di tali prodotti è relativamente basso e la scelta è ampia: le specifiche da IP44 a IP66 si trovano più spesso in vendita.

E qualche parola in più sulla posizione dell'interruttore. In molti casi si trova all'esterno dello spazio bagno, ma ciò non garantisce comunque la sicurezza operativa. Il fatto è che quando spegni la luce (ad esempio, quando esci dal bagno), gli schizzi possono entrare nell'interruttore. Spesso gli interruttori si trovano nel bagno stesso, controllando l'illuminazione aggiuntiva, ad esempio un faretto. In questo caso, la resistenza all'umidità dei dispositivi deve essere elevata.

Non tutti sanno come posizionare al meglio gli interruttori in bagno. Vale la pena comprendere questo problema sulla base di due disposizioni principali.

  1. Evita di far entrare molta umidità sull'interruttore.
  2. Dovrebbe essere posizionato il più comodamente possibile. L'opzione migliore: posizionare un interruttore sulla porta d'ingresso del bagno, l'altro direttamente nella stanza (preferibilmente al lavabo o alla lavatrice).

Cerca di massimizzare la distanza dalla doccia o dalla vasca all'interruttore. Una distanza di un metro sarà normale. Tuttavia, la cosa principale in ogni caso è la vigilanza.

È meglio non utilizzare l'interruttore durante le procedure in acqua, ma regolare tutte le opzioni di illuminazione necessarie utilizzando un dimmer o un dimmer mentre si è ancora "sulla riva".

Per quanto riguarda il tipo e il design dell'interruttore, è già una questione di gusti. Tuttavia, qui possono essere fatte diverse raccomandazioni. Molto spesso, ci sono classici interruttori rettangolari in vendita: quando si effettua un acquisto, prestare attenzione all'enfasi sulla pressione del pulsante. Dovrebbe essere chiaro, senza mezze posizioni.

Un altro punto: non lasciarti trasportare da interruttori doppi o tripli. Di norma, tali progetti sono meno affidabili di quelli singoli.

Inoltre, l'equilibrio del loro utilizzo è importante. Tutti i pulsanti devono essere premuti con una frequenza approssimativamente uguale o comparabile, altrimenti il ​​prodotto si consumerà rapidamente.

Suggerimenti per la selezione

Il mercato è ormai ben saturo di apparecchi di illuminazione. C'è una scelta di marchi provenienti da molti paesi. Ogni categoria di prodotto ha le sue caratteristiche. La scelta è una questione puramente individuale, ma in ogni caso vale la pena tenere conto delle specificità nazionali dei prodotti.

Ti invitiamo a familiarizzare con i prodotti di alcuni dei migliori paesi produttori.

Italia

Molte aziende sono specializzate in elettrodomestici di design. Se c'è il desiderio di acquistare un insolito apparecchio di illuminazione per il bagno, allora è meglio prestare attenzione all'Italia. Prodotti sferici di qualità; lampade costituite da piccole "bolle di sapone"; originali modelli a punta, stilizzati come pezzi di ghiaccio o angoli di carta arricciati dall'umidità.

Gli attributi principali delle lampade italiane sono la luminosità e la creatività.Le lampade italiane si adatteranno perfettamente agli interni moderni: hi-tech, techno e altri. Allo stesso tempo, quando li si usa, la luce è spesso fredda. Si tratta di un'ottima soluzione per vasche da bagno spaziose, ma non sempre ottimale per le composizioni interne della camera.

Germania

Le qualità tradizionali dei prodotti tedeschi sono affidabilità e praticità. I prodotti sono minimalisti e mancano di splendore. Tali dispositivi sono adatti per interni laconici decorati in una varietà di stili.

I produttori tedeschi si concentrano spesso sulla forma, che di solito è chiara e geometricamente verificata, il che conferisce alla stanza ulteriore equilibrio e persino un certo rigore. Tali lampade bilanceranno una grande stanza e la renderanno più confortevole, in una piccola stanza si adatteranno semplicemente bene e saranno sempre al loro posto. Importante è anche un'altra caratteristica dei prodotti tedeschi: la loro altissima qualità.

I tedeschi sono attenti non solo ai dettagli esterni, ma lavorano con molta attenzione al design dei prodotti.

Come accennato in precedenza, una buona resistenza all'umidità si basa proprio sulla struttura interna, compreso il sistema di coibentazione.

Olanda

Spesso le lampade di un determinato paese sono percepite come qualcosa di stilisticamente a metà tra Germania e Italia, ma questo non sempre corrisponde alla verità. Gli olandesi sono davvero i veri maestri della combinazione di stili, ad esempio classico e moderno, ma i loro prodotti sono per molti versi unici.

Eleganti lampade di questo paese europeo sono in grado di portare un tocco di sofisticata armonia in bagno. Allo stesso tempo, il laconicismo è anche inerente agli apparecchi di illuminazione olandesi. Molto spesso sul mercato ci sono piccoli modelli di sfumature bianche e grigie (con forme levigate e pulite).

Polonia

I prodotti più pratici, facili da usare e affidabili. Sono spesso minimalisti, ma allo stesso tempo tecnologicamente avanzati e convenienti. Vale la pena acquistarli per bagni di piccole e medie dimensioni.

Giappone

Il paese è famoso non solo per le sue lampade da terra dal design unico e facilmente riconoscibili, ma anche per altri sviluppi. Il Giappone è stato la patria di molte alte tecnologie per mezzo secolo. È tra i prodotti di questo paese che si trovano più spesso soluzioni interessanti per il controllo della luce: regolazione dell'illuminazione, modellazione dello spazio luminoso.

Se il tuo compito è rendere il bagno non solo un luogo di igiene e relax, ma anche uno spazio per esperimenti di design, piccole scoperte, le lampade giapponesi saranno un'opzione adatta.

Inoltre, forniranno una sensazione di comfort e sicurezza, che è così importante per il bagno. Tuttavia, solo gli intenditori del sapore orientale potranno sentire le ultime qualità.

Russia

Il mercato dell'illuminazione si sta sviluppando attivamente. Molte aziende sono specializzate in prodotti di classe economica. Il vantaggio principale di tali prodotti è che puoi sempre acquistare i componenti necessari per loro, ad esempio per le riparazioni.

Al giorno d'oggi, diverse scuole di design si stanno sviluppando in Russia, dove è possibile rintracciare l'influenza dei marchi europei. Ma è anche possibile l'aspetto di prodotti originali. Gli sviluppi dell'illuminazione (in particolare LED) sono attivamente perseguiti nell'industria della difesa e alcuni risultati della ricerca stanno gradualmente penetrando nel mercato.

Dopo aver deciso lo scopo dell'apparecchio, il luogo della sua installazione, le funzioni necessarie e il paese di origine, puoi già scegliere un modello di lampada adatto. Il risultato dovrebbe essere un'illuminazione uniforme e armoniosa in bagno (senza angoli bui non pianificati).

È anche importante essere in grado di regolare l'illuminazione e adattarla a se stessi, creando (a seconda della situazione) un'atmosfera romantica allegra o calma, piacevole.

Ricorda che il bagno è un luogo estremamente intimo e la luce influenzerà molto le emozioni che puoi ricaricare al suo interno durante, ad esempio, una doccia mattutina o serale.

Imparerai di più sui sanitari impermeabili nel seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento