Lampade da terra

Lampade da terra
  1. Caratteristiche e vantaggi
  2. costruzioni
  3. Paralumi
  4. Stili
  5. Materiali (modifica)

Senza la giusta illuminazione, l'interno può apparire meno invitante ed equilibrato. Fortunatamente, esiste un'ampia varietà di apparecchi di illuminazione disponibili dai produttori moderni. Differiscono l'uno dall'altro non solo nel design, ma anche nei design. Oggi parleremo delle famose lampade da terra.

Caratteristiche e vantaggi

Le belle lampade da terra sono ampiamente utilizzate grazie alla loro mobilità. Possono essere collocati in qualsiasi stanza, poiché non è necessario alcun lavoro preparatorio per l'installazione. Una lampada da terra deve solo essere posizionata in un determinato punto della stanza e accesa. Questo completa l'installazione di tali apparecchi di illuminazione.

Un tale dispositivo di illuminazione può essere riorganizzato in qualsiasi momento conveniente in un nuovo luogo. Non devi spendere molto tempo e fatica per questo. Usando una lampada da terra opportunamente selezionata, puoi dividere visivamente la stanza. Soprattutto spesso, i proprietari di monolocali alla moda, in cui non ci sono partizioni che dividono lo spazio, si rivolgono a tali tecniche di progettazione di zonizzazione.

Inoltre, con l'aiuto di una lampada da terra, puoi illuminare solo una certa area della stanza, il che farà risparmiare notevolmente sulle bollette. Ad esempio, nel soggiorno, puoi utilizzare una lampada da terra in modo che illumini solo un'area salotto con un tavolino da caffè. Questa capacità delle lampade da terra è particolarmente utile per leggere libri o ricamare. Puoi dirigere l'illuminazione direttamente sul libro o sul tuo artigianato. Leggere e lavorare in tali condizioni è molto più comodo e confortevole.

Poiché tali apparecchi di illuminazione sono a pavimento, non è necessario acquistare comodini, tavoli, mensole e altri mobili aggiuntivi per loro. Inoltre, un'elegante lampada da terra sarà un'ottima aggiunta a una piccola stanza. Non occuperà molto spazio, ma sarà bello illuminare lo spazio.

Oggi nei negozi puoi trovare un vasto assortimento di lampade da terra. Puoi scegliere il prodotto giusto per l'interno, realizzato in qualsiasi stile e colore.

costruzioni

I design tradizionali degli apparecchi da pavimento consistono in una base stabile e un treppiede a cui è fissata una sorgente luminosa. I dettagli forniti sono di base. Il loro aspetto e le caratteristiche del design dipendono dall'aspetto e dalla funzionalità dell'apparecchio.

Il treppiede di una lampada da terra è spesso piuttosto grande. L'altezza di questa parte può variare da 1 a 2,5 M. I treppiedi sono fissi e flessibili. Nei prodotti moderni, le sezioni di piegatura sono nella barra. Con questa funzione, puoi cambiare il flusso di luce.

Anche oggi le opzioni molto popolari sono in cui il treppiede è una figura interessante e intricata, una colonna lussuosa, un treppiede laconico o una scultura. Le lampade sembrano originali, il cui design è una libreria compatta e stretta.

Le sorgenti di luce diretta completano tali progetti. Sono fissati alla parte superiore del treppiede. Questi elementi possono essere integrati con un paralume o lasciati aperti. Tutto dipende dal design e dallo stile della lampada da terra.

Alcuni modelli di lampade da terra sono dotati di supporti e piani d'appoggio aggiuntivi. Spesso, tali progetti prevedono la presenza di diverse lampadine.

Paralumi

Il paralume è uno degli elementi principali della lampada da terra. Ma è facoltativo. Ci sono molte lampade da terra nei negozi che non hanno questa parte.

I paralumi di tali apparecchi di illuminazione svolgono due importanti funzioni contemporaneamente:

  • diffondono luce brillante da una lampadina;
  • sono elementi decorativi degli interni.

L'illuminazione che proviene dalla lampada da terra deve soddisfare pienamente le tue esigenze, quindi la fonte di luce stessa deve essere presa in considerazione. Paralumi realizzati con materiali che trasmettono facilmente la luce, la diffondono molto delicatamente e creano l'atmosfera più confortevole nella stanza. Si consiglia di posizionare tali apparecchi di illuminazione nelle camere da letto o nelle stanze dei bambini. Sono spesso usati come luce notturna.

L'illuminazione diretta a una parete oa un soffitto illuminerà completamente lo spazio disponibile. In questo caso, sarà molto utile una lampada con un treppiede pieghevole e un paralume con la parte superiore aperta. Si consiglia di installare tali modelli in stanze spaziose. Questo può essere un soggiorno o uno studio.

Per le lampade da terra con luce direzionale, vengono spesso utilizzati paralumi con speciali supporti mobili. Tali dettagli possono facilmente sostituire le classiche lampade da tavolo, poiché sono perfette per lavorare al tavolo.

Ad esempio, una bella lampada da terra con luce direzionale non occuperà molto spazio e ti consentirà di svolgere lavori che richiedono la massima qualità di illuminazione superficiale.

Tali dispositivi di illuminazione possono essere utilizzati non solo nel lavoro, ma anche nell'area ricreativa. Sono spesso posizionati accanto a poltrone o divani. Queste opzioni sono perfette per ricamare, lavorare a maglia o leggere libri. Spesso, i faretti sono completati da supporti e tavoli su cui è possibile posizionare vari piccoli oggetti o componenti necessari per il ricamo.

Ci sono anche apparecchi a pavimento combinati. Tali modelli creano un'eccellente illuminazione diffusa e possono anche essere diretti a un'area specifica.

Oggi nei negozi di illuminazione c'è un'ampia varietà di lampade da terra, con un'ampia varietà di design e sfumature. Il consumatore può scegliere da solo non solo una versione classica, ma anche più originale, che include diversi treppiedi e diverse lampadine contemporaneamente.

Stili

Le lampade da terra sembrano armoniosamente in una varietà di insiemi. La cosa principale è scegliere correttamente un modello di design adatto. Consideriamo più in dettaglio quali caratteristiche e caratteristiche esterne hanno le lampade da terra di diversi stili:

  • Classico... Le caratteristiche principali delle lampade da terra classiche sono la simmetria, il rigore delle forme e l'eleganza. Tali opzioni sembrano molto solide e lussuose. Si consiglia di selezionare lampade da terra classiche che si abbinino al design dei mobili all'interno. Di norma, i supporti e i treppiedi di tali dispositivi sono realizzati con materiali affidabili e belli: bronzo, ottone o rame.

Le lampade da terra classiche sono spesso integrate da elementi decorativi. Ma devono anche essere fatti in uno stile classico.

  • Nazione... I motivi etnici sono caratteristici di questo stile leggermente casual. Ecco perché le idee per decorare le lampade da terra possono essere molto diverse: dallo stile come una torcia in una capanna russa a vari motivi indiani. In questo stile poliedrico, la cosa principale è aderire al vettore stilistico originale.
  • Provenza... Lo stile della Provenza francese è oggi più popolare che mai. Si distingue per leggerezza, tenerezza e grazia. Le lampade da terra realizzate in una vena simile hanno sempre paralumi in tessuto color pastello. Possono essere decorati con composizioni floreali e stampe che sembrano così organiche negli insiemi provenzali.
  • High Tech. Questo stile è caratterizzato da forme futuristiche e linee pulite.Le lampade rigorose in questa direzione assomigliano esternamente ai modelli da ufficio, ma questo non le rende troppo laconiche e noiose. Tali opzioni si adattano perfettamente allo stile high-tech e supportano gli elementi decorativi di tali interni.

I materiali tipici per tali lampade da terra sono il metallo freddo e il vetro. Per interni così moderni, si consiglia di scegliere apparecchi di illuminazione nei colori bianco e nero, grigio o argento. Non aver paura di aggiungere accenti luminosi a tali ensemble. Può essere una spettacolare lampada rossa con diverse sfumature futuristiche.

  • Floristica. Questa tendenza stilistica è apparsa relativamente di recente, ma ha già guadagnato popolarità. Attualmente, la floristica si distingue per i toni delicati e naturali all'interno. Ad esempio, può essere verde chiaro, beige, crema, rosa o perlescente.

Gli oggetti interni in uno stile simile hanno spesso linee aggraziate e fluide, nonché elementi decorativi in ​​modo naturale. Una lampada da terra di questo stile può essere realizzata sotto forma di un grande loto con un treppiede a forma di stelo di vimini o un bocciolo con bolle d'acqua nell'arredamento del paralume.

Materiali (modifica)

Le lampade da terra comode e mobili sono realizzate con i seguenti materiali:

  • Tessuti... I paralumi in tessuto sono tra i più comuni. Sembrano armoniosi in molti gruppi. Le lampade attraenti con un paralume in tessuto sfrangiato sono classiche.
  • Realizzato in plastica acrilica. Questo materiale sembra organico negli interni più moderni. Questo può essere un ambiente high-tech, loft o pop art.
  • Dalla carta di riso. Queste lampade da terra sono ideali per interni etnici con influenze orientali. Ad esempio, potrebbero essere stili popolari giapponesi o cinesi.
  • Vetro e metallo. Le lampade alla moda realizzate con materiali simili appariranno organicamente non solo in complessi futuristici, ma anche in complessi laconici. Ad esempio, può essere un interno minimalista semplice.
  • Realizzato in cristallo e vetro colorato. Tali modelli hanno un design davvero spettacolare e chic. Gli interior designer consigliano di posizionare tali apparecchi di illuminazione in complessi storici.

Per ancora più modelli di lampade da terra all'interno, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento