Lampade da parete per corridoio e corridoio

Lampade da parete per corridoio e corridoio
  1. Come scegliere il tipo di illuminazione?
  2. Regole di posizione
  3. Visualizzazioni
  4. Idee per una stanza piccola
  5. Corridoio a forma di L o grande corridoio
  6. Combinazione di colore, stile e dimensione

Come una persona è accolta dai suoi vestiti, così una casa è giudicata dal corridoio. Per rendere comodo spogliarsi e vestirsi, guardarsi allo specchio, in modo che gli ospiti possano apprezzare la bellezza della stanza di fronte a casa, è necessario organizzare adeguatamente l'illuminazione del corridoio. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alle lampade da parete.

Come scegliere il tipo di illuminazione?

Prima di scegliere gli apparecchi di illuminazione, è necessario rispondere ad alcune domande:

  1. Dove saranno collocati?
  2. Quale zona illuminare?
  3. Qual è il principio del lavoro?
  4. Quali lampadine verranno utilizzate?
  5. Che tipo di lampada dovresti scegliere?

Quindi, le sorgenti luminose possono essere posizionate anche sul muro.

In termini di area di illuminazione, possono essere locali o generali. In questo caso, la luce può essere artificiale o naturale se c'è una finestra nel corridoio. Secondo il principio di funzionamento: accensione (spegnimento) manuale o utilizzo di un sensore di movimento.

Possono essere utilizzati diversi tipi di lampade: lampade ad incandescenza economiche ma non durevoli; lampade alogene economiche ma che si surriscaldano rapidamente; LED fluorescenti economici, di lunga durata, costosi o costosi, ma perfettamente illuminanti.

Esistono diversi tipi di lampade da parete:

  • applique classiche con diverse versioni di paralumi e paralumi,
  • sfumature emisferiche che sono strettamente premute contro il muro,
  • macchie,
  • lampade da incasso,
  • Strisce LED.

Dopo aver valutato attentamente le risposte a tutte le domande precedenti, molte lampade da parete scelgono l'unica fonte di luce o la combinano con altri tipi di illuminazione.

Va ricordato che tutti i difetti sulle pareti saranno perfettamente visibili dalla luce delle lampade da parete. E se ce ne sono, allora è meglio allineare prima i muri.

Regole di posizione

Il numero e i tipi di sorgenti luminose dipendono dalle dimensioni della stanza e dalla presenza o meno di un corridoio adiacente che conduce ad altre stanze. Ma in generale, puoi utilizzare i seguenti suggerimenti:

  • Le fonti di luce dovrebbero essere posizionate in modo da migliorare l'impressione di bei mobili, specchi, dipinti, ma nascondere i difetti dei costruttori.
  • L'illuminazione dovrebbe essere tale che il viso sia chiaramente visibile nello specchio senza ombra, allo stesso tempo la luce ambientale non dovrebbe accecare.
  • Dovrebbe essere fornita un'illuminazione separata per lo specchio.
  • La luce che cade dalle porte aperte di altre stanze non dovrebbe contrastare troppo nel corridoio, altrimenti, quando ti sposti in altre stanze, i tuoi occhi ti faranno male.
  • Per le grandi sale, è meglio dividere tutte le sorgenti luminose in più gruppi: in questo modo puoi risparmiare energia, accendendo la luce solo dove è necessario al momento.
  • Con l'aiuto di interruttori walk-through, è possibile accendere la luce all'inizio di un lungo corridoio e spegnerla alla fine.
  • In una stanza grande, è necessario fornire un'illuminazione a parete locale.
  • È importante scegliere lampadine con un piacevole spettro di luce naturale.

Visualizzazioni

Il requisito principale per gli apparecchi di illuminazione per i corridoi è che non dovrebbero interferire con il movimento. Pertanto, è ragionevole posizionare qui le sfumature emisferiche. Oppure, per aumentare visivamente lo spazio sotto il soffitto, puoi tenere una striscia LED. Questa decorazione insolita, ma molto bella, renderà il corridoio più luminoso e romantico. Sulle pareti, puoi posizionare fotografie e stampe incorniciate che si concentreranno su te stesso.

Ma se il corridoio è finito con cartongesso, le lampade possono essere integrate nelle pareti.I punti luce separati sono posizionati in linea retta o sotto forma di qualsiasi figura. Inoltre, a seconda del design, le lampade possono essere monocolore o multicolori.

Se il corridoio è una continuazione del corridoio, le lampade a LED possono essere costruite proprio sopra lo zoccolo come illuminazione ausiliaria per un corridoio buio.

Idee per una stanza piccola

Pensando all'illuminazione per un piccolo corridoio, devi capire cosa può essere posizionato qui. Qualunque sia la dimensione della stanza, non puoi fare a meno di uno specchio. E richiede un'illuminazione separata. Per questo, le applique sono abbastanza adatte.

La loro caratteristica principale è che le lampade sono appese al muro ad un'altezza non superiore a 2 metri.

Possono essere posizionati sui lati o uno sopra la superficie specchiata al centro. Inoltre, puoi incollare piccole luci wireless sullo specchio. Ma non dimenticare che ci sono specchi in vendita con faretti già incorporati. Riflettendo sulla superficie, creeranno l'effetto di molti punti luminosi.

Quando si suddivide in zone un piccolo spazio, ricordare che:

  • in modo che l'ombra del viso non cada sullo specchio, la luce dovrebbe cadere dalla parte anteriore, non dalla parte posteriore;
  • le lampade a incandescenza e alogene daranno uno spettro naturale di luce, risparmio energetico - luce "morta";
  • in modo che la luce delle lampade non abbagli, è possibile utilizzare bracci flessibili o faretti orientabili.

Lo spazio di un piccolo corridoio può anche essere allargato visivamente grazie a lampade posizionate lungo il perimetro sulle pareti. Se scegli i punti per l'illuminazione, possono essere diretti sia al soffitto che al pavimento, alle pareti, allo specchio, all'armadio. Quindi un punto può illuminare più zone contemporaneamente.

È necessario scegliere correttamente il livello di disposizione dei punti luce. Se le lampade integrate sono posizionate direttamente sotto il soffitto, il corridoio si trasformerà in un pozzo. È meglio scegliere lampade con paralumi emisferici, la luce da cui diverge sia su che giù. Se sono posizionati ad un'altezza di almeno un metro dal soffitto, le pareti verranno originariamente evidenziate.

Se c'è un armadio nel corridoio, può anche essere illuminato. Inoltre, i modelli di mobili moderni sono prodotti con faretti.

Corridoio a forma di L o grande corridoio

Non è affatto necessario che la sala si trasformi in un corridoio, ma si può presumere che questi due spazi siano collegati e abbiano una vasta area. Qui è possibile combinare diversi tipi di illuminazione. Sia le applique che le plafoniere a parete possono essere utilizzate per la sala. Inoltre, qui è possibile utilizzare anche la luce di altre stanze con vetro colorato o smerigliato. Il vetro ondulato fornirà anche luce aggiuntiva.

Se in un grande corridoio a forma di L ci sono nicchie o scaffali nelle pareti, dipinti o fotografie, possono essere illuminati da lampade integrate o strisce LED.

Inoltre, il muro a secco offre una grande opportunità per sperimentare lo spazio. Un corridoio decorato in stile nautico può avere diversi "oblò" con acquari, che hanno un'illuminazione obbligatoria.

I faretti da incasso sopra il pavimento assomiglieranno a una passerella lungo un corridoio, mentre i faretti decorati con motivi a stella saranno installati più vicino al soffitto. In un tale corridoio, puoi utilizzare le lampade a passaggio, che si accendono premendo un interruttore all'inizio del corridoio e si spengono premendo un altro alla fine del corridoio.

Inoltre, ci sono lampade con sensori di movimento che reagiscono al movimento e si spengono non appena non c'è nessuno nel corridoio.

Quando scegli un'applique per una sala, dovresti concentrarti sull'ambiente. Se qui è presente una plafoniera, gli apparecchi a parete possono diffondere una luce tenue e tenue. Ciò significa che i bulbi saranno coperti di sfumature e sfumature.Se non ci sono lampadari all'interno, la luce sulle pareti dovrebbe essere più luminosa, più aperta. Gli apparecchi su bracci flessibili sono adatti a questo scopo.

Combinazione di colore, stile e dimensione

I colori giusti possono rendere il tuo corridoio accogliente e invitante. Nonostante si vestano con abiti da strada, che possono essere sporchi, non dovresti raccogliere carte da parati e mobili scuri.

Per aumentare visivamente lo spazio, puoi scegliere pareti beige e mobili in wengé. Puoi anche usare elementi di distrazione per aumentare visivamente lo spazio.

Ad esempio, se ci sono porte di altre stanze vicino al corridoio, puoi dipingerle con colori vivaci, lasciando le pareti chiare. Oppure dipingi le pareti del corridoio adiacente nello stile di un allungamento del colore, quando il colore dal pavimento al soffitto passa dolcemente dal buio alla luce.

Quando provi a decorare una stanza di fronte in un certo stile, devi anche sapere quali colori corrispondono a una particolare soluzione. Inoltre, ogni stile richiede uno spazio specifico.

  • Per esempio, impero associato al lusso, il che significa che non è adatto a una piccola area. Gli applique con paralumi dorati o rossi, verdi o blu appariranno costosi su pareti bianche decorate con stucchi o stencil.
  • Al momento della registrazione in stile art déco è consentito l'uso di colori diversi, poiché lo stile stesso è una miscela di motivi provenienti da tutto il mondo. Poiché le baguette vengono spesso utilizzate qui per decorare dipinti, fotografie, è possibile incorporare faretti. Per lo stesso stile, è adatta una lampada da tavolo, il cui paralume è una vetrata.
  • Classicismo adatto per l'uso nella hall. Un lampadario a soffitto in ferro battuto dovrebbe essere combinato con le stesse applique. La combinazione classica è bianco e blu. Ma l'oro e il verde sono anche inerenti al classicismo. La luce dovrebbe essere di uno spettro naturale e coprire una vasta area. Per questo stile, devi scegliere lo specchio appropriato.
  • Stile moderno decorare il corridoio è più facile. Innanzitutto, ci sono molti di questi stili. In secondo luogo, non è necessario acquistare mobili rari e pretenziosi. Per esempio, minimalismo in genere è richiesto un minimo di mobili e lampade. I colori sono bianco e nero. Ma le lampade possono essere un accento nel design e avere un colore diverso.
  • Pop Art - è luminoso e colorato. Quando si entra in un ampio corridoio quadrato, questo è appropriato, ma in una piccola stanza i colori vivaci irriteranno gli occhi. Questo stile può utilizzare più colori in un unico pezzo. Ad esempio, lampade emisferiche accoppiate di diversi colori.
  • Corridoio con stile High Tech È un bel miracolo. Metallo cromato e vetro sono la base dello stile. La nostra industria offre una tonnellata di lampade in questo stile. Ma l'hi-tech ama gli elementi decorativi intervallati da punti luminosi all'interno. La cosa principale è che non dovrebbero essercene molti.

In conclusione, vorrei attirare la tua attenzione su alcuni altri punti quando decori il corridoio con le lampade da parete:

  • più i punti luce sono vicini al pavimento, più morbida appare la luce;
  • paralumi e paralumi in cristallo e vetro danno la massima luce;
  • per luci soffuse, tessuto, plastica, legno dovrebbero essere usati per le ombre;
  • se nel negozio non è stata trovata una lampada da parete di un modello adatto, non è difficile realizzarla da soli, decorando una vecchia lampada o creandone una nuova con materiali di scarto.

Guarda il seguente video per le sfumature dell'organizzazione dell'illuminazione nel corridoio.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento