Apparecchi per scale

Apparecchi per scale
  1. Vantaggi
  2. Regole di selezione dell'illuminazione
  3. Visualizzazioni
  4. Opzioni di retroilluminazione
  5. Controllo della luce
  6. Come scegliere?
  7. Bellissimi interni

Una scala non è solo una struttura funzionale e utile, ma anche un oggetto ad alto rischio. Prova di ciò è la grande percentuale di infortuni domestici subiti durante l'interazione con questi elementi strutturali.

Non basta dotare la casa di marce, è necessario ridurre al minimo possibile i rischi derivanti dal loro utilizzo. È importante tenere presente che lo spostamento ad angolo è sempre accompagnato da un certo disagio ed è associato a una certa attività fisica.

Esistono soluzioni universali progettate per aumentare la sicurezza e il comfort delle rampe di scale. Una di queste soluzioni è la loro copertura completa. Parliamo di come pianificare correttamente l'illuminazione delle scale e quali tipi di dispositivi di illuminazione garantiranno la corretta implementazione dell'attività.

Vantaggi

Oggi, l'illuminazione delle aree ausiliarie - corridoi, corridoi e scale - ha la stessa importanza delle fonti di luce artificiale nelle stanze principali.

Quando è diventata consuetudine creare uno spazio a due livelli e includere le scale nella zona giorno comune di case e appartamenti, hanno cessato di essere percepite come aree puramente funzionali e hanno iniziato a utilizzare qualità decorative per aumentare l'attrattiva della componente visiva di abitazione. Allo stesso tempo, un'illuminazione ben organizzata delle marce risolve problemi specifici: funzionali, estetici e psicologici.

Le principali funzioni della luce:

  • crea il grado di illuminazione necessario, che contribuisce all'uso comodo e sicuro della scala per lo scopo previsto;
  • fornisce conforto psicologico del movimento lungo il volo, addolcendo la nostra percezione di uno spazio chiuso, che assume solo due direzioni di movimento, diventando un punto di riferimento;
  • funge da elemento decorativo, contribuendo al design degli interni;
  • svolge il ruolo formativo di organizzare l'area utilizzabile: se necessario, unisce visivamente le scale e il resto delle stanze o la separa da esse.

Regole di selezione dell'illuminazione

Per organizzare l'illuminazione sulle scale, è necessario considerare una serie di punti.

La posizione delle scale all'interno/all'esterno dell'edificio residenziale

Le strutture esterne sono illuminate con illuminazione generale sia in tutta l'area cortilizia che localmente. I potenti apparecchi di illuminazione per esterni sono generalmente modelli compatti di proiettori o lanterne.

L'illuminazione stradale deve soddisfare requisiti più elevati: essere resistente al gelo e resistere alle variazioni di temperatura.

Le lampade, che illuminano i gradini, sono fissate alle strutture delle case, sostegni indipendenti e collegamenti via cavo. L'alimentazione è fornita tramite cavi aerei/interrati.

Presenza/assenza di finestre, vetrate

Se la stanza ha fonti di luce naturale, durante il giorno la rampa di scale è ben illuminata e ancora meglio con il tempo soleggiato. Ma non soddisfano più pienamente il bisogno di luce naturale quando è nuvoloso o con l'inizio del crepuscolo.Pertanto, la mancanza di luce è compensata da apparecchi di illuminazione.

Nella maggior parte dei casi, non ci sono finestre negli scantinati e nelle soffitte. In assenza o carenza di luce naturale, il problema è risolto dall'illuminazione diffusa, che illuminerà la marcia 24 ore su 24.

Tipo di costruzione

È logico che la progettazione dell'illuminazione di strutture inclinate rettilinee, arcuate e curve debba essere eseguita in modi diversi. Se, quando si equipaggia una struttura a marcia singola, è possibile limitarsi a illuminarne l'inizio e la fine con l'aiuto di lampade automatiche, allora questo non è chiaramente sufficiente per una struttura a spirale.

In questo caso, è meglio illuminare i gradini per garantire una buona visibilità sotto i piedi durante la discesa o la salita.

Lunghezza di sollevamento

Si consiglia di dotare le scale lunghe di lampade a luce diffusa per evitare un aumento dello stress sugli organi visivi durante le lunghe transizioni. I riflettori sono sufficienti per brevi salite, poiché ciò non influirà sul comfort e sulla sicurezza del deambulatore.

Dimensioni, design e numero di apparecchi di illuminazione sono determinati individualmente, tenendo conto delle condizioni specifiche, delle prestazioni stilistiche delle scale, dello scopo funzionale dei locali in cui si trovano.

Visualizzazioni

Oltre alle sorgenti di luce diretta e diffusa, nei vani scala e nelle aree adiacenti vengono utilizzate lampade a luce riflessa e combinazioni di apparecchi di illuminazione di vario tipo.

Indipendentemente da quale delle opzioni elencate utilizzi, è importante rispettare i seguenti requisiti:

  • ottenere una distribuzione uniforme della luce su tutta la lunghezza della rampa di scale;
  • garantire una buona visibilità di tutti i gradini, possibile con una potenza sufficiente dell'apparecchio;
  • provvedere alla corretta direzione e intensità dei flussi luminosi: non devono abbagliare quando salgono o scendono.

I dispositivi di illuminazione sono coinvolti nell'organizzazione dell'illuminazione generale, dell'illuminazione locale (puntiforme) per creare punti di luce nei punti giusti e dell'illuminazione decorativa che enfatizza il volume e la profondità degli oggetti. Quando si scelgono gli apparecchi, vengono presi in considerazione il grado di illuminazione della stanza, la direttività e la luminosità del flusso luminoso totale.

Opzioni di plafoniera

Per illuminare grandi scale anteriori con più campate e pianerottoli adiacenti, è consigliabile ricorrere all'aiuto di lampadari con lunghi ganci.

Grazie alla distribuzione uniforme dei raggi luminosi, l'illuminazione è morbida e non irrita gli occhi. I modelli a spirale a più livelli con un'abbondanza di sfere di vetro, sotto forma di una cascata di "lacrime" di cristallo o colonne luminose, conferiscono alle marce un aspetto elegante e sofisticato. Una soluzione vincente è un lampadario forgiato con struttura in ottone o bronzo in combinazione con una marcia in ghisa e una ringhiera in ferro battuto.

I lampadari vengono spesso utilizzati per creare un ulteriore accento luminoso nell'area delle scale, enfatizzando i dettagli della struttura inclinata. Aiutano anche in una situazione in cui la marcia è progettata nella parte centrale dei locali, il che non implica l'unione della prima campata della sua struttura e del muro, quindi l'unica opzione è l'illuminazione a soffitto.

Caratteristiche delle applique

Il modo più comune di organizzare l'illuminazione delle scale prevede combinazione di apparecchi di diversa tipologia, ovvero:

  • modelli di superficie, quando le lampade sono fissate alla parete dietro la schiena. Questa opzione di fissaggio esclude la possibilità di cambiare la direzione dei raggi di luce, poiché le ombre non ruotano. Vantaggi: la creazione di un'illuminazione diffusa uniforme e la compattezza del posizionamento dei dispositivi di illuminazione, che consente di decorare in questo modo anche marce molto ampie;
  • applique con base a mensola, che prevede la possibilità di montare lampade a diverse distanze dalle pareti.Questa opzione di illuminazione è universale, poiché integra organicamente qualsiasi soluzione interna. Alcuni modelli di applique hanno un meccanismo girevole per cambiare la direzione della luce;
  • apparecchi da incasso, la profondità minima di installazione è comunque di cm 4. La confezione comprende teste fisse o mobili per facilitare il cambio di direzione del flusso luminoso.

Il design della maggior parte dei modelli di lampade da incasso si concentra sulla decorazione d'interni in moderni stili hi-tech, techno, loft, dove le forme laconiche e l'aspetto austero sono i benvenuti. Il design delle lampade da parete (paralumi, paralumi, composizioni di pendenti) è di due tipi: chiuse per creare un'illuminazione uniforme della marcia e aperte con una chiara direzione del flusso luminoso verso l'alto o verso il basso, parallela ai gradini. L'illuminazione soffusa è fornita da sfumature di vetro, cristallo, plastica e paralumi dei loro tessuti densi, carta di riso.

Illuminazione locale: luci a LED

In modo originale, è possibile riprodurre i singoli elementi dello spazio scala: i gradini consentono dispositivi di illuminazione a LED. La retroilluminazione a LED conferisce espressività al design delle marce, fungendo allo stesso tempo da fonte di luce aggiuntiva. Il piano verticale dei gradini è dotato di plafoniere separate nella parte centrale o laterale. Un'opzione interessante è quando le lampade sono "incassate" all'interno dell'ampio gradino di marcia, incorporando le lampade nelle immediate vicinanze della ringhiera.

Argomenti per l'utilizzo dei LED:

  • aspetto attraente;
  • installazione facile;
  • lunga durata - in media 10 anni;
  • facilità d'uso: viene fornito un telecomando per regolare l'intensità del flusso luminoso e del colore;
  • sicurezza - il nastro è alimentato da un'unità a 12 Volt;
  • prezzo vantaggioso;
  • basso consumo energetico e, di conseguenza, la possibilità di risparmiare sulla bolletta elettrica.

I nastri sono inseriti in appositi profili che proteggono i LED dal contatto con acqua, sporco di vario genere e danni meccanici.

Vantaggi dell'evidenziazione automatica del percorso

Il funzionamento delle scale di volta in volta non richiede l'uso di dispositivi di illuminazione in modalità costante. In tali situazioni, viene installata una retroilluminazione automatica con sensori di movimento, che equipaggia tutti gli stadi della struttura o uno stadio all'ingresso/uscita.

Vantaggi delle lampade automatiche:

  • risparmiare energia;
  • Fornire una personalizzazione completa degli apparecchi di illuminazione;
  • aspetto spettacolare;
  • risolvere il problema di trovare interruttori al calar della notte.

I sensori di movimento reagiscono agli oggetti in movimento che cadono nella loro area di copertura trasmettendo un segnale ai sistemi di illuminazione, a seguito del quale si accendono. La luce si spegne automaticamente, dopo un certo tempo dal momento in cui il movimento è stato interrotto.

In altre macchine sono previsti sensori acustici che accendono la luce, reagendo al rumore prodotto dai passi di una persona che rientra nel raggio d'azione del dispositivo. In entrambi i tipi di macchine sono presenti sensori di luce che sono responsabili dell'accensione delle lampade in caso di illuminazione insufficiente della scala.

Tali dispositivi interagiscono con successo non solo con i modelli classici di apparecchi di illuminazione, ma anche con le strisce LED. Se lo si desidera, le macchine sono predisposte in modo che l'illuminazione dei gradini si accenda gradualmente, man mano che l'utente scende o sale.

Opzioni di retroilluminazione

La pianificazione dell'illuminazione in un cottage o in una casa privata richiede un'attenta attenzione ai dettagli. A complicare il compito c'è la necessità di evidenziare uno spazio a due livelli, dove ci sono necessariamente una o più marce. Per creare ulteriore comfort, le sorgenti luminose generali sono combinate con quelle locali.Ciò implica il posizionamento di lampade lungo la giunzione funzionale di marce e pareti, mantenendo lo stesso gradino, per l'illuminazione dettagliata dei gradini.

L'installazione dell'illuminazione lungo i gradini in una casa privata comporta diverse opzioni per l'organizzazione delle sorgenti luminose:

  • sul muro lungo la struttura al di sopra dell'altezza umana media: quindi non accecheranno il deambulatore - una volta e toccheranno la testa - due;
  • all'interno del muro all'altezza del ginocchio;
  • a lato della scalinata del secondo piano sono collocati i faretti;
  • sotto il calpestio di ogni gradino con strisce led.

Spesso è necessaria un'illuminazione aggiuntiva all'inizio o alla fine della scala o delle ringhiere. Pertanto, l'ingresso / uscita della marcia è dotato di corpi illuminanti direzionali e, a seconda della sua maggiore lunghezza, le sorgenti luminose sono posizionate ovunque, inoltre vengono utilizzati cavi fluorescenti flessibili per illuminare i corrimano. Si trovano dietro i corrimano lungo la guida del corrimano.

Controllo della luce

A causa delle caratteristiche progettuali degli spazi delle scale, l'installazione di interruttori familiari perde il suo significato, poiché si trovano su strutture su un piano e li lasciano sull'altro. Gli interruttori con funzione di interruttore sono rilevanti qui. Quando l'utente si alza in marcia, accende la luce con il pulsante corrispondente e, dopo aver terminato la salita, spegne l'illuminazione con un altro pulsante, che appartiene allo stesso interruttore.

Per informazioni su come funziona l'illuminazione automatica delle scale con sensori di movimento, vedere la seguente recensione video.

L'installazione di plafoniere di grandi dimensioni è un motivo per ottenere un dimmer - uno speciale regolatore dell'intensità del livello di illuminazione della stanza dalla luce fioca a quella più luminosa.

Esistono timer che possono spegnere / spegnere la luce stessi a determinati intervalli. Ma per le famiglie, questi dispositivi non sono particolarmente adatti, a causa dell'ampia area di tali edifici. Un'altra cosa sono i sensori di movimento, conosci già le loro capacità.

Come scegliere?

Per navigare nella vasta gamma di corpi illuminanti per l'illuminazione delle scale, è importante avere un'idea delle principali tipologie di lampade e delle loro prestazioni.

  1. Luci al neon vengono utilizzati per creare una luce soffusa che non proietta ombre. Con tale illuminazione, puoi salire le scale senza paura sia di giorno che di notte. Pro: durata dell'operazione. Contro: a causa della fragilità dell'elemento illuminante, sarà necessaria una protezione aggiuntiva della lampada da influenze esterne.
  2. Sorgenti luminose alogene garantiscono una buona luminosità e una distribuzione uniforme del flusso luminoso. Contro: forte riscaldamento, quindi è importante escludere l'interazione delle lampade alogene con la superficie di altri oggetti. Le cadute di tensione provocano il loro rapido esaurimento.
  3. Lampade a LED occupano una posizione di primo piano nella valutazione dei dispositivi che illuminano le scale. Sono caratterizzati da riscaldamento minimo e lunga durata. La popolarità degli apparecchi a LED è anche dovuta alle ampie possibilità di design multicolore di strutture di qualsiasi altezza e forma.

Per enfatizzare la bellezza delle strutture in legno, viene utilizzata una luce giallastra, in cui il legno delizierà l'occhio con piacevoli sfumature naturali.

I prodotti in metallo si trasformano in una luce bianca brillante che, riflessa dalla superficie metallica, crea un bizzarro gioco di riflessi.

Bellissimi interni

La galleria fotografica presenta esempi dell'organizzazione dell'illuminazione delle scale negli appartamenti cittadini e nelle case di campagna:

  • illuminazione delle scale nel cottage;
  • illuminazione delle scale al secondo piano;
  • illuminazione originale dei gradini;
  • illuminazione combinata.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento