Lampade in stile loft

Lampade in stile loft
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Materiali (modifica)
  4. Colori
  5. Forme
  6. Come scegliere l'illuminazione?
  7. Idee di design d'interni alla moda

Chiunque dica che un nuovo stile è apparso nel design moderno - Loft - è fondamentalmente sbagliato. Uno degli stili più interessanti è nato quasi un secolo fa. Ma da allora, l'interesse per lui non è svanito.

Il motivo è non standard, informalità, libertà di pensieri e sentimenti. Spazio insolito, mobili, lampade attirano l'attenzione. Oggi parleremo in dettaglio di come scegliere l'illuminazione per questo stile.

Peculiarità

Quaranta del Novecento. L'America sta cercando di uscire da una crisi economica prolungata. Molte fabbriche e stabilimenti sono stati chiusi nel Paese. E questa circostanza è stata sfruttata da coloro che non potevano permettersi di affittare o acquistare un alloggio. Gli enormi locali della fabbrica, compresi i solai, hanno trovato nuovi proprietari.

Soffitti alti, attraversati da travi, assenza di tramezzi, pareti in mattoni senza finitura: questo è ciò che hanno ricevuto coloro che hanno occupato questi spazi. Ma se appartieni a un bohémien creativo, ha senso guardare indietro a qualcuno? Il principio "vivo come voglio" è stato predicato dai nuovi proprietari delle soffitte. Questa è la prima caratteristica di questo stile.

La seconda caratteristica è uno spazio enorme che richiede un'illuminazione speciale. Ed esso era. Finestre, a volte l'intera parete. Ma la sera questa zona doveva essere illuminata sia dal soffitto che dalle pareti.

Gli alti soffitti non trattati, che nessuno avrebbe decorato, avevano travi in ​​cemento e legno, tubi, condotti dell'aria. Non puoi appendere un lampadario a un candeliere con pendenti di diamanti e cinque braccia su un soffitto del genere. È così che è apparsa la terza caratteristica dello stile loft: deliberata maleducazione e negligenza.

Ma l'uso di forme atipiche nei mobili, l'illuminazione può essere definita la quarta caratteristica. Bene, quale altro stile può permettersi di realizzare un lampadario o un'applique dai tubi dell'acqua, senza nasconderlo affatto? Molto legno, plastica dura, vetro e molto metallo.

Se il tuo appartamento o casa è classicamente grande, non puoi fare a meno di lampade di grandi dimensioni, che sono più simili a apparecchi di illuminazione professionali.

E questa è la quinta caratteristica. Per tracciare una linea condizionale tra la cucina e la camera da letto, vengono spesso utilizzati diversi tipi di illuminazione. Quindi, la sesta caratteristica è la suddivisione in zone con la luce.

Ci sono molte tendenze di stile oggi. E quando progetti, puoi deviare fortemente dalle tecniche classiche. L'industria dei loft e il "loft" ultramoderno sono troppo diversi. Inoltre, le stanze piccole sono adatte a questo stile. Pertanto, approfondiamo l'argomento.

Visualizzazioni

Indipendentemente dallo stile, le lampade sono:

  • soffitto;
  • montaggio a parete;
  • scrivania;
  • pavimento;
  • strada.

Per il principio del lavoro:

  • alimentato da rete;
  • alimentato ad energia solare;
  • a batteria;
  • candele, lampade a cherosene, ecc.

Per l'area di fornire luce, l'illuminazione è:

  • generale;
  • Locale.

Per metodo di montaggio:

  • sul gancio del soffitto (è così che vengono fissati i lampadari di varie configurazioni, compresi i fili incernierati, appesi separatamente con una lampadina, ciascuno dei quali è appeso a un gancio separato; al gancio è anche fissata una singola sospensione);
  • aste per faretti e sistemi di binari (bus), nonché sospensioni di gruppo o lampade con pantografo sono fissate alla piastra di montaggio;
  • strutture pesanti sono installate sulla piastra di montaggio a forma di croce (utilizzando legno massello, catene, proiettori).

Per il principio della lampada:

  • lampada a incandescenza (semplice, economica, ma di breve durata);
  • alogeno (si accendono bene, poco costosi, ma si surriscaldano rapidamente, hanno una base individuale, emettono luce ultravioletta);
  • luminescenti (servono a lungo, consumano elettricità con parsimonia, sono costosi, si bruciano rapidamente durante le cadute di tensione, brillano di luce "morta");
  • LED (si illuminano notevolmente, funzionano a lungo, non si riscaldano, sono costosi, per il funzionamento è necessario un trasformatore separato).

Dopo aver deciso il tipo di lampada, puoi acquistarla in un negozio specializzato. Ma poiché le stanze del loft, di regola, non sono standard, le lampade sono spesso di design, in un'unica copia, realizzate appositamente per risolvere le tue idee interne.

Materiali (modifica)

Quando si utilizza lo stile Loft Industry, i tuoi apparecchi di illuminazione avranno molti elementi metallici: tubi, catene, telai, guide profilate, un gran numero di raccordi di collegamento. Le parti in rame, bronzo, ottone, alluminio sono ampiamente utilizzate. Ma dove il metallo non può essere utilizzato a causa del suo peso, utilizzare tubi e raccordi in PVC.

Se non si adattano all'interno nella loro forma naturale, possono essere decorati con vernice e patina.

Inoltre, nella produzione di lampade vengono utilizzati legno naturale e corde di canapa. Sopra il tavolo della cucina, un lampadario fatto di una scatola di legno starà benissimo, in cui sono inserite bottiglie di vino o birra in vetro scuro con lampadine.

È difficile immaginare una lampada da terra con un paralume floreale in una stanza soppalcata. Ma, dato che lo stile ama il colore del mattone e il tartan, forse tali tessuti saranno usati per il paralume.

Il vetro è accettabile da usare, ma in geometria diritta o rotonda, senza riccioli. Alcuni decoratori di tendenza suggeriscono di utilizzare lampadari classici con molte guarnizioni.

  1. Questo è un passaggio atipico per un loft, e forse è per questo che avviene.
  2. Questo tipo di apparecchio richiede un soffitto alto.
  3. Serve estro: non tutti i lampadari possono essere applicati al nostro stile.

Colori

I critici d'arte moderna hanno 3 direzioni nello stile loft: boho-loft (bohémien), glamour, industriale. La combinazione di colori utilizzata dipende dalla direzione in cui è decorata la stanza:

  • Loft boho È una combinazione di pareti mansardate con mobili, illuminazione e accessori dei colori più inimmaginabili. La cosa principale è che sono direttamente correlati a vari tipi di arte. Pertanto, forse nessuno sarà in grado di dire di che colore sarà realizzata una lampada di un loft bohémien.
  • Loft glamour facilmente riconoscibile dai colori pastello. Invece di una grande quantità di colore metallico, ad esempio, è possibile utilizzare il grigio-lilla. È qui che i lampadari, le lampade da terra e i paralumi svolgono un ruolo speciale. Sono insoliti. Nessun eclettismo. Questo è l'elemento principale dell'arredamento.
  • Industria dei loft industriali - il più popolare e familiare. Vengono utilizzati 2-3 colori primari. Come accento - un elemento in un colore contrastante. E la lampada è molto adatta per questo ruolo.

Ci sono molti apparecchi sul mercato con il nome di "apparecchio d'illuminazione in stile loft nero". I modelli da soffitto o da pavimento hanno molto spesso questo colore. Un lampadario a sospensione con un paralume invecchiato artificialmente è spesso ricoperto di vernice bianca e patinato di bronzo.

Anche le lampade da parete con pantografo sono spesso bianche.

Ma se hai bisogno di un accento sulla lampada, allora può essere rosso-marrone, meno spesso verde o blu. Forse questa opzione avrà bisogno di un compagno accessorio: un cuscino decorativo, un dipinto, una fotografia, un tappeto.

Forme

Le opzioni più popolari e insolite:

  • Se la plafoniera è realizzata con luci dell'autobus, quindi possono essere disposti sotto forma di quadrato, triangolo, linea retta singola o multipla. I pneumatici sono facili da installare. Con loro è ancora più facile illuminare qualsiasi angolo nascosto grazie ai meccanismi rotanti.
  • nei punti, molto probabilmente, saranno decorate le partizioni condizionali in PVC, truciolato, cartongesso. Forse saranno incorporati lungo il contorno dell'immagine sopra il posto letto. Puoi realizzare una libreria in metallo e legno integrando una striscia LED nella parete laterale.

E affinché gli ospiti non si perdano negli spazi della soffitta, crea frecce con gli stessi bulbi. Bello, originale, funzionale.

  • Spesso negli appartamenti loft con soffitti alti, pendono lampade a ragno... Questo lampadario sembra molto semplice, ma interessante. Ci sono diversi modelli:
  1. Diversi fili divergono dal gancio centrale, all'estremità di ciascuno è presente un portalampada. Ciascuno dei fili allentati è appeso a un piccolo gancio separato. Quanti fili, tanti ganci posti a distanze diverse dal centro. Un tale lampadario non implica alcuna sfumatura.
  2. Immagina una lampada da scrivania in metallo a stelo lungo con una cerniera nel mezzo. 8-15 di queste lampade senza base sono fissate alla striscia rotonda del soffitto. I plafoni sono diretti verso il basso con diverse angolazioni. A causa della cerniera, anche la gamba non è dritta.
  • Lampadario interessante a forma di cerchioappeso a una corda di canapa. Ci possono essere diversi cerchi. Il numero di lampadine dipende dall'altezza del soffitto.
  • Aspetto straordinariamente interessante rombi, quadrati, rettangoli, trapezi da tubi metallici. Il lampadario non ha né vetro né altra tonalità. Solo i bordi della figura e la lampadina. Questo non è certamente un loft glamour.
  • Le lampade da terra possono essere semplicemente enorme in altezza... Con un faretto professionale, una tale lampada da terra assomiglierà alla forma di un faro o di una torre televisiva.
  • La lampada sembra completamente fuori dalla scatola dai tubi... Può essere combinato con una libreria o un appendiabiti. Ci sono molte opzioni, ma tutte sono realizzate utilizzando vari tubi e raccordi idraulici (elementi di collegamento).
  • La lampada da terra può avere la forma di qualche creatura... Non sarà un gattino o un cane dalle linee arrotondate. Ma in una casa del genere si trova una lampada da terra a forma di robot con gli occhi in fiamme.

Come scegliere l'illuminazione?

La scelta dell'illuminazione dipende dal metodo e dal luogo di fissaggio dell'apparecchio, nonché dalla funzionalità della stanza. Quando si eseguono lavori elettrici, è necessario prestare attenzione ai seguenti punti:

  • La luce dovrebbe coprire l'intera stanza.
  • Se l'area è troppo grande, suddivisa in zone con diversi gruppi di apparecchi.
  • Considera l'utilizzo dello stesso tipo di lampadine. Altrimenti, quando ti sposti da una zona all'altra, i tuoi occhi si stancheranno dell'improvviso cambiamento di luce.

In termini di illuminazione, durata e prezzo, le lampade a LED sono in testa.

  • Per creare una luce diffusa, la lampada dovrebbe essere puntata sul soffitto o sulle pareti, per l'illuminazione spot - sul pavimento, sullo specchio o sul tavolo.
  • Le lampadine non devono abbagliare. Se usi potenti proiettori, dovrebbero essere con tende di metallo o diretti lontano dagli occhi.
  • Nel soppalco è consentito il cedimento dei fili, non cercano di nasconderli. Ma attenzione alla sicurezza: i fili non devono impigliarsi sotto i piedi. Le lampadine non devono essere posizionate troppo vicino all'acqua.

Per i soffitti in calcestruzzo, compresi i soffitti inclinati, utilizzare pneumatici (sistemi di binari). È affidabile, semplice, in armonia con lo stile scelto.

Prima di scegliere un apparecchio, decidi il modello:

  • Apparecchi per l'industria dei loft. Le lampade industriali o industriali sono state le prime ad apparire in questo stile. Ma sono ancora in fase di applicazione. Più spesso usato sopra la cucina e la zona pranzo, così come in bagno. La camera da letto e il soggiorno richiedono una combinazione aggiuntiva con elementi luminosi.
  • "Retrò" o "vintage". Puoi visitare l'attico dei parenti più anziani e cercare vecchie lampade che si adattano al nostro stile. Se dipingerli o semplicemente lavarli dipende dallo stato del capolavoro e dalla tua idea. E il loft è molto affezionato alle lampade ad incandescenza di Edison.

La lampada incanta e spaventa a sue spese.Pertanto, i produttori si sono presi cura delle controparti moderne più economiche.

  • Su un lungo cavo. Abbiamo parlato di un'opzione sopra. Ma realizzare una lampada del genere è facile come sgusciare le pere. Soprattutto se il cavo non è solo nero, ma colorato. Avvolgi una base decorativa con essa o posizionala lungo il muro, soffitto su ganci speciali. Se lo desideri, crea sfumature originali per il tuo lampadario con bottiglie o barattoli di vetro.
  • Lampade di design. Vuoi una lampada come tutte le altre? Verificare con il designer o il loro negozio. Oppure crea una lampada da solo. Dopotutto, c'è tutto per questo!

Idee di design d'interni alla moda

Quindi, resta da scoprire quali lampade sono adatte a locali specifici: cucina, camera da letto, corridoio e soggiorno. Se fino a questo punto ci siamo concentrati su una grande stanza - uno studio, ora stiamo concretizzando informazioni per un normale appartamento o casa, diviso per partizioni.

Ti offriamo idee, potrebbero non adattarsi alle dimensioni della tua casa. Ma siete persone creative e potete trovare un punto culminante per voi stessi.

Cosa può essere utilizzato nell'illuminazione del loft per la cucina:

  • Lampadari con paralumi in metallo sospesi sul tavolo su asta tubolare. Può essere una o più lampade allo stesso livello o a livelli diversi. Anche la forma può essere diversa. E sembrerà molto originale.
  • Invece di lampadari, puoi installare binari con 2-3 lampade dirette in direzioni diverse.
  • Invece dell'illuminazione a soffitto, usa qualsiasi tipo di illuminazione a parete. Inoltre, le lampade non devono essere grandi. Un "quadro" di elementi metallici può essere intrecciato con lampadine a LED lungo l'intera area della parete accanto al tavolo.

Cosa non è adatto per la cucina:

  • Lampade da terra.
  • Lampade da tavolo con paralume floreale.
  • Lampade da parete - candelabri.

Illuminazione per la camera da letto:

  • Utilizzare lampade da soffitto a sospensione su cavi lunghi e a più livelli. Poiché la camera da letto è un soggiorno, prenditi cura delle sfumature. La luce non dovrebbe essere brillante.
  • Realizza un'applique da parete in legno non trattato. Questo abbasserà le luci e accentuerà il tuo stile.
  • Invece di un'applique, appendi una grande fotografia orizzontale, un dipinto o una stampa. Passa la striscia LED lungo il contorno.
  • Usa una lampada Edison come piano del tavolo. Sarà appropriato.
  • È possibile utilizzare paralumi in vetro, ma vetro in tinta unita scuro.
  • L'uso di lampade da terra dimmerate è appropriato e consentito.

Usa con cura le guarnizioni di cristallo nella tua camera da letto. È difficile da raccogliere.

Le lampade per il corridoio possono essere appese al soffitto, fissate alle pareti, a pavimento:

  • Se il corridoio è piccolo, allargalo visivamente con l'aiuto di punti attorno all'intero perimetro del soffitto. Dirigi alcuni di loro sul pavimento, l'altra parte sulle pareti.
  • Attacca lampade da parete con paralumi a coste sopra lo specchio, ma non più alte di 2 metri. Altrimenti, la tua riflessione non ti piacerà.
  • In un ampio corridoio, posiziona una lampada appropriata accanto alla sedia a soppalco. Tirare le strisce LED in tubi di rete metallica lunghi circa 2 m. Metti i tubi in un grande vaso da pavimento che corrisponda allo stile (senza fondo). Conduci il filo attraverso la base del vaso fino alla presa. La sera sarete accolti da un'immagine futuristica.

Per il design del soggiorno, i designer consigliano di utilizzare il principio dell'accento:

  • Tutti i tipi di lampade sono appropriati: soffitto, parete, terra, tavolo.
  • Qualsiasi forma e dispositivo è applicabile: pneumatici e ragni, lampadari e punti singoli attorno al perimetro.
  • Se il tuo appartamento è a castello, monta la luce per il livello inferiore nell'architrave tra i livelli.
  • Posiziona la lampada da lettura vicino al divano o alla poltrona. Se ha il ruolo di illuminazione centrale, posizionalo in modo tale che non ti accechi gli occhi.
  • Invece di una lampada da terra, le lampade a sospensione con grandi paralumi su una gamba lunga in metallo staranno benissimo sul divano.
  • Per un soggiorno, un'opzione eccellente sarebbe quella di utilizzare piccole lampade situate sulle pareti sopra il pavimento. Tale illuminazione mostrerà le dimensioni della stanza e creerà un'atmosfera accogliente.
  • Usa l'illuminazione a più livelli per mostrare il tuo soggiorno in tutta la sua bellezza.

Separatamente, va detto dei lampioni stradali in stile loft. Sono utilizzati per l'illuminazione e l'estetica del territorio. Tali lampade possono essere installate davanti al portico, lungo i percorsi, sui cancelli e sui muri della casa, nel gazebo.

Realizzate in ghisa, bronzo, rame con l'uso di forgiatura o saldatura, le lanterne saranno una vera decorazione del tuo sito. Inoltre, questo è il caso in cui puoi fornire elettricità o utilizzare lampade a energia solare, ma decorale di conseguenza.

E se metti una grande candela in una lanterna di metallo e la copri con la metà superiore di una bella bottiglia di vino, la candela non si spegnerà e il fuoco non potrà diffondersi sull'erba e sugli alberi.

Le lampade da parete possono essere decorate con molle, catene, paralumi. In breve, ci sono molte opzioni.

Puoi imparare come realizzare un'originale lampada in stile loft con le tue mani dal video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento