Apparecchi con sensore di movimento

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Principio di funzionamento
  3. Visualizzazioni
  4. Funzioni aggiuntive
  5. Tipi di installazione e fornitura
  6. Colori chiari
  7. Area di applicazione

Nella scelta degli apparecchi di illuminazione, viene prestata grande attenzione a qualità come facilità di installazione e utilizzo, consumo economico di energia elettrica. Tra i dispositivi moderni, gli apparecchi con sensore di movimento sono molto richiesti. Questi dispositivi si accendono quando viene rilevato un oggetto in movimento e si spengono al termine del movimento nell'area controllata. Le lampade automatiche sono facili da usare e possono ridurre notevolmente il consumo di elettricità.

Vantaggi e svantaggi

A causa della presenza di un controller di movimento che reagisce al movimento di un oggetto, la luce brucerà esattamente finché la persona si trova nella zona di controllo del dispositivo. Ciò consente di ridurre il consumo energetico fino al 40% (rispetto al consumo standard).

I proprietari di tali dispositivi non hanno bisogno di utilizzare i soliti interruttori della luce, il che semplifica notevolmente il processo di controllo dell'illuminazione.

Un altro vantaggio delle lampade automatiche è una vasta gamma di applicazioni: strade, luoghi pubblici, locali industriali e residenziali, uffici, ingressi. I produttori moderni offrono un'ampia varietà di modelli con design diversi.

Vantaggi degli apparecchi a seconda del tipo di sensore installato:

  • Nessuna radiazione dannosa viene emessa dai modelli a infrarossi. La gamma di rilevamento del movimento può essere regolata nel modo più preciso possibile.
  • I dispositivi ad ultrasuoni sono economici e altamente resistenti alle influenze esterne. Le prestazioni di un tale modello non possono essere influenzate da condizioni naturali sfavorevoli (precipitazioni, cali di temperatura).
  • Gli apparecchi con sensori a microonde sono i più precisi e possono rilevare il minimo movimento degli oggetti. Le prestazioni non dipendono dalle condizioni ambientali, come con i modelli a ultrasuoni. Un altro importante vantaggio dei dispositivi a microonde è la possibilità di creare più aree di sorveglianza indipendenti.

Gli svantaggi delle lampade con sensori di movimento includono quanto segue:

  • I modelli a ultrasuoni rispondono solo a movimenti improvvisi. Si sconsiglia inoltre di utilizzarli all'aperto, a causa di falsi allarmi causati da frequenti movimenti di oggetti naturali. Tali modelli possono influenzare negativamente gli animali che possono percepire le onde ultrasoniche.
  • I dispositivi a infrarossi sono falsamente attivati ​​da correnti d'aria calda (condizionatori d'aria, vento, radiatori). Avere una gamma ristretta di temperature di esercizio. La precisione all'aperto è scarsa.
  • Gli apparecchi con sensori a microonde possono essere attivati ​​erroneamente in caso di movimento al di fuori dell'area controllata (impostare il campo di monitoraggio). Inoltre, le onde a microonde emesse da tali dispositivi possono danneggiare la salute umana.

Principio di funzionamento

Il principio generale di funzionamento degli apparecchi di illuminazione con controller di movimento è quello di accendere/spegnere automaticamente le sorgenti luminose su un segnale proveniente da un sensore. Va notato che in tali dispositivi possono essere utilizzati vari tipi di sensori, che determinano il metodo di rilevamento del movimento degli oggetti e influenzano il principio di funzionamento del sistema nel suo insieme.

I modelli con rilevatore di movimento a infrarossi funzionano in base al principio di catturare la radiazione termica in un'area controllata, trasmessa da un oggetto in movimento.Il sensore di movimento monitora la variazione del campo termico nell'area controllata. Tale campo cambia a causa della comparsa di un oggetto in movimento, che a sua volta dovrebbe avere una temperatura di radiazione termica di 5 gradi Celsius superiore a quella dell'ambiente.

Il segnale a infrarossi passa attraverso le lenti ed entra in una speciale fotocellula, dopo di che il circuito elettrico viene chiuso, il che comporta l'accensione del dispositivo di illuminazione (attivazione del sistema di illuminazione).

Molto spesso, i dispositivi di illuminazione con un sensore a infrarossi sono installati nelle case e negli edifici industriali.

Un sensore di movimento ad ultrasuoni monitora il movimento degli oggetti utilizzando gli ultrasuoni. Le onde sonore generate dal sensore (la frequenza può variare da 20 a 60 kHz) cadono sull'oggetto, vengono riflesse da esso con una frequenza modificata e ritornano alla sorgente di radiazione. Un fonoassorbente e un emettitore di oscillazioni integrati nel sensore ricevono il segnale riflesso e confrontano la differenza tra le frequenze trasmesse e ricevute. Quando il segnale viene elaborato, viene attivato il relè di allarme: ecco come viene attivato il sensore, la luce si accende.

I regolatori a microonde funzionano in modo simile. Invece del suono, tali modelli emettono onde magnetiche ad alta frequenza (da 5 a 12 GHz). Il sensore rileva i cambiamenti nelle onde riflesse che causano il movimento degli oggetti nell'area controllata.

I dispositivi combinati hanno diversi tipi di sensori e funzionano utilizzando diversi metodi per ricevere un segnale.

Ad esempio, tali modelli possono combinare sensori a microonde e a ultrasuoni, sensori a infrarossi e acustici e così via.

Visualizzazioni

Gli apparecchi con controller di movimento possono essere suddivisi in gruppi in base a diversi criteri. Per tipo di sensore di movimento, ci sono: dispositivi a microonde, infrarossi, ultrasuoni, combinati. Il principio di funzionamento del dispositivo di illuminazione dipende dal tipo di sensore.

Esiste una classificazione degli apparecchi in base al metodo di installazione del sensore di movimento. Il modulo sensore può essere integrato, posizionato in un alloggiamento separato e fissato all'apparecchio di illuminazione, o esterno (installato ovunque all'esterno dell'apparecchio).

In base alla gamma cromatica del flusso luminoso, sono disponibili prodotti delle seguenti tipologie:

  • con luce gialla;
  • con bianco neutro;
  • con bianco freddo;
  • con un bagliore multicolore.

In base allo scopo del sito di installazione, esiste una divisione in domestico (installazione in locali residenziali), esterno e industriale (installato in edifici industriali e uffici).

Per design e forma, si distinguono:

  • lanterne (utilizzate per l'illuminazione stradale);
  • faretti (illuminazione direzionale di alcuni oggetti);
  • Lampada a LED;
  • elettrodomestici con lampada a scomparsa;
  • apparecchio a scomparsa ad un riflettore con regolazione in altezza;
  • lampada piatta;
  • disegni ovali e rotondi.

Per il tipo di installazione, si distinguono i modelli a soffitto, a parete e stand-alone. Per tipo di alimentazione: dispositivi cablati e wireless.

Come sorgenti luminose possono essere utilizzate lampade ad incandescenza, fluorescenti, alogene e LED.

Funzioni aggiuntive

I moderni modelli di apparecchi di illuminazione possono includere più sensori contemporaneamente. Dal punto di vista del controllo dell'illuminazione, tali modelli sono più convenienti e perfetti. L'apparecchio a LED con sensore di luce e sensore di movimento consente di controllare la luce mentre si fissa il movimento di un oggetto solo in caso di basso livello di luce naturale. Ad esempio, se viene rilevato il movimento di un oggetto nell'area monitorata, la luce si accenderà solo di notte. Questo modello è ottimo per l'illuminazione stradale.

Un modello combinato con un sensore sonoro e un sensore di movimento non è così comune. Oltre a tracciare oggetti mobili, il dispositivo monitora il livello di rumore.

Quando il livello di rumore aumenta bruscamente, il sensore sonoro trasmette un segnale per accendere l'illuminazione.

Ulteriori funzioni integrate aiutano a configurare in modo più accurato il dispositivo per il suo ulteriore corretto funzionamento. Queste regolazioni includono: impostazione del ritardo di spegnimento, regolazione del livello di luce, regolazione della sensibilità alle radiazioni.

Utilizzando la funzione di impostazione del tempo, è possibile impostare l'intervallo (intervallo) durante il quale la luce rimarrà accesa dal momento dell'ultimo rilevamento di movimento nell'area controllata. Il tempo può essere impostato nell'intervallo da 1 a 600 secondi (questo parametro dipende dal modello del dispositivo). Inoltre, tramite il regolatore del tempo, è possibile impostare il limite di risposta del sensore (da 5 a 480 secondi).

La regolazione del livello di illuminazione consente di regolare il funzionamento del sensore durante il giorno (giorno). Impostando i parametri richiesti, il dispositivo si accenderà solo in condizioni di scarsa illuminazione (rispetto al valore di soglia).

La regolazione del livello di sensibilità eviterà falsi allarmi per movimenti minori e movimenti di oggetti distanti. Inoltre, è possibile regolare il diagramma delle zone di tracciamento.

Per escludere i luoghi non necessari dall'area monitorata, ricorrono alla modifica dell'inclinazione e della rotazione del sensore.

Tipi di installazione e fornitura

Quando si scelgono dispositivi con un sensore di movimento per l'organizzazione dell'illuminazione, prima di tutto prestano attenzione al tipo di installazione e all'alimentazione del modello. Viene selezionato un dispositivo adatto tenendo conto dello scopo della stanza illuminata, nonché del luogo di installazione specifico.

I modelli da parete hanno un design originale e moderno. In tali dispositivi, sono installati prevalentemente sensori di movimento a infrarossi. L'apparecchio da parete è destinato principalmente all'uso domestico.

Le plafoniere sono per lo più di forma piatta. Questi dispositivi utilizzano sensori a ultrasuoni con un angolo di visione di 360 gradi.

L'unità a soffitto a plafone è particolarmente adatta per il posizionamento nei bagni.

In luoghi di difficile accesso per il cablaggio (ripostigli, ripostigli) vengono installati dispositivi stand-alone con sensori a infrarossi. Tali dispositivi funzionano a batterie.

Per tipo di alimentazione, i dispositivi sono suddivisi in:

  • Cablato. Alimentazione da rete 220 V. Il dispositivo cablato è collegato alla linea di alimentazione principale, a una presa oa una presa.
  • Senza fili. Come fonte di alimentazione vengono utilizzate batterie o batterie ricaricabili.

Per i locali residenziali, vengono spesso utilizzati modelli cablati con collegamento diretto alla rete.

I modelli wireless sono ottimi per illuminare le aree intorno alla casa.

Colori chiari

Le lampade ad incandescenza standard emettono un flusso di colore giallo (caldo) (2700 K). I dispositivi con un tale bagliore sono adatti per organizzare l'illuminazione in locali residenziali. Questo tipo di luce creerà un'atmosfera accogliente nella stanza.

La luce bianca neutra (3500-5000 K) si trova nelle lampade alogene e LED. Gli apparecchi con questo flusso luminoso sono installati principalmente in locali industriali e uffici.

La temperatura del bagliore bianco freddo è 5000-6500 K. Questo è il flusso luminoso delle lampade a LED. Questo tipo di luce è adatto per illuminazione stradale, magazzini e spazi di lavoro.

Per l'implementazione dell'illuminazione decorativa vengono utilizzati dispositivi con un bagliore multicolore.

Area di applicazione

I dispositivi luminosi con sensori di movimento hanno un'ampia gamma di applicazioni.

Per un appartamento, tali dispositivi vengono utilizzati principalmente:

  • in bagno e in bagno;
  • in camera da letto, studio, corridoio e cucina;
  • sulle scale;
  • sopra il letto;
  • nell'armadio, nel soppalco, nella dispensa e nel camerino;
  • su balcone e loggia;
  • come luce notturna.

È più comodo utilizzare lampade a infrarossi montate a parete per illuminare le scale, il corridoio e il corridoio. Inoltre, i modelli a parete sono ideali per le aree dell'ingresso.Un'altra buona opzione per l'illuminazione del vialetto sono i modelli a LED con un sensore di movimento.

L'illuminazione architettonica degli edifici si ottiene installando proiettori a LED con sensori di movimento. Per un'illuminazione domestica sicura e autonoma, vengono spesso utilizzati apparecchi di illuminazione con sensore di movimento a infrarossi.

Per illuminare aree vicino alla casa o in campagna (cortile, giardino), si consiglia di utilizzare modelli di lampade senza fili. Come fonte di luce in tali prodotti, sono installate lampade alogene, fluorescenti o a LED. I modelli con lampada a incandescenza non sono adatti per l'illuminazione stradale, poiché le precipitazioni possono danneggiare il dispositivo. Anche per la strada, le luci con sensore di movimento sono l'ideale.

In un armadio, nello spogliatoio e in altri luoghi in cui è difficile condurre il cablaggio, sono adatte lampade a batteria autonome. I modelli autonomi sono compatti e facili da installare.

Imparerai di più sugli apparecchi di illuminazione con sensore di movimento nel seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento