Luci a LED

Contenuto
  1. Che cosa?
  2. Vantaggi e svantaggi delle lampade
  3. Specifiche
  4. Dispositivo
  5. Visualizzazioni
  6. Funzioni
  7. Forme
  8. Tipi di montaggio
  9. Dimensioni (modifica)
  10. Materiali (modifica)
  11. Colori
  12. Applicazione LED
  13. Come scegliere modelli di diodi eleganti?
  14. Interni moderni alla moda

Le innovazioni tecnologiche entrano rapidamente nella nostra vita e rendono la vita molto più facile. Le moderne lampade a LED consentono non solo di risparmiare denaro, ma anche di scegliere gli apparecchi di illuminazione della giusta dimensione con il livello di illuminazione ottimale. Leggi i principali tipi, caratteristiche e fattibilità dell'utilizzo delle lampade a LED nel nostro articolo.

Che cosa?

Gli apparecchi a LED hanno una vasta gamma di applicazioni e sono implementati in tutti i settori e tipi di illuminazione. Un altro nome: lampada a LED dalla combinazione inglese Diodo ad emissione luminosa, che si traduce come diodo ad emissione luminosa. Oggi tali lampade sostituiscono le solite lampade a incandescenza. Consumando molta meno elettricità, i modelli moderni convertono molte volte più luce.

I LED sono integrati nel corpo dell'apparecchio che, utilizzando un adattatore, converte l'energia in un flusso luminoso. L'illuminazione della lampada è diretta solo in un emisfero. E non è necessario installare un riflettore per limitare la luce. Ma questo non significa che le lampade a LED possano essere utilizzate solo in una direzione ristretta.

I LED possono essere utilizzati come illuminazione principale, decorativa o per esterni. Il flusso luminoso è sufficiente per l'illuminazione complessa della stanza.

Vantaggi e svantaggi delle lampade

Gli apparecchi a LED sono una grande scoperta nel mondo dell'illuminazione. I principali vantaggi includono:

  • Illuminazione confortevole e senza fatica.
  • La capacità di incarnare qualsiasi fantasia progettuale e creare esposizioni leggere.
  • A differenza delle lampade fluorescenti e ad incandescenza standard, i LED hanno un flusso luminoso elevato e un basso consumo energetico.
  • Lunga durata - da 50 mila a 100 mila ore - si tratta di circa 25 anni con un lavoro giornaliero di 10 ore. Che è 60-200 volte più di altre lampadine.
  • Accensione rapida e funzionamento silenzioso.
  • Può essere facilmente combinato con altri tipi di illuminazione.
  • Gli apparecchi, le strisce e i pannelli a LED sono di dimensioni compatte con livelli di illuminazione ottimali. Pertanto, i sistemi LED possono essere integrati nei controsoffitti e utilizzati in modo abbastanza compatto.
  • Tavolozza dei colori selezionabile (illuminazione calda / fredda / colorata).
  • Il corpo è realizzato in vetro in policarbonato in grado di resistere a sollecitazioni meccaniche.
  • Gli elementi strutturali non richiedono la sostituzione durante il funzionamento.
  • Completo di pannello di controllo e sensore di movimento.
  • Al calare della tensione di rete i led non si spengono e non lampeggiano. L'indice di trasmissione della luce è paragonabile alla luce diurna naturale 75-85 Ra.
  • Compatibilità ambientale delle lampade: i LED sono migliori dell'illuminazione fluorescente, perché non generano vapori di mercurio durante il funzionamento e non richiedono uno smaltimento speciale.
  • Intervallo di temperatura di esercizio da -50 ° a + 60 ° С.

Svantaggi delle lampade:

  • Il costo delle lampade. Sebbene il prezzo degli apparecchi sia compensato da durata, affidabilità ed efficienza energetica.
  • La necessità di un'ulteriore installazione del driver LED. L'adattatore servirà a ridurre la tensione e ad evitare improvvisi picchi di tensione nella rete.
  • La luminosità della lampada diminuisce durante l'uso.

Specifiche

I produttori classificano gli apparecchi in base alle loro caratteristiche principali. I criteri principali sono potenza, resistenza agli sbalzi di temperatura e robustezza strutturale:

  • Per determinare correttamente la potenza richiesta del LED, è necessario dividere la potenza della lampada ad incandescenza da sostituire per 8. Più basso è l'indicatore, minore è il consumo di energia e maggiore è il risparmio energetico.
  • Gli apparecchi a LED sono caratterizzati da un consumo energetico record - circa 25-35 watt. E la durata media è di 6-8 anni.
  • La tavolozza dei colori varia dalla luce calda con una sfumatura gialla a quella fredda - un indicatore di 2700 K-7000 K. Per un appartamento, è meglio scegliere lampadine di luce morbida e confortevole - 3000K-3200K; per ufficio - luce bianca neutra 4000 K -5000 K; per uso esterno - bianco freddo ad alta efficienza luminosa di 6500 K.
  • L'emissione luminosa ottimale viene misurata in lumen (lm) e viene determinata in base all'applicazione. Più alto è l'indicatore, più luminosa è la lampada. Per un appartamento e un ufficio sono sufficienti 3200 lumen e per la strada sono necessari un minimo di 6000 lumen.
  • Le lampade a LED hanno diversi gradi di protezione: IP40 - per casa e ufficio; IP50 - per locali industriali; IP65 - per spazi aperti ed esterni.

Tabella comparativa della potenza della lampada:

Lampada a LED

Lampada ad incandescenza

Lampada a fluorescenza

Emissione luminosa, lm

2-3

20

5-7

250

4-5

40

10-13

400

8-10

60

15-16

700

10-12

75

18-20

900

12-15

100

25-30

1200

18-20

150

40-50

1800

25-30

200

60-80

2500

Dispositivo

Il design dell'apparecchio non è molto diverso da quello delle lampade fluorescenti compatte. Il LED è costituito da un alloggiamento, un driver, LED in miniatura, un diffusore e una base standard. Ma a differenza di una lampadina a incandescenza standard, il LED non si riscalda così rapidamente. Il design è dotato di un radiatore per la dissipazione del calore e il raffreddamento. Il surriscaldamento dei LED porta a una variazione della luminosità e al burnout.

Singolarmente, i LED emettono una luce debole, quindi nelle lampade vengono utilizzati più elementi. La parte superiore della lampada è realizzata in vetro smerigliato o plastica semisferica. Lo speciale rivestimento del corpo rende l'illuminazione più morbida e meno irritante per gli occhi.

Visualizzazioni

Le lampade da parete e da terra per interni hanno un design più sorprendente rispetto alle lampade da soffitto. Molto dipende dal tipo di lampada che scegli:

  • I designer moderni spesso preferiscono faretti. Tali design sono facili da installare e si adattano perfettamente a molti stili. Per creare un livello di luce ottimale, è necessario posizionare una lampada a soffitto ogni due metri quadrati e utilizzare le lampade da terra come singole.
  • Ma se non riesci a immaginare un interno senza un bellissimo design lampadario a soffittoquindi dai un'occhiata alle lampadine a LED in miniatura. Tali lampade completeranno con successo un elegante lampadario in metallo di cristallo, multicolore e luminoso, brutale con una catena pesante o un lampadario d'autore astratto con sfumature originali.
  • La caratteristica fondamentale degli apparecchi a LED è opportunità per migliorare il sistema di illuminazione con dimmer, sensori di movimento e luce, telecomando e controllo della luminosità. Tali soluzioni fanno parte del sistema "casa intelligente": la temperatura ambiente massima per un LED convenzionale è + 60 ° C.

Per illuminare il bagno turco, è necessario utilizzare lampade resistenti al calore con sfumature protettive. In questo caso è necessario posizionare i dispositivi di illuminazione nell'angolo sotto il soffitto lontano dalla stufa. In questo caso, l'apparecchio sarà in grado di funzionare normalmente a temperature fino a + 100 ° C.

  • Incorporato Le lampade a LED sono perfette per un soffitto a doghe in un bagno con doccia.
  • Luci di striscia aiuterà a dividere le zone della stanza, evidenziare i singoli elementi o creare un'illusione. Con il loro aiuto, puoi posizionare accenti ed evidenziare mobili, nicchie, scaffali o specchi con l'aiuto della luce. Tali modelli possono essere utilizzati sia per l'illuminazione domestica che stradale.È necessario solo un piccolo raddrizzatore per collegare il nastro a una presa.
  • Modelli lineari È una combinazione di nastro e profilo. Tali apparecchi sono universali e servono anche per l'illuminazione principale, locale o decorativa. Il design è semplice: all'interno del profilo lungo è presente una striscia LED con alimentatore. Tali modelli a profilo stretto possono essere con un interruttore sulla custodia e funzionare a batterie, una batteria ricaricabile o un alimentatore da 12V.
  • L'uso originale dei LED all'interno - creando un pozzo o un tunnel con un effetto infinito. Per questo, il design dell'apparecchio è completato da un vetro traslucido a specchio.
  • Un'altra opzione per l'illuminazione decorativa è illuminazione subacquea... Solo i LED sono adatti a questo scopo. Gli straripamenti d'acqua multicolori in qualsiasi design saranno fantastici, che si tratti di una piscina o di un acquario.
  • Per illuminare l'area di lavoro in cucina, sono perfetti luci girevoli o gimbal... Con il loro aiuto, puoi personalizzare e combinare la luce direzionale. Tali modelli sono anche molto convenienti quando si lavora alla scrivania. I LED, tra l'altro, non affaticano la vista e quindi possono essere utilizzati nella stanza di uno studente.
  • Si adatterà perfettamente al rigoroso ambiente dell'ufficio pannello luminoso... Le dimensioni standard 60x60 e 120x60 cm possono essere facilmente montate tra i pannelli del controsoffitto.
  • Sottile e ultrasottile pannelli diffusori opalini assolutamente invisibile di giorno. Tali modelli hanno una larghezza fino a 2 cm Sulla parte terminale della custodia vengono applicate tacche laser, grazie alle quali, quando acceso, il pannello si presenta come un punto luminoso con luce morbida e diffusa. I produttori moderni offrono tali pannelli in forme rotonde e quadrate.
  • Apparecchi modulari creare un'illuminazione confortevole e luminosa. Tali design sono adatti per istituzioni educative, uffici, aree commerciali ed espositive. Dimensioni e forme possono essere diverse, così come le opzioni di installazione: sospesa, ad incasso o sopratesta. Gli apparecchi modulari hanno un alto grado di protezione dall'umidità e possono essere utilizzati in metropolitane e passaggi sotterranei.
  • Nei luoghi affollati e nelle fabbriche, è necessario utilizzare solo apparecchi di illuminazione a basso rischio: antideflagrante e resistente al calore. Non ci sono caratteristiche distintive del design. I dispositivi antideflagranti hanno un diffusore aggiuntivo che protegge i LED.
  • Strada o industriale faretti affrontare perfettamente il compito di illuminare edifici, facciate, manifesti pubblicitari, installazioni, vetrine e strutture varie. Hanno anche un vetro più resistente al calore o un diffusore in policarbonato trasparente.
  • Un altro tipo di modelli da strada - lampade da terra. Con il loro aiuto, puoi illuminare gli edifici e l'area circostante. Gli apparecchi a bassa tensione sono installati nel terreno o nelle pareti esterne e hanno un gran numero di soluzioni di illuminazione.
  • Gli amanti di uno stile di vita attivo apprezzeranno lampade LED da campeggio. Tali modelli sono leggeri e leggeri. Ci sono vari modelli: lanterne ordinarie, lampade per l'installazione in una tenda o attorno al perimetro del campo e quelle in miniatura con un elastico per attaccarle a una cintura o alla testa durante gli spostamenti. Tali lampade funzionano con batterie o accumulatori.
  • Per accendere e spegnere luci tattili nessun coinvolgimento umano richiesto. La luce è controllata da un sensore di movimento.
  • Controllato da remoto l'apparecchio di controllo può essere utilizzato in vari sistemi di illuminazione e implementare anche le idee progettuali più complesse. Il sensore di luce si adatta ai cambiamenti e mantiene il livello di luce ottimale nella stanza.
  • Dimmerabile gli apparecchi di illuminazione ti permetteranno di cambiare facilmente l'intensità della luce.

Con l'aiuto di funzioni aggiuntive, puoi suddividere con successo lo spazio, creare vari effetti di luce di design e utilizzare in modo efficiente l'elettricità.

Funzioni

Il compito principale di qualsiasi apparecchio di illuminazione è l'illuminazione. Gli apparecchi di illuminazione a LED si esibiscono funzioni diverse, a seconda del luogo di utilizzo:

  • nella stanza;
  • al di fuori;
  • in condizioni estreme.

Prima di tutto, questa è la sicurezza e la necessità tecnica: illuminazione della carreggiata e dei cortili, delle case e delle porte di notte. Inoltre, possiamo notare il compito decorativo e architettonico: illuminare vari elementi, posizionare accenti, decorare un interno o un paesaggio. Funzione di accompagnamento: per questi scopi vengono utilizzati dispositivi portatili o fissi con un sensore di movimento.

Forme

I faretti a LED sono di forma piccola, quindi possono essere utilizzati in tutti i tipi di design e stili di illuminazione. Per una stanza con un soffitto teso, la soluzione migliore sarebbe utilizzare lampade rotonde. Il design può essere accattivante, sofisticato o poco appariscente. I più popolari sono i tablet piatti.

Il corpo potrà essere rettangolare, ma la forma del plafond rimarrà invariata rotonda. Lo spessore raggiunge i 27 mm e occupano poco spazio, inserendosi perfettamente negli interni moderni.

Elenchiamo le lampade insolite e originali:

  • Candela - lampade decorative per lampade a forma di fiamma o lampade da comodino in miniatura che ricordano le candele di cera. Un'aggiunta originale per un'atmosfera calda e accogliente.
  • Angolo - progettato per creare una struttura leggera. Serve per collegare linee continue ad angolo retto.
  • Anelli: una lampada a sospensione o da tavolo di forma non standard. In questo caso, la struttura si illumina completamente e in modo uniforme. Tali lampade sono un ornamento decorativo originale.
  • Le lampade floreali stanno guadagnando sempre più popolarità. Un bouquet così originale decorerà qualsiasi interno.
  • Lampade a sospensione e da incasso della forma rettangolare originale: questi modelli sembrano molto insoliti e moderni.
  • L'apparecchio a cupola illumina in modo uniforme lo spazio ed è ampiamente utilizzato nei siti di produzione e nei magazzini con soffitti alti fino a 10 metri.

Tipi di montaggio

Le plafoniere da incasso (a incasso) hanno un'eccellente efficienza luminosa, lunga durata ed efficienza energetica. Nonostante le dimensioni compatte dell'alloggiamento, i faretti illuminano le stanze da diverse angolazioni. I principali vantaggi includono l'accensione rapida, il controllo remoto e la stabilità del lavoro. Inoltre, le lampade integrate aiutano ad alzare visivamente il soffitto, espandere lo spazio della stanza, mascherare vari difetti e nascondere i difetti nella tela.

L'apparecchio a sospensione viene utilizzato per l'illuminazione locale e generale in ambienti con soffitti alti. Utilizzando la staffa, è possibile regolare l'altezza ottimale e la qualità dell'illuminazione nella stanza. Questi apparecchi sono ideali per uffici e locali industriali.

Le lampade a sospensione hanno un design laconico e si adattano perfettamente all'interno dello studio.

Per l'illuminazione individuale, puoi utilizzare le lampade a molletta. Il design è simile ai modelli a staffa, ma con una forma più compatta.

Per lo studio, è possibile utilizzare un'illuminazione complessa con lampade sulla sbarra e cavi. Nel soggiorno o nell'asilo nido, tali modelli possono essere integrati con varie tonalità, aggiungendo multicolori e colori alla stanza.

Con l'aiuto di strutture girevoli, puoi dirigere la luce e creare accenti. Tali lampade completeranno con successo una galleria d'arte o un padiglione espositivo. Gli apparecchi di illuminazione su cavi hanno vari design. Ad esempio, i cavi di plastica sembrano un po' strani, ma molto originali.

Le strisce LED sono schede flessibili con lampadine. Oggi questi tipi di lampade sono spesso utilizzati negli appartamenti per l'illuminazione decorativa. Le lampade RGB hanno tre luci: blu, rossa e verde. Diodi di diversa intensità consentono di ottenere diverse sfumature e creare incredibili installazioni luminose. La larghezza del nastro è di 8-10 mm, lo spessore è di 2-3 mm e la lunghezza può essere diversa.

Il nastro in velcro può essere utilizzato non solo all'interno ma anche all'esterno. Tali lampade sono ampiamente utilizzate nell'illuminazione paesaggistica, interna e artistica.

Le strisce LED sono facili da installare e consentono di implementare anche le soluzioni progettuali più complesse.

I sistemi a binario e gli apparecchi montati su treppiede sono ottimi per l'illuminazione di aree commerciali e spazi espositivi. Con il loro aiuto, puoi regolare il livello di illuminazione e cambiare i faretti. Inoltre, tali progetti sono adatti per locali industriali.

Dimensioni (modifica)

I produttori moderni producono una vasta gamma di lampade a LED con cappucci diversi. E più grande è la base, più grande è la lampadina. Le dimensioni dei pannelli LED hanno una gamma abbastanza ampia di dimensioni. Ma il più popolare è 595x595x40 mm.

Se parliamo di faretti da incasso, il diametro della parte rotonda del plafond piccolo è di 5,5 cm e quello grande è di 8,5 cm.Ma i LED hanno un piccolo angolo di diffusione della luce, quindi, per illuminare la stanza, è necessario utilizzare 1 lampadina per 2-4 metri quadrati.

Le mini luci possono essere utilizzate per l'illuminazione decorativa.

Materiali (modifica)

Nelle aree di produzione e nei magazzini vengono utilizzati apparecchi con corpo in lamiera di acciaio inossidabile. Tali prodotti hanno un alto grado di protezione contro polvere e umidità. I principali vantaggi di una custodia del genere includono un design robusto e a prova di atti vandalici. Inoltre, il corpo in alluminio ha un aspetto accattivante e protegge la lampada da sporco e polvere. Tali apparecchi possono essere utilizzati nella produzione, negli uffici e nelle istituzioni educative.

Oggi molti produttori offrono lampade dalla forma originale in plexiglass: composizioni floreali, lampade da tavolo dalla forma originale ed eleganti lampadari. Tali modelli possono essere utilizzati sia a casa che all'aperto. Il materiale corpo più comune è plastica. Questi apparecchi sono disponibili in una varietà di forme e si adattano perfettamente a una varietà di stili.

Il materiale più insolito per le lampade moderne è il legno. Stranamente, tali modelli completano stili come eco, moderno e loft. Gli infissi in legno hanno una superficie ruvida naturale e una durata naturale.

Colori

Il colore delle lampade viene scelto in base ai desideri individuali. I colori bianchi sono versatili e quindi i più comuni. Tale lampada non è appariscente e può rimanere invisibile fino al buio.

Un altro colore popolare è il grigio scuro o il nero. Tali apparecchi contrastano bene con lo sfondo bianco del soffitto.

La custodia con una lucentezza metallica sembra molto insolita e bella. Particolarmente bene tali lampade completano lo stile high-tech.

Applicazione LED

A seconda del loro scopo, le lampade a LED sono suddivise in stradali, domestiche e industriali:

  • Lampade da ufficio si distinguono per la brillante luce bianca fredda. Per i locali industriali vengono utilizzati apparecchi di illuminazione industriali con un alto grado di protezione. Un'ampia gamma di temperature di esercizio e l'assenza di bulbo e filamento in vetro consentono di utilizzare le lampade in ambienti con direzioni diverse.
  • Apparecchi modulari appositamente progettato per ospedali, mercati e aule. Creano un'illuminazione economica e ad alta intensità. Gli apparecchi di illuminazione del modello possono avere varie forme: linee continue o qualsiasi forma geometrica.
  • Lampade per uso domestico sono analoghe a quelle da ufficio, ma con luce calda più morbida e bassa potenza fino a 20 watt. Il design prevede il cambio di lampadine per soffitti tesi o lampadari.
  • Punto gli apparecchi possono essere montati a soffitto, parete, pavimento, utilizzati come illuminazione da tavolo o come lampada da comodino.
  • Per l'illuminazione della cucina sono adatti i touch panel, che si accendono quando necessario. Inoltre, tali lampade consentiranno un uso razionale dell'elettricità nel corridoio e nel corridoio.
  • Per il bagno turco dovresti scegliere apparecchi resistenti al calore che abbiano un ampio intervallo di temperature di esercizio di circa + 100 ° C.
  • Lampade decorative può essere di varie forme: una piramide, una palla o complesse figure architettoniche. Con diverse modalità di illuminazione, puoi creare un'atmosfera rilassante e accogliente. Le luci decorative hanno un alto livello di protezione e possono essere utilizzate per uso interno o esterno nel paesaggio. Ad esempio, le strisce LED possono essere utilizzate per illuminare quadri, mensole in vetro, mobili, soffitti in cartongesso multilivello, nonché alberi e aperture di finestre. E faretti con una maggiore protezione dall'umidità per illuminare una fontana o un laghetto.
  • Lampade per vialetti e altri modelli per locali pubblici devono essere dotati di una protezione antivandalo affidabile. Nonché lampioni stradali per l'illuminazione di carreggiate, percorsi pedonali, cortili ed edifici vari. Il corpo di tali lampade ha un alto grado di protezione contro l'umidità e la polvere.

Come scegliere modelli di diodi eleganti?

Alcuni suggerimenti:

  1. Scopri i moderni lampadari a LED alla moda. Hanno una forma originale e non sono privi di eleganza.
  2. La capacità di oscurare è molto importante, quindi dai la preferenza a quei modelli, le cui istruzioni indicano che funzionano insieme a un dimmer.
  3. Un telecomando con accensione/spegnimento passo-passo e piena luce renderà anche molto più facile impostare il livello di illuminazione ottimale.
  4. Scegli dispositivi di facile manutenzione.

Un modello elegante non dovrebbe essere ingombrante e appesantire l'interno.

Interni moderni alla moda

Gli apparecchi a LED sono utilizzati non solo negli spazi abitativi e negli uffici, ma anche in caffè, bar e ristoranti.

I LED possono incarnare qualsiasi soluzione progettuale. Anche mistico.

Oppure ritrarre il cielo cosparso di stelle.

Le lampade illuminano la stanza con una luce brillante e riempiono lo spazio di leggerezza ariosa.

Le lampade a LED non si riscaldano e possono completare tonalità e paralumi insoliti.

Le lampadine a LED completeranno perfettamente i lampadari in vetro e cristallo.

Con l'aiuto del nastro adesivo, puoi creare un'illusione sul soffitto, designare la stratificazione o evidenziare elementi decorativi.

I pannelli del soffitto sono riempiti d'acqua e sono illuminati con strisce LED. Altri sistemi di illuminazione non faranno fronte al compito, perché non hanno un alto grado di protezione dall'umidità. Una stanza in una tale soluzione di design sembra squisita e magica allo stesso tempo.

Per informazioni su come realizzare una lampada a LED con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento